Consiglio PC/MiniPC circa 200€

GreaterSpirit

Nuovo Utente
3
0
Visto che il pc che usano i miei genitori a casa ormai non riesce più ad andare avanti si è presentata la necessità di doverlo cambiare.
Le attività da svolgere sono:
- Utilizzo Office
- Browsing web
- Guardare video sia streaming che non

Guardando su amazon mi sono inbattuto in un sacco di MiniPC sotto i 200€ solo che non riesco a capire bene quali tra i tanti siano decenti per il tipo di utilizzo sopra citato più che altro per la potenza del processore. La cifra che vorrei spendere è attorno ai 200€ (schermo, mouse e tastiera sono già presenti quindi non sono da comprare). Avete qualche consiglio?
 
U

Utente 125751

Ospite
Visto che il pc che usano i miei genitori a casa ormai non riesce più ad andare avanti si è presentata la necessità di doverlo cambiare.
Le attività da svolgere sono:
- Utilizzo Office
- Browsing web
- Guardare video sia streaming che non

Guardando su amazon mi sono inbattuto in un sacco di MiniPC sotto i 200€ solo che non riesco a capire bene quali tra i tanti siano decenti per il tipo di utilizzo sopra citato più che altro per la potenza del processore. La cifra che vorrei spendere è attorno ai 200€ (schermo, mouse e tastiera sono già presenti quindi non sono da comprare). Avete qualche consiglio?

Ciao a te.

Qual'è il modello del monitor?

I mini pc che montano un processore hanno un costo maggiore, specie se è per pc fisso.
Quelli che ha menzionato "quizface" montano un SoC (system on chip) che è un Celeron e pure del 2016. i Soc costano di meno però sono inferiori ad un processore (anche uno come il Celeron). Il secondo mini pc linkato non ha un hard disk ma l' eMMC. Le eMMC sono memorie di storage inferiori, sono molto limitate per quanto riguarda lo spazio di archiviazione (in questo è di 64gb), sono saldato ed hanno un costo inferiore.
Poi bisogna tenere presente la longevità, gli upgrade e quando il pc dovrà essere cambiato per un altro.
Poco pagare= poco dare

Se non hai problemi di spazio si può andare sull' usato.
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Ciao a te.

Qual'è il modello del monitor?

I mini pc che montano un processore hanno un costo maggiore, specie se è per pc fisso.
Quelli che ha menzionato "quizface" montano un SoC (system on chip) che è un Celeron e pure del 2016. i Soc costano di meno però sono inferiori ad un processore (anche uno come il Celeron). Il secondo mini pc linkato non ha un hard disk ma l' eMMC. Le eMMC sono memorie di storage inferiori, sono molto limitate per quanto riguarda lo spazio di archiviazione (in questo è di 64gb), sono saldato ed hanno un costo inferiore.
Poi bisogna tenere presente la longevità, gli upgrade e quando il pc dovrà essere cambiato per un altro.
Poco pagare= poco dare

Se non hai problemi di spazio si può andare sull' usato.
Tutto vero, ma l'utente ha specificato che vuole stare sotto i 200€ quindi…...:deserto:
 

GreaterSpirit

Nuovo Utente
3
0
Ciao a te.

Qual'è il modello del monitor?

I mini pc che montano un processore hanno un costo maggiore, specie se è per pc fisso.
Quelli che ha menzionato "quizface" montano un SoC (system on chip) che è un Celeron e pure del 2016. i Soc costano di meno però sono inferiori ad un processore (anche uno come il Celeron). Il secondo mini pc linkato non ha un hard disk ma l' eMMC. Le eMMC sono memorie di storage inferiori, sono molto limitate per quanto riguarda lo spazio di archiviazione (in questo è di 64gb), sono saldato ed hanno un costo inferiore.
Poi bisogna tenere presente la longevità, gli upgrade e quando il pc dovrà essere cambiato per un altro.
Poco pagare= poco dare

Se non hai problemi di spazio si può andare sull' usato.

Il modello del monitor non saprei comunque è un monitor fullHD lcd 22" con nulla di particolare.
Problemi di spazio non ci sono, guardando quei mini pc su amazon mi sembravano abbastanza per quell'utilizzo ma sembra di no quindi a questo punto mi vien da chiedere:
cosa mi consiglieresti come prezzo minimo sindacale per un pc da utilizzare nel modo in cui ho detto nel primo messaggio per qualche anno, magari lasciando spazio a qualche piccolo upgrade? È fattibile con 3/400€?

Sinceramente sono alquanto perso per quanto riguarda quell'utilizzo visto che io ne faccio un uso molto più intenso, quindi non so regolarmi bene con le specifiche. A questo punto guardando su carta mi vien da dire i3, 8gb ram e ssd come spec per un pc che per quell'utilizzo possa durare nel tempo (Allo stesso tempo non ho la minima idea delle alternative amd) e non ho idea se sia fattibile nel range 3/400€
Post unito automaticamente:

Tutto vero, ma l'utente ha specificato che vuole stare sotto i 200€ quindi…...:deserto:
In caso lasciassi perdere il mini pc e volessi prendere anche un usato che caratteristiche dovrei cercare magari tenendomi sui 3/400€ massimo?
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Se guardi su aliexpress ci sono mini pc ai quali devi aggiungere ram e disco. Montano fondamentalmente processori da notebook.Io ne ho 2 con i7 5xxx che sono accesi h24 da 2 anni! Pagati circa 300€ l'uno (senza disco e senza ram). Il processore è vecchio ma fanno il loro lavoro. Se ti accontenti di qualche generazione precedente attorno i 200€ un i3 o un i5 con ssd e ram, lo trovi. I miei vanno che è una meraviglia. Ovviamente non ci gioco, ma su uno ci faccio giare anche il software di gestione delle telecamere e non ha problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: GreaterSpirit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!