Consiglio cuffie per musica per usarle su dac e ampli

Mortal300

Utente Attivo
185
13
La scimmia è talmente impazzita che ,da un budget irrisorio, in 3 mesi ormai ho costruito un piccolo sistema qui a casa mia.
In sostanza ormai ho Topping D50+magni 3+ Edifier S2000. Ora rimane sperimentare il tutto con delle cuffie d'ascolto.
Al momento infatti possiedo solo le Fiio Ex1 II e le hyper X , quindi cuffie che con la musica azzeccano poco se consideriamo questo hardware .
Volevo chiedere cosa potrei prendere sia nella fascia 100-200€ sia verso i 300€. Avrei il piacere di ascoltare al meglio la musica normale pop/classica e, se la cuffia permette, utilizzarla per Gaming, sennò tiro avanti con le Hyperx.
La confusione non è tanto per la mia ignoranza in fatto di musica, ignoranza in buona parte colmata nel topic sul Dac, ma tanto nel fatto che ero andato a vedere qualche marchio di cuffie che magari poteva avere una buona impedenza (Penso che già 150 ohm bastino) e una buona frequenza, ma mi sono ritrovato immerso a troppe cuffie e quasi tutte con wireless/bt.

Potreste aiutarmi per favore?
 

Katrosh

Utente Attivo
251
65
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H
HDD
Samsung SSD 256GB 840 PRO SataIII - Seagate Barracuda 7200.14 1Tb 7200rpm 64Mb SataIII 3.5"
RAM
Corsair 16GB DDR3-1600 serie Vengeance PRO CAS9
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX780 Ti OC 3GB
Audio
Integrata
Monitor
Eizo EV2736WFS-BK 2560x1440
PSU
Corsair AX760 Modulare ATX PFC attivo 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 750D Full Tower Nero
OS
Windows 8.1
ero andato a vedere qualche marchio di cuffie che magari poteva avere una buona impedenza (Penso che già 150 ohm bastino) e una buona frequenza

Comincio a dirti due cose, prima di tutto evita di guardare la frequenza che non serve assolutamente a nulla e non è indice di qualità in alcun modo :)

Seconda cosa, un impedenza non è mai ''buona'', può essere solo alta o bassa, e francamente eviterei di andare a incastrarmi con cuffie ad alta impedenza (che non è meglio) per un uso domestico.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Comincio a dirti due cose, prima di tutto evita di guardare la frequenza che non serve assolutamente a nulla e non è indice di qualità in alcun modo :)

Seconda cosa, un impedenza non è mai ''buona'', può essere solo alta o bassa, e francamente eviterei di andare a incastrarmi con cuffie ad alta impedenza (che non è meglio) per un uso domestico.

Sono contento che anche tu , insieme ad filoippo97 nell'altro topic, mi avete aiutato molto nel capire che l'impedenza non è segno di qualità.


XAndretti60
Ho dato uno sguardo al topic e mi sento, da prima lettura, di dire che forse per il mio caso mi servirebbe una cuffia aperta , visto che si parla di spazialità solo con questa tipologia.
Il modello sicuramente overear ma vorrei un modello che non tenga caldo alle orecchie perché qui da me, in Sicilia, il caldo è onnipresente per quasi tutto l'anno e avere cuffie con padiglioni di pelle&simili porta solo svantaggi, oltre alla rovina del cuscinetto in se.

Dei modelli che proponete non capisco però cosa possa fare al caso mio, nel senso che non saprei cosa viene utile tra i modelli col budget 100-200€ o se dovrei per forza andare su modelli più costosi.
 

Katrosh

Utente Attivo
251
65
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H
HDD
Samsung SSD 256GB 840 PRO SataIII - Seagate Barracuda 7200.14 1Tb 7200rpm 64Mb SataIII 3.5"
RAM
Corsair 16GB DDR3-1600 serie Vengeance PRO CAS9
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX780 Ti OC 3GB
Audio
Integrata
Monitor
Eizo EV2736WFS-BK 2560x1440
PSU
Corsair AX760 Modulare ATX PFC attivo 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 750D Full Tower Nero
OS
Windows 8.1
A 100/200 trovi già ottime cuffie quindi per forza direi proprio di no, certo a 300 trovi anche di meglio.

Per i modelli a 100/200 per il momento ti lascio ai consigli degli altri, in caso decidi di andare ''oltre'' ti metto a conoscenza che PlayStereo ha scontato la Sundara a 350 euro:

https://www.playstereo.com/it/cuffie/3579-cuffie-hifiman-sundara-magneto-planari-0736902311974.html

Puoi prenderla, provarla e rispedirla entro 30 giorni con rimborso totale e reinvio a carico loro.

In caso tu non lo conosca il negozio è serissimo e lo consiglio ad occhi chiusi.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... forse per il mio caso mi servirebbe una cuffia aperta , visto che si parla di spazialità solo con questa tipologia ...
Questo era vero una volta, le cuffie chiuse hanno fatto passi da gigante, io ho una AT m50x e sinceramente mi ha stupito parecchio.
Ma se hai problemi di comodita' allora e' un altro discorso. Le aperte sono decisamente piu' comode. Io in genere consiglio le AKG, solo perche' sono quelle che negli anni mi hanno dato le maggiori soddisfazioni. Ho un paio di 240mkII che hanno piu' di 20 anni, sono comodissime, resistentissime e funzionano da favola, l'archetto ovviamente ha perso parte della sua flessibilita' ma per me non e' un problema, le uso stando seduto e non ballando :)
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Sono molto allineato ora con le scelte, se avete altro da dire consigliatemi.
Io intanto sto iniziando a valutare la Akg 702 ed altri due modelli, di cui le Sennheiser HD 599 mi piacciono pure esteticamente .
Per una mano volevo chiedervi come suonano queste ultime, visto che sono con 50 ohm e una frequenza massima di 28k.

Sulle 990 invece non capisco una cosa: il cavo ê fisso o staccabile come negli altri due?

9b97c2a794ed1ccab3bf8553fb6f51ff.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Fermi tutti un secondo :D

1. @Katrosh non è proprio vero che la risposta in frequenza non dice nulla, anzi. Diciamo che solitamente avendo uno standard 20-20.000 non ci si lamenta, questo si. Certamente è un valore da mettere in secondo piano se poi si guarda la sound signature, la pressione acustica e così via, ma non è comunque un aspetto che non serve proprio.
2. Le DT990 Pro sono cuffie davvero toste da pilotare, e come già consigliato in più threads si consiglia un ampli nella fascia >100€ per pilotarle bene, altrimenti è come non sfruttarle. Un esempio sarebbe il JDS Labs Atom (consigliato dal nostro guru @filoippo97 ), ma poi la combo verrebbe a costarti praticamente il doppio di quanto spenderesti per la sola cuffia.
3. Le AKG k240 mkll consigliate da @Andretti60 sono Dead Flat con un tono molto freddo, ottime per ascolti analitici, ma un po' noiosette se si ascolta musica, a meno che non si punti ad effettuare equalizzazione (anche se questa cosa della "noia" musicale è soggettiva).
Quoto comunque l'utente sul fatto delle cuffie e dei passi da gigante, attualmente ascoltando un paio di DT770pro mi stupisco del fatto che siano di tipo chiuso, hanno un soundstage davvero sorprendente per essere closed back.

Ora passo al consiglio personale: per un ascolto più colorato su musica mainstream/pop la DT770pro è la cuffia che fa per te: comoda, ben costruita, colorata in gamma bassa e alta con una gamma media lasciata un po' indietro per fare un po' di spazio e aria per il dettaglio e il punch della gamma bassa.
Se vuoi invece un buon allrounder open-back la 599 è un po' più neutrale, con una gamma bassa più rilassata, medie un pelo più avanti e una gamma alta dettagliata e non pungente.
Delle k702 ho sentito parlare abbastanza bene, ma non ti saprei dire di preciso.
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
NXNJE
io ho preso la shiit magni 3 , non penso che sia cosi scadente (LA JDS me l'aveva straconsigliata pure il guru, ma non mi andava di stare dietro dazi e dogane coi tempi biblici).

Da come mi hai descritto la Dt770, sembra una bella cuffia, peccato solo che abbia il cavo integrato e non sia dettagliata come la 599 che hai appena descritto.
Devo vedere un po i video sul tubo, se ne fanno, per vedere se fanno sentire questa dt770. Al momento però sono molto proponete per la cuffia aperta, visto che non ne ho mai avuta e mi intriga per come possa farsi "sentire"
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
NXNJE
io ho preso la shiit magni 3 , non penso che sia cosi scadente (LA JDS me l'aveva straconsigliata pure il guru, ma non mi andava di stare dietro dazi e dogane coi tempi biblici).

Da come mi hai descritto la Dt770, sembra una bella cuffia, peccato solo che abbia il cavo integrato e non sia dettagliata come la 599 che hai appena descritto.
Devo vedere un po i video sul tubo, se ne fanno, per vedere se fanno sentire questa dt770. Al momento però sono molto proponete per la cuffia aperta, visto che non ne ho mai avuta e mi intriga per come possa farsi "sentire"
diciamo che anche il magni ti permette di pilotare un po' quel che ti pare dal punto di vista delle cuffie, quindi per ora tralasciamo il fattore amplificazione che va bene cosí.
Hai detto di ascoltare principalmente della classica é corretto? Bene secondo me per quel genere di musica sarebbe opportuno andare per cuffie neutre, le 599 per esempio oppure le K702 che sono abbastanza dead flat (come tutta la serie 7xx, a parte giusto la 712 pro).
Oltre si possono valutare anche le HD600 e le HD660s, entrambe sul neutro caldo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60 e nxnje

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Sisi principalmente classica e pop ma in genere italiana semplice, quindi niente trap pesante o disco ma generi come Il Volo, Ramazzotti, De Gregori e al massimo brani allegri nello stile di Despacito. Piccolo extra è che adoro ormai i brani coi duetti o feat, visto che avere più voci mi da piu coralità e dinamicità nella musica.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Sisi principalmente classica e pop ma in genere italiana semplice, quindi niente trap pesante o disco ma generi come Il Volo, Ramazzotti, De Gregori e al massimo brani allegri nello stile di Despacito. Piccolo extra è che adoro ormai i brani coi duetti o feat, visto che avere più voci mi da piu coralità e dinamicità nella musica.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
direi di rimanere su una delle cuffie che ti ho menzionato in precedenza allora, specialmente per la classica sono le piú indicate. Vedi un po' te in base al budget, volendo puoi anche prenderle da amazon e provarle per qualche giorno, se non te ne piace qualcuna poi puoi restituirla.
 

Katrosh

Utente Attivo
251
65
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H
HDD
Samsung SSD 256GB 840 PRO SataIII - Seagate Barracuda 7200.14 1Tb 7200rpm 64Mb SataIII 3.5"
RAM
Corsair 16GB DDR3-1600 serie Vengeance PRO CAS9
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX780 Ti OC 3GB
Audio
Integrata
Monitor
Eizo EV2736WFS-BK 2560x1440
PSU
Corsair AX760 Modulare ATX PFC attivo 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 750D Full Tower Nero
OS
Windows 8.1
1. @Katrosh non è proprio vero che la risposta in frequenza non dice nulla, anzi. Diciamo che solitamente avendo uno standard 20-20.000 non ci si lamenta, questo si. Certamente è un valore da mettere in secondo piano se poi si guarda la sound signature, la pressione acustica e così via, ma non è comunque un aspetto che non serve proprio.

Quante cuffie Hifi conosci,oltretutto con un budget minimo di 100 euro, il cui cartellino con le caratteristiche non contiene tutto lo spettro udibile?

Non è un dato che ti fa capire il carattere della cuffia, ne tanto meno la qualità di quello che riproduce, dato che parte di quello spettro potrebbe tranquillamente essere poco più che rumore, ma ti viene comunque indicato come riproducibile.

Se vuoi il mio parere dare importanza al range di frequenze riproducibili è controproducente, nel senso che rischia di fare più male che bene a chi ti legge o ascolta, anche se tu non hai scritto questo, qualcuno di poco esperto o con poca esperienza leggendo rischia di carpire il messaggio che se una cuffia ha un range di frequenze maggiore allora è meglio.


P.s. tra le elencate andrei di 599, o di HD600 ma in questo caso, vista la vicinanza di prezzo consiglio maggiormente la Sundara qui sopra.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Quante cuffie Hifi conosci,oltretutto con un budget minimo di 100 euro, il cui cartellino con le caratteristiche non contiene tutto lo spettro udibile?

Non è un dato che ti fa capire il carattere della cuffia, ne tanto meno la qualità di quello che riproduce, dato che parte di quello spettro potrebbe tranquillamente essere poco più che rumore, ma ti viene comunque indicato come riproducibile.

Se vuoi il mio parere dare importanza al range di frequenze riproducibili è controproducente, nel senso che rischia di fare più male che bene a chi ti legge o ascolta, anche se tu non hai scritto questo, qualcuno di poco esperto o con poca esperienza leggendo rischia di carpire il messaggio che se una cuffia ha un range di frequenze maggiore allora è meglio.


P.s. tra le elencate andrei di 599, o di HD600 ma in questo caso, vista la vicinanza di prezzo consiglio maggiormente la Sundara qui sopra.
Esatto, non volevo dire che indica qualcosa in particolare. Intendo soltanto che e' un valore che talvolta si prende in considerazione. Poi ovviamente il metro decisivo per l'acquisto di una cuffia non comprende quel dato assolutamente.

Io punterei sulle 599 senza pensarci comunque a quel prezzo.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quante cuffie Hifi conosci,oltretutto con un budget minimo di 100 euro, il cui cartellino con le caratteristiche non contiene tutto lo spettro udibile?

Non è un dato che ti fa capire il carattere della cuffia, ne tanto meno la qualità di quello che riproduce, dato che parte di quello spettro potrebbe tranquillamente essere poco più che rumore, ma ti viene comunque indicato come riproducibile.

Se vuoi il mio parere dare importanza al range di frequenze riproducibili è controproducente, nel senso che rischia di fare più male che bene a chi ti legge o ascolta, anche se tu non hai scritto questo, qualcuno di poco esperto o con poca esperienza leggendo rischia di carpire il messaggio che se una cuffia ha un range di frequenze maggiore allora è meglio.


P.s. tra le elencate andrei di 599, o di HD600 ma in questo caso, vista la vicinanza di prezzo consiglio maggiormente la Sundara qui sopra.
su questo concordo, anche perché ci sono cuffie hifi che tra l'altro non arrivano manco a 20kHz (vedasi le etymotic ER4 o custom art fibae black). Sapere il range di frequenze non dice molto a mio parere, perché innanzi tutto bisogna sapere come viene preso: ± 0.1dB, ± 1dB, ± 3dB e ± 6dB sono tutti standard di misurazione ma giá da 0.1 a 1 c'é una differenza di DIECI volte tanto, e molti produttori non lo indicano (questo é tanto piú vero con i produttori di diffusori, ci sono alcuni che misurano a 10dB per far sembrare che arrivino a 20Hz con i bassi). Inoltre due numeri non indicano come tali frequenze vengano riprodotte, possono esserci tranquillamente dei buchi o dei picchi in mezzo che vanno ad inficiare la riproduzione.
Piú che il range serve il grafico di risposta in frequenza, che dice esattamente come tali frequenze vengono riprodotte, e ancora meglio sarebbe avere il grafico del CSD, quello dice tutto quello che c'é da sapere su qualsiasi cosa, si possono anche estrapolare i dati riguardanti la risoluzione delle cuffie, le frequenze delle onde stazionarie, il microdettaglio, la velocitá di risposta ai transienti... Avendo il CSD waterfall si possono comparare direttamente delle cuffie e aspettarsi un comportamento realisticamente vero rispetto alle altre anche senza provarle solo sulla base del grafico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60 e nxnje

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!