Consiglio recupero dati

Guybrush79

Utente Attivo
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Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un’informazione: un amico ha un hard disk, un WD Green da 1TB di qualche anno contenuto in un box proprietario. Da un giorno all’altro il pc non lo legge più. Inserendo nell’usb (testato su più PC) appare la lettera dell’unità ma cliccandoci sopra da il messaggio che non trova nulla. Infatti l’unità appare, ma in grigio come se fosse riconosciuto che il disco è attaccato ma nulla di più.
Premetto che non fa rumori strani e sembra avviarsi correttamente. Inoltre ho già provveduto a smontarlo dal suo box per escludere problemi all’elettronica dello stesso.
Infine ho scaricato in versione prova un paio di tools di recupero dati più uno free. L’hard disk viene visto correttamente (con tanto di modello, dati, seriali ecc…) e le scansioni dopo un po’ di ore terminano senza intoppi….ma il problema è che non viene praticamente trovato nulla. L’hard disk contiene immagini, documenti, files musicali e video e in tutte e 3 le prove eseguite lui trova solamente 9 files jpg che dall’anteprima non mostrano nulla.
Escludendo al momento l’invio presso un centro dedicato poiché una parte di files era backuppata altrove e recuperabile......si poteva tentare qualche altra strada?

A titolo di curiosità…cosa può essere successo al disco per perdere i dati anche se a livello fisico sembra integro?

Non ho pensato di fare un test della superficie per verificare eventuali settori danneggiati.

Grazie mille,

Buona serata.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,230
1,797
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Tecno 1000 W modulare
OS
Win7 x64
Ciao,
non fare alcuna scansione della superficie se hai bisogno di recuperare i dati, peggioreresti soltanto la situazione se c'è un guasto fisico.
Piuttosto, verifica lo stato smart con CrystalDisk Info e posta qui lo screen degli attributi smart così ti potremo dire qualcosa di più su come recuperare eventualmente i dati che ti servono.
Se lo smart dovesse confermare la presenza di problemi fisici interni, l'hdd non potrà essere più utilizzato perchè non si potrà riparare!
 

michael chiklis

Utente Èlite
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Il problema purtroppo è di tipo fisico come sospettavo, infatti ci sono diversi settori pendenti segnalati dallo smart, però bisogna dire che in realtà ce ne sono sempre molti di più di quelli che vengono segnalati.
Quindi il problema è che hai parti della superficie danneggiate.

Per il recupero dei dati dovreste rivolgervi ad una ditta DR
 

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