Consiglio Scheda Grafica Economica (Low Profile)

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
@russogaetano33 se posso darti un consiglio semplice semplice, misura l'assorbimento tu stesso: un misuratore di corrente tipo quello che ho messo sotto spoiler ti da il valore REALE dell'assorbimento alla presa.
costa poco e in casa ed è davvero utile, non solo per il PC.
Guardi l'assorbimento sul display e vedi se ci stai dentro: il 20% circa che si prende l'alimentatore te lo tieni come margine.
Aggiungere la GT1030 ti aumenta il consumo di 30 W al massimo (se è DDR4 pure meno) anche perché l'integrata se non la usi ti fa risparmiare comunque qualche watt
 

russogaetano33

Nuovo Utente
13
0
la scheda sarebbe DDR5.
Ho fatto un test con AIDA64 (come quello fatto da te in spoiler) e ho notato che i consumi sono stabili (difficilmente arriva a 65w) e nel tab "voltage" la 12v e fissa a 13.097 senza variazioni. l'ho fatto andare per 10 minuti buoni.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,642
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,642
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
fammi indovinare... non è un bene ?
beh lo standard ATX prevede che sulla linea da 12v non si eccedano i 12.8v
quindi se il tuo fa 13.1v la dice lunga sulla qualità del alimentatore

comunque ascolta, se ti serve la gt1030 prendila pure eh, non è che ti esplode il pc, dovresti starci dentro giusto
nel peggiorissimo dei casi disattivi il turbo boost della cpu e pace
 
  • Mi piace
Reazioni: russogaetano33

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Ripeto che anche con un i5 10400 sei in una botte di ferro. Senza smanettare con impostazioni e programmi che in mani poco esperte possono fare più danni che altro.
Non stiamo mica parlando di overclock ma di disabilitare una semplice feature da bios
Possiamo scaricare il manuale specifico e indirizzare passo passo l'utente
Il margine di rischio è zero

Ora, non voglio farne una critica soprattutto a livello personale ma è vero che in questo forum rispetto ad altri c'è l'abitudine all'allarmismo, al terrorismo e troppo spesso leggo utenti che utilizzano modi quantomeno arroganti, quando c'è sempre un modo più rilassato e confortevole di affermare le proprie idee (che altrettanto spesso coincidono o sono complementari ma sono dette magari in maniera leggermente differente)

Se ci sforzassimo tutti quanti a dare il buon esempio limiteremo il diffondersi di queste usanze tra i nuovi utenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,642
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Non stiamo mica parlando di overclock ma di disabilitare una semplice feature da bios
beh meglio mettere le mani avanti
qualche tempo fa c' era qualcuno che si chiedeva perché il pc non si accendesse più dopo che aveva provato ad accenderlo senza dissipatore sulla cpu per prova, chissà perché eh...
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Capisco ma dato che abbiamo già cominciato a seguire la faccenda.. in ogni caso non ce l'ho con Niemand, solo ho sottolineato che mi trovo d'accordo con l'utilizzare modi più amichevoli
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ragazzi, per carità, non state a litigare. Probabilmente la verità sta nel mezzo! Acer monta alimentatori che a occhi chiusi gestiscono il pc così come lo hanno concepito e prendono precauzioni nel caso in cui si voglia espandere leggermente (vedi il motivo del perchè hanno messo una PCI-e 16x) come, ad esempio, far passare la corrente solo ed esclusivamente tramite MB. Così facendo si garantiscono che il PC NON funzioni se sovrasfruttato (colpa dell'utente) e danno la parvenza di un minimo di espasione. Adesso, se dovevo montare una GT710 (consumi sui 18w) per gestire un monitor secondario su VGA non stavamo neanche a parlarne ma voglio montare una GT1030 per il 4k a 60hz e di conseguenza vado border line secondo il concetto di espansione del costruttore (a mio avviso). La colpa è mia che non mi son garantito un'adeguata indagine prima di acquistare il pc (quante persone prendono un pre-assemblato per collegarlo ad un monitor 4k?)... se avevo un monitor FullHD il pc bastava e avanzava con la GPU integrata.

Tornando al mio problema, abbassare le velocità di clock del processore per risparmiare qualche W può, effettivamente, essere una scelta molto più che saggia perchè, dai calcoli fatti, l'alimentatore regge senza problemi la configurazione con l'aggiunta della 1030, da quello che mi avete fatto capire i problemi possono essere i picchi... sopratutto del processore! Quindi se il processole lavora "in economy" (passatemi il termine) di conseguenza anche i picchi non arriveranno a condizioni tali da metter in crisi tutto il PC.

Mastico abbastanza bene sia l'inglese che il mondo dei PC (assemblatore/configuratore amatoriale) e quindi, @Max(IT) , se mi passi link e guida del software che mi hai detto credo di riuscire, senza far danni, a configurare il tutto e a mantenere al sicuro i componenti del pc.
Guarda, con Throttlestop di danni davvero non ne puoi fare, se segui la guida e sai di cosa stai parlando.


è davvero semplicissimo


peraltro la presenza dello slot PCIE sulla tua mobo non significa che Acer ha previsto una espansione. Semplicemente per economia di scala la stessa mobo è usata sui modelli con grafica discreta, sui quali usano PSU da almeno 300W.
siccome certe cose le ho fatte per lavoro, lascia perdere tester cinesi alla presa, che ho visto sbagliare anche di 10/15W.
per sicurezza usa TS che ti consente un margine di tranquillità senza intaccare le prestazioni in modo significativo.

la scheda sarebbe DDR5.
Ho fatto un test con AIDA64 (come quello fatto da te in spoiler) e ho notato che i consumi sono stabili (difficilmente arriva a 65w) e nel tab "voltage" la 12v e fissa a 13.097 senza variazioni. l'ho fatto andare per 10 minuti buoni.
Voglio sperare che si tratti di una lettura errata ?
 
Ultima modifica:

russogaetano33

Nuovo Utente
13
0
Guarda, con Throttlestop di danni davvero non ne puoi fare, se segui la guida e sai di cosa stai parlando.


è davvero semplicissimo


peraltro la presenza dello slot PCIE sulla tua mobo non significa che Acer ha previsto una espansione. Semplicemente per economia di scala la stessa mobo è usata sui modelli con grafica discreta, sui quali usano PSU da almeno 300W.
siccome certe cose le ho fatte per lavoro, lascia perdere tester cinesi alla presa, che ho visto sbagliare anche di 10/15W.
per sicurezza usa TS che ti consente un margine di tranquillità senza intaccare le prestazioni in modo significativo.


Voglio sperare che si tratti di una lettura errata ?
speriamo sbagli AIDA allora.....

aida.JPG
 

Allegati

  • aida.JPG
    aida.JPG
    213.7 KB · Visualizzazioni: 50

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

russogaetano33

Nuovo Utente
13
0
invece di usare AIDA64 proba ad usare HWiNFO64 e fai uno screenshot
Però ti dico che non mi aspetto differenze: nel mio PC AIDA e HWiNFO64 leggono lo stesso identico valore 12.2 V
Ti prego dimmi che non era questa la schermata di HWiNFO60 da catturare altrimenti diventa comica sta cosa ???

hwinfo64.JPG
Post unito automaticamente:

Ti prego dimmi che non era questa la schermata di HWiNFO60 da catturare altrimenti diventa comica sta cosa ???

hwinfo64.JPG
Allego una foto fatta al Bios... magari è più affidabile...

bios.jpg
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ti prego dimmi che non era questa la schermata di HWiNFO60 da catturare altrimenti diventa comica sta cosa ???

Visualizza allegato 405921
Post unito automaticamente:


Allego una foto fatta al Bios... magari è più affidabile...

Visualizza allegato 405930
Odio profondamente questi assemblati ?
è evidente che quella scheda madre fornisce letture sballate alle utility di terze parti: ti da una 12V ad 8V ed un Vcore ad idle a 0,033 V che chiaramente non stanno né in cielo né in terra ?

il BIOS fornisce invece valori realistici. La buona notizia è che la tua CPU/mobo non sta per morire subito, la cattiva è che non ti sarà mai possibile monitorare sotto carico quanto scende la 12V perché la tua scheda madre “comunica” in cirillico al software che parla inglese? (per farti un parallelo comprensibile).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili