Consiglio Scheda Grafica Economica (Low Profile)

Pubblicità
Perdonate la mia estrema ignoranza.... ma altre a "si spegne il pc perchè la corrente non basta" (come spiegato dal gentilissimo Max che ringrazio), corro altri rischi? Rompo qualcosa se le tensioni sono troppo borderline?

la Gt 1030 passiva va benissimo.
con un 10100F e superposition lanciato assieme a Prime 95 non arriva a 150W alla presa (FSP 300W).
ti posso anche dire che ci si gioca a minecraft in modo decente :-)
150W su una PSU da 300W vanno benissimo infatti.
Ma lui ha un 10400...

Perdonate la mia estrema ignoranza.... ma altre a "si spegne il pc perchè la corrente non basta" (come spiegato dal gentilissimo Max che ringrazio), corro altri rischi? Rompo qualcosa se le tensioni sono troppo borderline?
se "si spegne il PC" non rischi nulla: è il meccanismo di protezione della PSU. Ma non credo che accadrà.
Il problema, diciamo il rischio, di cui parlo è che la tua PSU, messa vicina al 90-100% del carico, inizi a degradare l'erogazione sui 12 V, scendendo sotto i requisiti minimi ATX. Questo nel tempo può rovinare i VRM della scheda madre.

con la Gt 1030 non rischi nulla.
per dirlo devi avere dati certi, altrimenti stai tirando ad indovinare basandoti sul nulla...
Tu stai usando un 10100 con un 300W e dici a lui di stare tranquillo con un 10400 con un 180W.

Naturalmente non c'è alcuna certezza sul fatto che incontri problemi: magari resta a 150W e la sua PSU continua ad erogare nei limiti, ma il rischio, concreto, c'è.
Su un sistema da 400W di consumo nessuno installa una PSU da 450W. Tutti ti dicono di usare un 600W.
C'è un motivo.
Le PSU hanno il picco di efficienza intorno al 50/70% del carico massimo, e sopra iniziano a degradare. E parlo di PSU di qualità.
Pur volendo considerare questa come "buona" (ed io ho i miei dubbi, e la classificherei come "passabile"...) , la stai facendo lavorare al limite.

150W su una PSU da 300W vanno benissimo infatti.
Ma lui ha un 10400...

se "si spegne il PC" non rischi nulla: è il meccanismo di protezione della PSU. Ma non credo che accadrà.
Il problema, diciamo il rischio, di cui parlo è che la tua PSU, messa vicina al 90-100% del carico, inizi a degradare l'erogazione sui 12 V, scendendo sotto i requisiti minimi ATX. Questo nel tempo può rovinare i VRM della scheda madre.

per dirlo devi avere dati certi, altrimenti stai tirando ad indovinare basandoti sul nulla...
Tu stai usando un 10100 con un 300W e dici a lui di stare tranquillo con un 10400 con un 180W.

Naturalmente non c'è alcuna certezza sul fatto che incontri problemi: magari resta a 150W e la sua PSU continua ad erogare nei limiti, ma il rischio, concreto, c'è.
Su un sistema da 400W di consumo nessuno installa una PSU da 450W. Tutti ti dicono di usare un 600W.
C'è un motivo.
Le PSU hanno il picco di efficienza intorno al 50/70% del carico massimo, e sopra iniziano a degradare. E parlo di PSU di qualità.
Pur volendo considerare questa come "buona" (ed io ho i miei dubbi, e la classificherei come "passabile"...) , la stai facendo lavorare al limite.
non sai cosa stai dicendo.
c'è una certa differenza tra l'assorbimento alla presa e l'erogato dall'alimentatore (e non ti sei nemmeno preoccupato di capire l'efficienza dello stesso).
in più non esiste nessun applicativo in grado di tirare fuori i watt di Prime95 small FFT con Superpositon per la GPU.
il 10400 non ha consumi molto diversi dall'8400 e dal 9400F che ho misurato tante volte.
180 Watt dichiarati di un FSP li reggono tranquillamente.

una 1030 LP arriva a consumare 48W di picco, stando sui 40W scarsi in gaming.

lui ha un 10400, che per quanto parco ha picchi sopra i 100W... tutta sta sicurezza nel dire che lo regge non ce l'avrei. Anche perché parliamo di una PSU davvero mediocre, non di una SFX di qualità ad esempio.
se anche non si spegne, non oso immaginare a che livelli arrivi la 12V durante i picchi
Si può disattivare il turbo volendo
Chiaro che non è la soluzione più raffinata

c'è una certa differenza tra l'assorbimento alla presa e l'erogato dall'alimentatore (e non ti sei nemmeno preoccupato di capire l'efficienza dello stesso).
infatti 180w sono quelli massimo erogabili, quelli massimi assorbibili alla presa saranno 215 tipo
comunque non c'è solo la cpu, ma anche scheda madre e hard disk consumano un po', anche la ventola del dissipatore CPU e anche la RAM se vogliamo dirla proprio tutta

non sai cosa stai dicendo.
in più non esiste nessun applicativo in grado di tirare fuori i watt di Prime95 small FFT con Superpositon per la GPU.
il 10400 non ha consumi molto diversi dall'8400 e dal 9400F che ho misurato tante volte.
180 Watt dichiarati di un FSP li reggono tranquillamente.
ne devi fare di strada prima di dire "non sai cosa stai dicendo"...

qui stiamo parlando di una PSU che sarebbe costretta a lavorare vicini ai limiti di carico. Acer non ha dimensionato quell'alimentatore per un sistema che consuma 150/160 W. Nessun sistemista competente lo farebbe mai.
Solo qui , dove è facile dare consigli sulla pelle altrui.

Detto questo, ti invito a non ripetere frasi come "non sai cosa stai dicendo" a gente che non conosci e che magari questo mestiere lo fa da prima di te: non è carino e scatena flame.

Si può disattivare il turbo volendo
Chiaro che non è la soluzione più raffinata
si, una soluzione cautelativa potrebbe essere quella di limitare il Turbo della CPU tramite Throttlestop (senza disattivarlo, bastano anche 200 MHz in meno) per limitarne i picchi. ?
Come dici tu non elegantissimo ma efficace per togliere qualche W.
Alla fine è quello che si fa su molti notebook gaming per limare i picchi di temperature.

Ultima modifica:
guarda, l'utente @Max_R qui sopra ha fornito una soluzione alla quale non avevo pensato che potrebbe aiutare a perdere almeno 10W (ma anche più) rientrando nei limiti di sicurezza.

Potresti farlo via BIOS, ma non sempre negli assemblati ci sono opzioni così avanzate. In alternativa l'utility gratuita e leggerissima Throttlestop lo può fare facilmente.
Se capisci l'inglese ti posso inviare il link alla guida per eseguire automaticamente il programma all'avvio. Poi posso dirti quale opzione selezionare dentro l'app

Ultima modifica:
guarda, l'utente Max_R qui sopra ha fornito una soluzione alla quale non avevo pensato che potrebbe aiutare a perdere almeno 10W (ma anche più) rientrando nei limiti di sicurezza.

Potresti farlo via BIOS, ma non sempre negli assemblati ci sono opzioni così avanzate. In alternativa l'utility gratuita e leggerissima Throttlestop lo può fare facilmente.
Se capisci l'inglese ti posso inviare il link alla guida per eseguire automaticamente il programma all'avvio. Poi posso dirti quale opzione selezionare dentro l'app
Ecco questa potrebbe essere la soluzione più adatta a far funzionare con un certo margine la 1030 su quel pc. 10W sicuri sono già un margine di sicurezza accettabile. Ripeto che stiamo parlando di evitare un'ipotetico affanno possibile nell'alimentazione di un pc che comunque non sarà utilizzato per quanto riferito dall'op spremendolo al max.

Ecco questa potrebbe essere la soluzione più adatta a far funzionare con un certo margine la 1030 su quel pc. 10W sicuri sono già un margine di sicurezza accettabile. Ripeto che stiamo parlando di evitare un'ipotetico affanno possibile nell'alimentazione di un pc che comunque non sarà utilizzato per quanto riferito dall'op spremendolo al max.
guarda, con i 10W mi sono tenuto molto conservativo.
In realtà su un 9750H , cpu con una configurazione simile, anche solo abbassando tutta la schedula di clock (a partire da 3 core fino ai 6) di 100 MHz insieme ad un leggero undervolt avevo tolto 20W se non ricordo male su un notebook Dell.

ne devi fare di strada prima di dire "non sai cosa stai dicendo"...

Calma.

Chi assembla di solito tende ad abbondare con il dimensionamento dell'alimentatore (per più di un motivo), mentre i grandi produttori (che non mancano certo né di conoscenza né di mezzi) sono molto più attenti al dimensionamento ma anche alla qualità dei fornitori.

Se Acer ha messo quell'alimentatore per quel processore è perché ha ritenuto che non ci sono problemi con qualsiasi accoppiata di scheda grafica, purché alimentata dalla scheda madre.
Sarebbe anche legalmente responsabile se non fosse così... e a queste cose i grandi produttori ci tengono.

Nel caso specifico quindi, se dico che "non sai" è semplicemente perché non hai informazioni sufficienti... anche perché il primo PC che ho assemblato (nuovo) aveva un 486DX2 e quindi non credo di essere io a fare della strada.

Calma.

Chi assembla di solito tende ad abbondare con il dimensionamento dell'alimentatore (per più di un motivo), mentre i grandi produttori (che non mancano certo né di conoscenza né di mezzi) sono molto più attenti al dimensionamento ma anche alla qualità dei fornitori.

Se Acer ha messo quell'alimentatore per quel processore è perché ha ritenuto che non ci sono problemi con qualsiasi accoppiata di scheda grafica, purché alimentata dalla scheda madre.
Sarebbe anche legalmente responsabile se non fosse così... e a queste cose i grandi produttori ci tengono.

Nel caso specifico quindi, se dico che "non sai" è semplicemente perché non hai informazioni sufficienti... anche perché il primo PC che ho assemblato (nuovo) aveva un 486DX2 e quindi non credo di essere io a fare della strada.
calma lo dico io.
Al 486 avevo già un diploma di perito informatico in tasca e frequentavo l'università (scienze dell'informazione), quindi ribadisco occhio a parlare con gente che non conosci dando per scontato che ne sai di più. Andare sul personale non è consentito e non serve a nulla, quindi questa stucchevole gara la smettiamo qui...
I grandi produttori vendono ciarpame, in gran parte dei casi, e le loro scelte sono fatte solo in termini di "non esplode/non si rompe in garanzia". I VRM di quella scheda madre fanno venire i brividi, ad esempio.
Acer ha messo quella PSU perché il sistema è con grafica integrata e degli upgrade su un assemblato non gli importa assolutamente nulla (stai sicuro che sul sistema con scheda discreta mettono un 220W almeno, se non 300W). Per loro il margine di guadagno è tutto.

Adesso basta con questi OT, che non aiutano l'utente. Al prossimo attacco personale agisco di conseguenza.

Ultima modifica:
ribadisco occhio a parlare con gente che non conosci dando per scontato che ne sai di più. Andare sul personale non è consentito e non serve a nulla, quindi questa stucchevole gara la smettiamo qui...
Adesso basta con questi OT, che non aiutano l'utente. Al prossimo attacco personale agisco di conseguenza.
Concordo in pieno...

parliamo di fatti che possano essere utili.

come già accennato ho a disposizione una configurazione simile ma con i3 (2C/4T in meno).
ho appena lanciato uno stress test di tutti i componenti con Aida64 (non gravoso come Prime95 small FFT ma comunque più impegnativo di qualsiasi uso "normale" e di quanto dichiarato dall'OP).
risultato: assorbimento massimo alla presa 105 Watt. (alimentatore FSP bulk da 300 W quindi nemmeno troppo efficiente).
A spanne 80W massimo sul rail 12V (tra l'altro l'unico). Anche il rilevato da Aida64 più o meno è lì.
con1.webp

con2.webpcon3.webp
Ripeto che anche con un i5 10400 sei in una botte di ferro. Senza smanettare con impostazioni e programmi che in mani poco esperte possono fare più danni che altro.
Ne sono così sicuro che sono pronto ad acquistare la ciofec.... il preassemblato se ci fossero problemi di hardware.

Ragazzi, per carità, non state a litigare. Probabilmente la verità sta nel mezzo! Acer monta alimentatori che a occhi chiusi gestiscono il pc così come lo hanno concepito e prendono precauzioni nel caso in cui si voglia espandere leggermente (vedi il motivo del perchè hanno messo una PCI-e 16x) come, ad esempio, far passare la corrente solo ed esclusivamente tramite MB. Così facendo si garantiscono che il PC NON funzioni se sovrasfruttato (colpa dell'utente) e danno la parvenza di un minimo di espasione. Adesso, se dovevo montare una GT710 (consumi sui 18w) per gestire un monitor secondario su VGA non stavamo neanche a parlarne ma voglio montare una GT1030 per il 4k a 60hz e di conseguenza vado border line secondo il concetto di espansione del costruttore (a mio avviso). La colpa è mia che non mi son garantito un'adeguata indagine prima di acquistare il pc (quante persone prendono un pre-assemblato per collegarlo ad un monitor 4k?)... se avevo un monitor FullHD il pc bastava e avanzava con la GPU integrata.

Tornando al mio problema, abbassare le velocità di clock del processore per risparmiare qualche W può, effettivamente, essere una scelta molto più che saggia perchè, dai calcoli fatti, l'alimentatore regge senza problemi la configurazione con l'aggiunta della 1030, da quello che mi avete fatto capire i problemi possono essere i picchi... sopratutto del processore! Quindi se il processole lavora "in economy" (passatemi il termine) di conseguenza anche i picchi non arriveranno a condizioni tali da metter in crisi tutto il PC.

Mastico abbastanza bene sia l'inglese che il mondo dei PC (assemblatore/configuratore amatoriale) e quindi, @Max(IT) , se mi passi link e guida del software che mi hai detto credo di riuscire, senza far danni, a configurare il tutto e a mantenere al sicuro i componenti del pc.

ad esempio, far passare la corrente solo ed esclusivamente tramite MB. Così facendo si garantiscono che il PC NON funzioni se sovrasfruttato (colpa dell'utente)
nono proprio
la gt1030 consuma massimo 40w circa ma uno slot pcie per scheda video può fornirne fino a 80w circa, e ti assicuro che se metti una scheda che consuma il massimo possibile alimentandosi solo dalla scheda madre, quel pc si spegne prima o poi

è prassi comune mettere alimentatori da meno di 200w sui pre assemblati privi di schede video dedicate
già se ne prendi uno con una scheda video da 100w di tdp sono "obbligati" anche loro a metterne uno da 300w

Pubblicità
Pubblicità
Indietro