consiglio componenti per htpc

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao lo comprato il case il silverStone Grandia GD01MX di seconda mano 120 euro con telecomando, comparto per le varie schede memori ectect in piu ha il controllo delle ventole del case adesso pian piano ordino gli altri pezzi, dai un dissipatore, il Xigmatek Janus(35euro) come vi sembra? il crucial m550 al posto del samsung tutto il resto resta quello gia prefissato,fatemi sapere.

- - - Updated - - -

comè il Xigmatek Janus di dissipatore? costa solo 35 euro e ha 2 ventole. il RAIJINTEK Pallas ?
con l'alimentatore seasonic g360 da 360w in futuro se volessi giocare e mettere una scheda video riuscirebbe ad alimentarla dato che la avg succhia molta energia?
togliettemi una curiosita, in un pc dove vi è la scheda video tutto il flusso video viene elaborato solo dalla scheda video o anche dalla cpu? quate è una mia vuriosita!!!ciao a tutti.
Il case ad essere onesti mi sembra un po costoso! Pero almeno ha il telecomando di serie ed è molto spazioso. Come dissipatore credo che non ce ne siano che facciano davvero schifo, leggiti le recensioni perche non sono molto informato.
l'alimentatore non è sufficiente per una gpu discreta di un certo livello, forse va a pelo con una gtx 750ti che comunque come potenza grafica non scherza. Se vuoi andare sul sicuro comprane uno tipo thermaltake berlin o munich, tanto costano poco e sono di buona qualità.
Per la tua curiosita... La cpu e la gpu sono con architetture diverse ottimizzate ognuna per il loro lavoro. Facendo un esempio, se giochi ad un videogioco la cpu fa andare avanti l'intelligenza artificiale in generale tutti gli algoritmi del gioco,... Mentre la scheda video pensa con ad eseguire il rendering dei colori, textures, poligoni ed altri calcoli complessi detti in "virgola mobile" per creare l'immagine da mandare al tuo monitor. In poche parole una scheda video è una cpu specializzata a fare certe cose in cui la cpu sarebbe lenta e poco efficiente da usare.

ps: se non hai una gpu discreta, ne hai pur sempre una in miniatura integrata nel processore, o in extremis nella scheda madre. Senno te la vedresti brutta pure a far apparire un paio di pixel ordinati sul monitor.

Ultima modifica:
ciao sakino quel case nuovo costa 200 euro senza contare lettore memory card e il pannello multifunzione termocontrollore e ha anche il telecomando ed è anche bello con lcd frontale.
So che la scheda video ha un cpu specializzato solo per il video e che le cpu hanno una grafica integrata ma quello che voglio capire
e se quando x esempio uno gioca a videogames la parte video viene elaborata solo dalla scheda video o anche dalla graficaintegrata della cpu oppure lavorano insieme e se si in che modo.ciao e grazie.

Se hai una scheda video dedicata l'integrata del processore non viene utilizzata.

ciao a tutti,vorrei porvi una domanda, una scheda audio quanto potrebbe migliorare l'audio?
adesso l'htpc è collegato cosi, mobo-ampli cavo jack-to-rca(l'ampli ha solo entrate rca).
Ho fatto delle ricerche e ho visto che le schede audio con le rca costano un pacco di soldi,
con una Scheda Audio Asus Xonar DS 7.1 retail da 50euro circa, migliorerebbe l'audio? altri modelli alternativi?
i DAC sinceramente non so bene cosa siano,credo schede audio esterne, sbaglio? è meglio un dac o una scheda audio interna?
Grazie ciao a tutti.

qualche consiglio?
Una scheda con RCA è la xonar u7...costa 83€. quanto migliora? dipende da un mucchio di fattori...casse, ampli, orecchio allenato :asd:...sul forum nella sezione audio ci sono delle guide sulla differenza tra dac e scheda audio.

ciao sonulla, la xonar u7 è un dac giusto?quindi esterna. ho gia chiesto nella sezione giusta e anche in altri forum, ma nessuno è riucito ad aiutarmi.l'ampli è un datato akay(che suona ancora egregiamente) e le casse jbl a 3 vie.
Le ipotesi sono 3:

prima ipotesi:Scheda Audio ASUS Xonar D1 Low profile PCI 7.1 retail 62,40
Scheda Audio Creative Labs Sound Blaster Z 5.1 bulk 65,80
Scheda Audio Asus Xonar DX XD Low Profile 7.1 retail 67,50 che hanno un prezzo accettabile e ce ne sono tanti altri modelli .

seconda ipotesi: i DAC, creative Sound Blaster X-Fi HD(70euro) o asus Xonar U7(sui 90euro).

terza ipotesi:creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD (160euro) o la asus XONAR ESSENCE STX(150euro)
Xonar D2X/XDT 7.1(125euro) pero qui si sale vertiginosamente di prezzo .

quindi migliorare l'audio con cosa? guardando anche al futuro per un ampli A/V 5.1 con diffusori(in futuro)

Ciao giuliano. Premetto che non è certo il mio campo, nella sezione audio c'è maurilio ;).
La Xonar U7 è la prima che mi viene in mente con RCA, quelle che hai postato non ce l'hanno, è una scheda audio che integra un buon dac che si confronta con dac dal costo di 100€ circa. Il sinto multi canale ha hdmi è la cosa più semplice è usare il cavo hdmi come collegamento, sarà il sinto av a fare da "scheda audio". Tornando alla situazione attuale...quanto migliori? Non ne ho idea, difficilissimo dirlo. Sicuramente otterrai un miglioramento, ma potrebbe trattarsi di una sfumatura. L'audio hifi è un percorso, se chiamo mia madre per fare certi confronti mi dirà sempre "si sente uguale". Nessuno ti risponde perchè per risponderti bisognerebbe aver provato il tuo ampli e le tue casse e anche la scheda audio.

ciao sonulla,ma sai che hai ragione? mi conviene comprare direttamente un ampli A/V senza cervellarmi e il centrale jbl della stessa serie di quelle che ho a torre, via hdmi.grazie e ciao.

Mi sono letto tuttaa discussione....fra l altro molto interessante....
Pensare che io è 4 anni che vado con un atom dual core in un sistema mini itx con 3 gb di ram e gpu integrata e mi vedo gli Mkv Codec H264 HD ready senza tanti problemi usando Vlc ( ora mpc xche mi usa meno risorse) e anche i full HD cn MPC-HC senza accellaratore Hardware.

Pero una domanda la voglio fare xche se guardo un film cn Vlc in full hd H264 le immagini vanno a scatti e anzi il programma non riesce manco a elaborarla l immagine mentre con MPC-HC questo non succede ed è fluido senza lag?
Centra la leggerezza del programma rispetto a vlc o i codec del K Lite Mega codec pack che ho installato nel mio pc o ce altro?

ciao riccarock gli esperti sono sonulla e sakino io ti posso dire le mie impressioni ,
ho vlc molti lo criticano o per lo meno gli preferiscono MPC O Xbmc ,allora mi sono installato xbmc, lo provato,mi è piaciuto sicuramente ha una grafica migliore e tante funzioni, facendo varie prove a video(ho un plasma) tra i due lo trovato un pelino superiore sugli incarnati dei visi
ma oltre quello non da cridare al miracolo,sicuramente è più leggero e scattante come programma, nel mio vecchio pc(Pentium 4- 2gb ram)faceva come a te, quindi non credo che siano i codec in questo caso, ma dipenda dall' hardware , nel htpc attuale gira bene anche vlc.
MPC non lo conosco ma se ti va bene usa quello e abbandona vlc.ciao.

ciao riccarock gli esperti sono sonulla e sakino io ti posso dire le mie impressioni ,
ho vlc molti lo criticano o per lo meno gli preferiscono MPC O Xbmc ,allora mi sono installato xbmc, lo provato,mi è piaciuto sicuramente ha una grafica migliore e tante funzioni, facendo varie prove a video(ho un plasma) tra i due lo trovato un pelino superiore sugli incarnati dei visi
ma oltre quello non da cridare al miracolo,sicuramente è più leggero e scattante come programma, nel mio vecchio pc(Pentium 4- 2gb ram)faceva come a te, quindi non credo che siano i codec in questo caso, ma dipenda dall' hardware , nel htpc attuale gira bene anche vlc.
MPC non lo conosco ma se ti va bene usa quello e abbandona vlc.ciao.

Mpc lo uso x gli mkv
Vlc x avi e tutt il resto

volevo un consiglio, avevo chiesto su un altro forum e alla fine ho fatto di testa mia :-P ho preso una asrock Q1900-ITX ( intel bay trail ) 4gb di RAM 1 SSD da 250 samsung EVO windows 8.1 pro con media center e tutto scheggia che è una meraviglia

ho provato un paio di giochi con steam e riesco a farli andare, film HD anche in mp4 il problema è con silverlight o meglio skyonline che non credo abbia un app per windows e lo vedo dal browser tramite silverlight solo che ha dei micro scatti, come delle perdite di frame

dite che la colpa è della scheda video? perché CPU e RAM sono attorno al 30 - 40% guardando da task manager
cosa posso provare e come posso capire cosa da il problema?

mà io credo che non sia colpa del pc ma della conessione,in fin dei conti skyonline va via internet e si sa che le nostre linee sono le peggiori d'europa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro