GUIDA Consiglio per l'acquisto di SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tti,
volevo un consiglio, ho letto un pò di roba e sarei orientato nel prendere un crucial m500 240 gb che si trova sui 115 euris, ma leggendo le specifiche della mia MB (asrock n68c-s ucc e monto 4 gb di ram) ho saputo che non ho l AHCI, e ovviamente sapevo che è sata II, secondo voi ne vale la pena lo stesso?

Da quello che ho capito dovrei cmq poter raggiungere velocità discrete sui 270 mb/s in lettura, dovrei poter attivare il trim e poter seguire la guida qui su tom's per ottimizare l'ssd (miti alla prova) e riuscire a dargli lo stesso una buona longevità (tra l'altro l m500 viene definito AK 47 degli ssd :lol:) visto che magari tra un annetto cambierò MB, ho capito bene ?

grazie 1000

ciao a tti,
volevo un consiglio, ho letto un pò di roba e sarei orientato nel prendere un crucial m500 240 gb che si trova sui 115 euris, ma leggendo le specifiche della mia MB (asrock n68c-s ucc e monto 4 gb di ram) ho saputo che non ho l AHCI, e ovviamente sapevo che è sata II, secondo voi ne vale la pena lo stesso?

Da quello che ho capito dovrei cmq poter raggiungere velocità discrete sui 270 mb/s in lettura, dovrei poter attivare il trim e poter seguire la guida qui su tom's per ottimizare l'ssd (miti alla prova) e riuscire a dargli lo stesso una buona longevità (tra l'altro l m500 viene definito AK 47 degli ssd :lol:) visto che magari tra un annetto cambierò MB, ho capito bene ?

grazie 1000

Ciao e benvenuto!

L'SSD è sempre consigliato....sia per schede madri ancora con sataII o senza controller AHCI.
La velocità ti aumenterà notevolmente da 2 a 3 volte...e gli accessi casuali saranno ....imparagonabili (licenza poetica) :rock:...sarà comunque difficile che senza AHCI riesci a superare la barriera dei 250 Mb/sec)! Forse con un Samsung EVO....
Mi piace che vai su un taglio già capiente (240 Gb)
Il Crucial M500 è dato come un SSD "affidabile" sia come usura (celle MLC 5 anni di garanzia) sia come modalità di trattamento dei dati affidatigli.

Ciao a tutti volevo sapere se ci sono già in commercio nuovi SSD con controller nativo pcie e magari nvme ci sono un mucchio di news ma niente di concreto , vorrei aggiornare lo stoage del mio sistema che ha solo sata2 e il pcie sarebbe un buon modo per superarne i limiti
Saluti Nicola

Ciao a tutti volevo sapere se ci sono già in commercio nuovi SSD con controller nativo pcie e magari nvme ci sono un mucchio di news ma niente di concreto , vorrei aggiornare lo stoage del mio sistema che ha solo sata2 e il pcie sarebbe un buon modo per superarne i limiti
Saluti Nicola

Ciao.

Non è vero che non esiste nulla di concreto. Anzi... solo che non sono soluzioni consumer, ma adatte solo all'ambito professionale.
Infatti ti sconsiglio di adottare soluzioni del genere, sopratutto per il costo. Anche se hai un SATA2 e non riuscirai a pieno a sfruttare l'SSD, te lo consiglio comunque vivamente poiché sentirai comunque l'enorme differenza con un comune hard disk.

Ciao e grazie per la risposta, mi sono dimenticato di dire che attualmente ho due corsari torce GT da 60 GB in raid 0 solo che mi servirebbe più spazio e penso che passando ad esempio a un 840 evo o pro singolo da 256 avrei comunque prestazioni inferiori quindi ero interessato a qualcosa che sfuttarre il PCI e ma non di professionale ad esempio qualcosa tipo il Samsung XP 941 con interfaccia m2 che però è utilizzabile con apposito adattatore PCI e Ad ogni modo credo che a breve qualcosa per il mercato alto consumer dovrebbe uscire speriamo
Saluti Nicoka

Buongiorno a tutti, mi sto accingendo ad acquistare il mio primo ssd, pensavo di optare per un taglio da 256gb e non spendere più di 140 euro. Ora spulciando un po' il web ci sono vari candidati:
1) Adata premier pro sp900 256gb
2)Samsung 840evo 250gb
3)Toshiba Q-Series 256gb
4)Sandisk ultra plus 256gb
5)Sandisk X110 256gb.
Optando per buone performances, ma sopratutto senza dimenticare la durata, voi cosa mi consigliereste?
Ps. Sono indeciso sui primi 3.

Grazie e ciao

Buongiorno a tutti, mi sto accingendo ad acquistare il mio primo ssd, pensavo di optare per un taglio da 256gb e non spendere più di 140 euro. Ora spulciando un po' il web ci sono vari candidati:
1) Adata premier pro sp900 256gb
2)Samsung 840evo 250gb
3)Toshiba Q-Series 256gb
4)Sandisk ultra plus 256gb
5)Sandisk X110 256gb.
Optando per buone performances, ma sopratutto senza dimenticare la durata, voi cosa mi consigliereste?
Ps. Sono indeciso sui primi 3.

Grazie e ciao

Ti consiglio vivamente il secondo sia per mie esperienze che per esperienze altrui! ;)

Ti consiglio vivamente il secondo sia per mie esperienze che per esperienze altrui! ;)
Grazie Leonheart della risposta, alla fine dopo lunghi controlli quà e la sono indeciso tra il Samsung che tutti ne parlano bene e il Toshiba, del quale meno conosciuto ma sembra che anche qui ne parlino bene.
Ora tra i 2 sembra che il Samsung vada un pelo più forte, ma in termini di longevità il Samsung non dura di meno?

Grazie Leonheart della risposta, alla fine dopo lunghi controlli quà e la sono indeciso tra il Samsung che tutti ne parlano bene e il Toshiba, del quale meno conosciuto ma sembra che anche qui ne parlino bene.
Ora tra i 2 sembra che il Samsung vada un pelo più forte, ma in termini di longevità il Samsung non dura di meno?

Cuordileone dice bene a consigliarti il Samsung.... nel senso che, è vero che "in teoria" le celle di quel Toshiba sono migliori; ma se consideri che, sfortuna a parte, la durata di un SSD è di alcuni anni...tanto che nel frattempo usciranno prodotti migliori, meglio sfruttare (per il taglio che hai scelto) la maggiore performance (si parla del doppio per trasferimenti di file fino a 3 Gb - Rapid Mode ON :rock1:)!!!

Ultima modifica:
Cuordileone dice bene a consigliarti il Samsung.... nel senso che, è vero che "in teoria" le celle di quel Toshiba sono migliori; ma se consideri che, sfortuna a parte, la durata di un SSD è di alcuni anni...tanto che nel frattempo usciranno prodotti migliori, meglio sfruttare (per il taglio che hai scelto) la maggiore performance (si parla del doppio per trasferimenti di file fino a 3 Gb - Rapid Mode ON :rock1:)!!!

Grazie del consiglio, ora vedrò cosa prendere, ho ancora qualche giorno per poter scegliere, anche se francamente il Toshiba mi attira di più per i termini di vita media, vediamo forse posso optare per la sua versione pro.

Buongiorno ragazzi, eccomi qui di nuovo dato che sabato questo farò l'acquisto pensavo con molta probabilità di optare come consigliato da voi per il Samsung.
Controllando più precisamente ho notato che per 10€ in più c'è l'OCZ Vertex 450 da 256gb. Secondo voi conviene spendere quel poco di più o vado di Samsung?

Grazie

salve ragazzi :) innanzitutto vi ringrazio per l'enormità di informazioni presenti non solo in questa discussione ma in tutto il forum; mi siete sempre di grande aiuto :D
ora, vorrei chiedervi un'informazione per un possibile acquisto di un ssd.
Ovviamente leggendo ho raccolto una miriade di info che mi hanno fatto pensare a 2 modelli, ma prima vi illustro la mia situazione per farmi capire meglio.
Posseggo un notebook fujitsu-siemens lifebook ah512...ahimè ho scoperto che monta un hdd da 5400rpm :( ho già acquistato un modulo di ram ddr3 4gb 1600mhz poichè quella che ho non mi basta (poi qualità scarsa ho scoperto che è una ddr3 800mhz). La mia domanda è questa: essendo che non ho budget (potrei proprio fare il sacrificio di spendere 75 euro, purtroppo) avrei pensato a 2 ssd: crucial m5 e samsung 840 evo (tutti da 120gb). Considerando che è il mio primo upgrade da meccanico a solido, che il crucial costa mi sembra 12-15 euro in meno (si sono pochi, ma in questo momento per me non così pochi...) e considerando tipo di memoria (slc,mlc,tlc) quindi durata dell'ssd nel tempo...per un uso standard (quindi win7 installato con browser,vlc e programmi vari che all'occorrenza potrei installare sull'hd interno che diventerebbe esterno) e considerando la differenza di prezzo esigua...le velocità di lettura-scrittura (credete che in un uso normale da uno all'altro mi cambia la vita?soprattutto in scrittura)...insomma...dopo tutto il sermone...quale mi consigliate? :D mi scuso con tutti per essermi dilungato troppo e ringrazio tutti per le risposte che arriveranno :D

@Millycash
Prima OCZ non sembrava una scelta saggia per via del controller fornito da altri produttori, che non davano molta affidabilità e creavano qualche calo di prestazioni; oggi le serie Vertex (mainstream) e Vector (performer) hanno controller e relativi firmware di casa OCZ. Forse un po di incertezza è rimasta nella gente, sentendo parlare di SSD OCZ.
Secondo me, e credo Leonheart sia daccordo, vale lo stesso discorso fatto per il Toshiba. OCZ è però molto meglio del Toshiba e sicuramente più venduto.
Nel particolare il Vertex 450 ha il Barefoot 3 serie BF3-M10 e celle MLC da 20 nm e (solo) 3 anni di garanzia. E' della generazione precedente agli EVO della Samsung che però hanno celle TLC (meno durevoli ...sempre teoricamente) da 19 nm. Il Rapid Mode, nonostante le velocità siano quasi identiche, fa la differenza....
Otterresti durata e prestazioni (celle MLC, prestazioni simili se non migliori rispetto all'EVO, 5 anni di garanzia) solo con il Samsung 840 PRO... allora si che la spesa in più varrebbe ogni cent.

- - - Updated - - -

..........insomma...dopo tutto il sermone...quale mi consigliate? :D mi scuso con tutti per essermi dilungato troppo e ringrazio tutti per le risposte che arriveranno :D

Benvenuto
Con badget fisso, non avendo esigenze particolari per l'uso che ne fai e se non stai a vedere con i bench la velocità ma ti "basta" l'evidente salto qualitativo dell'SSD nei confronti del disco meccanico, allora il Crucial, più longevo che costa meno, appare l'investimento migliore.
Sempre meglio sottolineare che teoricamente le celle MLC durano più delle TLC, perchè entrano in gioco fattori quali: la qualità delle celle (:skept:), la tecnologia più avanzata (19 nm is megl che 20...!!!?:grat:), il firmware del controller più efficiente (nella gestione del consumo delle celle...il TRIM....e quì mi sbilancio ...meglio Samsung).
Lo so non è chiaro cosa ti consiglio!!! :doh: ...in effetti può essere meglio puntare sul prodotto più nuovo (Samsung) ...visto che insomma ...qualche passo avanti l'avranno pur fatto!! :D

@Leonheart!!!!! :+1:

PS. la garanzia di 3 anni ce l'hanno entrambe i modelli

Ultima modifica:
Ok. Grazie mille per la tua opinione :) io l'unica cosa è che sono riluttante a prendere l'840 evo per via delle memorie tlc... E per i 3 anni di garanzia che ti offrono con questo tipo di memorie... So che Samsung è il miglior produttore della categoria... Ma sarei più orientato su un mlc e a quel prezzo ho visto solo il crucial.. Voi che ne pensate di ste memorie tlc?

Che voi sappiate sono previsti nuovi modelli/aggiornamenti per gli ssd samsung? Da quanto tempo è presente sul mercato la serie 840?

Devo comprare il mio primo ssd, ma non ho nessuna fretta. Dite sia saggio aspettare? Qualche mese posso resistere :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro