DOMANDA Consiglio acquisto kit powerline

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Attualmente ho una connessione FWA con Eolo 200/50.
Con i dispositivi che sono collegati direttamente con cavo al router Eolo o al suo wi-fi non ci sono problemi, ma ci sono alcune stanze al piano inferiore dove non ho la possibilità di far passare cavi diretti nelle canaline e sono costretto ad usare una coppia di powerline, questa per la precisione, acquistata nel 2017 quando ancora avevo una FTTC a 30Mb con TIM:


Li utilizzo esclusivamente per il wi-fi nelle stanze in cui non arriva quello del router Eolo, per collegarci gli smartphone e nella stanza dove è posto l'extender c'è una smartTV collegata ad esso con cavo ethernet perché collegata con wi-fi non si riusciva ad usare, ma il cavo non ha migliorato la situazione.
Questi powerline danno continue disconnessioni e quando si riesce a rimanere connessi ci sono continui blocchi per semplici utilizzi come guardare YouTube, Netflix o Prime Video.

Cambiare modello di powerline con qualcosa di migliore, se c'è (qualcuno mi consigliava di andare sui Fritz), potrebbe aiutare a risolvere il problema?
Magari prendendo un kit con 2 extender per avere copertura in più stanze...

Voi cosa mi consigliate?

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Il problema con le powerline è che sono influenzate totalmente dalla bontà dell'impianto elettrico, interferenze date da carichi induttivi, ecc. Puoi anche prendere delle fritz 1260 che sono eccellenti ma se l'impianto elettrico non è ideale, avrai sempre problemi. Proprio non hai modo di passare cavo ethernet? Se proprio non puoi, prova le Fritz che sono infinitamente superiori allo schifo Tplink, al massimo fai reso e chiami elettricista per passare cavo ethernet
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Proprio non hai modo di passare cavo ethernet?
Purtroppo no perché ho già le canaline piene. Come avrai intuito l'impianto elettrico fa schifo e dove potevo ho già fatto passare il cavo ethernet per i dispositivi principali dove la connessione doveva andare bene "per forza" (computer fisso ad esempio).

delle fritz 1260
Sono queste?

L'extender ha delle porte ethernet?
Entrambi con la presa passante non ci sono, vero? In caso ci sarebbe un terzo elemento da aggiungere che abbia la presa passante?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Se giàsai che l'impianto elettrico è carente, evita direttamente le powerline, non avrai beneficio. Se vuoi fare una prova prendi quelle che hai linkato e vedi come vanno, ma temo avrai grandi miglioramenti, dovrai ingegnarti per far passare cavo ethernet
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Se giàsai che l'impianto elettrico è carente, evita direttamente le powerline, non avrai beneficio. Se vuoi fare una prova prendi quelle che hai linkato e vedi come vanno, ma temo avrai grandi miglioramenti, dovrai ingegnarti per far passare cavo ethernet
Questi qui che hanno la presa passante sull'extender vanno bene lo stesso?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Se non ti serve il wifi vanno bene, però come già detto la qualità della connessione via powerline sarà in base alla qualità dell'impianto elettrico, non aspettarti miracoli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili