DOMANDA Consiglio notebook per office, programmazione, photoshop e gaming leggero (budget 1000 euro)

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Da qui al periodo natalizio vorrei acquistare un portatile che servirà a tutta la famiglia quindi avrei bisogno di qualcosa che si presti a molteplici usi, primi fra tutti:
-i classici navigazione web, documenti e svago;
-software per programmazione;
-gaming veramente leggero;
-film ecc. (per questo voglio optare per un FHD 1920x1080);
-possibile photoshop e premiere ma in forma leggera.

Per le dimensioni penso sicuramente 15.6" che mi sembra il giusto compromesso. Non dovrà essere troppo spesso, in caso lo si voglia trasportare.

È probabile che lo acquisti in negozio; ancora non ho un budget preciso per cui, più che chiedere dei modelli precisi (se ne riparlerà magari tra qualche settimana), vorrei intanto un'indicazione riguardo l'hardware, verso cosa dovrei orientarmi?

Ringrazio anticipatamente.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Da qui al periodo natalizio vorrei acquistare un portatile che servirà a tutta la famiglia quindi avrei bisogno di qualcosa che si presti a molteplici usi, primi fra tutti:
-i classici navigazione web, documenti e svago;
-software per programmazione;
-gaming veramente leggero;
-film ecc. (per questo voglio optare per un FHD 1920x1080);
-possibile photoshop e premiere ma in forma leggera.

Per le dimensioni penso sicuramente 15.6" che mi sembra il giusto compromesso. Non dovrà essere troppo spesso, in caso lo si voglia trasportare.

È probabile che lo acquisti in negozio; ancora non ho un budget preciso per cui, più che chiedere dei modelli precisi (se ne riparlerà magari tra qualche settimana), vorrei intanto un'indicazione riguardo l'hardware, verso cosa dovrei orientarmi?

Ringrazio anticipatamente.
Un budget indicativo ?
Comunque in linea generale ti consiglio di acquistare su internet

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Indicativamente direi sui 800, 900, 1000.

So che online si trovano prezzi migliori però in negozio mi sento più tranquillo in caso di problemi.
Amazon offre una garanzia e assistenza mille volte meglio dei negozi fisici...fidati che ne vale la pena! Domani comunque do un'occhiata, ci dovrebbero essere l'asus vivobook e forse l'acer swift 3 con i5 8250u e mx150
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Come processore basta un i5 o meglio andare su i7? Settima o ottava generazione?
Della gpu non ne ho idea.
8GB di ram saranno sufficienti (ho visto poi che nei portatili più recenti sono tutte ddr4)?

Riguardo la memoria, invece, so che con un ssd sarebbe più veloce però, a meno che non sia uno da 500GB, non mi convince molto come scelta.
Nel fisso ho un normale hdd da 1TB e un ssd da 120GB su cui è installato os e qualche programma principale ma la dimensione è piccola, è quasi completamente intasato; sono stato costretto a disinstallare qualche software e ad installare solo su hdd (anche se molti programmi creano comunque una cartella dove c'è l'os, sul ssd).
Sto andando avanti a forza di pulizie, 2 o 3 volte a settimana, per ricavare qualche MB necessario alle normali attività; tra poco sarò costretto ad aggiungere un ssd più grande (almeno 500GB come dicevo prima) su cui spostare il sistema.
Non vorrei ripetere la stessa esperienza con il portatile.
 
Ultima modifica:

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Os e pochi programmi non possono occupare 125 GB. Avrai attiva l'indicizzazione, cartelle windows.old, file ghost Di windows, mille file backup, la cartella download su ssd etc etc.

Cerca una guida online con tutte le operazioni che avresti dovuto eseguire installando un SSD; ti basta cercare "guida installazione SSD". Poi, Lancia il pulizia disco come amministratore e vai nella seconda scheda della finestra e infine elimina i file dei backup windows.

256gb sono più che sufficienti sul lungo periodo.

Prego ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: -gio-

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Il top per il tuo uso sarebbe un i5 o i7 (ma va già bene un i5) di ottava generazione con 8gb di ram.

L'ssd assolutamente deve essere presente, in alcuni casi comunque c'è ssd+hdd.

Gpu: per un gaming davvero leggero va benissimo una 940/950/150

Dai un'occhiata al dell inspiron 15 7000, ancora per uno o due giorni c'è il 15% di sconto e prendi a un ottimo prezzo il modello con ssd+hdd
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Os e pochi programmi non possono occupare 125 GB. Avrai attiva l'indicizzazione, cartelle windows.old, file ghost Di windows, mille file backup, la cartella download su ssd etc etc.

Cerca una guida online con tutte le operazioni che avresti dovuto eseguire installando un SSD; ti basta cercare "guida installazione SSD". Poi, Lancia il pulizia disco come amministratore e vai nella seconda scheda della finestra e infine elimina i file dei backup windows.

256gb sono più che sufficienti sul lungo periodo.

Prego ;)

L'indicizzazione è disabilitata, la cartella download è sul ssd ma non la uso come destinazione dei download.
Di pulizie ne ho fatte a stufo, di tutti i tipi, con wisecare, con ccleaner e con windows.
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
L'indicizzazione è disabilitata, la cartella download è sul ssd ma non la uso come destinazione dei download.
Di pulizie ne ho fatte a stufo, di tutti i tipi, con wisecare, con ccleaner e con windows.
Ma usi programmi particolari? Per dire, la suite adobe occupa un bel po
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
La suite adobe è su ssd. Poi ci sono tutte le cose microsoft relative a windows, google, qualche software tipo quello di gestione della stampante che non permetteva di scegliere il percorso di installazione, software nvidia geforce e qualche altra cosina.

I software per programmazione di mio fratello li abbiamo spostati su hdd ma questi e tanti altri che abbiamo tolto da ssd creano comunque una cartella su quest'ultimo che va comunque ad occupare un po' di spazio.
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
La suite adobe è su ssd. Poi ci sono tutte le cose microsoft relative a windows, google, qualche software tipo quello di gestione della stampante che non permetteva di scegliere il percorso di installazione, software nvidia geforce e qualche altra cosina.

I software per programmazione di mio fratello li abbiamo spostati su hdd ma questi e tanti altri che abbiamo tolto da ssd creano comunque una cartella su quest'ultimo che va comunque ad occupare un po' di spazio.
Mi sembra strano che sia pieno, potresti provare a formattare.

Comunque, per il nuovo notebook ti consiglio di nuovo un dell inspiron 15 7000 con il 15% di sconto fino a domani
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Ripeto: windows.old, copie Shadow di Windows, paging etc. Non puoi aver saturato 125GB con queste cose. Io sulla stessa memoria ho anche suite SOLIDWORKS, CATIA, Photoshop, Artrage, MATLAB e ancora... E sono a 80GB.
Esegui i passaggi che ti ho suggerito e mi dirai.
(La pulizia che ti consiglio di fare dopo aver seguito la guida non è quella sulla scheda principale ma sulla secondaria).
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Comunque, per il nuovo notebook ti consiglio di nuovo un dell inspiron 15 7000 con il 15% di sconto fino a domani
http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-7570-laptop/pd?oc=cn757001&model_id=inspiron-15-7570-laptop Questo?

Ripeto: windows.old, copie Shadow di Windows, paging etc. Non puoi aver saturato 125GB con queste cose. Io sulla stessa memoria ho anche suite SOLIDWORKS, CATIA, Photoshop, Artrage, MATLAB e ancora... E sono a 80GB.
Esegui i passaggi che ti ho suggerito e mi dirai.
(La pulizia che ti consiglio di fare dopo aver seguito la guida non è quella sulla scheda principale ma sulla secondaria).
Provo subito.
Per la pulizia, intendi nella scheda "altre opzioni" la voce in cui parla di copie shadow? Perchè ho già provato anche quella.



Comunque grazie a tutti per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Ho trovato questa guida https://www.assemblarepconline.it/hdd-ssd/ottimizzare-ssd-per-windows-7-8/ ho controllato tutte le voci ed era già tutto impostato (cache in scrittura era attiva).
Il fatto è che il pc è stato assemblato dal tecnico quindi dovrebbe già essere tutto ottimizzato.

Per quanto riguarda windows.old, su pulizia disco da me non è presente il pulsante "pulizia file di sistema".

Il colmo: ho fatto tutti i controlli, ho rifatto la pulizia del disco, ho riavviato e adesso lo spazio si è dimezzato ancora.

Si quello. Lo vai a pagare poco meno di 800€
Ma su che sito? Perchè su amazon non l'ho trovato.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili