• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio nuova build

Pubblicità
Ciao leggendo sul forum https://forum.tomshw.it/threads/migliori-build-gaming-aprile-2025.763258/page-277 i dubbi rimangono e sono propenso alla 9070xt ,vediamo comunque fra qualche settimana come siamo messi con i prezzi....
Sui prezzi non penso che cambi tantissimo nel breve periodo (magari tra 2 o 3 mesi). La cosa che fa rabbia è come le disponibilità di nVidia siano talmente ridotte che devi decidere nel secondo in cui le vedi disponibili se i prezzi valgono la pena o meno per portartele a casa...se puoi aspettare prendendo una CPU con scheda video integrata e resistere per il momento e hai dubbi perchè non sai ancora bene a cosa giocherai e in che modo, meglio. Così metti da parte qualche soldo per prendere una scheda più performante come la 5070ti, tra qualche mese, quando disponibilità e prezzi magari saranno più accessibili. Se invece ti serve nel breve, e non vuoi svenarti, rimani sulla 9070xt secondo me.

Ciao a tutti , nel frattempo sto dando ancora un occhio a tutto(propenso per la 5070ti) mi sono imbattuto nella fase compatibilità mobo

il mio modello è appunto la MAG X870E e leggendo la scheda della compatibilità mi sorge un dubbio ecco la Scheda di riferimento compatibilità

La scheda deve essere aggiornata o vanno inseriti solo i modelli elencati?

Esempio:

Mi è stato consigliato questo

compatibile secondo la scheda questo

Posso inserirlo tranquillamente o va preso solo il modello sicuramente compatibile?

Sempre sulla compatibilità non trovo la scheda grafica la RX9070XT sembra un tantino strano presumo che deve solo essere aggiornata o sbaglio?

Grazie a tutti e buona serata

mi sono imbattuto nella fase compatibilità mobo
ignora tutto
per le RAM se non ti parte è sfortuna, non dipende dalla QVL-list dove ci sono solo le RAM testate dal produttore al momento dell'uscita della mobo
per le CPU ultime uscite (9900X3D e 9950X3D) va probabilmente aggiornato il bios con procedura bios flashback
l'aggiornamento bios può anche migliorare la comaptibilità con moduli di RAM usciti molto dopo la scheda madre

Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

Ciao a tutti,

in primis volevo ringraziarvi tutti per la disponibilità e per i consigli per i neofiti è oro che cola!!

quindi prima di tutto un bel aggiornamento mobo all'ultimo bios disponibile Flashback

dopo di che aggiornamento settaggio bio pc,infine installazione windows 10/11 per ricerca aggiornamento drivers,poi al massimo si cerca componente per componente dalla casa madre(perfetto!!) come scritto qui

Avrei unìaltra curiosità quale fra questi secondo voi il migliore o meglio il più adatto alla mia config made in BAT

DISSIPATORI

thermalright frozen edge questo

Artic Liquid Freezer III Pro 360 questo

be quiet Dark Rock Elite questo

Grazie ciao

Ciao a tutti,

in primis volevo ringraziarvi tutti per la disponibilità e per i consigli per i neofiti è oro che cola!!

quindi prima di tutto un bel aggiornamento mobo all'ultimo bios disponibile Flashback

dopo di che aggiornamento settaggio bio pc,infine installazione windows 10/11 per ricerca aggiornamento drivers,poi al massimo si cerca componente per componente dalla casa madre(perfetto!!) come scritto qui

Avrei unìaltra curiosità quale fra questi secondo voi il migliore o meglio il più adatto alla mia config made in BAT

DISSIPATORI

thermalright frozen edge questo

Artic Liquid Freezer III Pro 360 questo

be quiet Dark Rock Elite questo

Grazie ciao

Io invece prenderei l'Arctic. È vero costa quasi il doppio del Thermalright consigliato da @Skills07 però non conosco quel prodotto personalmente. Con Arctic ci ho lavorato parecchie volte e ha sempre avuto un rapporto prezzo/potenza di raffreddamento assurdo, generalmente performa più di molti marchi più blasonati e costa la metà se non di meno. E altra cosa importantissima con l'assistenza clienti sono una bomba. Se li contatti per problemi ti rispondono sempre, una volta mi hanno mandato un componente in più per sbaglio per incomprensioni sulle traduzioni e mi hanno detto di tenermelo senza rispedirlo. Io però sono abbastanza restio a cambiare marchio per testarne di nuovi, comunque nel web le recensioni non sono male quindi comunque dovresti cascare in piedi.

quale fra questi secondo voi il migliore o meglio il più adatto alla mia config made in BAT
per il 9600X bastava un singola torre e doppia ventola come Thermalright Burst Assassin 120 EVO DARK, per 3 euro in più ci prendi il doppia torre Thermalright Phantom Spirit 120 SE
per il 9700X bastava e avanzava i vari Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB (59€)la versione nera Frozen Edge 240 BLACK
il più potente è l'Arctic 240 (non sta scritto da nessuna parte che devi avere un 360 mm) ma devi avere un case adeguato (minimo NZXT H6 Flow (CC-H61FB-01, black) e si monta sul lato)

Ciao ,domani spero di riuscire a completare ordine

CPU: RYZEN 9600X

MOBO: MSI MAG X870E TOMAHAK

SCHEDA VIDEO: ASUS PRIME NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti OC Edition

DISSIPATORE: ARTIC Liquid Freezer III Pro 360

RAM: PATRIOT VENOM DDR5 32GB(2X16) 6000MT

SSD: CRUCIAL T500 SSD 1TB PCIe GEN4 NVMe x2

CASE: NZXT HT 7 Flow(2024)

ALIMENTATORE: ENERMAX REVOLUTION III 850 WATT

Buona serata a tutti

Scusate l'intromissione, che budget è impostato per la build? Perchè ne sto pensado una con budget 1500€ e mi pare in linea (tranne qualche componente) con questa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro