PROBLEMA Impossible regolare velocità ventole

Pubblicità
Sì è effettivamente come quelli consigliati.

Puoi fare una prova:
- metti quello splitter nel pumpfan con collegata solo una ventola nel connettore a 4pin e prova una ventola per volta
- se funziona, aggiungine una per volta e riprova

si è lui, funziona come ho detto
la tensione esce dalla scheda madre, finisce al cavo splitter e si dirama in modo uguale su tutte e 3 le ventole
è impossibile che lo splitter blocchi la tensione in uscita del connettore sysfan della scheda madre
metti una foto del connettore di una ventola

Ora ho tolto l’adattatore per collegare tutte e tre le ventole del case su un unica presa della mobo e mettendo lo Smart fan in modalità DC riesco a controllare la velocità delle ventole tramite la tensione (ovviamente una ad una qui di sysfan2 , 3, ecc), se invece rimetto l’adattatore e collego tutto ad un unica porta della mobo le ventole tornano di nuovo a comportarsi come prima quindi anche in modalità DC non ci sta la possibilità di regolare la velocità.

unica spiegazione che a questo punto mi do, è che collegando lo splitter, la scheda "sente" la presenza del quarto pin PWM e per un bios scritto male (bug) forza la modalità PWM e non quella DC
si risolve con un aggiornamento bios (se hanno fixato) oppure questi splitter da 3 pin --> https://amzn.to/3WWTxKx (3,60€)
se li vuoi tutti neri ti conviene che cambi direttamente ventole che queste 3 stanno a 14€

Ultima modifica:
Ho ricollegato tutte e 3 le ventole allo splitter e inserire di nuovo su sysfan2 adesso funzionano normalmente, non so cosa è successo fatto sta che mi hanno letteralmente fatto impazzire

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

No era collegato sempre ad un sysfan non potevo sbagliarmi con pumpfan perché li tengo collegato il dissipatore a liquido

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro