Ventole pc sempre al massimo

isaksonn

Nuovo Utente
51
7
CPU
AMD Ryzen 7 1800X - 8 core 3.6GHz
Dissipatore
Arctic Freezer eSports Edition
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
2tb
RAM
Corsair Vengeance LPX (2x16gb)
GPU
MSI RTX 4070 SUPER 12G GAMING X SLIM WHITE
Monitor
sansui 1360x768
PSU
MSI MAG A850GL PCIE5
Case
Noua Diamond C112 Bianco ATX
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti,
sto impazzendo a cercare di rendere la nuova build del pc non dico silenziosa, ma almeno che non prenda il volo dato che tutte le ventole sono costantemente al 100%. In realtà all'accensione e prima che arrivi alla schermata da dove premendo una combinazione di tasti si può richiamare il bios, le ventole vanno ad una velocità accettabile per le orecchie, poi si settano al 100%.

Questa è la mia configurazione:
scheda madre: Asus ROG STRIX X470-F GAMING
case: Noua Diamond C112 Bianco ATX
dissipatore: Arctic Freezer eSports Edition 2 ventole (una in immissione e l'altra in estrazione)

1 ventola a 3 pin (fornita col case) montata nel fondo in estrazione e collegata alle ventole del dissipatore, che a sua volta sono collegate nella presa cpu_fan
3 ventole Thermalright TL-C12CW-S a 4 pin, montate 2 sul fronte in immissione e una sopra in fondo in estrazione, tutte e 3 collegate all'hub del case (la foto in basso) che a sua volta è collegato alla presa cha_fan2

Ho provato a settare le ventole in modalità silent attraverso il bios: niente
Ho provato a scaricare speedfan: non mi rileva le ventole
Non credevo fosse così complicata la gestione delle ventole. Riuscite a dirmi se ho sbagliato qualcosa o dei tentativi da fare?

hub.jpg 20240403_154724.jpg
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,182
576
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Ciao a tutti,
sto impazzendo a cercare di rendere la nuova build del pc non dico silenziosa, ma almeno che non prenda il volo dato che tutte le ventole sono costantemente al 100%. In realtà all'accensione e prima che arrivi alla schermata da dove premendo una combinazione di tasti si può richiamare il bios, le ventole vanno ad una velocità accettabile per le orecchie, poi si settano al 100%.

Questa è la mia configurazione:
scheda madre: Asus ROG STRIX X470-F GAMING
case: Noua Diamond C112 Bianco ATX
dissipatore: Arctic Freezer eSports Edition 2 ventole (una in immissione e l'altra in estrazione)

1 ventola a 3 pin (fornita col case) montata nel fondo in estrazione e collegata alle ventole del dissipatore, che a sua volta sono collegate nella presa cpu_fan
3 ventole Thermalright TL-C12CW-S a 4 pin, montate 2 sul fronte in immissione e una sopra in fondo in estrazione, tutte e 3 collegate all'hub del case (la foto in basso) che a sua volta è collegato alla presa cha_fan2

Ho provato a settare le ventole in modalità silent attraverso il bios: niente
Ho provato a scaricare speedfan: non mi rileva le ventole
Non credevo fosse così complicata la gestione delle ventole. Riuscite a dirmi se ho sbagliato qualcosa o dei tentativi da fare?

Visualizza allegato 475990 Visualizza allegato 475991
Sinceramente non conosco il case (noua è un marchio abbastanza scadente in generale) ma se non ti rileva il chassis fan 2 (visto che dici le hai collegate lì) il problema è semplicemente che l'hub non funziona affatto. Com'è collegato l'hub alla scheda madre? Ha un sata per la corrente? Giusto per capire. Ma il problema è lì al 100%.
 

Thundero

Utente Attivo
1,263
2,308
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Se non ho visto male, la tua scheda ha 5 connettori pwm, quindi puoi provare a eliminare l'hub.
Quindi, inizia a mettere per conto suo la ventola 3pin (che mi pare tu abbia collegato insieme alle altre del dissipatore da quanto scrivi) e impostare nel bios DC e non pwm.

Metti su CPU fan le ventole del dissipatore impostando PWM.
Metti le due frontali insieme su un Chafan in PWM
Metti l'ultima in estrazione al top Su un altro chafan in pwm.

Poi vedi se riesci a regolare tutto.

Nota: per la dissipazione è più importante la ventola sul retro del case rispetto a quella che metti al top, pertanto al tuo posto nel dubbio le invertirei e nel retro ci metterei la Thermalright PWM.

Nota2: se hai modo di collegare insieme 2 ventole del case, ti dico che sul mio ho collegato insieme NON le due frontali, ma quella sul retro con una di quelle in immissione sul frontale (quella che sta più in alto perchè davanti al dissipatore).
Così faccio girare un 5-10% in meno l'altra sul frontale (in basso) che porta aria alla GPU e risparmio qualcosa di rumore.
 

isaksonn

Nuovo Utente
51
7
CPU
AMD Ryzen 7 1800X - 8 core 3.6GHz
Dissipatore
Arctic Freezer eSports Edition
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
2tb
RAM
Corsair Vengeance LPX (2x16gb)
GPU
MSI RTX 4070 SUPER 12G GAMING X SLIM WHITE
Monitor
sansui 1360x768
PSU
MSI MAG A850GL PCIE5
Case
Noua Diamond C112 Bianco ATX
OS
Windows 10 64bit
Sinceramente non conosco il case (noua è un marchio abbastanza scadente in generale) ma se non ti rileva il chassis fan 2 (visto che dici le hai collegate lì) il problema è semplicemente che l'hub non funziona affatto. Com'è collegato l'hub alla scheda madre? Ha un sata per la corrente? Giusto per capire. Ma il problema è lì al 100%.
Ciao @Kiracris1993 e grazie per la tua risposta,
L'hub è collegato tramite due cavi: il primo al pulsante del case frontale che dovrebbe accenderle e spegnerle (uso il condizionale dato che non lo fa) e l'altro è un cavo tipo ventola a 4 pin che ho collegato al cha_fan2.

Un a prova che effettivamente potrei fare e attaccare le ventole direttamente alle prese delle ventole nella scheda madre senza passare per l'hub, al massimo a esso lascio attaccate solo i cavi per gli argb
Post unito automaticamente:

Se non ho visto male, la tua scheda ha 5 connettori pwm, quindi puoi provare a eliminare l'hub.
Quindi, inizia a mettere per conto suo la ventola 3pin (che mi pare tu abbia collegato insieme alle altre del dissipatore da quanto scrivi) e impostare nel bios DC e non pwm.

Metti su CPU fan le ventole del dissipatore impostando PWM.
Metti le due frontali insieme su un Chafan in PWM
Metti l'ultima in estrazione al top Su un altro chafan in pwm.

Poi vedi se riesci a regolare tutto.

Nota: per la dissipazione è più importante la ventola sul retro del case rispetto a quella che metti al top, pertanto al tuo posto nel dubbio le invertirei e nel retro ci metterei la Thermalright PWM.

Nota2: se hai modo di collegare insieme 2 ventole del case, ti dico che sul mio ho collegato insieme NON le due frontali, ma quella sul retro con una di quelle in immissione sul frontale (quella che sta più in alto perchè davanti al dissipatore).
Così faccio girare un 5-10% in meno l'altra sul frontale (in basso) che porta aria alla GPU e risparmio qualcosa di rumore.
Proverò come dici te ;) grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

isaksonn

Nuovo Utente
51
7
CPU
AMD Ryzen 7 1800X - 8 core 3.6GHz
Dissipatore
Arctic Freezer eSports Edition
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
2tb
RAM
Corsair Vengeance LPX (2x16gb)
GPU
MSI RTX 4070 SUPER 12G GAMING X SLIM WHITE
Monitor
sansui 1360x768
PSU
MSI MAG A850GL PCIE5
Case
Noua Diamond C112 Bianco ATX
OS
Windows 10 64bit
Un grande, macchè grande, grandissimo grazie a @Thundero.
Ho cominciato a riorganizzare le ventole e, mentre le stavo cercando di collegare come suo consiglio mi è andato l'occhio sulla presa cha_fan2: peccato che non fosse dove avevo collegato l'hub delle ventole, bensì in quella accanto W_pump.
Probabilmente quando ho assemblato il pc ero tanto sicuro di me da non guardare lo schema, confidando solo all'attacco uguale.

Ora il pc è silenzioso che è una meraviglia e valuto di sostituire la ventola in fondo a 3 pin con una a 4
scheda madre.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero e Blume.

Thundero

Utente Attivo
1,263
2,308
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Bene così.
Io resto dell'idea di invertire la 3pin con la pwm perché dubito fortemente che una Ventola di serie di noua possa esser meglio della thermal!
 

isaksonn

Nuovo Utente
51
7
CPU
AMD Ryzen 7 1800X - 8 core 3.6GHz
Dissipatore
Arctic Freezer eSports Edition
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
2tb
RAM
Corsair Vengeance LPX (2x16gb)
GPU
MSI RTX 4070 SUPER 12G GAMING X SLIM WHITE
Monitor
sansui 1360x768
PSU
MSI MAG A850GL PCIE5
Case
Noua Diamond C112 Bianco ATX
OS
Windows 10 64bit
Bene così.
Io resto dell'idea di invertire la 3pin con la pwm perché dubito fortemente che una Ventola di serie di noua possa esser meglio della thermal!
Sono del tuo stesso parere, per questo butterò 4 euro per prenderne una thermal e sostituirla a quella di serie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili