• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio nuova build

Pubblicità
nei case ci mettono delle bustine con le viti, i distanziatori possono essere o già integrati nel case oppure sono viti come queste:
dist.webp
le avviti sul fondo del case in corrispondenza dei fori della mobo e poi fissi la mobo con le viti che trovi sempre nel case
 
Ciao ,risolto grazie, altro dubbio collegamento scheda video ASUS PRIME RX9070 XT OC Edition bastano 8 pin o meglio 16? grazie a tutti
 
Ciao infatti sulla asus ve ne sono tre messi tutti e tre,ora unico neo dopo averlo installato messo windows 11 non c'è verso per audio non ho capito dove sbaglio,buona serata a tutti
 
dopo averlo installato messo windows 11 non c'è verso per audio non ho capito dove sbaglio
devi installare i driver per l'audio della mobo
e devi anche installare i driver video nel caso colleghi la scheda video ad un monitor con speaker e vuoi usare quelli (l'audio passa sul cavo HDMI o DP per arrivare agli speaker del monitor)
 
Ciao in primis mi scuso per il ritardo nel ringraziamento per le cortesi risposte,però il dubbio rimane se attacco altro monitor volume c' e ,con il philips evnia 27m25500 tutto muto messo i drivers mobo scaricati dalla casa madre qui,o che sbaglio qualche settaggi sul monitor.

 
Ciao in primis mi scuso per il ritardo nel ringraziamento per le cortesi risposte,però il dubbio rimane se attacco altro monitor volume c' e ,con il philips evnia 27m25500 tutto muto messo i drivers mobo scaricati dalla casa madre qui,o che sbaglio qualche settaggi sul monitor.

Hai provato a controllare nella gestione audio se sono selezionate le casse del monitor come uscita? Sulle periferiche della gestione dispositivi le rileva correttamente?
 
Ciao a tutti ,slo per ringraziarvi per il supporto e per la comprensione,comunque fatto tutto in qualche oretta per il sound mi sono comprato un philips tab e bon ...son supe soddisfatto ....grazie ancora!!!
 
Ciao rieccomi ,stavo leggendo per il dual boot avendo 2 ssd ho messo windows11 e vorrei mettere fedora sull'altro ....unico modo è questo(riporto quanto letto in altra discussione"
stacchi (fisicamente) un SSD e l'altro installi Windows e lo configuri per quello che ti serve, per es. il lavoro
quando hai finito lo smonti (sempre fisicamente), monti l'altro SSD e ripeti il procdimento installando Windows s altro che ti serve
quando hai finito monti entrambi gli SSD e configuri da BIOS quello di avvio
poi a te decidere: o fai il boot da BIOS premendo l'apposito tasto, oppuro configuri un boot manager come EasyBCD e fai dual boot" ma devo ripartire da zero o basta che stacco il primo ssd?Li metto sempre in quello principale?grazie a tutti
 
ma devo ripartire da zero o basta che stacco il primo ssd?Li metto sempre in quello principale?grazie a tutti
se hai 2 ssd non c'è bisogno di ripartire da zero, installi fedora sul secondo avevndo cura di staccare il primo
apri una discussione in sezione Linux, ci sono più utenti che possono aiutarti e qui siamo off-topic
 
Ciao a tutti super curiosità e non capisco dove sta l'inghippo mi spiego:

se utilizzo la Display port vedo tranquillamente i miei 2 ssd windows e fedora e posso scegliere dove fare il boot(ho impostato come primo boot fedora e nessunissima noia)

se utilizzo cavo hdmi non c' verso di vedere secondo ssd ,quindi parte solo il boot impostato come principale dal bios

dove sbaglio?

grazie e buona giornata a tutti
 
Potrebbe essere che la tua immagine installata in quel disco abbia una configurazione di risoluzione/frequenza non supportata dall'uscita e cavo HDMI. La display port ha generalmente molte più bande di frequenza supportate e il problema potrebbe dipendere da quello. Ti consiglio di entrare nell'immagine che non ti permette la visualizzazione, usando il cavo DP. Da li provi a cambiare la frequenza con una di quelle supportate con la tua uscita HDMI del monitor. In alternativa dovresti avviare il sistema in modalità provvisoria, e vedere in HDMI se si visualizza correttamente il sistema operativo (questa imposta di solito una risoluzione base compatibile con tutti i tipi di uscita video). Quando sei riuscito a fare l'accesso in HDMI, cambi la risoluzione e la frequenza in un formato supportato in HDMI (che generalmente sono supportati anche su DP, salvo risoluzioni e frequenze strane), salvando le impostazioni dovrebbe mantenere lo stesso per quando usi sia l'uscita DP che HDMI, poi dovresti poter cambiare a bisogno il cablaggio.
Se hai preso il monitor Philips che avevano indicato, queste sono le frequenze indicate dal produttore:
Risoluzione massima
2560 x 1440 a 180 Hz* (DP); 2560 x 1440 a 144 Hz (HDMI)
Quindi ti direi di impostare nell'immagine la frequenza a 144Hz in 2K per poter visualizzare correttamente in HDMI l'uscita video.
 
Ciao ,grazie in primis per la pronta risposta ma sicuramente mi sono spiegato male

Bios impostato al boot primo boot fedora seguito da windows

Se uso cavo per porta display vedo i 2 ssd ,quindi posso selezionare quale ssd far partire

Se uso hdmi vedo solo ssd impostato come primo boot , con tutte e 2 i cavi vedo perfettamente

ciao e grazie ancora
 
Allora, ricapitolando, se ho capito bene il problema, la situazione è questa:
- con display port collegata, alla selezione del sistema operativo utilizzare, tramite l'interfaccia GRUB, vedi entrambi gli OS disponibili
- con solo HDMI collegato, nel GRUB vedi disponibile solamente Fedora
- con entrambi i cavi collegati, vedi nuovamente entrambi gli OS disponibili

Premesso che, non capisco perchè tu voglia avere il cavo HDMI collegato al monitor (nel contesto dei tuoi componenti con il cavo DP sfrutti una banda di frequenza migliore rispetto all'HDMI), cercando un attimo sul web e ricordandomi che era successa anche a me una cosa simile su ubuntu, ci possono essere varie vie per sopperire al problema.
1) Verificare che lato BIOS/UEFI sia impostata di default l'uscita HDMI e non quella DP. I sistemi linux sono molto sensibili a quale uscita video selezioni e con le schede video di ultima generazione generalmente il privilegio viene dato alla porta attiva selezionata come primaria, che di default se disponibile è la DP. Non è detto che nel tuo contesto sia questo il problema, ma nel dubbio controlla nel BIOS se hai queste voci: Primary Display, Initial Display Output, DisplayPort vs HDMI, e seleziona HDMI invece che DP
2) Forza GRUB a mostrare entrambe le voci a prescindere se la HDMI è già disponibile o meno per l'uscita video. Per farlo, dovresti modificare da terminale qualche parametro, nel file /etc/default/grub, prova ad impostare questo parametro: GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false e poi lancia il seguente comando: sudo grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg. Questo al prossimo avvio dovrebbe mostrarti entrabi gli OS se utilizzi il cavo HDMI, ma non è detto che ti rilasci uscita a video (per la questione che ti avevo citato sopra, servirebbe che imposti Windows con i settaggi grafica risoluzione a 2k e 144Hz prima di provare l'avvio forzato tramite GRUB)

Comunque, a meno che tu non debba avere degli utilizzi specifici per cui devi utilizzare solamente il cavo HDMI, ti consiglio fortemente di utilizzare il cavo DP per l'uscita video del tuo monitor, dato che sfrutta una frequenza maggiore a parità di risoluzione video.
Spero di essere stato utile, e di aver capito bene la tua richiesta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top