Consiglio miglior acquisto portatile ad oggi 500/600 ?

Pubblicità
sono andato a visionare notebook Hp e Asus in una nota catena di distribuzione... tornato deluso dalla qualità materiali di costruzione !
Dipende dai modelli che hai visto, HP e Asus fanno pc da 200 euro fino a 1800 euro
non ci sono piu i pc di una volta, si punta tutto alla sottigliezza e leggerezza, al punto che i display flettono !!
Prima un notebook pesava quantomeno 2.5 kg, poi dipende da quanta forza serve per far flettere il display
mi chiedo se la serie business o spingersi oltre le 1000 migliora il prodotto
Io ho comprato un huawei matebook D (versione amd) nel 2019, costruzione impeccabile, prestazioni ottime, pagato 540 euro su amazon.

Cosa ne pensi di Hp 250 o 255 ?
Se prendessi processore i5 intel meglio che sia con scheda video dedicata ? leggo a volte scheda Uhd e non capisco cosa sia

Cosa ne pensi di Hp 250 o 255 ?
Se prendessi processore i5 intel meglio che sia con scheda video dedicata ? leggo a volte scheda Uhd e non capisco cosa sia
Ma perchè ti sei fissato con questo modello? E' quello più plasticoso, può pure montare hardware decente ma lo chassis è totalmente in plastica
Ti linko una carrellata di notebook ottimi per uso office/all around:
https://www.amazon.it/dp/B08D6V44FP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B0969T9KKH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B099ZY6YJ3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B09LVFYBK7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi questo ha un i3 invece di un i5, ma la costruzione è veramente eccezionale
https://www.amazon.it/dp/B084Q3K2VG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi anche questo non è male, visto che ha già dei programmi preinstallati utili per qualsiasi lavoro di ufficio, inoltre ha di base un doppio storage, ssd da 256 + hdd da 500 gb, con 12 gb di ram, la cpu è un dual core 4 threads

Bho non così perchè sono fissato con Hp o Asus,
il resto sono brand che non mi attirano

E poi Toshiba non ha dismesso di fare pc ?
oltre tutto era stato il mio primo portatile serie satellite nel lontano 2008, prima di passare Apple

Anche Hp probook 450 g8 non sembra maschio, case alluminio, ips, retroilluminato

Mi attira molto colore grigio scuro o total black

Ultima modifica:
Il dynabook è uno dei migliori qualità/prezzo, costruzione ottima, i5 di 11 generazione, ram ad alta frequenza, ssd capiente, di che hai bisogno in più? ?‍♂️

non capisco se questo modello la scheda video è dedicato o integrato come in alcuni intel UHD
le caratteristiche mi sembrano molto valide

Questi sono altri che sto valutando, dove dovrei chiudere il cerchio scelta

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Riguardo Hp stavo adocchiando questi

Sempre 15"6, monitor ips, scheda dedicata ...cosi gioco anche a Age of Empire, tastiera retro illuminata ... peccato solo cpu Intel e non Amd

Ultima modifica:
questo tipo di scheda video, FHDScheda grafica UHD Intel® integrato al processore, riuscirebbe a far girare di tanto in tanto giochi come Age Of Empire ?

idem questa sarebbe integrata ? AMD Radeon™ Graphics

questo tipo di scheda video, FHDScheda grafica UHD Intel® integrato al processore, riuscirebbe a far girare di tanto in tanto giochi come Age Of Empire ?

idem questa sarebbe integrata ? AMD Radeon™ Graphics
Sono le gpu integrate ai processori, quella di AMD è più performante ma non so se riescono a far girare quello specifico gioco. Decidi il budget, sei passato da un pc per uso office (per il quale spendere 1000 euro mi sembra un tantino eccessivo) a laptop business. Se vuoi spendere 1000 euro prendi almeno una soluzione con una GPU dedicata di livello, come quei 2 che ti ho linkato in precedenza

Hai ragione, è che di notebook non me ne intendo e valutando man mano le caratteristiche capisco che quelli da 500 uso home sono proprio basic, restando sempre sui due brand Hp e Asus (gli altri non li guardo)
E partendo da un basic e ricercando con aggiunta di monitor ips, tastiera retro inluminata, gpu dedicata, cou i5 o ryzen 5 …. i prezzi lievitano parecchio
Se poi aggiungo case alluminio .. peggio ancora
È che l’unico portatile che ho è macbook pro 13 e cercavo un analogo a prezzo basso…. e ciò non è possibile nella fascia 800-900 max

Hai ragione, è che di notebook non me ne intendo e valutando man mano le caratteristiche capisco che quelli da 500 uso home sono proprio basic, restando sempre sui due brand Hp e Asus (gli altri non li guardo)
E partendo da un basic e ricercando con aggiunta di monitor ips, tastiera retro inluminata, gpu dedicata, cou i5 o ryzen 5 …. i prezzi lievitano parecchio
Se poi aggiungo case alluminio .. peggio ancora
È che l’unico portatile che ho è macbook pro 13 e cercavo un analogo a prezzo basso…. e ciò non è possibile nella fascia 800-900 max
Aspetta un attimo, se l'utilizzo deve essere office/multimediale con qualche gioco vecchiotto occasionalmente, un notebook di fascia media riesce a fare tutto questo tranquillamente. Ti direi di andare su base AMD perchè la GPU integrata è più performante rispetto a quella intel.
Questo modello ha tutto quello che chiedi, un buon display, ram espandibile, la tastiera dovrebbe essere retroiiluminata e lo chassis leggero ma non in plastica:
https://www.amazon.it/dp/B08WPHSVCH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Se invece vuoi una soluzione più performante vai su quelli che ti ho linkato in precedenza, con una RTX.
Se il pc non deve essere necessariamente windows potresti valutare pure un macbook air m1, visto che l'ambiente apple lo conosci
Però devi chiarirti le idee, capire cosa ti serve e quanto vuoi spendere, altrimenti perdiamo tempo

Ci sono quasi sulla scelta, è solo questione di capire il processore
Unica pecca Asus, una ram è onboard .. integrata, non sostituibile

Con Asus P1511 - Y1511
i5 1135 g7 - 8gb ram - gpu UHD - 256 m2 € 610
r7 5700u - 8gb ram - gpu Amd radeon - 512 m2 € 790

Con Hp 250 G8
i5 1135 g7 - 8 gb ram - gpu iris x - 256 m2 € 715
i7 1165 g7 - 8 gb ram - gpu iris x - 512 m2 € 788

Pareri ?

Grazie come sempre

Ultima modifica:
Ci sono quasi sulla scelta, è solo questione di capire il processore
Unica pecca Asus, una ram è onboard .. integrata, non sostituibile

Con Asus P1511 - Y1511
i5 1135 g7 - 8gb ram - gpu UHD - 256 m2 € 610
r7 5700u - 8gb ram - gpu Amd radeon - 512 m2 € 790

Con Hp 250 G8
i5 1135 g7 - 8 gb ram - gpu iris x - 256 m2 € 715
i7 1165 g7 - 8 gb ram - gpu iris x - 512 m2 € 788

Pareri ?

Grazie come sempre
Non capisco perchè hai scelto dei dispositivi così cari in rapporto all'hardware.
Ti sono stati linkati diversi notebook con rapporto qualità/prezzo estremamente superiori a questi.
Un ryzen 5700U lo vedo sprecato per un uso office e comunque inadeguato per giocare a qualcosa di più esoso in termine di risorse, puoi prendere un notebook con un 5500U e lo paghi 150 euro in meno: https://www.amazon.it/dp/B08WCNZ9JL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

come mai 5700 è inadeguato x qualche gioco esoso rispetto 5500 ?

Anche se non devo utilizzare il portatile per giocare

Quello che mi hai linkato non è male ma visivamente non mi entusiasma..
Provo a ricercare con 5500 Asus e Hp di colorazione antracite

come mai 5700 è inadeguato x qualche gioco esoso rispetto 5500 ?
Perchè alla fine la GPU integrata non ti permette comunque di fare un balzo prestazionale, lato cpu la differenza è che il 5700U ha 8 cores e 16 threads mentre il 5500U è un 6 core 12 threads, entrambi molto più che sufficienti per l'uso office/multimediale/retrogaming
Mia modesta opinione, spendere 800 euro per un notebook da usare per quello che devi fare tu mi sembra veramente troppo, soprattutto se con svariate centinaia di euro in meno ci fai le stesse identiche cose con la stessa esperienza d'uso. A quel punto prendi una soluzione con una GPU seria come una GTX o una RTX (e te ne ho linkati)
Quello che mi hai linkato non è male ma visivamente non mi entusiasma..
Provo a ricercare con 5500 Asus e Hp di colorazione antracite
Ma te ne ho linkati una decina eh, il toshiba stessa cosa, poi vero che ci son gusti e gusti, ma scartare ottimi prodotti per il colore mi sembra una leggerezza, ovviamente i soldi sono tuoi e decidi tu, ma non posso non darti questo consiglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro