consiglio per velocità ventole case

PyRex99

Nuovo Utente
2
0
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici. Si prega di leggere il regolamento del forum.
Buonasera a tutti, sono nuovo qui sul forum mi sono gia presentato nell apposita sezione.
Lunedi mi verrà consegnata la z790 che è l ultimo pezzo che manca per assemblare la mia build con i9 14900k e rtx 4090 OC.

Per il case ho optato per il Phanteks XT Pro Ultra in quanto è abbastanza grande e mi permette di avere un ottimo airflow.
Il case ha:
3 ventole anteriori da 140mm 1800 rpm
1 ventola posteriore da 140mm 1800 rpm
Io ho montato in aggiunta:
3 ventole in basso, sulla copertura dell alimentatore diciamo, sotto la gpu da 120mm 1850 rpm
Poi ovviamente ci saranno anche:
3 ventole sulla parte superiore sopra al radiatore da 120mm 1850 rpm
e le 3 ventole da gpu

Siccome ho forse esagerato con le ventole montate 😅 e non vorrei che il pc suoni un boeing pronto al decollo, come mi conviene settare le velocità di queste ventole?
Le 3 ventole anteriori in immissione e la ventola posteriore in espulsione(tutte quelle da 140 insomma) sono collegate allo stesso hub.
Le 3 ventole in basso sono in immissione e sono collegate fra di loro ma su un altro connettore diverso da quello dell hub con le altre 4(cosi da poterle gestire in blocco ma separatamente).
Le 3 ventole superiori sul radiatore sono in espulsione(montate sotto al radiatore, dentro al case buttano aria sul radiatore per chiarirci) e sono collegate fra loro e anche in questo caso occupano un connettore diverso dagli altri due "blocchi" di ventole.

Ora tralasciando le 3 ventole del radiatore e della gpu che gestirò con curve personalizzate che variano la velocità con il variare delle temperature, rispettivamente, di cpu e gpu, a che velocità setto invece le atre 7 ventole del case? Ricordo che le 3 frontali in immissione e la posteriore in espulsione possono andare alla stessa velocita essendo collegate tramite hub,
mentre le 3 inferiori in immissione sono collegate fra loro e posso settare la velocita in maniera indipendente dalle altre 4.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso per aver scritto troppo, vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che mi darete
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,211
32,531
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buonasera a tutti, sono nuovo qui sul forum mi sono gia presentato nell apposita sezione.
Lunedi mi verrà consegnata la z790 che è l ultimo pezzo che manca per assemblare la mia build con i9 14900k e rtx 4090 OC.
Scusa ma partiamo male prnsdere un 14900k opggi è semplicemente folle, specie se lo hai èèreso pèer giocare, un provcessore che è una centrale atomica per qaunto scalda otlre che è inutile in gaming
PEerchè mai hai fatto questa sciocchezza?

Per il case ho optato per il Phanteks XT Pro Ultra in quanto è abbastanza grande e mi permette di avere un ottimo airflow.
Il case ha:
3 ventole anteriori da 140mm 1800 rpm
1 ventola posteriore da 140mm 1800 rpm
Io ho montato in aggiunta:
3 ventole in basso, sulla copertura dell alimentatore diciamo, sotto la gpu da 120mm 1850 rpm
Poi ovviamente ci saranno anche:
3 ventole sulla parte superiore sopra al radiatore da 120mm 1850 rpm
e le 3 ventole da gpu
Hai preso una cpu che non si raffredda nemmeno con i migliori diussiparori liquidi custom e ti pèreoccupi di edetalgi sulle ventole?

Non ci siamo, quel processore non lo raffreddi se non metti mano al bios e lo limiti

Hai fatot uan "sciocchezza" a prendere un 14900k è uno dei peggiori riusciti processori della storia

Se poi lo hai preso per giocare è davvero inutile, fossi in te ripenserei all'intera build
 

PyRex99

Nuovo Utente
2
0
Scusa ma partiamo male prnsdere un 14900k opggi è semplicemente folle, specie se lo hai èèreso pèer giocare, un provcessore che è una centrale atomica per qaunto scalda otlre che è inutile in gaming
PEerchè mai hai fatto questa sciocchezza?


Hai preso una cpu che non si raffredda nemmeno con i migliori diussiparori liquidi custom e ti pèreoccupi di edetalgi sulle ventole?

Non ci siamo, quel processore non lo raffreddi se non metti mano al bios e lo limiti

Hai fatot uan "sciocchezza" a prendere un 14900k è uno dei peggiori riusciti processori della storia

Se poi lo hai preso per giocare è davvero inutile, fossi in te ripenserei all'intera build
Si lo devo limitare a 253w dal bios... chi ti ha detto che devo giocarci? 😅
Iniziamo male lo dico io...io ho chiesto consigli sulle ventole non sulla build da comprare(che ho gia comprato). Se vuoi rispondere per le ventole ok, se vuoi fare il fanboy amd o il dritto di turno cambia post.
È arrivato il FENOMENO.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,211
32,531
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si lo devo limitare a 253w dal bios... chi ti ha detto che devo giocarci? 😅
Iniziamo male lo dico io...io ho chiesto consigli sulle ventole non sulla build da comprare(che ho gia comprato). Se vuoi rispondere per le ventole ok, se vuoi fare il fanboy amd o il dritto di turno cambia post.
È arrivato il FENOMENO.
scusa ma dare del fanboty e del "fenomeno" è contro il regolamento, stavolta passi, ma sei pregato di leggerlo.

Anche se ci "lavori" i processori intel in questo momento non sono la soluzione "milgiore" non per una questione di fanismo, ma perché la serie 14 è stata descritta come " uno speco di silicio" dai più grossi recensori al mondo.....

Detto questo se ne sei consapevole, va benissimo, anche se sie du una piattaforma a fine vita ma se ti serve la potenza in multi di intel ok

sappi che lo devi liomitare perchè il 14900k non lo raffreddi puoi metterci pure una galleria del vento
 

Blitz84

Utente Attivo
1,177
656
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Ma se lui chiede consiglio sulle ventole, diamogli aiuto sulle ventole, no??!!

Io ti aiuterei, ma avendo il sistema di ventole interamente Corsair, le gestisco da Icue selezionando banalmente il profilo pre-impostato che mi interessa (silenzioso, bilanciato, estremo) e fine.
Aspettiamo altri pareri 😉
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili