GUIDA Consiglio per l'acquisto di SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Su un sito ci sono il samsung 840 256gb pro a 185€ e l'840 250gb EVO a 140€, mi sono documentato un po' e l'opinione generale è che con un uso standard (sistema operativo, e qualche gioco e programma sopra) non si noteranno differenze tra uno e l'altro, anche voi mi consigliate l'EVO?

Esatto, puoi tranquillamente prendere l'EVO.

- - - Updated - - -

sono meglio le momerie nand TLC o MLC o SLC???

Non esistono le migliori, sopratutto se le si confronta sul rapporto qualità/prezzo. Le SLC sono sicuramente più veloci e durevoli ma durano meno e costano di più rispetto alle TLC, che però sono più lente e durano meno, mentre le MLC sono diciamo una via di mezzo.

Il tutto dipende dalle tue necessità, dal tuo budget e dall'utilizzo che ne devi fare. Inoltre la scelta di un SSD non è solo dettata dalla tipologia di memorie installare ma anche dal controller e dalla qualità dei componenti stessi.

- - - Updated - - -

Alla fine ho preso un 840evo da 120 giga, grazie a tutti per l'aiuto! ( e la pazienza )

Hai fatto un'ottimo acquisto. ;)

Mi consigli perfavore un ssd casalingo dove ci installerò solo window e programmi di rendering? Il meglio come qualità prezzo... Massima capienza 120 gb.. Ma vanno bene anche da 80gb.. Grazie ciao

Mi consigli perfavore un ssd casalingo dove ci installerò solo window e programmi di rendering? Il meglio come qualità prezzo... Massima capienza 120 gb.. Ma vanno bene anche da 80gb.. Grazie ciao

Trovi il Samsung 840 EVO da 120GB a EUR 84,14 spedito sull'amazzone oppure allo stesso prezzo trovi l'M500 (l'ho visto solo ora). Imho il secondo è migliore per le memorie MLC (l'evo monta le TLC).

Ultima modifica:
e tra SAMSUNG 840 PRO, OCZ VECTOR E PLEXTOR M5 PRO nel taglio da 256 gb?? uso PROGRAMMONI che magari posso sfornar file pesantucci..quindi un hard disk per RENDERING modellazione e grafica e altro...leggevo che il plex sembra esser quello piu corazzato quanto a durata.
quale il meglio x te??

e tra SAMSUNG 840 PRO, OCZ VECTOR E PLEXTOR M5 PRO nel taglio da 256 gb?? uso PROGRAMMONI che magari posso sfornar file pesantucci..quindi un hard disk per RENDERING modellazione e grafica e altro...leggevo che il plex sembra esser quello piu corazzato quanto a durata.
quale il meglio x te??

Sono tutti e tre SSD molto validi, sopratutto il samsung e il plextor. Se ritieni che il plextor sia migliore, prendilo pure ;)

Ecco i miei due Bambini appena arrivati:

SDC11070.webp SDC11076.webp :figo:

Samsung 840 Pro is the best!!! :party:

Samsung 840 Pro 512GB Prezzo 384,30
WB Velociraptor 1T Prezzo 198,45

Ultima modifica:
Consiglio a tutti il SAMSUNG 840 EVO L'ho acquistato su amazon a meno di 150 euro (versione da 256GB)
Che dire il computer è come rinato, la cosa che ho notato da subito è stato il tempo di accensione, io ho un portatile e con hard disk normali impiegava, anche se appena formattato, poco più di 1 minuto per l'accensione completa (completa nel senso che permetteva l'apertura di un programma).
Adesso in 20 secondi (19 per la precisione) il computer si accende e riesco già ad aprire una cartella :party:
La prima volta che ho acceso il pc ci sono rimasto così :vv:

Che dire, se siete incerti, non esitate COMPRATELO e la vostra vita computeresca migliorerà alla grande! Tempi di apertura dei programmi più che dimezzati, spostamenti di file più rapidi.

Consigliato a tutti!

Sto puntando su un 840 EVO da 1tb in quanto il pro da 512gb mi sta stretto e avere un pc con Intel I7 4700MQ, 16GB di Ram con il collo di bottiglia dell'hard disk mi da fastidio.
Penso che i 3 anni di vita se li farà l'ssd 840 evo da 1tb, il pc non lo uso tantissimo.
Che dite?
Consigli su come impostare il boot, modalità AHCI?
Altri trucchetti per non perdere la licenza di Windows 8 e reimportare tutto sull'ssd una volta cambiato l'hard disk?

Sto puntando su un 840 EVO da 1tb in quanto il pro da 512gb mi sta stretto e avere un pc con Intel I7 4700MQ, 16GB di Ram con il collo di bottiglia dell'hard disk mi da fastidio.
Penso che i 3 anni di vita se li farà l'ssd 840 evo da 1tb, il pc non lo uso tantissimo.
Che dite?
Consigli su come impostare il boot, modalità AHCI?
Altri trucchetti per non perdere la licenza di Windows 8 e reimportare tutto sull'ssd una volta cambiato l'hard disk?

L'ideale sarebbe affiancare all'SSD un hard disk per la sola archiviazione dei dati. Sull'SSD installi il sistema operativo e i programmi, mentre sull'hard disk archivi tutti i dati, soprattutto quelli che non usi spesso.
Per i portatili con due slot questa operazione è possibile, altrimenti se hai un solo slot, allora potresti rimuovere il lettore dvd/cd e posizionare al suo posto l'hard disk e usare un lettore/masterizzatore esterno. Oppure, molto più semplicemente, archiviare i tuoi dati su un hard disk esterno.

Per il boot, basta che prima di installare il sistema operativo, entri nel bios e ti assicuri che ci sia l'impostazione AHCI.

Per la licenza non saprei, potresti fare una clonazione ma conviene sempre installare tutto da capo.

Ultima modifica:
Non ho il lettore dvd, ho un solo slot per hdd.
Percio volevo usare un programma per esportare tutto sull'ssd prima di installarlo sotto al computer ( ho l'adattatore che si mette vicino all'ssd ) per poi rimetterlo.
Solo che vorrei assicurarmi di sfruttare le prestazioni dell'ssd al 100%.
Mi serve da 1tb, anzi vedo che come prestazioni l'840 EVO 1tb è un pelino sopra al pro da 512gb...

Non ho il lettore dvd, ho un solo slot per hdd.
Percio volevo usare un programma per esportare tutto sull'ssd prima di installarlo sotto al computer ( ho l'adattatore che si mette vicino all'ssd ) per poi rimetterlo.
Solo che vorrei assicurarmi di sfruttare le prestazioni dell'ssd al 100%.
Mi serve da 1tb, anzi vedo che come prestazioni l'840 EVO 1tb è un pelino sopra al pro da 512gb...

Potresti fare una clonazione dall'hard disk sull'SSD così non perdi nemmeno le installazioni, aggiornamenti ecc. Per win 8 non vedo nessuna guida, ma penso che questa possa valere anche per windows 8: http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/234713-howto-migrazione-da-hd-ad-ssd-win7.html

ciao ragazzi vorrei un consiglio! io possiedo giá un crucial m500 da 120gb peró ho notato che inizia ad essermi stretto, quindi la mia domanda é: meglio prendere un altro 120 e magari mettere in raid o prenderne uno da 256 magari samsung evo?

ciao ragazzi vorrei un consiglio! io possiedo giá un crucial m500 da 120gb peró ho notato che inizia ad essermi stretto, quindi la mia domanda é: meglio prendere un altro 120 e magari mettere in raid o prenderne uno da 256 magari samsung evo?

Se hai un SATA 3 vai di 840 Pro, è il migliore nel taglio da 256gb.
L'EVO è il migliore se lo prendi nella versione da 1000gb.

Ti sconsiglio assolutamente il raid, soprattutto se ci tieni ai tuoi dati. Tra l'altro a livello di prestazioni non guadagni proprio nulla, la differenza di prestazioni non la noti in daily use, ma forse nemmeno per un uso professionale noteresti differenze.

Prendi l'EVO da 256 se hai problemi di budget, il PRO se vuoi il massimo e hai un SATA 3 per poterlo sfruttare.

Ti sconsiglio assolutamente il raid, soprattutto se ci tieni ai tuoi dati. Tra l'altro a livello di prestazioni non guadagni proprio nulla, la differenza di prestazioni non la noti in daily use, ma forse nemmeno per un uso professionale noteresti differenze.

Prendi l'EVO da 256 se hai problemi di budget, il PRO se vuoi il massimo e hai un SATA 3 per poterlo sfruttare.
Si si ho sata3 volevo capire più che altro valgono la pena quei 50 euro in più del pro rispetto l'evo??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro