Cosa ne pensate di un fan mount rack sotto la GPU?

Pubblicità
devi anche usare un profilo di ventole personalizzato se vuoi abbassare le temperature e non quello stock altrimenti le temperature non cambiano perchè le ventole della scheda semplicemente gireranno più lente
Aggiungo anche il report di GPU-Z
Secondo te come punteggio, cosa ne pensi?
 

Allegati

  • 7734_n.webp
    7734_n.webp
    48.1 KB · Visualizzazioni: 4
Aggiungo anche il report di GPU-Z
Secondo te come punteggio, cosa ne pensi?
il punteggio è ininfluente in questo caso è in linea con la tua scheda devi considerare i consumi e di conseguenza le temperature, quelle sono importanti in un undervolt
 
Aggiorno questo thread perchè nel frattempo ci sono stati sviluppi. In pratica l'undervolt sinora, nel mio caso specifico, non ha avuto l'esito che speravo. Innanzitutto la scheda ha continuato a mostrarsi instabile sino a 950mv@1905Mhz. Mi ero illuso che avendo fatto diversi test con 3D Mark senza alcun problema la GPU fosse stabile.
Accade che in gaming compaiono fenomeni di stuttering prima non presenti e il gioco dopo un pò si freeza. Windows non crasha ma devo chiudere forzatamente il gioco e rientrare e dopo un pò di nuovo.
Onestamente dopo essere arrivato a 950mv non me la sono sentita di andare oltre anche perchè ho visto su AfterBurner che sulle temperature comunque non stava cambiando assolutamente nulla e ho riportato la GPU a default. In questo modo in gaming è tornato tutto alla normalità. I fenomeni di stuttering sono scomparsi, non ci sono stati più freeze e la temperatura è rimasta quella di sempre e cioè oscillante tra i 70 e i 75 gradi (in idle 40 gradi) che alla fine non è neppure male considerando che ho visto RTX 3080 di MSI (versione Gaming Z Trio) da amici riuscire ad arrivare tranquillamente anche ad 85 gradi all'interno di un Corsair 4000D.

Ho ordinato da Amazon due ventole DeepCool Fk120 da 1850 rpm che intendo provare a montare creando il rack di cui vi parlavo da posizionare di fronte alla GPU sfruttando gli slot in verticale del case. Vi dirò se questa soluzione ha avuto un beneficio in termini di temperature o se non serve assolutamente a nulla. Voglio provare, ora che arriva l'estate, se è possibile, a tenere la GPU un pò più al fresco senza essere costretto a tenere aperto il pannello laterale del case considerando che il mio si trova a terra sotto la scrivania.
 
Ultima modifica:
Aggiorno questo thread perchè nel frattempo ci sono stati sviluppi. In pratica l'undervolt sinora, nel mio caso specifico, non ha avuto l'esito che speravo. Innanzitutto la scheda ha continuato a mostrarsi instabile sino a 950mv@1905Mhz. Mi ero illuso che avendo fatto diversi test con 3D Mark senza alcun problema la GPU fosse stabile.
Accade che in gaming compaiono fenomeni di stuttering prima non presenti e il gioco dopo un pò si freeza. Windows non crasha ma devo chiudere forzatamente il gioco e rientrare e dopo un pò di nuovo.
Onestamente dopo essere arrivato a 950mv non me la sono sentita di andare oltre anche perchè ho visto su AfterBurner che sulle temperature comunque non stava cambiando assolutamente nulla e ho riportato la GPU a default. In questo modo in gaming è tornato tutto alla normalità. I fenomeni di stuttering sono scomparsi, non ci sono stati più freeze e la temperatura è rimasta quella di sempre e cioè oscillante tra i 70 e i 75 gradi che alla fine non è neppure male considerando che ho visto RTX 3080 di MSI (versione Gaming Z Trio) da amici riuscire ad arrivare tranquillamente anche ad 85 gradi all'interno di un Corsair 4000D.

Ho ordinato da Amazon due ventole DeepCool Fk120 da 1850 rpm che intendo provare a montare creando il rack di cui vi parlavo da posizionare di fronte alla GPU sfruttando gli slot in verticale del case. Vi dirò se questa soluzione ha avuto un beneficio in termini di temperature o se non serve assolutamente a nulla. Voglio provare, ora che arriva l'estate, se è possibile, a tenere la GPU un pò più al fresco senza essere costretto a tenere aperto il pannello laterale del case considerando che il mio si trova a terra sotto la scrivania.
se l'undervolt ancora era instabile devi continuare a cambiare uno dei valori, ossia abbassare leggermete la frequenza
 
Purtroppo il progetto di aggiungere le due ventole come volevo fare è fallito miseramente.
In pratica la staffa che serve a comporre il rack acquistata su Amazon in verticale non si può posizionare perchè le DeepCool FK120 toccano il dissipatore Noctua e la staffa non va in pari con il punto in cui bisogna inserire la vite per serrare.
Altra cosa assurda è che non si possono nemmeno installare orizzontalmente sotto la GPU perchè, a parte che starebbero letteralmente attaccate e non mi è sembrata una soluzione funzionale, ma sempre la staffa sembra essere non della misura corretta in quanto non scende completamente e quindi non si può avvitare. Esperienza direi abbastanza frustrante perchè onestamente ero fiducioso del fatto che potesse essere d'aiuto e le due DeepCool a 1850rpm non mi sembravano affatto male.
Ieri ho riprovato a rismanettare un pò con undervolt e a 950mv@1900Mhz durante una partita su Plague Tales Requiem non ha prodotto anomalie tuttavia la temperatura non scende veramente di nulla. Le ventole sono impostate per andare parecchio su una volta superati i 60 gradi ma con o senza undervolt la scheda produce sempre i soliti 75 gradi a regime.
Il mio obiettivo era provare a scendere in maniera più consistente anche aggiungendo ventilazione supplementare ma nonostante il Cooler Master H500P sia davvero enorme, la cosa non è fattibile. Se avessi avuto raffreddamento a liquido sulla CPU, probabilmente sarei riuscito a montarle ma il Noctua non consente di poter montare nulla verticalmente. Peccato perchè la distanza dal pannello laterale non era proprio male e avrebbero fatto il loro dovere secondo me.
Comunque questa è la staffa che avevo acquistato e che in ogni caso nello slot non si riesce a fissare e di cui farò ovviamente un reso.
 
Provare con ventole da 90mm?

Inoltre, ti direi di provare a spegnere o cmq ridurre al minimo la velocità della ventola che hai in top che sta davanti al dissipatore lasciando attiva solo quella vicino al retro del case.
Provare per credere, perchè quella ventola ti ruba aria al dissipatore!
 
Ultima modifica:
Le ventole in top girano a 850rpm e quella in direzione della GPU tira via aria caldissima così come quella posteriore difatti sotto la scrivania si crea una situazione che già ora che siamo a Maggio é veramente da termosifone.
Alla fine mi sa che la situazione più pratica sarà quella di tenere il case aperto per tutto il periodo estivo. 75 gradi sulla GPU non credo siano assolutamente malaccio in Gaming ma non mi piace sentire il pannello laterale in vetro così caldo nonostante il case sia davvero enorme e non si può dire certo che l'aria non circoli e che i componenti stiano "sacrificati". Anche la distanza della GPU dal pannello laterale é notevole rispetto ai case normali dove spesso chiudono quasi a filo eppure la quantità di calore sviluppata é importante.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top