consiglio componenti per htpc

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Monitor nel senso che, probabilmente non basta attaccarlo tipo plug & play mi bisogna configurarla apposta..

La scheda audio non ti piace proprio eh xD
Cmq anche io avevo pensato ad un DAC, solo che costano davvero tanto e non so se conviene..
Oltre tutto no sono molto informato sui DAC, dovrei leggere qualcosa in più..

Sui software hai sicuramente ragione, oltre tutto non andrei a spendere nemmeno un euro per un software, quindi ne dovrei trovare uno rigorosamente free.

Darò uno sguardo alla distribuzione Linux..
Mi lascia solo un po perplesso xche il PC cmq lo dovrei utilizzare anche per altre cose per quanto possibile.

Per la scheda video?

Monitor nel senso che, probabilmente non basta attaccarlo tipo plug & play mi bisogna configurarla apposta..

La scheda audio non ti piace proprio eh xD
Cmq anche io avevo pensato ad un DAC, solo che costano davvero tanto e non so se conviene..
Oltre tutto no sono molto informato sui DAC, dovrei leggere qualcosa in più..

Sui software hai sicuramente ragione, oltre tutto non andrei a spendere nemmeno un euro per un software, quindi ne dovrei trovare uno rigorosamente free.

Darò uno sguardo alla distribuzione Linux..
Mi lascia solo un po perplesso xche il PC cmq lo dovrei utilizzare anche per altre cose per quanto possibile.

Per la scheda video?
Al limite lo devi calibrare, ci sono le guide.
Premetto che non so che impianto hai, comunque se hai un ampli stereo e due casse e la fonte è il pc, se non c'è un DAC, meglio avere una scheda che non averla. Poi dipende di che scheda stiamo parlando e se vorrai aggiungere un dac in futuro.
Sul computer puoi installare ciò che ti pare, io ho Windows 8.1, poi sopra ci faccio girare XMBC/MPC-HC + filitri all'occorrenza.
Per la scheda video non lo so sinceramente, non ho mai provato schede video top per madvr, non so quindi quanto ne valga la pena (proprio perchè non l'ho mai provato personalmente).

Ultima modifica:
mi avete fatto venire un dubbio, io ho un vecchio ampli che va con le classiche rca la mobo è fornita di rca? e comunque pensando bene chi ha un ampli moderno che va con hdmi la mobo ne ha solo una di uscita hdmi quindi bisognerebbe aggingere una scheda audio con uscita hdmi cosi la mobo va in hdmi alla tv e hdmi della scheda audio va in hdmi all'ampli,cosi dovrebbe essere la soluzione piu giusta,o mi sbaglio?

1) Jack to RCA
2) Scheda audio/dac

ma per l'audio c'è la sezione apposità che ultimamente pullula di cultura

ho fatto le ricerche dovute,mettere una scheda audio è meglio perche migliora il suono,metterne una almeno da 50 euro,mi hanno consigliato. si esce con il cavetto jack to rca.
Ci sono anche schede audio che escono direttamente con gli attacchi rca ma si sale di prezzo o mettere il DAC(non sapevo cosa era e ho cercato) sarebbe ancora meglio ma si sale ancora di prezzo.
Ciao a tutti.

Se vuoi aggiungere una scheda audio ti consiglio di visitare la sezione del forum dedicata, perche io per primo non ne capisco un tubo.

cpu intel core i5 4430 3ghz 84w euro 166,60
Mobo gigabyte GA-h87m d3h microATX euro 80,30
Case silverstone grandia gd05 dtx euro 96,40
HD WD red euro 57,70
SSd samsung 840 evo basic 120GB euro 76,20
RAM corsair vengeance blue lowprofile 1600mhz cl9 8GB(2x4gb) euro 67,10
alimentatore seasonic g360 360w euro 67
dissipatore NOCTUA nh-l9i ultra low profile euro 44,30
Masterizzatore interno LG bluray bh16ns40 euro 71,70

totale 727,30

con questa configurazione potrei mettere le ram che non sono lowprofile? o è meglio quelle lowprofile?lo spazzio dissipatore e ram è sufficente?
grazie ciao a tutti

Ciao giuliano ancora qui!!! :)
Ti allego la foto del Noctua montato su uno dei miei pc:
WP_20140706_005.webp
Costa decisamente troppo per quello che offre, lo metterei solo se costretto dalle dimensioni del case.
Come puoi vedere sfiora le ram e non importa che queste siano low profile o no. Le ram sono delle Ripjwas.

Inoltre: 100% RAM compatibility
The NH-L9i has a 95x95mm footprint that complies exactly to the Intel LGA115x socket keep-out zone. This means that it won’t cause issues with chipset coolers and doesn’t overhang the RAM slots, so it’s fully compatible with tall memory modules.

Aggiungo: sostituisci il samsung evo con il crucial m550 dato che ormai ha lo stesso prezzo.

Ultima modifica:
ciao sonulla ma hai ricevuto il mess in mp? il case è alto 151mm e lo spazio interno per il dissi è di 70mm il noctua e alto 37mm quindi va benissimo, ho fatto tante ricerche ci puo stare il coolermaster gemini II alto 59mm e costa solo 10euro in meno quindi non vedo questo gran risparmio, altri akasa sui 40 euro sempre lowprofile o RAIJINTEK Pallas sui 40euro siamo sempre li.
il crucial m550 è migliore? mi sa che le ram non le metto lowprofile c'è piu scelta ciao ci sentiamo

ciao sonulla ma hai ricevuto il mess in mp? il case è alto 151mm e lo spazio interno per il dissi è di 70mm il noctua e alto 37mm quindi va benissimo, ho fatto tante ricerche ci puo stare il coolermaster gemini II alto 59mm e costa solo 10euro in meno quindi non vedo questo gran risparmio, altri akasa sui 40 euro sempre lowprofile o RAIJINTEK Pallas sui 40euro siamo sempre li.
il crucial m550 è migliore? mi sa che le ram non le metto lowprofile c'è piu scelta ciao ci sentiamo
No non ho visto ora guardo...tu piuttosto hai visto la mia foto? L'ho scattata per venderlo dato che appena sfrutti un attimo la cpu è molto rumoroso essendo molto piccolo*. Quindi valuta attentamente quanto sfrutterai la cpu ed, in base a questo, valutane uno più grosso. La ram una vale l'altra, se il dissi richiede ram low profile (non il noctua citato) non ci sarebbero problemi. Sì è tecnicamente migliore, se costano uguali prenderei quello.

Edit: anche la scheda madre è oggi da cambiare, prendine una H97 (nuovi chipset usciti da poco, cambia nulla ma dato che il costo è il medesimo tanto vale).

* per darti un feed "pratico", mi avevi detto che punti all'i5 perchè così lo userai anche per lavorare...non so che lavori ci fai e quanto questi sfruttino la cpu, ma mentre guardi un film ovviamente non si sente.

Ultima modifica:
daccordo con quanto detto sopra. l'ssd ha prestazioni migliori ed il suo prezzo è sceso, mentre il dissipatore si sente solo quando la cpu è sotto sforzo, tipo giochi ad impostazioni elevate, calcolo... non e' un problema durante i film o la navigazione su internet. se vuoi prendere un dissipatore migliore stai attento alle dimensioni. in quanto alla ram, molti non dovrebbero avere problemi con quelle standart e non low profile, perche i dissipitatori per htpc sono solitamente stretti.

si ho visto la foto comunque il pc lo usero per navigare,qualche giochino on-line,pokerstar e ascoltare musica e guardare film, niente giochi particolari e niente lavoro con programmi particolari usero bmx per i file e power dvd per vedere i dvd e bluray fisici questi sono i due softwear adatti per le mie esigenze(ricerche fatte), quindi h97 e sin qui non vi sono differenze c'è la stessa mobo gigabyte d3h allo stesso prezzo,tutto il resto è ok unica cosa vedere un altro dissipatore oltre al noctua(che va bene x lo spazio) che stia bene sia nell'altezza, altezza nel case per il dissipatore è 70mm e sia in larghezza per non toccare le ram, guardo su internet dati tecnici e se trovo su youtube qualche filmato che mi interessi,ciao a domani.

ciao ho trovato un case silverstone su un sito ****.it lo conoscete? modello grandia gd09 ad un prezzo pazzesco 74,90 euro dimensioni
l-a-p 440x170x358 mm quindi abbastanza alto però ha solo 1 ventola da 120mm che dite? in caso la aggiungo 1 ventola in piu? perche lo vorrei ordinare subito prima che finiscano(a quel prezzo).
che ne dite del dissipatore xigmatek janus al posto del noctua?costa solo 34,70 euro è ha 2 ventole ed è alto 63mm.
il resto dell'hardware lo lascio cosi com'è.

- - - Updated - - -

a dimenticavo scheda madre h97 o la asus h97 pro a 93,90euro o la gigabyte ga-h97-d3h a 87,40 euro.
o letto del crucial m550 pero i dati tecnici sono inferiori (lettura-scrittura) a quello samsung, c'è differenza?
ciao.

Di solito vale la regola: i dati tecnici la maggior parte delle volte servono a nulla e questo vale per tutti i prodotti. Quelli in particolare sono frutto di misurazioni diverse, i due ssd sono talmente veloci che è impossibile distinguere l'uno dall'altro. Vai di Crucial M550 che è tecnicamente migliore. La scheda una vale l'altra prendi quella che costa meno o che ti piace di più. Come rapporto prestazioni vince la Giga proprio perchè costa meno.
Il case non lo conosco ora lo guardo, comunque quello è il suo prezzo anche altrove. Drako è ok ;).

A prima vista è ok, è moderno, gli altri GD sono vecchiotti (seppur con restyling) e fin troppo costosi per quello che valgono. Sembra grosso controlla bene gli spazi, come intendi posizionarlo? Per il dissipatore, in un case così grosso e su mobo atx, sinceramente non ci metterei mai il noctua. Domani guardo qualche modello. Il noctua non è pensato per queste soluzioni.

Ultima modifica:
ciao lo comprato il case il silverStone Grandia GD01MX di seconda mano 120 euro con telecomando, comparto per le varie schede memori ectect in piu ha il controllo delle ventole del case adesso pian piano ordino gli altri pezzi, dai un dissipatore, il Xigmatek Janus(35euro) come vi sembra? il crucial m550 al posto del samsung tutto il resto resta quello gia prefissato,fatemi sapere.

- - - Updated - - -

comè il Xigmatek Janus di dissipatore? costa solo 35 euro e ha 2 ventole. il RAIJINTEK Pallas ?
con l'alimentatore seasonic g360 da 360w in futuro se volessi giocare e mettere una scheda video riuscirebbe ad alimentarla dato che la avg succhia molta energia?
togliettemi una curiosita, in un pc dove vi è la scheda video tutto il flusso video viene elaborato solo dalla scheda video o anche dalla cpu? quate è una mia vuriosita!!!ciao a tutti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro