Consiglio miglior acquisto portatile ad oggi 500/600 ?

Pubblicità
Il modello Asus scelto mi piace, in versione r5 5500u non cè, ma sono r7 5700 o r7 3700
Mi interessa che sia molto reattivo, e le frequenze del 5700 sono bassine
stai facendo confusione e basta
ryzen 5700U è una generazione successiva, è bastato su Zen 2, anziché su Zen+ come il 3700U quindi è superiore sotto ogni punto di vista e comunque è ovvio che i notebook abbiano cpu la cpu frequenza, boost escluso, sia molto più bassa dei pc desktop, altrimenti come lo abbassano drasticamente il tdp...
Ricordo che i macbook vecchiotti di 10 anni gia offrivano queste carattestiche a non molto di piu (versione basic) e le case produttrici windows sono molte e per 800 trovo ancora motla plastica in giro e sottigliezze nelle strutture
insomma...
si avevi scocca in alluminio e tastiera retroilluminata ma per 1000€ ti davano cpu dual core base, con 4gb di ram e ssd da 64gb ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi interessa che sia molto reattivo, e le frequenze del 5700 sono bassine
ma chissenefrega, ha il turbo boost apposta e soprattutto ssd nvme

mettici un altro banco di ram per portare la ram a 16gb e in dual channel e andrà benone

Ciao, pc arrivato

Che dire carino e piuttosto veloce... devo ancora testarlo bene

Domanda, con il software Crucial mi dice che ora è installato MZVLQ512HALU SSD M.2 da 512 GB, che in un futuro lontano sostituirò con Crucial p5 plus 2280, solo che ora vorrei prima installare ssd Crucial 2.5" mx500 da 1tb e aggiungere ram

La ram attuale è 8 gb della velocità 3200, nel secondo bank posso installare fino a 16 gb
Crucial16GBDDR4-3200SODIMM (stando al software Crucial), ma nel sito Asus menzionava fino ad un totale di 16gb

Quello che non capisco se Asus intende che posso montare modulo da 16 gb o per un totale tra ram onboard da 8gb + altri 8gb, oppure mi posso spingere fino a modulo da 16gb come dice software Crucial

Direi proprio due moduli da 16
Anche il mio notebook ufficialmente supportava moduli da 4gb al massimo ma qualcuno provò con in banco da 8 e andava bene ugualmente.
Più che altro controlla il discorso single o dual rank

Perchè alla fine la GPU integrata non ti permette comunque di fare un balzo prestazionale, lato cpu la differenza è che il 5700U ha 8 cores e 16 threads mentre il 5500U è un 6 core 12 threads, entrambi molto più che sufficienti per l'uso office/multimediale/retrogaming
Mia modesta opinione, spendere 800 euro per un notebook da usare per quello che devi fare tu mi sembra veramente troppo, soprattutto se con svariate centinaia di euro in meno ci fai le stesse identiche cose con la stessa esperienza d'uso. A quel punto prendi una soluzione con una GPU seria come una GTX o una RTX (e te ne ho linkati)

Ma te ne ho linkati una decina eh, il toshiba stessa cosa, poi vero che ci son gusti e gusti, ma scartare ottimi prodotti per il colore mi sembra una leggerezza, ovviamente i soldi sono tuoi e decidi tu, ma non posso non darti questo consiglio
ciao quale hai preso alla fine??
ciao a tutti, anche io sono un po indeciso...stavo per prendere questo
https://www.bestdigit.it/lenovo-ess...adeon-vega-8-ssd-256gb-15-6-fullhd-no-os.html

ma poi ho notato che questo ha di sotto una griglia credo per areazione, e questo non mi piace , perche usandolo un po sul divano , appoggiato su coperte ec, non mi sembra una cosa buona..e quindi mi sono impantanato tra: acer ha buone connessioni ma pare ventola rumorosa, asus poche porte periferiche, hp troppo plasiticosi....bo!! lenovo e quello mi sembra meglio in questa fascia

Ultima modifica:
ciao quale hai preso alla fine??
ciao a tutti, anche io sono un po indeciso...stavo per prendere questo
https://www.bestdigit.it/lenovo-ess...adeon-vega-8-ssd-256gb-15-6-fullhd-no-os.html

ma poi ho notato che questo ha di sotto una griglia credo per areazione, e questo non mi piace , perche usandolo un po sul divano , appoggiato su coperte ec, non mi sembra una cosa buona..e quindi mi sono impantanato tra: acer ha buone connessioni ma pare ventola rumorosa, asus poche porte periferiche, hp troppo plasiticosi....bo!! lenovo e quello mi sembra meglio in questa fascia
Puoi creare un nuovo thread, per risponderti comunque: a 400 euro quel pc ha un buon processore, ma solo 4 gb di ram e un ssd da 256 gb. Aggiungi un modulo ram uguale a quello presente nel pc e sei a posto. Poi se vuoi valutare altre alternative apri un tuo thread, magari comincia a vedere i pc che sono stati consigliati in questa discussione

Direi proprio due moduli da 16
Anche il mio notebook affermava moduli da 4gb al ma massimo qualcuno provò in banco da 8 e andava bene con ugualmente.
Più che altro controlla il discorso single o dual rank
Sinceramente non ho capito se devo comprare 1 ram da 16gb o da 8gb
Se di serie cè 8gb e ne metto una da 16gb succede qualcosa che non sono appaiati uguali ?
E lo slot di serie è saldato o rimovibile?
ASUS Y1511CUA-BQ354R

Allegati

• Schermata 2022-03-03 alle 21.32.46.webp
    Schermata 2022-03-03 alle 21.32.46.webp
    99.1 KB · Visualizzazioni: 34
8gb onboard vuol dire 8gb saldati
+ 1 slot libero
questo vuol dire che la ram massima è 24gb ossia 8+16

per pararsi il cul0 dicono ram massima 16gb quindi 8 saldati + 8 aggiunti, quasi certamente se messi un banco da 16 va bene ugualmente
la cosa certa è che con 8gb in single channel è una schifezza salvo per uso ultra basic

non sono riuscito a trovare specifiche ram installata, dice solo 8gb e quanta in uso
Magari non so bene dove ricercare

non riuscireste a darmi un consiglio sulla ram ?
non capisco se quella installata è saldata, e se il modello da acquistare deve essere 8gb o 16gb stessa frequenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro