GUIDA Consiglio per l'acquisto di SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Prova a vedere se ci sono aggiornamenti di bios o driver per la tua scheda madre Asrock ASRock > Products > Motherboard > N68C-S UCC > Download
Le porte sata non sono gestite da chipset INTEL ma NVIDIA... magari conta anche quello.
Nel bios disattiva "SATA Spread Spectrum" (prova)

Ecco grazie, l ho disattivato e nel bench è andato un pelino meglio (210 read seq). Per quanto riguarda driver e bios MB ho gli ultimi, sono anni che non ci son + aggiornamenti purtroppo, per il firmware crucial anche qui ho l MU03 che penso sia l ultimo.

Salve a tutti, mi sono appena iscritto per cercare un valido supporto!Possiedo un notebook vaio già da diversi anni ormai (nn ricordo con precisione ma credo 8 aa) e mi trovo di fronte ad una necessità lavorativa (nn impegnativa dal punto di vista informatico cmq...sono un medico): acquistare ora un nuovo pc (magari ultrabook viste le mie necessità) oppure migliorare le prestazioni dell'attuale pc ed attendere qlk mese (a fine settembre mi sposo e vado in viaggio di nozze a NY...magari trovo un mac air od altri ottimi ultrabook a prezzi migliori...così mi hanno detto x l'apple!!).
Il mio pc è un vaio VGN-FE11S, cpu intel core duo T2400 1.83 GHz, RAM 1 gb, HHD 160 gb, NVIDIA geforce 7400, S.O. win XP media center.
La lunga premessa x spiegare la mia domanda: come mi conviene migliorare il pc senza spendere come x un notebook nuovo (aspettando qlk mese x il nuovo acquisto)??Ho una unità ottica malfunzionante...sostituirla con un SSD da 128 x S.O. ed altre piccole cose così potrei utilizzare l'HHD attuale come memoria?Quale ssd eventualmente (Samsung pro?ne vale la pena date le caratteristiche hardware del pc)?x RAM, S.O. e tutto quello che bisogna integrare quali consigli mi date?Insomma...come lo aggiustereste (se ne vale la pena) nel complesso?
Grazie e scusate la lunghezza...ma nn so da dove cominciare!!!
Paolo

Salve a tutti, mi sono appena iscritto per cercare un valido supporto!Possiedo un notebook vaio già da diversi anni ormai (nn ricordo con precisione ma credo 8 aa) e mi trovo di fronte ad una necessità lavorativa (nn impegnativa dal punto di vista informatico cmq...sono un medico): acquistare ora un nuovo pc (magari ultrabook viste le mie necessità) oppure migliorare le prestazioni dell'attuale pc ed attendere qlk mese (a fine settembre mi sposo e vado in viaggio di nozze a NY...magari trovo un mac air od altri ottimi ultrabook a prezzi migliori...così mi hanno detto x l'apple!!).
Il mio pc è un vaio VGN-FE11S, cpu intel core duo T2400 1.83 GHz, RAM 1 gb, HHD 160 gb, NVIDIA geforce 7400, S.O. win XP media center.
La lunga premessa x spiegare la mia domanda: come mi conviene migliorare il pc senza spendere come x un notebook nuovo (aspettando qlk mese x il nuovo acquisto)??Ho una unità ottica malfunzionante...sostituirla con un SSD da 128 x S.O. ed altre piccole cose così potrei utilizzare l'HHD attuale come memoria?Quale ssd eventualmente (Samsung pro?ne vale la pena date le caratteristiche hardware del pc)?x RAM, S.O. e tutto quello che bisogna integrare quali consigli mi date?Insomma...come lo aggiustereste (se ne vale la pena) nel complesso?
Grazie e scusate la lunghezza...ma nn so da dove cominciare!!!
Paolo

Innanzitutto benvenuto su forum di Tom's e ...auguri!! :bevuta::party:

@Neal quì c'è qualcuno da aiutare a fare acquisti...

Bando alle ciancie...come hai ipotizzato postando quà, mettere un ssd sarebbe la soluzione migliore per rivitalizzare un notebook un po anzianotto nel tuo caso magari anche 1 giga di memoria in più.
Il problema e che probabilmente, avendo WinXp preinstallato, non avrai il supporto AHCI (controlla comunque dal bios) che è una delle componenti fondamentali per usare in modo non autodistruttivo un ssd.
Quindi... aspetta e acquista.

Intanto grazie x il benvenuto!!
Per il SO pensavo di sostituirlo con un win7 magari...ke dite?e per la scheda madre?devo pensare anche a quella?

Intanto grazie x il benvenuto!!
Per il SO pensavo di sostituirlo con un win7 magari...ke dite?e per la scheda madre?devo pensare anche a quella?

Bada che ti ho sconsigliato di utilizzare un ssd su una macchina vecchietta solo perchè mi sembravi in procinto di fare acquisti!!
L'ssd può essere usato anche senza supporto ahci.
Mi raccomando di cambiare sistema operativo e appunto, aggiungere RAM.
Unica cosa che potrebbe renderlo un acquisto poco vantaggioso sarebbe la presenza di una porta sata (della scheda madre) poco performante cioè che ti porti poco vantaggio su un normale disco rigido.
Considera che tu (se non hai cambiato disco rigido) hai un 5400rpm ...che è un disco duraturo ma lento; arrivi a ca 70-80 mb/sec.
Mettendo un ssd sfrutteresti ca 100 max 150 mb/sec. se avessi una porta sataI ...la situazione meno vantaggiosa.
In quella più vantaggiosa saresti poco più di 230 mb/sec.
Controlla da bios o meglio installa cpu-z e verifica che scheda madre hai e che tipo di porta sata possiede. Oppure segui questa discussione:
[h=1]HowTo - Riconoscere se un Notebook possiede porte SATA III (6 Gbps)[/h]

Ho provato a scaricare cpu-z ma non capisco dove trovare l'info sulla porta sata...allora l'ho disinstallato ed ho scaricato aida64...ma evidentemente sono un asino e non so dove cercare il dato (sono andato su scheda madre ma niente ke mi sembri inerente!!!)può essere che non ho porte sata??...aiuto please!!!

Ho provato a scaricare cpu-z ma non capisco dove trovare l'info sulla porta sata...allora l'ho disinstallato ed ho scaricato aida64...ma evidentemente sono un asino e non so dove cercare il dato (sono andato su scheda madre ma niente ke mi sembri inerente!!!)può essere che non ho porte sata??...aiuto please!!!

:D leggi in cpu z -> mainboard
il nome della scheda madre e con una ricerchina a googlandia, se si è fortunati, si scopre che porte sata possiede...

Ciao,
vedendo i prezzi degli ssd, ho deci so di prenderne uno, ma quale?
Diciamo spesa max 120€, ma se spendo meno ne sono ben felice, le mie indecisioni:
- SSD 240GB Crucial M500 97€
- Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO 120€
- SSD 240GB Kingston V300 105€

Io volevo prendere il primo, ma dalla guida l' EVO sembra migliore. Ma nella relatà queste differenze si sentono veramente o solo sono dati?
Ovviamento altre proposte sono ben accette, sempre nei limiti di prezzo.
Grazie

Crucial e Samsung alla pari, il Crucial ha prestazioni più lente in scrittura ma da possessore del più piccolo da 128gb mi trovo più che bene!

Buona sera a tutti,mentre sceglievo la vga,mi sono imbattuto in un sito che vende hw e ho notato una ssd samsung evo 120 gb a 68 euro.Ho letto in questo post che il prezzo consigliato è 100 euro,voi che ne dite?Io il sito non lo conosco molto bene,i pezzi del pc li ho comprati su un altro sito.Posso pubblicare il link?

Ultima modifica:
Buona sera a tutti,mentre sceglievo la vga,mi sono imbattuto in un sito che vende hw e ho notato una ssd samsung evo 120 gb a 68 euro.Ho letto in questo post che il prezzo consigliato è 100 euro,voi che ne dite?Io il sito non lo conosco molto bene,i pezzi del pc li ho comprati su un altro sito.Posso pubblicare il link?

Da regolamento: .....è consentito linkare direttamente i prodotti messi in vendita da negozi, e-commerce e shop online, così come indicare il nome o l'indirizzo internet del venditore......

altresì lo staff di Tom's dice:

- invitano caldamente gli utenti ad essere estremamente prudenti e ad usare tutte le cautele del caso nonché ad informarsi personalmente e da più fonti circa l'affidabilità di un qualsiasi venditore, ancorché consigliato sul forum o in altre parti del sito, prima di procedere a qualsiasi acquisto di qualunque natura;

Girovagando su internet il sito risulta affidabile,solo che con i clienti sono un po "distaccati",cioè quando un cliente tenta di rintracciarli non rispondono.Alle e-mail passano anche svariati giorni.Alcuni hanno il loro acquisto a casa dopo 2 giorni,altri no.

Comunque il link è questo:
-840 EVO 2,5" 120 GB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro