GUIDA Consiglio per l'acquisto di SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
oltre alla maggiore capienza, rispetto al mio ocz vertex III, come prestazioni ci sono grandi differenze tra un 850evo, m550 e l'z vector 180?

Quel modello di Samsung anche se fa i numeri, lo considero un SSD di seconda scelta, perché con celle TLC (ok 3D ma... sempre virtualmente meo affidabili).
L'M550 è diventato merce rara, ora si parla del Crucial MX200.

Ti allego uno schema può aiutarti nella scelta. S hai domande ..chiedi

- - - Updated - - -

Ciao a tutti,

approfittando dell'imminente uscita di Windows 10, vorrei fare un bel formattone e passare finalmente a un SSD.
Attualmente sto usando ancora un HDD Velociraptor da 300GB, che da un po' mi sta stretto anche come capienza. Ho installato Windows 7 appena uscito e da allora non ho mai formattato, di conseguenza, il SO occupa non poco spazio a causa degli update. Considerando poi che uso il PC un po' per tutto, gaming, navigazione ma anche sviluppo, installando tutto su questo disco, 300 GB potrebbero non bastare visto quanto occupano oggi giorno i videogiochi ma anche i programmi di sviluppo come Visual Studio e SQL Server.

Quindi pensavo di puntare ad un modello dai 500 GB (ma anche 480) in su.
Al momento come mainboard ho ancora una Asus P6T Deluxe, ma questo acquisto è pensato per il lungo periodo, quindi probabilmente in futuro sarà montato su una scheda madre di nuova generazione.

Qualcuno sa consigliarmi quindi un SSD che abbia almeno la capienza che cerco ma anche ottime performance e affidabilità? Considerate, come già detto, che lo userei per installare, oltre al SO, anche tutti i giochi e i programmi, compresi quelli di sviluppo.
Come budget massimo ho 300€, ma preferirei non superare i 250€.

Al momento sono orientato sul Samsung Pro, a 259€ su Amazon. È la scelta giusta o c'è qualcosa di meglio?

Grazie

Ciao Dave,
la tua main ha comunque delle porte sata6Gb/s (Marvell) quindi non sei messo malissimo.
Se escludi la soluzione magari meno onerosa, di avere ad esempio un SSD da 250GB associato ad un HDD di capienza o il tuo stesso WD, quelli che a mio parere possono rispondere alle tue richieste:

Crucial MX200 SSD, 2,5", 500GB, Argento: Amazon.it: Informatica

Si se ci arrivi è il prodotto migliore...
Samsung MZ-7KE512BW SSD 850 PRO, 512GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso: Amazon.it: Elettronica

Allegati

• doc1.webp
    doc1.webp
    104.8 KB · Visualizzazioni: 67
Ultima modifica:
Quel modello di Samsung anche se fa i numeri, lo considero un SSD di seconda scelta, perché con celle TLC (ok 3D ma... sempre virtualmente meo affidabili).

- - - Updated - - -

Ciao Dave,
la tua main ha comunque delle porte sata6Gb/s (Marvell) quindi non sei messo malissimo.
Se escludi la soluzione magari meno onerosa, di avere ad esempio un SSD da 250GB associato ad un HDD di capienza o il tuo stesso WD, quelli che a mio parere possono rispondere alle tue richieste:

Samsung MZ-7KE512BW SSD 850 PRO, 512GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso: Amazon.it: Elettronica

mx200 in base allo schema è generalmente migliore anche se poco meno perfomante ma come affidabilità si evince che è top e 3 anni di garanzia dovrebbero essere piu che sufficienti.
Quindi tra tutti quelli in commercio da 250gb mi consiglieresti questo per l uso che ne faccio?(formatto raramente ed è costantemente in daily use, gaming etc)

- - - Updated - - -

Ciao Dave,

liupen non ho capito se è meglio samsung 850 evo o il crucial mx200
tempo fa mi sembrava di aver capito che il samsung era meglio o sbaglio??
ora devo comprarne anche un altro per il pc dell'ufficio, che mi consigli??

sempre per metterci sopra il SO

mx200 in base allo schema è generalmente migliore anche se poco meno perfomante ma come affidabilità si evince che è top e 3 anni di garanzia dovrebbero essere piu che sufficienti.
Quindi tra tutti quelli in commercio da 250gb mi consiglieresti questo per l uso che ne faccio?(formatto raramente ed è costantemente in daily use, gaming etc)

Anche il 180 ha un sistema di protezione dei dati ben fatto, ma in un certo senso è un'idea sviluppata da Micron (Crucial).
La cosa forte dei Crucial è il prezzo, perchè nell'uso poco stressante che se ne fa quotidianamente dei nostri SSD, le prestazioni sono molto simili.
Se invece di OCZ scegli Crucial acquisti un ottimo prodotto.

liupen non ho capito se è meglio samsung 850 evo o il crucial mx200
tempo fa mi sembrava di aver capito che il samsung era meglio o sbaglio??
ora devo comprarne anche un altro per il pc dell'ufficio, che mi consigli??

sempre per metterci sopra il SO

Ale, ci sono delle cose che che ho in seguito avuto modo di confrontare e quindi mi sono "pentito" di aver scritto, altre te le confermo:

Per un pc desktop Crucial M550 per OS (come secondo disco il Samsung 850 EVO).
Per un portatile Samsung 850 EVO.

Confermo la prima riga, anche se ormai al posto dell'M550 c'è l'MX200. Per quanto riguarda i laptop, se uno lavora spesso lontano dal carica batteria, sono più parsimoniosi i Crucial e il Samsung 850 ma nella versione PRO.

A me piacciono di più i Samsung

Confermo...

Prediamo quindi da una parte l'MX200 e dall'altra Samsung 850 EVO:

Micron produce SSD per l'ambito professionale e server e sono il top, mentre ha creato con Crucial una linea di prodotti a basso costo (e vorrei anche a basso prezzo) basato sull'utilizzo di celle piccole con un notevole risparmio di silicio che è la parte costosa del drive.
Fa produrre suoi controller a Marvell per la parte hardware mentre, il software lo personalizza con una serie di elementi utili anche a migliorare la conservazione dei dati. Quindi, al succo del discorso, la marca è garanzia di sicurezza, gli accorgimenti per renderlo durauro ci sono, anche se le celle oggettivamente peccano in qualità.

Samsung produce SSD sia in ambito server che professionale, ma la politica è stata fin da subito quella di primeggiare con delle innovazioni uniche... il sata più veloce, l'M.2 più veloce, le celle più innovative; insomma una strada diversa da Crucial/Micron.
l'850 EVO è innovativo perché contiene celle 3D (più veloci, meno costose, più durature), ma anche TLC (quindi portano un carico di lavoro maggiore) quindi si riduce durata e prestazioni. Il controller prodotto da Cortex è nuovo, un po meno costoso del modello 850 PRO/840 EVO, cioè meno performante nei carichi di lavoro impegnativi (cosa che ripeto ;) non si nota nell'uso home) e d'altra parte impegna maggiormente l'idle, quindi consuma quasi come il Marvell. Anche qui, succo del discorso: un drive innovativo ma "castrato".

Confermo...come puoi leggere hanno caratteristiche diverse, MA sull'aspetto dell'affidabilità della conservazione dei dati (non della qualità complessiva del drive) Crucial continua ad essere inarrivabile (power loss protection, RAIN) a fronte di un Samsung che non ha NULLA... e conta sulla qualità complessiva del prodotto e sulle celle 3D.
Come puoi vedere dalla tabella sopra, almeno OCZ/Toshiba, ha fatto molto in tal senso ..per evitare perdite di dati improvvisi.
Succede magari a 1 su 1000, ma quando succede sono
:muro:

quindi per un desktop per il SO vanno bene entrambi
ma il crucial mx200 è un tantino superiore??

Anche il 180 ha un sistema di protezione dei dati ben fatto, ma in un certo senso è un'idea sviluppata da Micron (Crucial).
La cosa forte dei Crucial è il prezzo, perchè nell'uso poco stressante che se ne fa quotidianamente dei nostri SSD, le prestazioni sono molto simili.
Se invece di OCZ scegli Crucial acquisti un ottimo prodotto.

la differenza sostanziale tra il mio "old" vertex 3 e l mx200 qual'è? comunque mi hai convinto, mx200 sarà il prossimo acquisto.

quindi per un desktop per il SO vanno bene entrambi
ma il crucial mx200 è un tantino superiore??

Si l'ago della bilancia è verso il Crucial MX200 (per affidabilità).

la differenza sostanziale tra il mio "old" vertex 3 e l mx200 qual'è? comunque mi hai convinto, mx200 sarà il prossimo acquisto.

La prima differenza è la stabilità delle prestazioni... con l'MX200 non avrai i cali in scrittura di dati compressi (immagini, zip, video, ecc).
Seconda cosa una memoria cache maggiore...quindi maggiore capacità di elaborazione per carichi diretti/background.
Affidabilità hardware e software migliore (se necessaria...)
Di contro una durata delle celle minore (ma pur sempre lunga).

La prima differenza è la stabilità delle prestazioni... con l'MX200 non avrai i cali in scrittura di dati compressi (immagini, zip, video, ecc).
Seconda cosa una memoria cache maggiore...quindi maggiore capacità di elaborazione per carichi diretti/background.
Un ultima cosa poi chiudo la mia richiesta :D

un 850 PRO e un sandisk extreme pro 240gb, rientrerebbero nel mio budget, meritano come ssd per longevità e prestazioni? Valgono quei soldi in piu rispetto al crucial?

Ultima modifica:

quando parli di affidabilità maggiore del crucial rispetto al samsung cosa intendi??

Un ultima cosa poi chiudo la mia richiesta :D
un 850 PRO e un sandisk extreme pro 240gb, rientrerebbero nel mio budget, meritano come ssd per longevità e prestazioni? Valgono quei soldi in piu rispetto al crucial?

Sansung 850 PRO e Sandisk Exstreme PRO hanno prestazioni più alte.
Il primo ha celle 3D MLC di durata superiore alle normali MLC planari e una super garanzia di 10 anni (o 150TB di dati scritti), inoltre è l'SSD sata con le performance migliori.
Il secondo ha celle planari MLC con un grande Over Provvisioning ed un controller spettacolare che mantiene la velocità con tutti i tipi di file.

Sulla carta sono migliori del Crucial MX200 (o l'OCZ vector 180) ma che, nell'uso "domestico", si possano scorgere differenze (anche per l'affidabilità in relazione a quanto viene sfruttato il drive.. sf*ghe a parte) non credo proprio.:sisi:

quando parli di affidabilità maggiore del crucial rispetto al samsung cosa intendi??

Il discorso affidabilità lo interpreto così:
SSD rotto
SSD che perde i dati

Nel primo caso le cause possono essere: sf*ga (non ci si può far nente), la qualità dei componenti in primis le nand. L'effetto in ultima analisi è la perdita dell'ssd, quindi sia dei dati che del drive. Nel secondo caso, per non perdere totalmente su tutta la linea, ci si può rivalere sulla garanzia.
Primo punto a favore di Crucial.. la garanzia (quella di Samsung non è tra le migliori... come disponibilità).
Sulla qualità delle celle, anche quì, se da una parte Crucial ha ridotto di qualità creando celle più picccole (16nm), dall'altra parte Samsung EVO sfrutta delle buonissime celle 3D, molto più aggressivamente... un pareggio in questo caso.
Cosa può aiutare a capire se un SSD stà dando segni di cedimento?
Un software di lettura dei dati smart...meglio se creato dai produttori... e quì ci siamo per entrambe.

Veniamo all'SSD che perde i dati.... non dimenticare infatti che la memorizzazione è temporanea e può essere soggetta a "incidenti", come la mancanza improvvisa di alimentazione.
Su questi due aspetti si può fare qualcosa... ed alcuni SSD lo fanno.
Il software interno dell'SSD attraverso un algoritmo chiamato Garbage Collector (GC) legge e verifica l'integrità dei dati. Questa cosa la fa allo stesso modo sia l'MX200 che l'EVO, aiutati anche dal un'altro algoritmo di aiuto alla memorizzazione via cache e simulazione SLC...
Un aiuto fondamentale in tal senso è anche la presenza di Over Provisioning che, nel Crucial è di fabbrica mentre nel Samsung va creato.
L'OP permette di far lavorare meglio l'ssd che si ritrova un posto dove "parcheggiare" i dati intransito all'esaurirsi della DRAM (dell'SSD).
Con la mancanza improvvisa di corrente o al verificarsi della perdita accidentale del segnale ...può succedere che alcuni bit non sono più leggibili anche senza che necessariamente delle nand siano rotte. In questo caso l'ECC (l'algoritmo dedito alla lettura e interpretazione del bit) entra in azione e ci sono delle soluzioni di memorizzazione raid a basso livello sulle celle capaci di recuperare il dato. Questo è un punto a favore di Crucial.
Entrambe gli SSD hanno la protezione termica... pareggio.

Nel complesso perciò sull'affidabilità meglio Crucial MX200.

ma stai cercando il pelo nell'uovo spero??
nel senso che il samsung è comunque un ottimo disco??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro