Aggiorno questo thread perchè nel frattempo ci sono stati sviluppi. In pratica l'undervolt sinora, nel mio caso specifico, non ha avuto l'esito che speravo. Innanzitutto la scheda ha continuato a mostrarsi instabile sino a 950mv@1905Mhz. Mi ero illuso che avendo fatto diversi test con 3D Mark senza alcun problema la GPU fosse stabile.
Accade che in gaming compaiono fenomeni di stuttering prima non presenti e il gioco dopo un pò si freeza. Windows non crasha ma devo chiudere forzatamente il gioco e rientrare e dopo un pò di nuovo.
Onestamente dopo essere arrivato a 950mv non me la sono sentita di andare oltre anche perchè ho visto su AfterBurner che sulle temperature comunque non stava cambiando assolutamente nulla e ho riportato la GPU a default. In questo modo in gaming è tornato tutto alla normalità. I fenomeni di stuttering sono scomparsi, non ci sono stati più freeze e la temperatura è rimasta quella di sempre e cioè oscillante tra i 70 e i 75 gradi che alla fine non è neppure male considerando che ho visto RTX 3080 di MSI (versione Gaming Z Trio) da amici riuscire ad arrivare tranquillamente anche ad 85 gradi all'interno di un Corsair 4000D.
Ho ordinato da Amazon due ventole DeepCool Fk120 da 1850 rpm che intendo provare a montare creando il rack di cui vi parlavo da posizionare di fronte alla GPU sfruttando gli slot in verticale del case. Vi dirò se questa soluzione ha avuto un beneficio in termini di temperature o se non serve assolutamente a nulla. Voglio provare, ora che arriva l'estate, se è possibile, a tenere la GPU un pò più al fresco senza essere costretto a tenere aperto il pannello laterale del case considerando che il mio si trova a terra sotto la scrivania.