Cosa ne pensate di un fan mount rack sotto la GPU?

Pubblicità

Lando79

Utente Attivo
Reazioni
482
Punteggio
75
Da sempre ho riscontrato che la mia Zotac RTX 3080 Trinity all'interno del mio Cooler Master H500P Mesh in gaming fa diventare il pannello laterale in vetro molto caldo. Le temperature sono nella norma. Tuttavia durante l'estate invece la quantità di calore che si sviluppa all'interno del case assume proporzioni maggiori. Qui da me purtroppo è facile superare i 40 gradi all'esterno anche per diverse settimane. Le ventole della GPU lavorano perchè quando la temperatura sale si fanno decisamente sentire.
All'interno del case si trovano 2 ventole frontali da 200mm in immissione, due ventole superiori da 200mm in estrazione ed una da 140mm posteriore sempre in estrazione. Le ventole il loro lavoro lo svolgono perchè la quantità di aria MOLTO calda che ne esce è notevole. Tutte ventole di Cooler Master.
Questa sera mi è balenata nella mente una idea. Quella di utilizzare uno slot sotto la GPU per montarci un rack costituito da 3 ventole che spingono altra aria sempre verso la GPU.
Cosa ne pensate? Si andrebbe a mitigare la temperatura sviluppata dalla GPU? E in tal caso quali ventole opzionereste? 1300/1500/1700 giri? Vorrei trovare un equilibrio tra efficienza dell'eventuale soluzione e rumorosità. Il rack nel mio case potrebbe essere montato anche verticalmente ma temo che sarebbero troppo attaccate al pannello laterale per "pescare" una quantità d'aria sufficiente.
Non proponetemi raffreddamento a liquido sulla GPU perchè non voglio intraprendere questa strada.

Ultima modifica:
Personalmente credo sia superfluo, le ventole originali fanno un bel flusso direi. Se non fosse ottimale, migliorerei l'airflow.

non è detto che funzioni potrebbe essere anche contro producente

per le macchine esiste una sola soluzione se vuoi rendere le temperature d'estate più accettabili e si chiama pompa di calore

non è detto che funzioni potrebbe essere anche contro producente

per le macchine esiste una sola soluzione se vuoi rendere le temperature d'estate più accettabili e si chiama pompa di calore

Se intendi il climatizzatore, quello c'è ma per questione di costi viene acceso quando la temperatura diventa veramente estrema come l'anno scorso che per tutto il mese di Luglio qui abbiamo avuto 40 gradi arrivando a dei picchi di 47 gli ultimi giorni prima che cominciasse a "normalizzarsi". Evitavo chiaramente anche di utilizzare il Pc in gaming in quei giorni perchè funzionavano 3 climatizzatori contemporaneamente tanto era infernale il caldo ed era facile che la corrente saltasse.

Ora per esempio ho finito di giocare ed il vetro laterale è davvero MOLTO caldo e sotto la scrivania dove si trova il case, si crea una situazione da termosifone dove comincia a circolare aria calda che viene espulsa dall'interno del case. Più che raffreddare ulteriormente la scheda video con ventole supplementari, non so in che altro modo migliorare eventualmente l'airflow. Tutte le ventole che potevo mettere laddove il case lo prevedeva, sono state messe. L'elemento che diventa davvero incandescente è la GPU anche se il controllo delle temperature segnala che siamo sui 75/80 gradi al massimo. Se però apro il pannello laterale naturalmente il backplate della GPU è letteralmente intoccabile perchè scotta.

L'ideale forse sarebbe mettere il rack anzichè sotto la GPU, in posizione verticale per buttare aria frontalmente ma la distanza dal vetro laterale ad occhio si intuisce che sarebbe veramente minima e credo che non riuscirebbero a tirare aria sufficiente.

Ritenete dunque che non produrrebbero alcun tipo di beneficio?

Io dubito, sinceramente. Ma hai cambiato la curva ventole GPU con afterburner o la hai lasciata stock? Hai fatto undervolt alla GPU?
Io ho una 3080 con undervolt e su warzone in qhd non supero i 54 adesso. Temperatura in stanza 24 circa.

La curva delle ventole è stata modificata a scapito della silenziosità per produrre maggiore efficienza.
Undervolt sulla GPU quello invece no.

Te lo consiglio. Sono passato dai 59/60 a 53/54. Trovi la guida qui sol forum ci metti 5 minuti per davvero.

Se intendi il climatizzatore, quello c'è ma per questione di costi viene acceso quando la temperatura diventa veramente estrema come l'anno scorso che per tutto il mese di Luglio qui abbiamo avuto 40 gradi arrivando a dei picchi di 47 gli ultimi giorni prima che cominciasse a "normalizzarsi". Evitavo chiaramente anche di utilizzare il Pc in gaming in quei giorni perchè funzionavano 3 climatizzatori contemporaneamente tanto era infernale il caldo ed era facile che la corrente saltasse.

Ora per esempio ho finito di giocare ed il vetro laterale è davvero MOLTO caldo e sotto la scrivania dove si trova il case, si crea una situazione da termosifone dove comincia a circolare aria calda che viene espulsa dall'interno del case. Più che raffreddare ulteriormente la scheda video con ventole supplementari, non so in che altro modo migliorare eventualmente l'airflow. Tutte le ventole che potevo mettere laddove il case lo prevedeva, sono state messe. L'elemento che diventa davvero incandescente è la GPU anche se il controllo delle temperature segnala che siamo sui 75/80 gradi al massimo. Se però apro il pannello laterale naturalmente il backplate della GPU è letteralmente intoccabile perchè scotta.

L'ideale forse sarebbe mettere il rack anzichè sotto la GPU, in posizione verticale per buttare aria frontalmente ma la distanza dal vetro laterale ad occhio si intuisce che sarebbe veramente minima e credo che non riuscirebbero a tirare aria sufficiente.

Ritenete dunque che non produrrebbero alcun tipo di beneficio?
nessuno può dirlo prima perchè dipende molto da come va ad interagire il flusso d'aria, come potrebbe portare benefici come no

LA migliore cosa da fare per una scheda come la 3080 se vuoi abbassare le temperature è un undevolt, e non trasformare il case in una galleria del vento...

Allora ho provato a fare undervolt seguendo la guida proposta, intervenendo con gli stessi valori nei medesimi punti.
La GPU crasha dopo una ventina di secondi dall'avvio del test. Schermo nero. Le temperature restano assolutamente IDENTICHE al test eseguito con tutto stock finchè non crasha. Vi allego il risultato ottenuto con la GPU a default.

Allegati

• IMG_4873.webp
    IMG_4873.webp
    228.5 KB · Visualizzazioni: 6
Allora ho provato a fare undervolt seguendo la guida proposta, intervenendo con gli stessi valori nei medesimi punti.
La GPU crasha dopo una ventina di secondi dall'avvio del test. Schermo nero. Le temperature restano assolutamente IDENTICHE al test eseguito con tutto stock finchè non crasha. Vi allego il risultato ottenuto con la GPU a default.
sbagli qualche passaggio, i valori scritti sono indicativi, se la scheda gcrasha va abbassata la freqeunza o alzato leggermente il voltaggio

Ho provato a portarla come nella guida su 1908Mhz. Alzare il voltaggio significa prendere un punto più avanti di 900 tipo 925?
Durante il test a default il picco massimo è di 1905Mhz. Allego quello che ottengo una volta completato undervolt.

Allegati

• 93735637734_n.webp
    93735637734_n.webp
    28.6 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:
Ho provato a portarla come nella guida su 1908Mhz. Alzare il voltaggio significa prendere un punto più avanti di 900 tipo 925?
Durante il test a default il picco massimo è di 1905Mhz. Allego quello che ottengo una volta completato undervolt.
si se crasha lo porti a 925

Allora, spostando da 925 a 1905Mhz la scheda non crasha e produce il risultato in allegato.
Tuttavia il discorso temperatura non cambia. Poi l'ho rieseguito una seconda volta e lo ha passato nuovamente manetenendo un picco di circa 75 gradi in termini di temperatura ma restituendo uno score leggermente più alto.

Cosa ne pensi?

Allegati

• 93735637734_n.webp
    93735637734_n.webp
    73.4 KB · Visualizzazioni: 5
  • 6846993393735637734_n.webp
    6846993393735637734_n.webp
    74.8 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica:
Allora, spostando da 925 a 1905Mhz la scheda non crasha e produce il risultato in allegato.
Tuttavia il discorso temperatura non cambia. Poi l'ho rieseguito una seconda volta e lo ha passato nuovamente manetenendo un picco di circa 75 gradi in termini di temperatura ma restituendo uno score leggermente più alto.

Cosa ne pensi?
devi anche usare un profilo di ventole personalizzato se vuoi abbassare le temperature e non quello stock altrimenti le temperature non cambiano perchè le ventole della scheda semplicemente gireranno più lente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro