DOMANDA Consiglio per ri-acquisto NAS

Pubblicità
Ok allora farò così lo lascio attaccato e ogni 9 giorni li inverti.

DDNS attivo e certificato funzionante , Non uso quickconnect , nessuna porta aperta/configurata al momento perché vorrei attivare Tailscale ma al momento non mi serve entrare da esterno , porte già cambiate e la prima cosa che ho fatto però come ti dicevo perché solo su quei 4/5 video? Tra altro l’unica differenza che noto è l’estensione del file in maiuscolo rispetto agli altri m4v vs M4V.

Non uso la riproduzione video da video station, uso Emby quindi non ho esperienza con questa situazione

Vorrei installare uno script per il discorso sed NVME terze parti e volumi ma essendo incompetente in materia volevo porvi delle domande:

lo script può essere eseguito sia in automatico con una pianificazione attività o in ssh tramite terminale?

nella lista comandi c'è ne uno che permette di resettare tutto ma va eseguito sempre tramite riga di comando?

non so se posso linkare lo script su GitHub ma credo che sappiate di cosa sto parlando , grazie.

Perché vuoi usarlo? Che problemi riscontri? Io eviterei sinceramente

Per la prima risposta ho “capito” che se carico il mio archivio fotografico che risiede su iCloud al momento direttamente dal mio iPhone il problema non sussiste a differenza che farlo attraverso il Mac.

Per la seconda vorrei creare un archivio veloce per il NAS cosa non possibile se non con dischi Synology che costano un rene.

Per la seconda vorrei creare un archivio veloce per il NAS cosa non possibile se non con dischi Synology che costano un rene.
Metti degli SSD e vengono visti senza problemi, ho NAS con degli SSD crucial MX500 senza problemi.

Ho provato, l'aumento è veramente risibile, però puoi provare, dovresti avere posto per due nvme, e metterli come cache anche in scrittura, perché la cache solo in lettura davvero non serve quasi a nulla se non in particolarissimi tipi di workload

Si pensavo a quello spesso scrivo anche più gb alla volta e se poi mi decido valuto sempre quello script sempre se trovo come "installarlo".

Si pensavo a quello spesso scrivo anche più gb alla volta e se poi mi decido valuto sempre quello script sempre se trovo come "installarlo".
Dalle prove cho ho fatto con la cache su nvme (e che poi mi hanno portato a toglierla e mettere due SSD SATA per lo storage veloce) ti dico la mia:
- cache in lettura: si può fare anche con un solo nvme, raramente utile, solo in particolari workload dove gli stessi dati vengono continuamente letti e scritti, abbastanza raro
- cache in scrittura: servono necessariamente due nvme che saranno messi in mdraid, i dati vengono prima scritti sugli nvme e poi da lì ogni tot secondi trasferiti sui meccanici, il fatto è che se hai un utilizzo abbastanza sostenuto del NAS la coda di scrittura sui meccanici si piena e quindi il vantaggio della cache si riduce notevolmente

Dalle prove cho ho fatto con la cache su nvme (e che poi mi hanno portato a toglierla e mettere due SSD SATA per lo storage veloce) ti dico la mia:
- cache in lettura: si può fare anche con un solo nvme, raramente utile, solo in particolari workload dove gli stessi dati vengono continuamente letti e scritti, abbastanza raro
- cache in scrittura: servono necessariamente due nvme che saranno messi in mdraid, i dati vengono prima scritti sugli nvme e poi da lì ogni tot secondi trasferiti sui meccanici, il fatto è che se hai un utilizzo abbastanza sostenuto del NAS la coda di scrittura sui meccanici si piena e quindi il vantaggio della cache si riduce notevolmente

Spiegazione chiarissima quindi diciamo “potrei” accontentarmi del secondo caso quando devo scrivere abbastanza dati li mette su nvme e poi con calma lui li sposta sui meccanici anziché creare un volume a parte su di essi?

Prova ma ti accorgerai che il vantaggio è ben poco, dato che se devi scrivere pochi dati, l'operazione è comunque veloce, se ne devi scrivere molti vai comunque a saturare la coda di scrittura su hdd e quindi la cache diventa inutile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro