RISOLTO Consiglio DAC+AMP per cuffie

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
no aspetta ti confondi :)
non c'entra niente il bit depth, anche fosse da 32 bit la perdita di qualitá c'é lo stesso e in ugual misura abbassando il volume da windows. Supponiamo che il volume di Windows sia il master, é un volume aggiunto digitalmente quindi significa che la quantitá di rumore e la qualitá in uscita dal pc, sia che tu lo lasci al 100% che al 10% non cambierá assolutamente, lo streaming é sempre quello essendo digitale.
Un attimo, la storia dei 24 bit la lessi moooolto tempo addietro su TForum, non essendo sicuro avevo chiaramente detto di prenderla con le pinze. Leggendo il link che ho postato dopo mi sono chiarito le idee, la riduzione del bit depth nei vecchi sistemi operativi avveniva sempre, mentre in quelli più recenti la riduzione di qualità si ha per il resampling, gira e rigira preferisco non utilizzarlo.

Riguardo al rumore non mi riferivo assolutamente a quello in uscita dal PC, ma a quello tra DAC e pre, che per quel che conta può anche benissimo essere l'uscita della scheda audio integrata collegata poi ad un amplificatore cuffie. Se dal DAC esce un livello più basso, l'amplificatore per forza di cose deve aumentare tale livello un numero di volte superiore rispetto ad un livello in ingresso più alto, amplificando al contempo anche il rumore di fondo che è sempre e comunque presente. Per capirci, un segnale che esce dal DAC a 2V da sicuramente un risultato migliore rispetto ad uno a 0,2V.


Prendiamo ora in considerazione il volume del fulla che sarebbe lo slave, quello é analogico o comunque, anche se fosse digitale, viene fatto sullo stadio di potenza dell'amplificatore quindi alla fine va a controllare direttamente sempre qualcosa di analogico (in questo caso ne risentirebbe meno, ma ugualmente). Se noi partiamo da 100%, é piú facile amplificare il segnale perché l'amp deve fare meno lavoro. Se invece partiamo da 10%, nel caso in cui lo volessi alzare l'amp deve fare un lavoro con un guadagno enorme per alzare il volume, e ne risente sia il rumore che la distorsione. É lo stesso motivo per cui non si deve andare nei positivi con il preamplificatore di foobar, ed é lo stesso motivo per cui il volume in una catena audio deve essere controllata solo ed esclusivamente dall'ultimo pezzo dotato di controllo volume.

Supponiamo ora un altro esempio per far vedere che la cosa non funziona solo quando si tratta di aggiungere potenza ma anche di toglierla: Ho sempre il volume al 10% da windows, che ritengo stavolta eccessivo e lo voglio abbassare. Agendo sulla manopola del fulla tolgo potenza ad un 10%, riducendo solo marginalmente anche la distorsione. Se invece agissi su un 100% la quantitá di distorsione rimossa sarebbe decisamente piú elevata. Perché? Supponiamo ancora per facilitá che l'amp lavori a THD 1% con il 10%. Portando il volume dal fulla ad un equivalente 2%, facciamo lavorare l'amp a THD 0.2% (supponiamo per facilitá di cose il THD lineare, anche se non lo é affatto, a meno che non sia un valvolare). Nel caso in cui il volume in ingresso sia al 100%, per ottenere lo stesso volume del 10% il THD sarebbe a 0.1%, portandolo a 2% equivalente tramite la manopola del fulla, si scenderebbe a 0.02%, un rumore di fondo 10 volte inferiore.

I potenziometri digitali sono solo sulla fascia alta proprio perché oltre ad essere piú precisi influenzano leggermente meno la questione THD lavorando ancora su un segnale digitale (che comunque deve essere ricostruito... esempio banalissimo e di facilissima comprensione, una foto jpg di 6000x4000 viene portata a 600x400, che sarebbe l'equivalente di quello che fa windows. Il potenziometro digitale se la riporta a 6000x4000 lo fa senza tutti i problemi derivanti dall'operare su un segnale analogico ma comunque introduce rumore ugualmente), ma costano anche sensibilmente di piú perché mentre uno é una resistenza l'altro deve avere tutto un circuito logaritmico digitale di controllo... Il primo che mi viene in mente é il mio Teac, l'UD503 ha un potenziometro digitale, mentre l'UD501 ce l'ha ancora analogico.
Su questo siamo tutti d'accordo. :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Un attimo, la storia dei 24 bit la lessi moooolto tempo addietro su TForum, non essendo sicuro avevo chiaramente letto di prenderla con le pinze. Leggendo il link che ho postato dopo mi sono chiarito le idee, la riduzione del bit depth nei vecchi sistemi operativi avveniva sempre, mentre in quelli più recenti la riduzione di qualità si ha per il resampling, gira e rigira preferisco non utilizzarlo.
si ho visto poi dopo, avevo giá iniziato a scrivere :) Comunque non c'é problema.
Riguardo al rumore non mi riferivo assolutamente a quello in uscita dal PC, ma a quello tra DAC e pre, che per quel che conta può anche benissimo essere l'uscita della scheda audio integrata collegata poi ad un amplificatore cuffie. Se dal DAC esce un livello più basso, l'amplificatore per forza di cose deve aumentare tale livello un numero di volte superiore rispetto ad un livello in ingresso più alto, amplificando al contempo anche il rumore di fondo che è sempre e comunque presente. Per capirci, un segnale che esce dal DAC a 2V da sicuramente un risultato migliore rispetto ad uno a 0,2V.
si esatto, é quello che ho scritto nella parte dopo, la questione che volevo sottolineare é che mentre a windows non gli cambia nulla avere il volume piú alto o piú basso perché lavora sempre sul file originale, discorso diverso vale per uno stadio successivo che si trova un livello molto basso da amplificare. Era questo che intendevo con la storia del rumore da pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd e Kha-Jinn

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Vi ringrazio per la spiegazione.
Quindi, il potenziometro (in questo caso analogico), agendo direttamente sull'amplificatore, dovrebbe diminuire la perdita di qualità.
Il mixer di Windows invece "aumenta" il volume che gli arriva dall'amplificatore, "sporcandolo", un po' come se si ingrandisse un'immagine di pochi pixel, giusto?
Ma quindi con il Bit Perfect si escluderebbe il volume del sistema operativo e per regolare il volume si utilizzerebbe esclusivamente il potenziometro dello Schiit?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Vi ringrazio per la spiegazione.
Quindi, il potenziometro (in questo caso analogico), agendo direttamente sull'amplificatore, dovrebbe diminuire la perdita di qualità.
Il mixer di Windows invece "aumenta" il volume che gli arriva dall'amplificatore, "sporcandolo", un po' come se si ingrandisse un'immagine di pochi pixel, giusto?
piú o meno... comunque il succo del discorso é: Lascia al massimo il volume di windows e agisci solo dal potenziometro del fulla.
Ma quindi con il Bit Perfect si escluderebbe il volume del sistema operativo e per regolare il volume si utilizzerebbe esclusivamente il potenziometro dello Schiit?
Esatto, bitperfect elude anche il controllo volume, mantenuto solo nella sua funzione Mute/Non mute.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ni, nel senso che tolti eventuali boost (per esempio su Ubuntu il volume massimo arriva al 150%, vi lascio immaginare gli effetti), lo stream originale* lo ottieni solo al 100% del volume, infatti da qualche parte dovresti vedere uno 0dB, mentre valori più bassi va sano il ricampionamento di cui parlavamo prima.
Corretto sullo Schiit.


*: "Originale" se si esclude il ricampionamento e l'equalizzazione che attuano a prescindere tutti i server audio, Winzozz o Linux che sia.
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ok perfetto, ho capito.
Appena posso, mi farò sentire per le cuffie o per quel DAC+AMP (ed anche per il povero Alientek rotto abbandonato su uno scaffale) :D
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
@filoippo97 @Kha-Jinn
Mi sono arrivate le Audio Technica :D
IMG_20170830_150245.jpg

Non ho avuto tempo di provarle perché sono uscito. Consigli particolari?
Come faccio ad assicurarmi che siano originali? Costavano una cavolata rispetto agli altri siti.
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@filoippo97 @Kha-Jinn
Mi sono arrivate le Audio Technica :D
Visualizza allegato 259472

Non ho avuto tempo di provarle perché sono uscito. Consigli particolari?
Come faccio ad assicurarmi che siano originali? Costavano una cavolata rispetto agli altri siti.
sono originali tranquillo, l'hanno presa in molti quella cuffia :D
I consigli particolari sono attaccala e goditi la musica, e ovviamente facci sapere :rock1:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn e nxdrd

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Allora, ieri sera le ho usate per diverse ore, scrivo le mie prime impressioni.
Inizialmente il suono non mi piaceva molto, sembrava tutto mischiato, però già dopo una mezz'oretta sono cambiate molto (in positivo). Magari me lo sono immaginato, non so :lol:
La qualità del suono è un passo avanti rispetto alle Superlux (non sono uno stravolgimento, però suonano meglio, sembra ci sia più spazialità) e mi sembra di sentire che abbiano meno bassi (non che sia un male, non ne sono assolutamente un fanatico).
Non mi convincono pienamente i due supporti per la testa: mi danno l'impressione che le cuffie stiano scivolando, anche se in realtà sono ferme. Si potessero rendere un pelo più rigidi, sarebbero perfetti (non si possono regolare, vero?)
Per il resto, mi sembrano meno affaticanti per la testa: le Superlux dopo un bel po' mi facevano un po' male, queste sembra di no.
Poi beh, esteticamente fanno la loro figura; in generale sono più che soddisfatto :D
Quando non si usano le cuffie, dove è meglio metterle? Le Superlux le lasciavo appoggiate sopra al pc, però i pad in velluto si sono riempiti di polvere ed altra roba. Vorrei cercare di tenere queste il più possibile :D
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Allora, ieri sera le ho usate per diverse ore, scrivo le mie prime impressioni.
Inizialmente il suono non mi piaceva molto, sembrava tutto mischiato, però già dopo una mezz'oretta sono cambiate molto (in positivo). Magari me lo sono immaginato, non so :lol:
La qualità del suono è un passo avanti rispetto alle Superlux (non sono uno stravolgimento, però suonano meglio, sembra ci sia più spazialità) e mi sembra di sentire che abbiano meno bassi (non che sia un male, non ne sono assolutamente un fanatico).
Non mi convincono pienamente i due supporti per la testa: mi danno l'impressione che le cuffie stiano scivolando, anche se in realtà sono ferme. Si potessero rendere un pelo più rigidi, sarebbero perfetti (non si possono regolare, vero?)
Per il resto, mi sembrano meno affaticanti per la testa: le Superlux dopo un bel po' mi facevano un po' male, queste sembra di no.
Poi beh, esteticamente fanno la loro figura; in generale sono più che soddisfatto :D
Quando non si usano le cuffie, dove è meglio metterle? Le Superlux le lasciavo appoggiate sopra al pc, però i pad in velluto si sono riempiti di polvere ed altra roba. Vorrei cercare di tenere queste il più possibile :D
purtroppo l'archetto non é regolabile, é uno dei pochi difetti di quella cuffia.
Io le cuffie le lascio appoggiate sopra la loro scatola in cuoio, e le pulisco ogni due-tre giorni :sisi:

Per il resto mi fa piacere sentire che sei soddisfatto, riguardo alla sensazione iniziale é per quello che dico sempre mai giudicare senza prima aver fatto il rodaggio, che é fondamentale. Anche le mie cuffie non mi esaltavano molto inizialmente ma sono cambiate drasticamente nelle prime 25 ore, rendendole invece cuffie che ora amo.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!