Consiglio Scheda Grafica Economica (Low Profile)

Pubblicità
una 1030 LP arriva a cosumare 48W di picco, stando sui 40W scarsi in gaming.

lui ha un 10400, che per quanto parco ha picchi sopra i 100W... tutta sta sicurezza nel dire che lo regge non ce l'avrei. Anche perché parliamo di una PSU davvero mediocre, non di una SFX di qualità ad esempio.
L'alimentatore è un FSP per preassemblati OEM e quindi di buona qualità con 180W veri sulla 12V. Installate varie schede video in preassemblati OEM con alimentatori risicati e vanno benissimo.

L'alimentatore è un FSP per preassemblati OEM e quindi di buona qualità con 180W veri sulla 12V. Installate varie schede video in preassemblati OEM con alimentatori risicati e vanno benissimo.
ma non hai alcun dato per dirlo ?‍♂️
e dipende da che sistemi hai assemblato.
I numeri te li ho mostrati sopra.

definire quel FSP "di buona qualità" è un bel esercizio di fantasia. Certo non è una cinesata che esplode, ma sparargli picchi di 160/170W con una certa frequenza (dipende poi da cosa fa l'utente) per me non è saggio. Fosse un 3600 già sarei stato più tranquillo (quello sopra gli 88W non va ed hai margine), ma è pur sempre un Comet Lake, con tutti i limiti che ne derivano in termini di consumi.

Va bene hai ragione tu... l'utente è meglio se lo tenga così o lo venda e ci compri altro.

Va bene hai ragione tu... l'utente è meglio se lo tenga così o lo venda e ci compri altro.
io non voglio "aver ragione". Davvero.
Ma ho paura a consigliare qualcosa di cui non abbiamo certezza.
Perché sai bene anche tu che una PSU in difficoltà è un problema subdolo: senza un tester non ti accorgi se sta erogando 11 V invece che 12 V (numeri a caso eh) rovinando tutto nel tempo.
Facile quando spari 230W e lei si spegne, ma qui saremmo vicini ai limiti senza passarli.

io non voglio "aver ragione". Davvero.
Ma ho paura a consigliare qualcosa di cui non abbiamo certezza.
Perché sai bene anche tu che una PSU in difficoltà è un problema subdolo: senza un tester non ti accorgi se sta erogando 11 V invece che 12 V (numeri a caso eh) rovinando tutto nel tempo.
Facile quando spari 230W e lei si spegne, ma qui saremmo vicini ai limiti senza passarli.
Certo ma ti assicuro che i PSU da preassemblato a parità di wattaggio sono buoni rispetto ai retail di uso easy in circolazione perchè le specifiche di fabbricazione sono stringenti ed i valori dichiarati sono sicuramente veri e uno stesso alimentatore viene utilizzato per piattaforme anche molto diverse tra loro. Comunque le schede installabili sono pochissime con quell'alimentatore ed il low profile e la 1030 è l'unico up significativo praticabile rispetto all'integrata del 10400.

Ultima modifica:
quindi, in definitiva, se compro una low profile GT1030 (a dissipazione passiva tra l'altro) e la monto nel pc usandola per gestire contenuti video (film e web) in 4k a 60hz... che percentuale ho di rompere tutto o che non funzioni?

Ovviamente parliamo di pareri e probabilità, non di dati certi.

Ma quel che chiedi lo fai con l'integrata UHD 630 del 10400. Mica hai bisogno di una scheda video aggiuntiva. Certo dipende dalle porte video della scheda madre ma su HDMI 1.4 gestisce il 4K a 30 Hz e su DP a 60Hz...

quindi, in definitiva, se compro una low profile GT1030 (a dissipazione passiva tra l'altro) e la monto nel pc usandola per gestire contenuti video (film e web) in 4k a 60hz... che percentuale ho di rompere tutto o che non funzioni?

Ovviamente parliamo di pareri e probabilità, non di dati certi.
se non funziona te ne accorgi subito: fai partire un contenuto 4K e si spegne il PC.
Quello sarebbe il caso più "semplice". Ma lo considero improbabile.
Meno semplice è invece monitorare se la PSU, messa sotto stress, eroga male, perché in quel caso salvo sporadiche ed inspiegabili instabilità, non vedresti nulla...

Non so darti una percentuale, sorry. Credo che tu abbia acquistato semplicemente il PC sbagliato per le tue esigenze (ma il 90% della colpa non è tua ma del costruttore che con un cavolo di 10400, che è una buona CPU, almeno un 350W poteva mettercelo !)

Ma quel che chiedi lo fai con l'integrata UHD 630 del 10400. Mica hai bisogno di una scheda video aggiuntiva. Certo dipende dalle porte video della scheda madre ma su HDMI 1.4 gestisce il 4K a 30 Hz e su DP a 60Hz...
purtroppo il pc ha solo 2 uscite vido HDMI (e sono 1.4).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
se non funziona te ne accorgi subito: fai partire un contenuto 4K e si spegne il PC.
Quello sarebbe il caso più "semplice". Ma lo considero improbabile.
Meno semplice è invece monitorare se la PSU, messa sotto stress, eroga male, perché in quel caso salvo sporadiche ed inspiegabili instabilità, non vedresti nulla...

Non so darti una percentuale, sorry. Credo che tu abbia acquistato semplicemente il PC sbagliato per le tue esigenze (ma il 90% della colpa non è tua ma del costruttore che con un cavolo di 10400, che è una buona CPU, almeno un 350W poteva mettercelo !)
la cosa peggiore è che, da quello che ho capito, la PSU non ha "divisioni di potenza" (non so come meglio dirlo) ma spara tutta la potenza sulla MB e la MainBoard ha integrato una sorte di controller per dividere la potenza. I cavi per l'alimentazione delle periferiche SATA, infatti, escono dalla Mainboard... non dal PSU!

la cosa peggiore è che, da quello che ho capito, la PSU non ha "divisioni di potenza" (non so come meglio dirlo) ma spara tutta la potenza sulla MB e la MainBoard ha integrato una sorte di controller per dividere la potenza. I cavi per l'alimentazione delle periferiche SATA, infatti, escono dalla Mainboard... non dal PSU!
si ma cosa peggiore a parte, quel pc è giusto adeguato per alimentare i picchi di consumo della cpu
metterci una scheda video anche da solo 40-50w è un azzardo che non consiglio
che è una buona CPU, almeno un 350W poteva mettercelo !)
certo che poteva ma avrebbe significato una leggera riduzione del margine di guadagno
alimentatori da 300w li trovi sui pre assemblati con i5 10400 + gtx1660 super ! sperare di trovarli da 350w per un i5 senza gpu dedicata è una vana sperenza
e quante te ne servono scusa?

La generazione delle tensioni secondarie per l'alimentazione delle periferiche è sulla mainboard e non sull'alimentatore. riduzione costi...

si ma cosa peggiore a parte, quel pc è giusto adeguato per alimentare i picchi di consumo della cpu
metterci una scheda video anche da solo 40-50w è un azzardo che non consiglio

certo che poteva ma avrebbe significato una leggera riduzione del margine di guadagno
alimentatori da 300w li trovi sui pre assemblati con i5 10400 + gtx1660 super ! sperare di trovarli da 350w per un i5 senza gpu dedicata è una vana sperenza

e quante te ne servono scusa?
intendo che non ha una Display Port ma solo HDMI (ergo niente 4k a 60hz dato che la GPU UHD630 non supporta lo standard 2.0)

la Gt 1030 passiva va benissimo.
con un 10100F e superposition lanciato assieme a Prime 95 non arriva a 150W alla presa (FSP 300W).
ti posso anche dire che ci si gioca a minecraft in modo decente :-)
DSC02560.JPG

lui ha un i5 10400 non un i3 10100f

comunque tu hai un alimentatore da 180

comunque dai, la gt 1030 puoi anche metterla, di contro costa più del dovuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro