DOMANDA Consiglio per calcolatrice

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pasquale3698

Nuovo Utente
9
1
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un acquisto. Dovrei comprare una calcolatrice scientifica in vista dell'esame di maturità, ma non so proprio su cosa orientarmi. Inoltre vorrei acquistarne una da poter sfruttare anche per l'università (mi iscriverò a matematica o ingegneria gestionale). Se potete, mi consigliate qualcosa da Amazon? così posso prenderla con il bonus per l'istruzione. Vi ringrazio anticipatamente
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve Pasquale,
la calcolatrice deve essere programmabile ?
Grafica o no ?
Con CAS (ossia che svolge calcolo simbolico) o senza (cioè solo calcolo numerico) ?
Ti è permesso usare in aula (ad es. nei compiti in classe) la calcolatrice grafica/programmabile/CAS ?
So che alcuni insegnanti non lo permettono e all'esame di Stato non è ammessa :look:
 
I

id_11457

Ospite
la marca che sceglierai te la terrai per tutta la vita :) , ogni calcolatrice ha un suo metodo di inserimento e quando ci si abitua a una non la si vuole più cambiare. anche se tra gli ing sono in gran voga le texas instrument io ti consiglio di valutare le sharp, sono facilissime da usare visto che l'inserimento dei dati è uguale a come si scrive in matematica e non a come ragiona un calcolatore.
esempio: se vuoi fare la radice di 2, con la sharp pigi radice, pigi 2 e pigi uguale, con le altre che ho visto metti prima il 2, poi la radice e poi uguale. a display quindi con le sharp il testo è scritto esattamente come sulla carta :)
 

Pasquale3698

Nuovo Utente
9
1
la marca che sceglierai te la terrai per tutta la vita :) , ogni calcolatrice ha un suo metodo di inserimento e quando ci si abitua a una non la si vuole più cambiare. anche se tra gli ing sono in gran voga le texas instrument io ti consiglio di valutare le sharp, sono facilissime da usare visto che l'inserimento dei dati è uguale a come si scrive in matematica e non a come ragiona un calcolatore.
esempio: se vuoi fare la radice di 2, con la sharp pigi radice, pigi 2 e pigi uguale, con le altre che ho visto metti prima il 2, poi la radice e poi uguale. a display quindi con le sharp il testo è scritto esattamente come sulla carta :)
Della sharp ho trovato questa su Amazon che consigliavano su un sito, cosa ne pensi? https://www.amazon.it/gp/product/B0...iveASIN=B001GGK1N8&linkCode=as2&tag=you023-21
 

Pasquale3698

Nuovo Utente
9
1
Salve Pasquale,
la calcolatrice deve essere programmabile ?
Grafica o no ?
Con CAS (ossia che svolge calcolo simbolico) o senza (cioè solo calcolo numerico) ?
Ti è permesso usare in aula (ad es. nei compiti in classe) la calcolatrice grafica/programmabile/CAS ?
So che alcuni insegnanti non lo permettono e all'esame di Stato non è ammessa :look:
So anch'io che non sono ammesse quelle programmabili, quindi opterei per qualcosa che abbia molte funzioni, ma che non sia programmabile
 
U

Utente 16812

Ospite
So anch'io che non sono ammesse quelle programmabili, quindi opterei per qualcosa che abbia molte funzioni, ma che non sia programmabile

Ok, niente programmazione (e in linea di massima neanche memoria per le formule), quindi, e niente calcolo "formale" (CAS), visto che le calcolatrici dotate di CAS sono anche programmabili :sisi:
Per quanto riguarda i grafici delle funzioni cosa mi dici ?
Escludiamo anche quelli ? :skept:
Una calcolatrice di questo tipo (senza CAS, senza memoria per i programmi e senza grafici) sarà sicuramente "limitante" negli studi superiori, universitari, ma puoi compensare con Derive, Matlab, ecc. per PC Windows o altre piattaforme ;)

P.S. Al momento la scelta ricadrebbe sulla Casio FX-991EX:
https://www.casio-europe.com/it/pro...e/calcolatrici-tecnico-scientifiche/fx-991ex/
Ecco il manuale, dagli un'occhiata:
http://support.casio.com/it/manual/004/fx-570_991EX_IT.pdf
 
I

id_11457

Ospite
Ok, niente programmazione (e in linea di massima neanche memoria per le formule), quindi, e niente calcolo "formale" (CAS), visto che le calcolatrici dotate di CAS sono anche programmabili :sisi:
Per quanto riguarda i grafici delle funzioni cosa mi dici ?
Escludiamo anche quelli ? :skept:
Una calcolatrice di questo tipo (senza CAS, senza memoria per i programmi e senza grafici) sarà sicuramente "limitante" negli studi superiori, universitari, ma puoi compensare con Derive, Matlab, ecc. per PC Windows o altre piattaforme ;)

P.S. Al momento la scelta ricadrebbe sulla Casio FX-991EX:
https://www.casio-europe.com/it/pro...e/calcolatrici-tecnico-scientifiche/fx-991ex/
Ecco il manuale, dagli un'occhiata:
http://support.casio.com/it/manual/004/fx-570_991EX_IT.pdf

oddio, io alle superiori ho fatto il geometra ( e quindi la calcolatrice scientifica la fanno comprare già al 3° anno visto che si usa a manetta per topografia) ma non credo sia limitante manco quella più base alle superiori. ho sempre usato quelle tipo questa
Calcolatrice-scientifica-EL-509-WBBK-Sharp-a-batteria-270-funzioni-121909-l0.jpg

e il limite ero io, non la calcolatrice :lol:
 

Pasquale3698

Nuovo Utente
9
1
Ok, niente programmazione (e in linea di massima neanche memoria per le formule), quindi, e niente calcolo "formale" (CAS), visto che le calcolatrici dotate di CAS sono anche programmabili :sisi:
Per quanto riguarda i grafici delle funzioni cosa mi dici ?
Escludiamo anche quelli ? :skept:
Una calcolatrice di questo tipo (senza CAS, senza memoria per i programmi e senza grafici) sarà sicuramente "limitante" negli studi superiori, universitari, ma puoi compensare con Derive, Matlab, ecc. per PC Windows o altre piattaforme ;)

P.S. Al momento la scelta ricadrebbe sulla Casio FX-991EX:
https://www.casio-europe.com/it/pro...e/calcolatrici-tecnico-scientifiche/fx-991ex/
Ecco il manuale, dagli un'occhiata:
http://support.casio.com/it/manual/004/fx-570_991EX_IT.pdf
Purtroppo credo non siano ammesse nemmeno quelle grafiche, parte dell'esame si baserà su grafici.. questa sembra buona se hai altro da proporre...
 
I

id_11457

Ospite
Dici meglio questa? Io non ne capisco perché ho sempre preferito fare i calcoli da me, solo che alcune funzioni come quelle goniometriche sono impossibili da fare..
in realtà dovrebbero essere praticamente uguali, credo cambi solo la scocca.
non so consigliarti oltre sinceramente, io sono abituato alle sharp e ne ho un paio attualmente come quella che ho messo in immagine ma mi limito ad usare le funzionalità base e cioè espressioni, sin cos tan e poco altro. le preferisco alle calcolatrici standard comunque non solo per quelle funzioni in più ma anche perchè si vede quello che si digita e si può tornare indietro a ricontrollare l'inserimento. è più comoda e rassicurante anche per delle banalissime somme per capirci, quando si prova una scientifica non si torna più indietro :)
sulla casio comunque sembrerebbe bella e il metodo di inserimento simile alle sharp a quanto vedo. l'unica cosa che ti suggerisco caldamente comunque è quella di prenderla al più presto, è più importante il prenderci confidenza che non tanto il modello per come la vedo io. fidati che sono belle quanto strnze nel primo periodo questi aggeggi, cioè un'impostazione errata ti compromette il calcolo senza accorgertene: es parli di goniometriche e quindi se è settata su deg o grad o rad il risultato cambia, ci sono un po' di insidie comunque che si eliminano solo con la pratica.
 
U

Utente 16812

Ospite
oddio, io alle superiori ho fatto il geometra ( e quindi la calcolatrice scientifica la fanno comprare già al 3° anno visto che si usa a manetta per topografia) ma non credo sia limitante manco quella più base alle superiori. ho sempre usato quelle tipo questa
Calcolatrice-scientifica-EL-509-WBBK-Sharp-a-batteria-270-funzioni-121909-l0.jpg

e il limite ero io, non la calcolatrice :lol:

Dipende, nei licei scientifici e negli istituti tecnologici si studiano le matrici e i vettori, i numeri complessi, l'analisi numerica, la geometria analitica nello spazio, le funzioni a più variabili, la ricerca operativa e la programmazione lineare, le equazioni differenziali, le trasformate di Laplace, le serie di Taylor e di Mac Laurin, le serie e la trasformata di Fourier, tanto per citarti alcuni esempi :asd:
T'assicuro che una calcolatrice che svolge soltanto calcoli numerici e per di più mancante di funzioni grafiche rappresenta, nei casi di calcoli complessi citati sopra, un forte limite :sisi:
 
U

Utente 16812

Ospite
Purtroppo credo non siano ammesse nemmeno quelle grafiche, parte dell'esame si baserà su grafici.. questa sembra buona se hai altro da proporre...

Sì, ti propongo la Casio FX-991EX come da post precedente oppure, in alternativa, la Sharp EL-W506T:
http://www.sharp-world.com/products/calculators/sc_calculator/el-w506t/index.html
Come calcolatrice grafica (anche con grafici 3D) è uscita la nuova Casio FX-CG50 a colori, ma già siamo su un altro pianeta:
http://www.casio-europe.com/it/prod...ola-e-grafiche/calcolatrici-grafiche/fx-cg50/
Mi piace citare anche la TI-84 PLUS CE a colori della Texas Instruments, simile alla FX-CG50 come funzionalità:
https://education.ti.com/en/products/calculators/graphing-calculators/ti-84-plus-ce

P.S. Se vuoi, posso consigliarti qualche emulatore per Android/Windows di qualche calcolatrice dotata di CAS, anche se, come ho detto, puoi usare benissimo Derive per Windows :asd:
 
I

id_11457

Ospite
Dipende, nei licei scientifici e negli istituti tecnologici si studiano le matrici e i vettori, i numeri complessi, l'analisi numerica, la geometria analitica nello spazio, le funzioni a più variabili, la ricerca operativa e la programmazione lineare, le equazioni differenziali, le trasformate di Laplace, le serie di Taylor e di Mac Laurin, le serie e la trasformata di Fourier, tanto per citarti alcuni esempi :asd:
T'assicuro che una calcolatrice che svolge soltanto calcoli numerici e per di più mancante di funzioni grafiche rappresenta, nei casi di calcoli complessi citati sopra, un forte limite :sisi:
ti ho detto che alle superiori ho fatto il geometra, non è che ho fatto l'alberghiero e quindi di matematica se ne fa parecchia per la natura della professione. il fatto è che si usa la calcolatrice come supporto al calcolo a mano e non come sostituzione di questo. se sei a scuola e devi fare un compito non ti basta dire che la soluzione è 42 :lol:, ma devi anche mettere i passaggi per giustificare la risposta alla domanda "fondamentale"
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili