Consiglio per l'acquisto monitor 4k , serve l'HDR?

fastx

Nuovo Utente
55
3
Salve a tutti il mio vecchio monitor mi ha abbandonato , vorrei comprarne uno 4k, non ci giocho quasi mai , lo uso per navigare e sopratutto guardare film, ho visto che il futuro sara' il 4k con l'hdr, al momento monitor pc 4k hdr non ne trovo , sapreste dirmi se ci andrei a perdere molto senza HDR , oppure mi conviene aspettare e nell'attesa usare un monitor muletto che ho nella cantina ?
 

Luk3

Utente Attivo
640
87
CPU
Intel I7 8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120 Gb + (4X) ST8000AS002 + (2X) ST4000DM000
RAM
Adata Gaming XPG Z1 Series 2x8 GB DDR4 3000 Mhz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX XTR 750W 80 Plus Gold+
Case
CM 690 III
Net
ADSL 20Mb
OS
Windows 10 Professional
Salve a tutti il mio vecchio monitor mi ha abbandonato , vorrei comprarne uno 4k, non ci giocho quasi mai , lo uso per navigare e sopratutto guardare film, ho visto che il futuro sara' il 4k con l'hdr, al momento monitor pc 4k hdr non ne trovo , sapreste dirmi se ci andrei a perdere molto senza HDR , oppure mi conviene aspettare e nell'attesa usare un monitor muletto che ho nella cantina ?

Non si può sapere qualcosa che ancora non c'è.. quando usciranno i monitor con HDR potremo fare delle valutazioni..

detto questo, attualmente prendere un monitor o una tv 4k secondo me non ha molto senso.. prezzi troppo alti per una tecnologia troppo acerba.. per farci poi cosa? gli unici contenuti 4k sono via streaming, ma lo streaming non ha la stessa qualità del supporto fisso.. Quando usciranno i blu ray 4k allora il discorso sarà diverso, e magari per allora ci saranno anche i monitor hdr..
 
  • Mi piace
Reazioni: Warmuser

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
peccato in un forum di esperti nessuno sappia rispondermi

Quoto Luk

Tra l' altro aspettando un paio di anni ci saranno dei modelli OLED, che avranno una qualità dei neri molto maggiore.
Cmq se vuoi prendere un buon 4k senza aspettative, io posso consigliartene qualcuno:

Asus PB287Q
Samsung U28E590D
AOC U2868PQU
Benq BL3201PT
Dell P2415Q-C
Acer B276HK
Acer CB280HK
LG 34UM95-P

Questi modelli sono i migliori nella fascia di prezzo 350-900 euro. Diversi di questi sono IPS o TN con 10bit di colore e pochissimi ms di risposta. Soprattutto l' Asus e Samsung. Però questi sono anche gli unici che sono double panel.
Cmq i Full 4k ancora non sono molti in commercio e soprattutto sono i più cari. Esistono anche dei 5k cone il Dell UP2715k
 
  • Mi piace
Reazioni: Luk3

fastx

Nuovo Utente
55
3
Non si può sapere qualcosa che ancora non c'è.. quando usciranno i monitor con HDR potremo fare delle valutazioni..

detto questo, attualmente prendere un monitor o una tv 4k secondo me non ha molto senso.. prezzi troppo alti per una tecnologia troppo acerba.. per farci poi cosa? gli unici contenuti 4k sono via streaming, ma lo streaming non ha la stessa qualità del supporto fisso.. Quando usciranno i blu ray 4k allora il discorso sarà diverso, e magari per allora ci saranno anche i monitor hdr..

These are the first 4K UHD Blu-rays with HDR and Dolby Atmos you can buy - Pocket-lint
Qui dice chiaramente nel breve ci saranno i primi bluray 4k uhd con HDR e poi ce ne saranno altri a seguire.
Il mio problema e' sapere se questo hdr e' cosi fondamentale, io il monitor lo dovrei comprare , perche' al momento ho un vecchio tv , che sto utilizzando come monitor, e non mi ci trovo per nulla , per cui se devo acquistare un full hd da 32" ,la mia dimensione ideale, che mi costa 500€ , l'anno prossimo dovro' metterlo in cantina.
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
These are the first 4K UHD Blu-rays with HDR and Dolby Atmos you can buy - Pocket-lint
Qui dice chiaramente nel breve ci saranno i primi bluray 4k uhd con HDR e poi ce ne saranno altri a seguire.
Il mio problema e' sapere se questo hdr e' cosi fondamentale, io il monitor lo dovrei comprare , perche' al momento ho un vecchio tv , che sto utilizzando come monitor, e non mi ci trovo per nulla , per cui se devo acquistare un full hd da 32" ,la mia dimensione ideale, che mi costa 500€ , l'anno prossimo dovro' metterlo in cantina.

Prenditi un buon 4k basico e non ci pensi più, ma ti servirà una scheda che lo supporti. Minimo una GTX 950 oppure una R7 370 o superiori. I chip dei processori attuali non credo siano in grado di supportarlo nativamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili