Non so a cosa tu sia abituato e non posso di certo dirti a cosa sono abituato io, d'altronde la differenza significa questo.
Se mi dici che c'è qualcosa di offensivo nel mio agire, basta scrivermi privatamente e la cosa si risolve ma io onestamente, di offensivo, non vedo proprio nulla.
Anzi, penso di aver riassunto con educazione il fulcro centrale della questione (nessuno lo biasima per scrivere a mo di chat,
è stato solo "consigliato" di evitarlo Gli è stato consigliato, più di una volta, di evitare tale pratica M
odifica gentilmente concessa da @ince - è una prassi che fa parte della Netiquette, non dell'educazione personale di qualcuno) che è appunto capire SE e COME questa persona è pienamente nelle facoltà di intraprendere un certo tipo di percorso.
Non a caso i consigli, di qualsiasi tipo, dal più semplice al più complesso, sono fioccati dal cielo senza problemi.
Qui non siamo a fare i "Grammar Nazi" della situazione, bensì a cercar di far trarre "il massimo" da un intervento/domanda dove è concesso, ad ognuno, di esprimere il proprio pensiero (libero), nel pieno rispetto dell'altro.
Che modo avresti usato per fargli notare gli errori grammaticali?
Io non sottolineo quelli bensì un'appurata mancanza generica di fondo che andrebbe COLMATA, in qualche modo.
Se non l'ha fatto da solo (o tramite altre persone che sarebbero nel ruolo giusto per farlo) è giusto che qualcuno glielo faccia notare.
E in tutto questo, chi si prende la "briga" di farglielo notare, ha il sacrosanto diritto di esprimersi secondo le proprie facoltà, pur mantenendo il riserbo e l'educazione verso l'OP.
Se fossi al posto suo, avrei ben accettato volentieri l'indicazione di chi nota errori gravi: evidenziare una verità lapalissiana è di per sé un paradosso.
In alcuni casi necessario.
E l'età non deve diventare una discriminante: grave che un cinquantenne mi faccia x errori, grave altresì che ci sia una sorta di "recidività incosciente" da parte del "più giovane".
ps: Personalmente se avessi avuto persone così miti e/o educate a farmi notare i miei errori, probabilmente mi sarei ritenuto molto più fortunato di quanto già io possa ritenermi ora, considerando che non è solo una formazione scolastica a darti le basi per capire gli altri e farti capire dal "mondo".
ps2: solo per l'onor del vero, ti chiedo gentilmente di andare a pescare le varie conversazioni dell'OP, solo ed esclusivamente per farti un'idea più nitida di cosa si sta parlando e del perché c'è stata una risposta simile alla mia.