• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA consiglio pc gaming preassemblato Amazon

Pubblicità
con 800 il pc è molto meno aggiornabile di uno di 1200 il socket non è già più supportato quindi durerà certamente meno di un pc da 1200 questo i pare ovvio.
ma aspetta facciamo un po' di chiarezza così imparo qualcosina, che intendi per "meno aggiornabile" e "durerà meno" in che senso?
per il processore vabbè amen, più in là se ne parlerà di fare questo e quello, l'importante che attualmente sia buono, per quello che voglio farci io
 
ma aspetta facciamo un po' di chiarezza così imparo qualcosina, che intendi per "meno aggiornabile" e "durerà meno" in che senso?
nel sendo che ho detto il socket del processore (cioè il "buco" dove inserisci il rpocessore) non è compatibile con i processori moderni, le RAM non sono compatibili con le DDR5

Quindi è un pc che potrai probabilmente in una certa misura aggiungere SSD, nvme, anche probabilmente un scheda video un pò più potente se alzi al rsiolzuione dello schermo, ma oltre a questo non potrai fare altro

Se il Pc avrà bisogno in futuro di un upgrade del processore ( e questo avverrà prima di una piattaforma AM5) avrai opzioni molto limitate

Per quello che vuoi farci tu adesso va bene ma se vuoi fare un Pc che "ti dura più a lungo possibile " non è chiaramente lo stesso

PEr fare un pc che "ti duri" potenzialmente più a lungo si debbono spendere 1200 euro che hai il supporto a ddr5 e con scoket AM5 (attualmente), perchè un ryzen 7000 lo puoi aggiornare eventualmente a 9000 e (forse) anche oltre se AMD continua a supportare il socket

Un pc non è che ci metti la scheda video potente e va, un sistema informatico come ti ho detto già va quanto il suo componente più LENTO e non quanto quello più veloce

Arriverà un momento in cui aggiornare la VGA su quel PC sarà inutile per colpa del processore perchè la VGA darebbe prestazioni scarse in quanto il processore la limita
 
ma la 4060 per la 5600 va bene dicendomi sta cosa no? poi fino a che scheda video potrei upgradearla?
probabilmente non avrai problemi ad aggiornare le schede video. Il problema, come ti hanno detto, arriverà dal processore che potrà essere aggiornato solo con opzioni limitate.

Il discorso CPU dipende dal fatto che i giochi diventano sempre più esosi e se rimani a risoluzioni basse (esempio fullHD) è più probabile che la scheda video (esempio la 4060) riesca ancora ad andarci dietro per molto tempo, mentre la CPU comincerà ad arrancare prima.
Al contrario, se vai di risoluzioni più alte (esempio il 1440 (il 2k) o 4K) è più probabile che sarà la scheda video a limitarti per prima. Perchè più aumenti la risoluzione più il carico di lavoro si sposta sulla scheda video e meno sul processore (cpu).

In sostanza: Se vuoi tenerti per più tempo il processore ti conviene optare per un monitor con risoluzione più alta.
Se vuoi tenerti per più tempo la scheda video invece ti conviene tenerti ad una risoluzione più bassa.
TENDENZIALMENTE (e semplificando molto) il discorso è questo.

Se vuoi una via di mezzo per entrambi ti suggerirei di affiancare la scheda video 4060 al 2k (1440p di risoluzione)
 
probabilmente non avrai problemi ad aggiornare le schede video. Il problema, come ti hanno detto, arriverà dal processore che potrà essere aggiornato solo con opzioni limitate.

Il discorso CPU dipende dal fatto che i giochi diventano sempre più esosi e se rimani a risoluzioni basse (esempio fullHD) è più probabile che la scheda video (esempio la 4060) riesca ancora ad andarci dietro per molto tempo, mentre la CPU comincerà ad arrancare prima.
Al contrario, se vai di risoluzioni più alte (esempio il 1440 (il 2k) o 4K) è più probabile che sarà la scheda video a limitarti per prima. Perchè più aumenti la risoluzione più il carico di lavoro si sposta sulla scheda video e meno sul processore (cpu).

In sostanza: Se vuoi tenerti per più tempo il processore ti conviene optare per un monitor con risoluzione più alta.
Se vuoi tenerti per più tempo la scheda video invece ti conviene tenerti ad una risoluzione più bassa.
TENDENZIALMENTE (e semplificando molto) il discorso è questo.

Se vuoi una via di mezzo per entrambi ti suggerirei di affiancare la scheda video 4060 al 2k (1440p di risoluzione)
Il 1440p con la RTX 4060 lo usi "bene" solo in presenza di upscalers, altrimenti è un po' un problema gestire quella risoluzione
 
ma intendi che inizia a "rompersi" e non funzionare più correttamente? tipo che invecchia e inizio a laggare?
io ho un monitor FHD 144hz non so dunque che dire
Intendo che non ce la fa a starci dietro e quindi comicnia a produrre pochi fps. Magari oggi riesci a fare 80/120 fps (dipende dai giochi), domani invece non riesci a andare oltre i 30/40
 
Intendo che non ce la fa a starci dietro e quindi comicnia a produrre pochi fps. Magari oggi riesci a fare 80/120 fps (dipende dai giochi), domani invece non riesci a andare oltre i 30/40
Ok allora evidentemente nella mia configurazione il "problema" che causa sto problema sarebbe mettere una 4060, quale dovrei mettere? o anzi, la 3060 o 3050 avrebbero lo stesso problema?
 
Il 1440p con la RTX 4060 lo usi "bene" solo in presenza di upscalers, altrimenti è un po' un problema gestire quella risoluzione
E' da un po' che non riesco più a giocare a causa degli impegni, ricordavo che la 4060 andasse quanto una 3080 (quella che ho) che attualemente mi pare gestisca bene il 3440*1440 (andando in raster senza raytracing). Ad ogni modo si, il senso penso si sia capito lo stesso
Ok allora evidentemente nella mia configurazione il "problema" che causa sto problema sarebbe mettere una 4060, quale dovrei mettere? o anzi, la 3060 o 3050 avrebbero lo stesso problema?
DIci nel senso che hai un monitor 1440? In quel caso la 3060 (o peggio ancora 3050) no, dovresti evitarle... La 3060 è la equivalente della 4060 ma di una generazione più vecchia... Sarà meno performante rispetto alla più nuova. Se vuoi stare relativamente tranquillo e vuoi prendere una scheda grafica più potente potresti valutare la 4070 ma a quel punto andresti fuori budget
 
DIci nel senso che hai un monitor 1440? In quel caso la 3060 (o peggio ancora 3050) no, dovresti evitarle... La 3060 è la equivalente della 4060 ma di una generazione più vecchia... Sarà meno performante rispetto alla più nuova. Se vuoi stare relativamente tranquillo e vuoi prendere una scheda grafica più potente potresti valutare la 4070 ma a quel punto andresti fuori budget
eh no io ho un monitor FHD quindi per questo chiedevo
 
il ragazzo mi ha mandato un altro benchmark più lungo di 16 minuti, se riesco a trattare bene mi conviene?
 

Allegati

  • 1000055066.webp
    1000055066.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 3
ragazzi mi date una mano? sto impazzendo, la 4060 abbiamo capito che non va bene con ryzen 5 5600, ma con la 3060? può andare bene?
 
ragazzi mi date una mano? sto impazzendo, la 4060 abbiamo capito che non va bene con ryzen 5 5600, ma con la 3060? può andare bene?
Ma che stai dicendo? Certo che va bene. Prenditela e finita la storia.
Guarda il PC2 che ho in firma, è quello che usa mio figlio in 1080p. Maxa qualsiasi cosa praticamente
 
ragazzi mi date una mano? sto impazzendo, la 4060 abbiamo capito che non va bene con ryzen 5 5600, ma con la 3060? può andare bene?
perche non andrebbe bene? Ti ho detto che è melgio comprare una 4060 che una 3060 nel tuo caso mi pare 7 volte
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top