DOMANDA Consiglio componenti per imparare a costruire un pc

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Online. infatti i programmi li volevo chiedere quali devo installare
ma dipende che tipo di programmazione vuoi fare.
Ogni programmazione ha il sui linguaggio, le sue SDK e le sue IDE.
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10

ince

Utente Attivo
1,368
744
secondo me dovresti prendere un pc più economico per fare pratica.così puoi informarti bene sulle cose che intendi imparare,usare qualche programma e anche giocare a qualche gioco senza pretendere troppo :ok: . io ti metto il link alle build,dagli uno sguardo scegline una che secondo te fa al caso tuo e poi chiedi in base a quella che hai scelto se conviene comprarla per il tuo uso
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Le lo scritto sopra videogiochi siti ecc
Ok, ma è come se non avessi detto niente ^^
Videogiochi di che tipo? console? pc? mobile?
Perchè unity richiede prestazioni diverse da un unrealengine o da un cryengine.
Per programmare siti, potremmo stare qui una settimana ad elencarti i linguaggi con cui potresti raggiungere il tuo obiettivo.
Di base devi conoscere HTML, CSS e JavaScript ( e lo fai con Visual Studio Code, che è un editor di testo avanzato ).
Poi lato server puoi andare dal python al php, o sempre al javascript o java. Idem con ruby e perl.. ( eh sì, per i siti dinamici bisogna imparare il linguaggio di programmazione lato server ).
Per il desktop dipende qual'è il target, ma si va dal c/c++, java, .net, httml/css/js, python ecc ecc ecc. ed in abse al linguaggio c'è la sua IDE/editor.
Se mi mandi il link del corso ti posso dire che cosa hai bisogno di software.
secondo me dovresti prendere un pc più economico per fare pratica.così puoi informarti bene sulle cose che intendi imparare,usare qualche programma e anche giocare a qualche gioco senza pretendere troppo :ok: . io ti metto il link alle build,dagli uno sguardo scegline una che secondo te fa al caso tuo e poi chiedi in base a quella che hai scelto se conviene comprarla per il tuo uso
Ho consigliato una configurazione del genere proprio perchè ha scritto che vuole programmare videogiochi, che richiedono risorse ben diverse dalla semplice programmazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
a me piace la configurazione di @Moffetta88, però vedo che stai partendo dalle basi della programmazione, spendere 1000 euro per un pc che non sei nemmeno sicuro di sfruttare (la programmazione sembra bellissima, fino a che non inizi, non è detto che ti piaccia), pertanto l'idea di @ince non è malissimo... fare un pc più economico magari con un 3200g e in caso in futuro si cambia. Per iniziare a scrivere qualche programma ti basta un Pentium.

Sempre da capire che il corso non si basi su un unrealengine, però non credo proprio visto che parti da 0.
 
  • Mi piace
Reazioni: ince e Moffetta88

ince

Utente Attivo
1,368
744
Ho consigliato una configurazione del genere proprio perchè ha scritto che vuole programmare videogiochi, che richiedono risorse ben diverse dalla semplice programmazione.
si si niente da dire sulla configurazione :ok: io ho scritto così solo perché mi è sembrato di capire che stia partendo da zero e che i vari linguaggi per programmare li abbia scoperti adesso appena li hai elencati.
cercavo solo di indirizzarlo a un prodotto economico che gli permettesse di leggere un pochino,giocare un pò meglio di una consolle e usare qualche programmino...ma magari non è alle primissime armi e ho frainteso io
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
si si niente da dire sulla configurazione :ok: io ho scritto così solo perché mi è sembrato di capire che stia partendo da zero e che i vari linguaggi per programmare li abbia scoperti adesso appena li hai elencati.
cercavo solo di indirizzarlo a un prodotto economico che gli permettesse di leggere un pochino,giocare un pò meglio di una consolle e usare qualche programmino...ma magari non è alle primissime armi e ho frainteso io
no no ci hai preso pienamente invece xD
Ci avevo pensato pure io a qualcosa di più "leggero", ma non conoscendo la curva di apprendimento dell'OP, ho preferito suggerire una versione non proprio entrylevel :luxhello: ( che poi magari tra un mese iniziava a dire "non mi gira x/y/z" ).
Comunque vediamo che tipo di corso online è, così se si può limare qualcosa si lima
 
  • Mi piace
Reazioni: ince e vgg5465
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Io prima di quel corso farei questi:


Poi

https://www.ecdl.it/perche-ecdl ECDL FULL STANDARD

Poi

Compri il pc, fai un po di esperienza pratica livello hardware e software

Poi

Valuti se fare un corso di programmazione per giochi.

:ok:
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ok, per ZBrush questi sono i requisiti consigliati
  • OS: 64-bit editions of Windows Vista or newer.
  • CPU: Intel i5/i7/Xeon technology or AMD equivalent.
  • RAM: 8 GB required for working with multi-million poly models. (16+ GB preferred.)
  • HDD: 100 GB of free hard drive space for ZBrush and its scratch disk. (SSD drive highly recommended.)
  • Pen Tablet: Wacom or Wacom compatible. (WinTab API.)
  • Monitor: 1920x1080 monitor resolution or higher with 32-bit color.
  • Video card: Most cards manufactured 2008 or newer. Must support OpenGL 3.3 or higher.
Unity engine chiedeva nel 2018 questi requisiti minimi per poterci lavorare in serenità
  • Processor: Intel Core i7-3770 @ 3.4 GHz or AMDFX-8350 @ 4.0 GHz or better.
  • RAM: 8GB.
  • Video Card: NVIDIA GeForce GTX 780 or AMDRadeon R9 290X (3 GB VRAM)
E' un corso abbastanza avanzato, se non hai mai messo mano alla programmazione è un po' "troppo", mio parere nè, poi magari sei un genio e non hai problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora partiamo da un principio semplice ragazzi, l'operatore non conosce un H di programmazione e già si parla di programmare videogiochi.
Unity che è l'engine piu semplice richiede un mucchio di conoscenze e ve ne parla il sottoscritto che sta creando un videogioco da un anno e passa con degli amici : https://forum.tomshw.it/threads/dow...game-cerco-collaboratori-per-progetto.709442/ giusto per dare una piccola idea del tutto.

Seconda cosa che denoto è che l'utente fa fatica ad esprimersi e quindi non riesco a capire le sue intenzioni.
Allora bellamente parlando direi prima di spendere i soldi per fare un pc dignitoso occorre cercare di capire cosa vuoi seguire online prima di avere la tua macchina da lavorare.

Il corso di programmazione che vuoi seguire di cosa tratta?
Perchè ad esempio se fosse un corso su visual basic può andare bene anche un portatile da 200€ per scrivere semplici programmini e non per forza un pc da 700/800/900 euro.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Allora partiamo da un principio semplice ragazzi, l'operatore non conosce un H di programmazione e già si parla di programmare videogiochi.
Unity che è l'engine piu semplice richiede un mucchio di conoscenze e ve ne parla il sottoscritto che sta creando un videogioco da un anno e passa con degli amici : https://forum.tomshw.it/threads/dow...game-cerco-collaboratori-per-progetto.709442/ giusto per dare una piccola idea del tutto.

Seconda cosa che denoto è che l'utente fa fatica ad esprimersi e quindi non riesco a capire le sue intenzioni.
Allora bellamente parlando direi prima di spendere i soldi per fare un pc dignitoso occorre cercare di capire cosa vuoi seguire online prima di avere la tua macchina da lavorare.

Il corso di programmazione che vuoi seguire di cosa tratta?
Perchè ad esempio se fosse un corso su visual basic può andare bene anche un portatile da 200€ per scrivere semplici programmini e non per forza un pc da 700/800/900 euro.
Il corso che vorrebbe seguire è questo
https://www.istitutovolta.eu/game-design.php
Il fatto è che, poi sicuramente lo userà per fare gaming medio/alto ( mi gioco le dita dei piedi ).
Quindi in realtà questa è una configurazione gaming camuffata, ma che va bene anche per lavoro abbastanza pesante.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Io prima di quel corso farei questi:


Poi

https://www.ecdl.it/perche-ecdl ECDL FULL STANDARD

Poi

Compri il pc, fai un po di esperienza pratica livello hardware e software

Poi

Valuti se fare un corso di programmazione per giochi.

:ok:
Grazie per aver espresso il mio pensiero. Ho le mani che prudono, ma sto cercando in tutti i modi di trattenermi. Diciamo che la tua risposta è la versione elegante di quella che avrei dato io.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili