DOMANDA consiglio dissipatore 12600k ad aria

Pubblicità
Lo so, ma se per esempio ha un picco 80° di un millessimo di secondo e per tutta la durata del processo la temperatura è rimasta a 45°, quell'80° è da prendere in seria considerazione? Sui portatili, o almeno sul mio, appena avvii youtube schizza a 70-75° ed un attimo dopo si attesta 10° sotto...
Ho fatto una prova l'anno scorso su questo pc con 12600k forse con cinebench e sono stato a fissarlo per tutto il tempo della durata del processo per assicurarmi la precisione se possiamo definirla così. Non ricordo bene il periodo stagionale ma la temperatura massima rilevata se non ricordo male è stata di 70° per una durata di due secondi su un tempo di 10 minuti per tutto il resto della prova la temperatura era tra 65° ed i 68°, tu lo prenderesti in considerazione come dato il 70°?

tu consideri la temperatura di picco come "caso peggiore". Se il sistema dissipa bene, la CPU non ci va mai in throttling termico
Ho provato su hwmonitor a cliccare col tasto destro dappertutto ma non funziona...
e chi ti ha detto di usare Hwmonitor ? Su questo forum consigliamo Hwinfo64 da sempre per un motivo...

tu consideri la temperatura di picco come "caso peggiore". Se il sistema dissipa bene, la CPU non ci va mai in throttling termico

e chi ti ha detto di usare Hwmonitor ? Su questo forum consigliamo Hwinfo64 da sempre per un motivo...
Si, è il caso peggiore, però siccome è stato registrato per meno di un secondo considerato come unità di tempo e per il resto della prova che è durata 10 minuti e di secondi ne sono passati 600, a mio avviso che sono poco pratico, potrebbe essere considerato come un errore o dato poco rilevante, se sbaglio dimmelo.

Non lo so, chi me lo abbia consigliato o se l'ho scelto io ma lo uso da svariati anni 😂😂😂, al momento ho scaricato hwinfo64 e domani potrei provarlo

Si, è il caso peggiore, però siccome è stato registrato per meno di un secondo considerato come unità di tempo e per il resto della prova che è durata 10 minuti e di secondi ne sono passati 600, a mio avviso che sono poco pratico, potrebbe essere considerato come un errore o dato poco rilevante, se sbaglio dimmelo.

Non lo so, chi me lo abbia consigliato o se l'ho scelto io ma lo uso da svariati anni 😂😂😂, al momento ho scaricato hwinfo64 e domani potrei provarlo
no no, nessun errore: quella è la temperatura massima registrata.
Tieni conto che il sampling sulle CPU è inferiore al numero reale di cambiamenti di stato che loro fanno, quindi in realtà in certe condizioni ci arriva anche più spesso di quanto riportato.
Ad ogni modo 80° sotto sforzo non sono preoccupanti.

no no, nessun errore: quella è la temperatura massima registrata.
Tieni conto che il sampling sulle CPU è inferiore al numero reale di cambiamenti di stato che loro fanno, quindi in realtà in certe condizioni ci arriva anche più spesso di quanto riportato.
Ad ogni modo 80° sotto sforzo non sono preoccupanti.
Sei stato chiaro, ma a 80° il pc non mi è mai arrivato a tento a 70° se non ricordo male, mentre il portatile che ha una dissipazione veramente non all'altezza dei componenti istallati con una sola ventola deve dissipare cpu e gpu, di conseguenza lavora sempre ad alte temperature.

Ho difficoltà a capire come registrare le temperature con Hwinfo64, ho creato due file .csv ma per me risultano illeggibili sono dati di numeri su numeri. Per registrare le temperature della cpu durante il processo dio cinebench cosa devo fare?

Ho difficoltà a capire come registrare le temperature con Hwinfo64, ho creato due file .csv ma per me risultano illeggibili sono dati di numeri su numeri. Per registrare le temperature della cpu durante il processo dio cinebench cosa devo fare?
Non hai bisogno di registrare: basta fare un reset (tastino con la forma di orologio in basso a dx) appena parte e leggere il valore massimo appena finisce.
Se vuoi vedere l’andamento durante il test, tasto destro sul parametro temperatura e fai partire il grafico.

Voglio proprio vedere l'andamento ieri mi parlavano di un grafico che compare cliccando col tasto destro magari quello potrebbe fare al caso mio, quale valore devo prendere in considerazione?

Senza titolo.webp

CPU Intera, nell'assurda traduzione italiana
Fai un favore all'universo e mettilo in inglese ahah
Comunque sì, CPU intera della sezione DTS 👍🏻 ovviamente la terza colonna
Molto probabilmente inteso come intero pacco cpu boh 😀😀😀
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Allego le prove, a me non sembrano soddisfacenti. Ottengo gli stessi risultati non ci sono migliorie o cambiamenti a partire da sinistra sono:
1- prova 1 ventola multi core
2- prova 2 ventole multi core
3- prova 1 ventola single core
4- prova 2 ventole single core

Allegati

• 1 Cinebnch R23 multi 1 fan.webp
    1 Cinebnch R23 multi 1 fan.webp
    13 KB · Visualizzazioni: 9
  • 1 Cinebnch R23 multi 2 fan.webp
    1 Cinebnch R23 multi 2 fan.webp
    8.9 KB · Visualizzazioni: 8
  • 1 Cinebnch R23 single 1 fan.webp
    1 Cinebnch R23 single 1 fan.webp
    24.6 KB · Visualizzazioni: 5
  • 1 Cinebnch R23 single 2 fan.webp
    1 Cinebnch R23 single 2 fan.webp
    23.4 KB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica:
Aggiungo che ho effettuato un altra prova collegando la seconda ventola allo spinotto cpu otp ma ottengo i medesimi risultati inutile inserirli.

non mi è chiarissimo quale sarebbe il tuo obiettivo 🤔
Non mi pare di vedere problemi

non mi è chiarissimo quale sarebbe il tuo obiettivo 🤔
Non mi pare di vedere problemi
forse non hai seguito tutta la discussione, inoltre avevo aperto un altro thread riguardo una piastra anti flessione per lga1700.
Alla fine del discorso avevo capito che istallando sia la ventola che la piastra avrei guadagnato fino a 10° ma non è stato così, come si può constatare dalle prove fatte, la piastra non l'ho proprio montata, l'ho resa direttamente perchè arrivato a questo punto è inutile stare lì a smanettare per 2 gradi di differenza

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità