RISOLTO Consiglio DAC+AMP per cuffie

• Autore discussione Autore discussione nxdrd
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L'avevo visto usato a 80 euro se ricordo bene.
Però effettivamente tra batteria e tutto mi sarebbe solo scomodo.
Andrò di Douk o SMSL, sono ancora indeciso.
beh si tratta di decidere solo se preferire il lato dac o quello amp. Con le superlux, anche il douk va bene :)

Andrò di Douk o SMSL, sono ancora indeciso.
Ma semplificati la vita, decidi in base alle sorgenti. Prima leggevo che hai anche un portatile, per esempio potresti prendere l'M3 e collegare il fisso via ottico, vedo che la scheda madre nel tuo profilo ce l'ha, e il portatile via USB.
Non te ne frega niente del portatile? Allora vai di Douk e collega il fisso via USB, così sfrutti anche l'ottima interfaccia USB, tanto entrambi i DAC pilotano tranquillamente le Superlux.

@Kha-Jinn @filoippo97
Finalmente mi è arrivato il Douk :D
Configurazioni particolari? Cosa mi consigliate di fare?
Meglio i driver nel CD oppure online? (dove li posso trovare?)
Meglio alimentarlo con un caricatore per smartphone? Cosa sono i numeri sopra al Douk? Adesso c'è acceso 48K.
Scusate per le tante domande :lol:

@Kha-Jinn @filoippo97
Finalmente mi è arrivato il Douk :D
Configurazioni particolari? Cosa mi consigliate di fare?
Meglio i driver nel CD oppure online? (dove li posso trovare?)
Meglio alimentarlo con un caricatore per smartphone? Cosa sono i numeri sopra al Douk? Adesso c'è acceso 48K.
Scusate per le tante domande :lol:
per impostarlo al meglio segui questa guida, al punto 4: https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/ per i driver usa pure quelli del CD, visto che online non esistono :asd:
Prima prova ad alimentarlo via USB, che viene filtrata dall'alimentatore del pc, la qualità della tensione in uscita dal caricatore per telefono varia molto in base a quest'ultimo. I numeri indicano il campionamento della traccia che stai riproducendo, un CD ad esempio utilizza un campionamento 44.1kHz 16 bit, aumentando il sample rate del file flac in teoria dovrebbe aumentare la qualità, in pratica non cambia quasi nulla, specie in un sistema entry level, quindi non ci fare troppo caso.

per impostarlo al meglio segui questa guida, al punto 4: https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/ per i driver usa pure quelli del CD, visto che online non esistono :asd:
Prima prova ad alimentarlo via USB, che viene filtrata dall'alimentatore del pc, la qualità della tensione in uscita dal caricatore per telefono varia molto in base a quest'ultimo. I numeri indicano il campionamento della traccia che stai riproducendo, un CD ad esempio utilizza un campionamento 44.1kHz 16 bit, aumentando il sample rate del file flac in teoria dovrebbe aumentare la qualità, in pratica non cambia quasi nulla, specie in un sistema entry level, quindi non ci fare troppo caso.
Ok grazie mille :)
Per ora proverò ad usarlo con le usb del PC (come alimentatore ho un Evga G2, è uno dei migliori).
L'ho provato 2 minuti e mi sembra già di sentire le differenze (in meglio).
Unico problema: spesso fa "bzzz", spero sia semplicemente un problema del cavo. Secondo te quale potrebbe essere il problema?
EDIT: non vorrei che fosse il telefono troppo vicino, dopo farò delle prove :D

Su TForum qualcuno diceva che il Douk è abbastanza sensibile ai disturbi esterni, cerca di distanziarlo il più possibile dal resto del mondo.

Su TForum qualcuno diceva che il Douk è abbastanza sensibile ai disturbi esterni, cerca di distanziarlo il più possibile dal resto del mondo.
eh giá, molto sensibile. Con un altro utente su telegram ci stavamo chiedendo cosa potesse essere che disturbasse il douk quando poi era lo smartphone vicino, quindi occhio ai vari apparecchi intorno :sisi:

Confermo che il problema era proprio il telefono: allontanandolo non si sentono più rumori.
Beh, che dire, noto che l'ascolto è piuttosto diverso rispetto alla Xonar DX: riesco a percepire una migliore "separazione" degli strumenti (con la Xonar era tutto un impasto, non so se mi spiego), azzerderei a dire che mi sembra di sentire cose che prima non sentivo. Dopo pochi minuti di ascolto, posso dire di essere veramente soddisfatto della qualità di questo misterioso scatolotto cinese :D
Ero partito un po' negativamente a causa della brutta esperienza con l'Alientek D8 (arrivato dopo 2 mesi ed era pure difettoso, non ho manco ricevuto un rimborso), però questo Douk sembra veramente buono.
Spero di poter in futuro sostituire le cuffie con qualcosa di superiore rispetto alle attuali Superlux (che comunque, per quanto mi riguarda, suonano veramente bene per averle pagate 35 euro).
Grazie a tutti per i consigli :D

Mi diresti che è successo col D8? In questo momento non mi ricordo il thread.
Forse non avevo manco detto nulla, non ricordo.
In pratica, quando alla fine mi arrivò, mi accorsi che il canale destro funzionava in maniera intermittente. Nella mia ignoranza, penso che il problema stia nel connettore sull'Alientek dove si collega il cavo di potenza della cassa : sembra come se non sia fissato all'interno (gli altri 3 connettori stanno fermi, questo invece si muove). So di non spiegare molto bene, però non conosco i giusti termini.
Ho provato a contattare il venditore diverse volte, gli ho mandato un video (come mi aveva chiesto), ma alla fine non ha fatto assolutamente nulla.

Forse puoi risolvere facile, ad un utente su TForum il D8 aveva smesso di funzionare perché dopo aver giocato troppo con i bussolotti aveva finito per rompere le saldature dei fili all'interno. Un amico glieli ha saldati di nuovo ed è tornato a funzionare perfettamente. Per me dovresti provare, magari te ne esci con niente, purtroppo il controllo qualità nei prodotti cinesi è quello che è.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro