GUIDA Consiglio per l'acquisto di SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Gli attuali SSD Samsung, gli 840 da quando sono in circolo ?
Vale la pena aspettare Luglio se possibile o ne esce un modello nuovo ogni anno ?
In più, sono molto indeciso se prendere l'Evo o il Pro.. Vale realmente la differenza di prezzo ?
Parlando più di vita media che di prestazioni..

Gli attuali SSD Samsung, gli 840 da quando sono in circolo ?
Vale la pena aspettare Luglio se possibile o ne esce un modello nuovo ogni anno ?
In più, sono molto indeciso se prendere l'Evo o il Pro.. Vale realmente la differenza di prezzo ?
Parlando più di vita media che di prestazioni..

No non escono ogni anno, almeno per il momento non è questo l'andazzo.

A parte le prestazioni, il Pro monta MLC e l'Evo invece monta TLC. Se hai letto la guida, allora saprai che la vita media delle MLC è maggiore delle TLC.

Imho se vuoi il massimo dell'affidabilità, punta sul Pro: hai 5 anni di garanzia e prestazioni in più, oltre a una durata maggiore.
Se non pretendi il massimo e sai che non fai molte scritture al giorno, allora l'Evo è senz'altro un ottima soluzione.

Ragazzi, appena ordinato l'840 evo 250gb dal web :party: :rock:
appena arriva lo monto e vi faccio sapere pareri e opinioni

Grazie di tutto

Ciao a tutti, vorrei montare un SSD sul mio notebook asus N56VM(sostituendo così il disco hdd già presente).
Budget 230€ iva inclusa (ho partita iva). L'utilizzo è per editing video. Userei il mio attuale disco come storage esterno..
Degli ADATA cosa sapete dirmi? [giusto per curiosità]

Capacità 256Gb credo sia la norma...eventualmente 300Gb ce ne sono?
potete inoltre postarmi qualche link in riferimento a guide per la gestione degli SSD? mi sono iscritto da poco e non sono molto pratico

ho visto queste
Aumentare velocità e spazio di un SSD, miti alla prova - Tom's Hardware
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...-lacquisto-di-ssd-dischi-stato-solido-53.html
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/332634-consiglio-per-lacquisto-di-ssd.html
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...a-ide-alla-modalita-ahci-win-vista-7-8-a.html

Ultima modifica:
secondo voi quale ssd (tutti da 120GB) è più conveniente come rapporto qualità/prezzo?

samsung 840 evo a 83 euro
crucial m500 a 69 euro
kingston v300 a 63 euro

so benissimo che il più consigliato è il samsung ma mi chiedo se vale veramente i 20 euro in più rispetto al kingston o i quasi 15 rispetto al crucial, per quanto la differenza assoluta sia bassa si tratta comunque di una differenza di prezzo di circa il 20%
il tutto sarebbe destinato ad un uso prettamente casalingo, nessuna necessità in particolare, giusto la voglia di provare qualcosa di nuovo
quello che mi interessa sapere è se ci sono differenze tangibili nell'uso quotidiano che in futuro potrebbero farmi rimpiangere di non aver speso pochi euro in più o se si tratta solo di differenze prestazionali di cui non mi accorgerò mai se non con test specifici (tipo apertura di windows in 10,8 secondi anziché 9,5 ecc..)

Ultima modifica:
Salve a tutti,
avrei bisogno di un piccolo consiglio veloce. Devo installare un ssd in un notebook quindi sto prendendo in considerazione solo offerte con lo spessore incluso. Ora mi chiedo, meglio:

- Crucial M500 120GB (69.29€)
- Intel 530 120GB (85.51€)

Entrambi hanno tecnologia MLC ma il primo leggo che dovrebbe essere più lento in scrittura rispetto al secondo.
Ha senso scegliere comunque il Crucial visto che ha il controller Marvell invece del SandForce che ha Intel, nonostante tutto?

Grazie.

[FONT=&amp]
Ciao a tutti, vorrei montare un SSD sul mio notebook asus N56VM(sostituendo così il disco hdd già presente).
Budget 230€ iva inclusa (ho partita iva). L'utilizzo è per editing video. Userei il mio attuale disco come storage esterno..
Degli ADATA cosa sapete dirmi? [giusto per curiosità]
Capacità 256Gb credo sia la norma...eventualmente 300Gb ce ne sono?
.......................

Non li conosco (nel senso che non li possiedo e non ho sentito nessuno del foro parlarne), però andando a leggere le caratteristiche di quelli disponibili sull'amazon...[/FONT]

[FONT=&amp][FONT=&amp]SSD Adata XPG SX900 256GB[/FONT][FONT=&amp]
[/FONT]
[/FONT]
[FONT=&amp]Ha le memorie MLC, litografia a 20 nm, con 3 anni di garanzia. Utilizza il controller di terze parti SandForce 2281, la cui versione iniziale risale a 2 anni fa e che ha manifestato dei problemi legati alla (non) gestione del TRIM. Sembra che con vari aggiornamenti firmware abbiano risolto. Prestazioni dichiarate leggermente carente in scrittura (come d’altronde il Crucial M500), ma in linea con prodotti di quella fascia. Per evitare molti problemi di memoria flash, utilizza chip Toshiba (e non IMFT). E' supportato da Acronis come programma di clonazione. [/FONT]

A-Data ASP800S3-64GM-C Premier SP800 HardDisk
[FONT=&amp]End of life. Controller SandForce baggato.[/FONT]
[FONT=&amp]
[/FONT]

[FONT=&amp]In conclusione non sembra un cattivo prodotto, stà nella media… non eccelle in prestazioni come il Samsung e si avvicina molto al Crucial M500 ma senza le sue peculiarità (nel bene e nel male).[/FONT]

[FONT=&amp]
[/FONT]
[FONT=&amp]
secondo voi quale ssd (tutti da 120GB) è più conveniente come rapporto qualità/prezzo?

samsung 840 evo a 83 euro
crucial m500 a 69 euro
kingston v300 a 63 euro

so benissimo che il più consigliato è il samsung ma mi chiedo se vale veramente i 20 euro in più rispetto al kingston o i quasi 15 rispetto al crucial, per quanto la differenza assoluta sia bassa si tratta comunque di una differenza di prezzo di circa il 20%
il tutto sarebbe destinato ad un uso prettamente casalingo, nessuna necessità in particolare, giusto la voglia di provare qualcosa di nuovo quello che mi interessa sapere è se ci sono differenze tangibili nell'uso quotidiano che in futuro potrebbero farmi rimpiangere di non aver speso pochi euro in più o se si tratta solo di differenze prestazionali di cui non mi accorgerò mai se non con test specifici (tipo apertura di windows in 10,8 secondi anziché 9,5 ecc..)
[/FONT]

[FONT=&amp]Mah….. sai, rispetto alle prestazioni in velocità, facendo i test, l’utilizzo del Rapid Mode, sbilancia tutto a favore del Samsung. Considerando che sull’affidabilità delle celle, non si hanno per ora dei dati: MLC, TLC, un produttore, piuttosto di un’altro; ancora non si può dire se dureranno quanto dichiarato o se effettivamente tra MLC e TLC c’è un rapporto di 5 a 3 (come durata). Inoltre, si considera più affidabile il controller e relativo firmware prodotto autonomamente (questione di maggior studio, investimento e …test interni), avallato anche dal minor numero di problemi riscontrato. Poi, come arguisci, la differenza tangibile, sopra i 300 Mb/sec diventa, anche per file grandi, trascurabile nell’uso quotidiano. Diverso discorso se ci dovessi lavorare e allora una differenza di copiatura di 5 minuti al giorno…sarebbe una manna! Per dare un’idea si passa, in scrittura, dai 900 e rotti del EVO ai 130 del M500!!
[/FONT]

[FONT=&amp]Mettendo che sia vero il fattore durata, questo tra i 3 fattori mi sembra il meno incisivo: l’SSD lo usi adesso ed al massimo delle performance possibili….chi lo sa tra 3 o 5 anni cosa proporrà il mercato.[/FONT]
[FONT=&amp]Quindi, si, il Samsung che ha le migliori velocità di punta, un controller creato da loro stessi con tanto di supporto software, lo considero il miglior rapporto qualità/prezzo.
[/FONT]

[FONT=&amp]Non mi piace il taglio da 120 Gb. [/FONT]

[FONT=&amp]
[/FONT]
[FONT=&amp]
Salve a tutti,
avrei bisogno di un piccolo consiglio veloce. Devo installare un ssd in un notebook quindi sto prendendo in considerazione solo offerte con lo spessore incluso. Ora mi chiedo, meglio:

- Crucial M500 120GB (69.29€)
- Intel 530 120GB (85.51€)

Entrambi hanno tecnologia MLC ma il primo leggo che dovrebbe essere più lento in scrittura rispetto al secondo.
Ha senso scegliere comunque il Crucial visto che ha il controller Marvell invece del SandForce che ha Intel, nonostante tutto?

Grazie.
[/FONT][FONT=&amp]

[/FONT]

[FONT=&amp] Facciamo il gioco dei pro e contro:[/FONT]

[FONT=&amp]Crucial M500 120Gb[/FONT]
[FONT=&amp]PRO[/FONT]
[FONT=&amp]Condensatori per la memorizzazione dei dati in mancanza improvvisa di corrente, chip sovrabbondante anti-rottura*.[/FONT]
[FONT=&amp]CONTRO[/FONT]
[FONT=&amp]Solo 3 anni di garanzia, *lento in scrittura (il rovescio della medaglia), occorre tenere d’occhio che ci sia sempre almeno un 10% di spazio libero (gestisce male il TRIM). [/FONT]

[FONT=&amp]Intel530 120Gb[/FONT]
[FONT=&amp]PRO [/FONT]
[FONT=&amp]E’ INTEL, nuovo modello (fine 2013), garanzia 5 anni, software Toolbox.[/FONT]
[FONT=&amp]CONTRO[/FONT]
[FONT=&amp]Controlle SandForce 2281 (BF29AS41BB0) …ma sempre SandForce, nei test è più lento in lettura del M500. [/FONT]

Ultima modifica:
[FONT=&amp] [/FONT]
[FONT=&amp] Facciamo il gioco dei pro e contro:[/FONT]

[FONT=&amp]Crucial M500 120Gb[/FONT]
[FONT=&amp]PRO[/FONT]
[FONT=&amp]Condensatori per la memorizzazione dei dati in mancanza improvvisa di corrente, chip sovrabbondante anti-rottura*.[/FONT]
[FONT=&amp]CONTRO[/FONT]
[FONT=&amp]Solo 3 anni di garanzia, *lento in scrittura (il rovescio della medaglia), occorre tenere d’occhio che ci sia sempre almeno un 10% di spazio libero (gestisce male il TRIM). [/FONT]

[FONT=&amp]Intel530 120Gb[/FONT]
[FONT=&amp]PRO [/FONT]
[FONT=&amp]E’ INTEL, nuovo modello (fine 2013), garanzia 5 anni, software Toolbox.[/FONT]
[FONT=&amp]CONTRO[/FONT]
[FONT=&amp]Controlle SandForce 2281 (BF29AS41BB0) …ma sempre SandForce, nei test è più lento in lettura del M500. [/FONT]

Grazie. Ho scelto l'M500 puntando sull'affidabilità e sperando che la differenza in scrittura sulla carta non sia riscontrabile nell'uso quotidiano (dal caricamento di s.o. e software al trasferimento file ecc..). Confermatemi che è così t.t

Grazie. Ho scelto l'M500 puntando sull'affidabilità e sperando che la differenza in scrittura sulla carta non sia riscontrabile nell'uso quotidiano (dal caricamento di s.o. e software al trasferimento file ecc..). Confermatemi che è così t.t

Venendo da un hd non riscontrerai differenze quando andrai a scrivere dati.

Ciao ragazzi, avrei intenzione di cambiare il mio attuale HDD con un SSD, dato che vorrei prendere una soluzione sui 500 gb volevo sapere cosa mi consigliavate tra i classici Samsung EVO o PRO, o i CRUCIAL, oppure altri di cui si sente parlare meno (intel, toshiba....)

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, avrei intenzione di cambiare il mio attuale HDD con un SSD, dato che vorrei prendere una soluzione sui 500 gb volevo sapere cosa mi consigliavate tra i classici Samsung EVO o PRO, o i CRUCIAL, oppure altri di cui si sente parlare meno (intel, toshiba....)

Il Crucial M500 da 480 GB è un'ottimo affare (lo trovi all'incirca sui 220-230 euro).

Otre al crucial e ai Samsung Pro ed Evo (sempre consigliati), c'è anche il Sandisk ma la versione da 480 costa troppo.

Ciao e benvenuto!

L'SSD è sempre consigliato....sia per schede madri ancora con sataII o senza controller AHCI.
La velocità ti aumenterà notevolmente da 2 a 3 volte...e gli accessi casuali saranno ....imparagonabili (licenza poetica) :rock:...sarà comunque difficile che senza AHCI riesci a superare la barriera dei 250 Mb/sec)! Forse con un Samsung EVO....
Mi piace che vai su un taglio già capiente (240 Gb)
Il Crucial M500 è dato come un SSD "affidabile" sia come usura (celle MLC 5 anni di garanzia) sia come modalità di trattamento dei dati affidatigli.

alla fine ho comprato l m500 da 240 gb dall amazzone (103 euro con lo sconto da 5 euro di facebook), ma le prestazioni mi sembrano bassine: http://imageshack.com/a/img28/8451/xz5q.png

ho seguito questa guida :

Aumentare velocità e spazio di un SSD, miti alla prova - Regolare le impostazioni energetiche - Pagina 7 - Tom's Hardware

ho applicato :

Disabilitare il ripristino di sistema

[h=3]Disabilitare il ripristino di sistema[/h]disabilitare ibernazione

Regolare le impostazioni energetiche

non l ho fatta perchè temo un ulteriore peggioramento delle prestazioni :

[h=3]abilitare AHCI con TRIM (no perchè non ho l ahci , il trim è attivato)[/h]Disabilitare il file di paging

Disabilitare Prefetch e SuperFetch

Disabilitare SuperFetch (ancora) e la ricerca di Windows

Posso fare qulcosa per migliorare le prestazioni oppure devo rassegnarmi :(... grazie ancora

alla fine ho comprato l m500 da 240 gb dall amazzone (103 euro con lo sconto da 5 euro di facebook), ma le prestazioni mi sembrano bassine: http://imageshack.com/a/img28/8451/xz5q.png

ho seguito questa guida :

Aumentare velocità e spazio di un SSD, miti alla prova - Regolare le impostazioni energetiche - Pagina 7 - Tom's Hardware

Posso fare qulcosa per migliorare le prestazioni oppure devo rassegnarmi :(... grazie ancora

Ciao, l'AK47 scrive soddisfacemente ma legge più lentamente di quanto auspicato... 200/200 Mb/sec.
Le caratteristiche dipendono da un mix di fattori: tipo di sistema operativo (quale hai?)/cartatteristiche del resto del sistema (in particolare la gestione delle porte sata...che scheda madre hai?).
Hai fatto bene ad approfondire con la lettura della guida ...ma secondo me sono modi per limitare le scritture e quindi il consumo delle celle (cosa che reputo insignificante) più di metodi per velocizzare l'SSD.
Io avevo qualche mese fa un pc dual core in IDE e sataII con un SSD 500/500 Mb/sec riuscivo ad arrivare a 230/230 Mb/sec...
Non credo si possa fare altro... penso comunque, bench a parte, che il tuo pc sia molto più reattivo di quando avevi il "disco di pietra"!!! (citazione zultaniana).

Ciao, l'AK47 scrive soddisfacemente ma legge più lentamente di quanto auspicato... 200/200 Mb/sec.
Le caratteristiche dipendono da un mix di fattori: tipo di sistema operativo (quale hai?)/cartatteristiche del resto del sistema (in particolare la gestione delle porte sata...che scheda madre hai?).
Hai fatto bene ad approfondire con la lettura della guida ...ma secondo me sono modi per limitare le scritture e quindi il consumo delle celle (cosa che reputo insignificante) più di metodi per velocizzare l'SSD.
Io avevo qualche mese fa un pc dual core in IDE e sataII con un SSD 500/500 Mb/sec riuscivo ad arrivare a 230/230 Mb/sec...
Non credo si possa fare altro... penso comunque, bench a parte, che il tuo pc sia molto più reattivo di quando avevi il "disco di pietra"!!! (citazione zultaniana).

grazie liupen,
ho Win7 64, MB ASrock N68C-S UCC,cpu Athlon II x2 250, 4 gb ram.
quindi se ho capito bene le impostazioni della guida che non abilitato posso tralasciarle giusto ?
cmq si è più reattivo ma mi aspettavo di +, magari il prossimo anno faccio la spesona cpu+mb+ ram, però se hai qualche idea in modo tale da farlo rendere un pò di + già adesso non sarebbe male..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro