DOMANDA Consiglio di acquisto per cavo ethernet e disposizione router

@Pino

Utente Attivo
180
20
CPU
Intel core i7 7700 @ 3.6ghz Kaby lake 14nm technology
Dissipatore
Freezer 33 eSports Edition
Scheda Madre
Asus prime z270-P LGA 1151 ATX
HDD
SSD Kingston SA400S37240G 256GB
RAM
corsair value select 16GB -dual Channel-
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3 GB AMP
PSU
Corsair CX450M
Case
Cooler Master TD500 Case Midi-Tower [3 Ventole RGB da 120 mm, Nero]
OS
Windows 10 pro 64bit
Salve forum, ho appena finito di farmi istallare da Tim la nuova linea telefonica e Internet FTTH. Il nuovo contratto che ho fatto è teoricamente da 2,5Gbs in download e 1GGbs in up. Ora nella mia casa ho altri repeter (Tim repeter Easymesh WiFi 6) configurati come access point che utilizzo per portare la connessione in tutta l'abitazione tramite cavo ethernet. Il problema è che questi reperter/router precendente erano connessi ad un modem Fastweb dove la connessione era FTTC, con velocità max 80downl. e 30up. e il cavo ethernet che gli portava i dati è un cat5 (molto scrauso ma sufficiente per la connessione che avevo). La domanda è: cosa mi consigliate per avere tutta connessione e la banda disponibile al modem (circa 1Gbs sia down che up) in tutta la casa e nei vari router/reperter (dato che ora ho una sorta di collo di bottiglia dove arriva ai router/repeter max 100 sia in down che up suppongo per cavo)? Quale cavo devo acquistare per evitare interferenze con impianto elettrico e un buon segnale su lunghe distanze (max75/100m)? Grazie, scusate per la lunghezza del testo.
IMG-20221020-WA0005.jpg
Questa è la cartina di casa mia, in rosso dove c'è il modem e in verde i due router/repeter connessi tramite cavo ethernet cat5. È tutto al pian terra. Grazie.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,664
14,112
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve forum, ho appena finito di farmi istallare da Tim la nuova linea telefonica e Internet FTTH. Il nuovo contratto che ho fatto è teoricamente da 2,5Gbs in download e 1GGbs in up. Ora nella mia casa ho altri repeter (Tim repeter Easymesh WiFi 6) configurati come access point che utilizzo per portare la connessione in tutta l'abitazione tramite cavo ethernet. Il problema è che questi reperter/router precendente erano connessi ad un modem Fastweb dove la connessione era FTTC, con velocità max 80downl. e 30up. e il cavo ethernet che gli portava i dati è un cat5 (molto scrauso ma sufficiente per la connessione che avevo). La domanda è: cosa mi consigliate per avere tutta connessione e la banda disponibile al modem (circa 1Gbs sia down che up) in tutta la casa e nei vari router/repeter? Quale cavo devo acquistare per evitare interferenze con impianto elettrico e un buon segnale su lunghe distanze (max75/100m)? Grazie, scusate per la lunghezza del testo.
Visualizza allegato 444035
Questa è la cartina di casa mia, in rosso dove c'è il modem e in verde i due router/repeter connessi tramite cavo ethernet cat5. È tutto al pian terra. Grazie.
Sicuramente rifare il cablaggio con cavo UTP Cat 6 in rame. Volendo strafare UTP CAT 6A sempre in rame. Non serve di più. I TIM repeater mesh dovrebbero essere sufficienti per mantenere la connessione su livelli accettabili. Il vero limite lì è il cavo.
 
  • Mi piace
Reazioni: @Pino e massimo64

@Pino

Utente Attivo
180
20
CPU
Intel core i7 7700 @ 3.6ghz Kaby lake 14nm technology
Dissipatore
Freezer 33 eSports Edition
Scheda Madre
Asus prime z270-P LGA 1151 ATX
HDD
SSD Kingston SA400S37240G 256GB
RAM
corsair value select 16GB -dual Channel-
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3 GB AMP
PSU
Corsair CX450M
Case
Cooler Master TD500 Case Midi-Tower [3 Ventole RGB da 120 mm, Nero]
OS
Windows 10 pro 64bit
Sicuramente rifare il cablaggio con cavo UTP Cat 6 in rame. Volendo strafare UTP CAT 6A sempre in rame. Non serve di più. I TIM repeater mesh dovrebbero essere sufficienti per mantenere la connessione su livelli accettabili. Il vero limite lì è il cavo.
Ok, per caso hai un cavo sui 50€ da consigliarmi che possa con certezza evitare sufficientemente le varie interferenze? Perché nel tragitto che è molto lungo, ad esempio il router più lontano è 75m, il cavo viaggia accanto a molti cavi elettrici, dell'antenna etc.
Dici che è meglio comunque usare i router connessi via cavo (anche se lungo) oppure configurali tutti come reperter? Grazie ancora.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,664
14,112
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok, per caso hai un cavo sui 50€ da consigliarmi che possa con certezza evitare sufficientemente le varie interferenze? Perché nel tragitto che è molto lungo, ad esempio il router più lontano è 75m, il cavo viaggia accanto a molti cavi elettrici, dell'antenna etc.
Dici che è meglio comunque usare i router connessi via cavo (anche se lungo) oppure configurali tutti come reperter? Grazie ancora.
Assolutamente cavo fino a 100 m sei tranquillo. Viaggiare accanto è diverso che viaggiare assieme a cavi elettrici. I cavi di antenna non sono problematici e puoi tranquillamente far passare assieme antenna e rete. Hai la possibilità di far passare il cavo già crimpato oppure ti serve in matassa e la crimpatura la fai tu?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

@Pino

Utente Attivo
180
20
CPU
Intel core i7 7700 @ 3.6ghz Kaby lake 14nm technology
Dissipatore
Freezer 33 eSports Edition
Scheda Madre
Asus prime z270-P LGA 1151 ATX
HDD
SSD Kingston SA400S37240G 256GB
RAM
corsair value select 16GB -dual Channel-
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3 GB AMP
PSU
Corsair CX450M
Case
Cooler Master TD500 Case Midi-Tower [3 Ventole RGB da 120 mm, Nero]
OS
Windows 10 pro 64bit
Assolutamente cavo fino a 100 m sei tranquillo. Viaggiare accanto è diverso che viaggiare assieme a cavi elettrici. I cavi di antenna non sono problematici e puoi tranquillamente far passare assieme antenna e rete. Hai la possibilità di far passare il cavo già crimpato oppure ti serve in matassa e la crimpatura la fai tu?
Allora intendevo viaggiare assieme e non accanto, cioè nella stessa canalina (che è grande e rettangolare). Comunque farei passare il cavo matassa, poi troverò qualcuno che me lo crimpa perché non sono capace di farlo bene.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,664
14,112
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora intendevo viaggiare assieme e non accanto, cioè nella stessa canalina (che è grande e rettangolare). Comunque farei passare il cavo matassa, poi troverò qualcuno che me lo crimpa perché non sono capace di farlo bene.
Parli di canalina esterna? Dovresti evitare il passaggio contemporaneo di cavo di rete e di tensione
 

@Pino

Utente Attivo
180
20
CPU
Intel core i7 7700 @ 3.6ghz Kaby lake 14nm technology
Dissipatore
Freezer 33 eSports Edition
Scheda Madre
Asus prime z270-P LGA 1151 ATX
HDD
SSD Kingston SA400S37240G 256GB
RAM
corsair value select 16GB -dual Channel-
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3 GB AMP
PSU
Corsair CX450M
Case
Cooler Master TD500 Case Midi-Tower [3 Ventole RGB da 120 mm, Nero]
OS
Windows 10 pro 64bit
Parli di canalina esterna? Dovresti evitare il passaggio contemporaneo di cavo di rete e di tensione

Parli di canalina esterna? Dovresti evitare il passaggio contemporaneo di cavo di rete e di tensione
Screenshot_2022-10-20-10-41-36-61_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
La canalina che attraversa casa mia all'interno per portare corrente elettrica e anche cavo ethernet e cavo per citofono è questa. Dite che nemmeno con cavo schermato bene posso farlo passare qui dentro con anche gli altri cavi? Perché vorrei evitare di affiancare un altra canalina, già che questa è bruttina a vedersi. Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,664
14,112
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Visualizza allegato 444036
La canalina che attraversa casa mia all'interno per portare corrente elettrica e anche cavo ethernet e cavo per citofono è questa. Dite che nemmeno con cavo schermato bene posso farlo passare qui dentro con anche gli altri cavi? Perché vorrei evitare di affiancare un altra canalina, già che questa è bruttina a vedersi. Grazie.
I circuiti a tensione diversa sono ammessi entro lo stesso canale, purché tutti i cavi siano isolati per la tensione maggiore presente nella conduttura.
I cavi di segnale a doppio isolamento od a isolamento rinforzato possono essere posati nello stesso canale o passerella ove sono presenti anche cavi di energia purché il doppio isolamento o l’isolamento rinforzato tengano la massima tensione presente nella conduttura.
In caso contrario la posa è ammessa solo se i due tipi di cavi sono separati mediante setti separatori oppure se i cavi di segnale sono infilati entro un tubo posato nel canale.
Tieni presente che normalmente i cavi TV e per il citofono non sono dimensionati per una tensione 230/400 V e quindi devono essere generalmente installati da soli o separati dai cavi di energia mediante setti.
I cavi telefonici devono essere preferibilmente posati in tubi o canali separati o se non possibile, debbono essere separati sempre mediante setti separatori. Così deve accadere per il cavo di rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: @Pino e massimo64

@Pino

Utente Attivo
180
20
CPU
Intel core i7 7700 @ 3.6ghz Kaby lake 14nm technology
Dissipatore
Freezer 33 eSports Edition
Scheda Madre
Asus prime z270-P LGA 1151 ATX
HDD
SSD Kingston SA400S37240G 256GB
RAM
corsair value select 16GB -dual Channel-
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3 GB AMP
PSU
Corsair CX450M
Case
Cooler Master TD500 Case Midi-Tower [3 Ventole RGB da 120 mm, Nero]
OS
Windows 10 pro 64bit
I circuiti a tensione diversa sono ammessi entro lo stesso canale, purché tutti i cavi siano isolati per la tensione maggiore presente nella conduttura.
I cavi di segnale a doppio isolamento od a isolamento rinforzato possono essere posati nello stesso canale o passerella ove sono presenti anche cavi di energia purché il doppio isolamento o l’isolamento rinforzato tengano la massima tensione presente nella conduttura.
In caso contrario la posa è ammessa solo se i due tipi di cavi sono separati mediante setti separatori oppure se i cavi di segnale sono infilati entro un tubo posato nel canale.
Tieni presente che normalmente i cavi TV e per il citofono non sono dimensionati per una tensione 230/400 V e quindi devono essere generalmente installati da soli o separati dai cavi di energia mediante setti.
I cavi telefonici devono essere preferibilmente posati in tubi o canali separati o se non possibile, debbono essere separati sempre mediante setti separatori. Così deve accadere per il cavo di rete.
Ok mi sembra che bella canalina/passerella che ho io ci siano degli appositi separatori per cavi, magari posso sfruttare quelli per mettere in uno scompartimento i cavi elettrici e nell'altro quelli del citofono, ethernet e antenna. Però ci sono punti in cui trapassa pareti e li inevitabilmente va ad incontrarsi e a spiaccicarsi con tutti gli altri cavi. È un problema se per quei 30 40 cm sono tutti a contatto? Perdo di prestazioni? Invece quale è il cavo che mi consigli please? Serve un cat7 s-ftp per forza che è parecchio costoso se di 100m oppure basta come ai detto prima un cat6a con schermatura parziale utp? Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,664
14,112
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok mi sembra che bella canalina/passerella che ho io ci siano degli appositi separatori per cavi, magari posso sfruttare quelli per mettere in uno scompartimento i cavi elettrici e nell'altro quelli del citofono, ethernet e antenna. Però ci sono punti in cui trapassa pareti e li inevitabilmente va ad incontrarsi e a spiaccicarsi con tutti gli altri cavi. È un problema se per quei 30 40 cm sono tutti a contatto? Perdo di prestazioni? Invece quale è il cavo che mi consigli please? Serve un cat7 s-ftp per forza che è parecchio costoso se di 100m oppure basta come ai detto prima un cat6a con schermatura parziale utp? Grazie
Basta mettere una canalina corrugata da 16 nella canalina rettangolare grande che hai per garantire l'isolamento del solo cavo di rete. Se vuoi separare le linee basta che vuoi nell'installazione esistente, che a quanto pare non è a norma, prendi una canalina sufficientemente ampia per far passare i cavi che vuoi isolare e rifai il cablaggio mettendo tutto poi nella canalina grande rettangolare che hai. Volendo ancora fare meglio passi i cavi di tensione in un altro corrugato dedicato a loro che passerai assieme agli altri. Insomma dove adesso hai fili separati avrai due o tre corrugati che passano assieme con cavi a tensione diversa
 
  • Mi piace
Reazioni: @Pino

@Pino

Utente Attivo
180
20
CPU
Intel core i7 7700 @ 3.6ghz Kaby lake 14nm technology
Dissipatore
Freezer 33 eSports Edition
Scheda Madre
Asus prime z270-P LGA 1151 ATX
HDD
SSD Kingston SA400S37240G 256GB
RAM
corsair value select 16GB -dual Channel-
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3 GB AMP
PSU
Corsair CX450M
Case
Cooler Master TD500 Case Midi-Tower [3 Ventole RGB da 120 mm, Nero]
OS
Windows 10 pro 64bit
Basta mettere una canalina corrugata da 16 nella canalina rettangolare grande che hai per garantire l'isolamento del solo cavo di rete. Se vuoi separare le linee basta che vuoi nell'installazione esistente, che a quanto pare non è a norma, prendi una canalina sufficientemente ampia per far passare i cavi che vuoi isolare e rifai il cablaggio mettendo tutto poi nella canalina grande rettangolare che hai. Volendo ancora fare meglio passi i cavi di tensione in un altro corrugato dedicato a loro che passerai assieme agli altri. Insomma dove adesso hai fili separati avrai due o tre corrugati che passano assieme con cavi a tensione diversa
Non so se è a norma, la casa comunque ha la sua età, perciò dev'essere un impianto aggiunto successivamente. Posso provare a fare passare una nuova canalina all'interno di quella già presente, ma non sono sicuro che ci sia spazio in tutti i punti... Scusa l'insistenza..il cavo quale mi consiglia? Circa 50€👍🏻
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,664
14,112
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non so se è a norma, la casa comunque ha la sua età, perciò dev'essere un impianto aggiunto successivamente. Posso provare a fare passare una nuova canalina all'interno di quella già presente, ma non sono sicuro che ci sia spazio in tutti i punti... Scusa l'insistenza..il cavo quale mi consiglia? Circa 50€👍🏻
Per consigliare il cavo devo sapere se si tratta di cavo normale o a doppio isolamento almeno di classe 4. Quindi se riesci a mettere una canalina piccola sei a cavallo.
 

@Pino

Utente Attivo
180
20
CPU
Intel core i7 7700 @ 3.6ghz Kaby lake 14nm technology
Dissipatore
Freezer 33 eSports Edition
Scheda Madre
Asus prime z270-P LGA 1151 ATX
HDD
SSD Kingston SA400S37240G 256GB
RAM
corsair value select 16GB -dual Channel-
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3 GB AMP
PSU
Corsair CX450M
Case
Cooler Master TD500 Case Midi-Tower [3 Ventole RGB da 120 mm, Nero]
OS
Windows 10 pro 64bit
Per consigliare il cavo devo sapere se si tratta di cavo normale o a doppio isolamento almeno di classe 4. Quindi se riesci a mettere una canalina piccola sei a cavallo.
Guarda appena ho la possibilità invio una foto della canalina con dentro i cavi .. però non credo che riuscirò a inserire una nuova canalina più piccola dentro quella grande su tutti i 50/70metri perché come ho detto prima molto punti sono pieni e quindi non ci starebbe. Perciò penso e spero che un cavo schermato bene posso bastare per non disperdere dati e prestazioni ottime (1Gbs down e up) per una tratta di tanti metri e con tanti ostacoli e interferenze. Se non è sufficiente il cavo schermato bene allora proverò a dividerlo il più possibile tramite altre canaline più piccole o comunque separé. Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,664
14,112
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Guarda appena ho la possibilità invio una foto della canalina con dentro i cavi .. però non credo che riuscirò a inserire una nuova canalina più piccola dentro quella grande su tutti i 50/70metri perché come ho detto prima molto punti sono pieni e quindi non ci starebbe. Perciò penso e spero che un cavo schermato bene posso bastare per non disperdere dati e prestazioni ottime (1Gbs down e up) per una tratta di tanti metri e con tanti ostacoli e interferenze. Se non è sufficiente il cavo schermato bene allora proverò a dividerlo il più possibile tramite altre canaline più piccole o comunque separé. Grazie.
Ma non è che se metti cavo schermato risolvi il problema. Quello schermato se non installato correttamente dà più problemi di quel che toglie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili