150W su una PSU da 300W vanno benissimo infatti.
Ma lui ha un 10400...
se "si spegne il PC" non rischi nulla: è il meccanismo di protezione della PSU. Ma non credo che accadrà.
Il problema, diciamo il rischio, di cui parlo è che la tua PSU, messa vicina al 90-100% del carico, inizi a degradare l'erogazione sui 12 V, scendendo sotto i requisiti minimi ATX. Questo nel tempo può rovinare i VRM della scheda madre.
per dirlo devi avere dati certi, altrimenti stai tirando ad indovinare basandoti sul nulla...
Tu stai usando un 10100 con un 300W e dici a lui di stare tranquillo con un 10400 con un 180W.
Naturalmente non c'è alcuna certezza sul fatto che incontri problemi: magari resta a 150W e la sua PSU continua ad erogare nei limiti, ma il rischio, concreto, c'è.
Su un sistema da 400W di consumo nessuno installa una PSU da 450W. Tutti ti dicono di usare un 600W.
C'è un motivo.
Le PSU hanno il picco di efficienza intorno al 50/70% del carico massimo, e sopra iniziano a degradare. E parlo di PSU di qualità.
Pur volendo considerare questa come "buona" (ed io ho i miei dubbi, e la classificherei come "passabile"...) , la stai facendo lavorare al limite.