RISOLTO Consiglio per ri-acquisto NAS

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per quell’uso 10gbit non ti servono, tantomeno la cache su ssd che sarebbe completamente inutile.
ti basta un 4 bay come il 920+

@LordKaOs76 grazie sì penso che andrò o di 920 o 423 anche per via dei consumi. A livello di raid per un 4 baie che consigliate SHR o SHR 2? Ovviamente ci sarà anche un backup su disco esterno da tenere off-site come già faccio ora.

SHR-1, il raid-6 è oltremodo esagerato se hai backup esterni
Poi chiaro se vuoi maggiore sicurezza, vai di RAID-6 SHR2, calcola che è anche più lento in scrittura rispetto a raid-5 SHR-1

Ho appena letto che in settimana ci sarà qualche presentazione da parte di Synology chissà se presenteranno nuovi prodotti

Buongiorno per l'accesso ho sempre usato regole firewall , ddns e VPN ora sto guardando Tilescale ma quindi può sostituire tutto il resto compre le porte aperte per la VPN sul router?

Buongiorno per l'accesso ho sempre usato regole firewall , ddns e VPN ora sto guardando Tilescale ma quindi può sostituire tutto il resto compre le porte aperte per la VPN sul router?

Mi rispondo da solo

Proprio quello che cercavo così in famiglia non devo fare nulla.

Sì esatto, però nei casi in cui non riesce a fare NAT-punching (esempio doppio nat o cgnat dell'ISP) la velocità sarà più bassa.

Sì esatto, però nei casi in cui non riesce a fare NAT-punching (esempio doppio nat o cgnat dell'ISP) la velocità sarà più bassa.

A ok devo provare allora a compararla con WireGuard che tra l’altro vorrei chiederti la differenza tra metterla su router ( dove è attualmente ) o Synology.

A ok devo provare allora a compararla con WireGuard

Tailscale è basato su wireguard, quindi come prestazioni di base sono le stesse. Tailscale ha di buono che non devi fare configurazioni, cerca di fare tutto in automatico compreso il NAT-traversale per non dover aprire le porte

Per vedere se la connessione è diretta o passa tramite i server DERP puoi usare il comando
tailscale ping <ip-host-tailscale>
e vedere se ti dice che passa da server DERP o è connessione diretta

che tra l’altro vorrei chiederti la differenza tra metterla su router ( dove è attualmente ) o Synology.
Se riesce a far NAT traversal, non ci sono particolari differenze. Se dal synology non riesce a far NAT traversal, allora è meglio lasciarlo sul router

Tailscale è basato su wireguard, quindi come prestazioni di base sono le stesse. Tailscale ha di buono che non devi fare configurazioni, cerca di fare tutto in automatico compreso il NAT-traversale per non dover aprire le porte

Per vedere se la connessione è diretta o passa tramite i server DERP puoi usare il comando
tailscale ping
e vedere se ti dice che passa da server DERP o è connessione diretta

Se riesce a far NAT traversal, non ci sono particolari differenze. Se dal synology non riesce a far NAT traversal, allora è meglio lasciarlo sul router

Ok allora lo lascio sul router dato che non ho mai avuto problemi , e già configurato e lo uso anche per vedere le telecamere a casa.

In realtà lo puoi mettere anche sul NAS, la versione free ti consente fino a 100 device
1717412372375.webp

In lo uso in versione selfhosted (progetto headscale) per vpn di management dei server e funziona veramente bene

Devo vedere se sul mio fritz è compatibile allora

Buongiorno sono ancora alla ricerca del mio NAS perfetto ma sto valutando anche un 2 baie tanto con regolari backup su disco esterno ogni X giorni dovrei essere al sicuro no?

Consiglio: X=1, backup su 2 hdd esterni usb da usare a rotazione

Backup 3-2-1
almeno 3 copie (originale + almeno 2 backup) di cui almeno 2 su dispositivi diversi (esempio 2 dischi usb) di cui almeno 1 offline (il disco usb che stacchi)
sempre e comunque

Backup 3-2-1
almeno 3 copie (originale + almeno 2 backup) di cui almeno 2 su dispositivi diversi (esempio 2 dischi usb) di cui almeno 1 offline (il disco usb che stacchi)
sempre e comunque

A ok ho già la maggior parte di quello che mi interessa su cloud a cui vorrei aggiungere NAS e dispositivi usb che conservo in altro luogo

Continuo ad avere dubbi nel senso che l'hardware mi frena un po sull'acquisto mi chiedo se passando ad altra marca tipo Qnap il software sia cosi pessimo? Per la mia connessione/utilizzo l'avere una porta di rete 2,5gbit (. scambio dati tra Mac e Nas più veloce ) e una porta usb-c 3.2 ( per backup su disco usb esterno ) ne troverei un miglioramento?

A me il QTS fa proprio schifo, però alla fine per funzioni comuni il suo lo fa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro