DOMANDA Consiglio componenti per imparare a costruire un pc

Pubblicità
si certo, ma quel corso senza basi di programmazione è inutile e dal mio punto di vista non ci capirebbe l'ABC....
poi ognuno coi propri soldi fa quel che vuole.

Impossibile per me fare game-design da zero se non hai una base di programmazione solida. Il game design parla anche di spazio tridimensionale, quindi è anche molto importante conoscere la matematica e tutto.

si certo, ma quel corso senza basi di programmazione è inutile e dal mio punto di vista non ci capirebbe l'ABC....
poi ognuno coi propri soldi fa quel che vuole.

Impossibile per me fare game-design da zero se non hai una base di programmazione solida. Il game design parla anche di spazio tridimensionale, quindi è anche molto importante conoscere la matematica e tutto.
Sfondi una porta aperta.
:brindiamo:
Ma magari è un super genio dell'informatica, chi può dirlo

Io prima di quel corso farei questi:

:ok:
dai però...non mi sembra il modo costruttivo di avvicinarlo a questo mondo ne il modo migliore di aiutarlo.
è sicuramente un ragazzo giovane,ho visto obrobri grammaticali molto più gravi da utenti più datati(che è più preoccupante) che non vengono sottolineati dai più per non "offenderli".
cerchiamo...o meglio cercate(visto che io non sono il più ferrato in materia)di indirizzarlo per un buon prodotto che riesca a fargli fare i primi passi :ok:

Veramente è il modo più umile, sincero e schietto di aiutare una persona che ormai (un po tutti sul forum) conosciamo, in base a quello che richiede.
Nessuno è qui per insegnare ma tutti sono presenti per imparare.

La mia interazione non è una "trollata" ma un invito serio a riconsiderare alcuni aspetti: abbiamo dei precedenti per poter affrontare (serenamente) certi consigli e non possiamo di certo dire "Sì Sì, fai un corso di programmazione per videogiochi che tanto è facile".

La giovane età non deve diventare la giustificazione di una possibile (ed eventualmente importante) lacuna sulla grammatica.
No, qui nessuno è Grammar Nazi (abbiamo utenti stranieri che cercano di dilettarsi nell'italiano e nessuno li ha mai fucilati - Semmai son stati invitati ad evitare, ove possibile, descrizioni inaccurate per essere aiutati o strafalcioni estremi).

Nessuno vuole offendere qualcuno: consigliare un corso di grammatica avanzata non può che giovare a chi magari ha avuto/ha qualche difficoltà in merito: inoltre un corso ECDL si segue alle superiori (su volontà del singolo alunno) e stessa cosa per quello linkato poco sopra.

Se l'OP coglierà l'opportunità con serenità, potrà capire che è un invito generico fatto con garbo (anche se i benpensanti potranno "pensare male") :ok:

ps: come vedi, quando ti registri sul forum, c'è un captcha generico e non un esame di maturità sulla grammatica italiana :hihi:

bene...allora mi prenderò la briga di citare il tuo messaggio per tutti gli errori grammaticali che vedo sul forum,specialmente per gli utenti italiani,così vediamo quanti aprezzeranno il "consiglio". :ok:
sul serio,non voglio andarti contro ne batibeccare su due opinioni diverse in un post che parla d'altro,ma a mio vedere non è il modo migliore di fargli notare che non deve scrivere a mo di chat;ne il modo migliore di correggerlo per gli errori grammaticali.
con una risposta come la tua (rivolta a correggere te) non credo avresti reagito positivamente.
detto questo mi scuso:inchino: per l'ot e smetto di inquinare il post:shutup:

Non so a cosa tu sia abituato e non posso di certo dirti a cosa sono abituato io, d'altronde la differenza significa questo.
Se mi dici che c'è qualcosa di offensivo nel mio agire, basta scrivermi privatamente e la cosa si risolve ma io onestamente, di offensivo, non vedo proprio nulla.
Anzi, penso di aver riassunto con educazione il fulcro centrale della questione (nessuno lo biasima per scrivere a mo di chat, è stato solo "consigliato" di evitarlo Gli è stato consigliato, più di una volta, di evitare tale pratica Modifica gentilmente concessa da @ince - è una prassi che fa parte della Netiquette, non dell'educazione personale di qualcuno) che è appunto capire SE e COME questa persona è pienamente nelle facoltà di intraprendere un certo tipo di percorso.

Non a caso i consigli, di qualsiasi tipo, dal più semplice al più complesso, sono fioccati dal cielo senza problemi.

Qui non siamo a fare i "Grammar Nazi" della situazione, bensì a cercar di far trarre "il massimo" da un intervento/domanda dove è concesso, ad ognuno, di esprimere il proprio pensiero (libero), nel pieno rispetto dell'altro.

Che modo avresti usato per fargli notare gli errori grammaticali?
Io non sottolineo quelli bensì un'appurata mancanza generica di fondo che andrebbe COLMATA, in qualche modo.
Se non l'ha fatto da solo (o tramite altre persone che sarebbero nel ruolo giusto per farlo) è giusto che qualcuno glielo faccia notare.

E in tutto questo, chi si prende la "briga" di farglielo notare, ha il sacrosanto diritto di esprimersi secondo le proprie facoltà, pur mantenendo il riserbo e l'educazione verso l'OP.

Se fossi al posto suo, avrei ben accettato volentieri l'indicazione di chi nota errori gravi: evidenziare una verità lapalissiana è di per sé un paradosso.
In alcuni casi necessario.

E l'età non deve diventare una discriminante: grave che un cinquantenne mi faccia x errori, grave altresì che ci sia una sorta di "recidività incosciente" da parte del "più giovane".

ps: Personalmente se avessi avuto persone così miti e/o educate a farmi notare i miei errori, probabilmente mi sarei ritenuto molto più fortunato di quanto già io possa ritenermi ora, considerando che non è solo una formazione scolastica a darti le basi per capire gli altri e farti capire dal "mondo".

ps2: solo per l'onor del vero, ti chiedo gentilmente di andare a pescare le varie conversazioni dell'OP, solo ed esclusivamente per farti un'idea più nitida di cosa si sta parlando e del perché c'è stata una risposta simile alla mia.

Ultima modifica da un moderatore:
:asd: :paurafap::veach:

Scrivendo velocemente può capitare anche a chi ha un'istruzione completa di tirare qualche strafalcione.
Mi sembra che sia ora tu a ca**** fuori dal vaso :hihi:

"Gli è stato consigliato, più di una volta, di evitare tale pratica" va meglio?

Opterei per una lettura a: https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
Punto 4 e 9 in particolare :ok:

Chiudiamo L'OT e torniamo ad aiutare l'utente, quando e come ne ha bisogno, nei limiti dei mezzi e degli strumenti che ha, abbiamo e possiamo consigliato/si sente di usare.

Io sinceramente non ho scritto nulla, perché probabilmente c'è qualche problema grave, non è solo una mancanza grammaticale... pertanto credo che l'utente ne sia consapevole.

Comunque tornando in tema, condivido quanto scritto da @Skills07, un pc economico basta. Ed assolutamente partirei con un corso di programmazione in C#, VB oppure qualcosa HTML/CSS però non essendo ad oggetti, partiremmo un po' tanto dal basso.

Ultima modifica:
tranquillo...io non bacchetto:popo: nessuno,visto che sono io il primo degli ignoranti e che spesso e volentieri commetto degli errori:ok:;era solo per farti capire che non sempre riprendere qualcuno lo aiuta a capire l'errore,e se fatto in maniera ironica(a seconda dei casi)lo si allontana.
Comunque tornando in tema, condivido quanto scritto da @Skills07, un pc economico basta. Ed assolutamente partirei con un corso di programmazione in C#, VB oppure qualcosa HTML/CSS però non essendo ad oggetti, partiremmo un po' tanto dal basso.
daccordissimo con @vgg5465 :ok:

Fortunatamente i consigli dei corsi sono sinceri e senza alcuna ironia e sarcasmo: sempre meglio evitare metodi indiretti quando non sappiamo con chi si ha a che fare (perlomeno a livello di carattere). :ok:

Nel suo caso, per togliermi lo sfizio di provare ad assemblare un pc da solo, proverei a comprarne uno vecchio usato, lo disassemblerei per poi rimontarlo seguendo alcuni video su youtube come anticipato nei primi post: è uno dei metodi, a volte, più facili per imparare a fare certe operazioni.

Per il resto lascio in mano a voi :pcfury:

Alla fine se vuole fare game-design gli serve imparare un linguaggio ad oggetti e da li si parte col basilare ad esempio .net va benissimo per fare cose molto semplici... sopratutto il c# se volesse usare unity

Pubblicità
Pubblicità