ti ho detto che alle superiori ho fatto il geometra, non è che ho fatto l'alberghiero e quindi di matematica se ne fa parecchia per la natura della professione. il fatto è che si usa la calcolatrice come supporto al calcolo a mano e non come sostituzione di questo. se sei a scuola e devi fare un compito non ti basta dire che la soluzione è 42 :lol:, ma devi anche mettere i passaggi per giustificare la risposta alla domanda "fondamentale"
Non conosco un geometra che sappia, per dirne una, l'analisi infinitesimale e conosco ,invece, ragazzi dell'istituto alberghiero/turistico che sanno calcolare una derivata e affrontare lo studio di una funzione ma il punto di discussione è un altro: per talune funzioni, come ad es. il calcolo di un integrale indefinito o l'integrazione di una funzione razionale fratta (propria o impropria), una normale calcolatrice scientifica numerica, non dotata di motore di calcolo simbolico (CAS), non è di alcun supporto in quanto incapace di svolgerle :sisi:
L'utilizzo di calcolatrici grafiche e dotate di CAS (e quindi programmabili), se integrato al sistema didattico tradizionale, al contrario, rappresenta un potente strumento di ausilio all'insegnamento poiché aumenta il grado di coinvolgimento degli allievi, stimola la comprensione di argomenti matematici, spesso non previsti nei programmi didattici ministeriali, e addirittura gli stessi allievi, messi di fronte a calcoli più complessi, anziché scoraggiarsi e rinunciare allo svolgimento degli esercizi, si "avventurano" in soluzioni alternative, solitamente tralasciate, mettendo a confronto il loro risultato con quello "previsto" dalla calcolatrice :asd:
Infine faccio presente che alcune calcolatrici dotate di CAS, come la HP 50G e, per alcune operazioni, la TI-Nspire CAS, sono in grado di visualizzare anche i passaggi intermedi dei calcoli, tramite una apposita funzionalità "step-by-step", inclusa nella calcolatrice stessa o opportunamente programmata ;)