• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio memoria Ram

Pubblicità

raigod

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
38
Mi consigliate delle buone memorie Ram a un prezzo onesto (so che è difficile visto il periodo) per questa scheda madre:

GIGABYTE B850 GAMING​

mi servono 16 GB, grazie mille

Mi consigliate delle buone memorie Ram a un prezzo onesto (so che è difficile visto il periodo) per questa scheda madre:

GIGABYTE B850 GAMING​

Stati chiedendo l'impossibile attualmente c'è il peggior shortage delle RAM della storia che coinvolge le DDr5 non è asslutamente possibile trovarle a "prezzo onesto" se parliamo di ram pronta consegna..

Attualmente non ci sono e se vuoi un kit devi pagare un prezzo esagerato per le DDr5 mi spiace davvero ma è la triste realtà dei fatti

Puoi vedere nel mondo dell'usato se trovi qualcosa, ma in questo momento c'è anche il rischio di truffe per quel tipo di oggetto e nessuna garanzia di funzionamento

ok grazie, devo assemblare un pc gaming per il figliolo di un mio amico, che mi consigli di fare? dirgli di aspettare o provare a cercare nell usato? perchè ho visto che potrebberro volerci un paio di anni e mi sembra tanto per lui

ok grazie, devo assemblare un pc gaming per il figliolo di un mio amico, che mi consigli di fare? dirgli di aspettare o provare a cercare nell usato? perchè ho visto che potrebberro volerci un paio di anni e mi sembra tanto per lui
In questo momento qualsiasi tipo di RAM la paghi non c'è via di uscita, specialmente le DDr5 non troverai un kit da 32GB a meno di 450 euro i kit da 16GB sono difficile da reperire non è uin tagio che si produceva tanto e metter un solo banco non è l'ideale (comuqnue costerebbe sempre caro)

Le opzioni sono limitate te le leenco una a una

1) la console come Ps5, switch, Xbox, o anche steam deck
Oggi le console offrono una buona esperienza con tutti i limiti delle piattafomra ovviamente con 500 euro hai una macchina che ti fa giocare

2) Farsi un pc con DDr4 è possibile usando intel 14 una piattaforma non più aggiornabile, ma attuale, ovviamente anche qui un kit di DDR4 costano 250 euro (un esagerazione) ma non sono i 500 che chiedono epr le ddr5

3) Aspettare tempi milgiori e affidarsi a possibile soluzioni come il cloud gaming che però ha i suoi limiti soprattutto sulla latenza

Non cio sono soluzioni facili purtoppo se devi assembalrte un pc come spesa "minima" l'uunica possibilità è scegliere intel 14
L'usato mi sentro di sconsigliarlo in quanto comuqnue sulle RAM ci marceranno e le pagherestio care, e in secondo mluogo non hai nessunissima garanzia che ti arrivino pezzi funzionanti-compatibili nè hai garanzie post vendita

Non ci sono soluzioni semplici purtoppo

Grazie ancora gentilissimo, se mi buttassi su un preassemblato Amazon ? Perchè mi dice il padre che oltre a giocarci lo userebbe per studiare anche

Grazie ancora gentilissimo, se mi buttassi su un preassemblato Amazon ? Perchè mi dice il padre che oltre a giocarci lo userebbe per studiare anche
i preassembati sonos tati sempre una pessima scelta non hai la certezza della qualità dei pezzi

Quanto sarebbe il budget disponibile ?

Un migliaio d euro monitor escluso, per giocare in full HD la mia idea era una 9060 XT o una equivalente Nvidia... Ma non il ragazzino non ha particolari pretese essendo molto giovane e alla prima esperienza di PC gaming

GIGABYTE B850 GAMING​

Su am5 evita banchi da 8 piuttosto visto il periodo anche un banco da 16, hanno costi elevati...magari poi quando si stabilizza la situazione prendi altri 16.
Non si prevedono tempi brevi!

devo assemblare un pc gaming per il figliolo di un mio amico, che mi consigli di fare?
Lasciare perdere am5
Per risparmiare potresti scegliere Intel lga 1700 con ddr4

Certo sono rincarate pure quelle ma non così tanto

Ultima modifica:
Avete una configurazione AM4 con link Amazon da indicarmi? Sempre con una 9060XT o equivalente magari mi butto su quella così risparmia
il fatto è che non converrebbe am4 al momento ti faccio qualcosa basato su intel ma 1k sono pochi specie se vuoi la scheda da 16GB

CPU 14400F 192
MOBO b760 gaming plus 166
RAM ddr4 16GG 149
CASE h7 flow 99
AIO 240 49
SSD EQ790 139
PSU 850w SAMA 89

Questa è una base che viene 883 a cui devi aggiungere una VGA

Le alternative per la VGA sono

1) RTX 5060 ti 16GB (529)
2) 9060XT 16Gb (505)
3) 9060XT 8gb (380)
4) RTX 5060 8GB (348)

Purtoppo al momento non c'è una soluzione economica , le ram costano caro, se vuoile risparmiare gli ho messo un kit da 16GB che oggi sono considerati sufficienti per giocare in generale ma pochi per un discorso fuituro

Per la scheda video se vuoi la verisoen q6GB ti devi svenare, mentre le schede da 8Gb soono ancora abbordabili

8Gb sono sufficienti per giocar ein full hd, ovviamente troverai qualcunoi che ti dirà che oggi senza 16Gb di VRam non giochi (cosa asoslutamente falsa) se però si vuole quel quantitativo di VRAM esiste una sola opzione, mettere mano al portafogli

Ultima modifica:
Lo so, io ho una 9070 XT... Ma mi trovo in mezzo a sta situazione che devo aiutare mio padre a fare sto regalo al figlio del suo muratore e il budget è di circa un migliaio senza monitor.. purtroppo con la crisi RAM di mezzo

Lo so, io ho una 9070 XT... Ma mi trovo in mezzo a sta situazione che devo aiutare mio padre a fare sto regalo al figlio del suo muratore e il budget è di circa un migliaio senza monitor.. purtroppo con la crisi RAM di mezzo
ti ho fatto una coinfigurazioen sopra con varie opzioni te la rimetto

CPU 14400F 192
MOBO b760 gaming plus 166
RAM ddr4 16GG 149
CASE h7 flow 99
AIO 240 49
SSD EQ790 139
PSU 850w SAMA 89

Questa è una base che viene 883 a cui devi aggiungere una VGA

Le alternative per la VGA sono

1) RTX 5060 ti 16GB (529)
2) 5060 ti 8Gb (406)