consiglio componenti per htpc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
buona sera a tutti, sono nuovo nel forum e chiedo ai piu esperti se la configurazione del htpc è abbastanza buona per un uso oltre che per pc come lettore multimediale/bluray vi elenco i componenti:

case HTPC Silverstone SST-GD04B USB3 Nero DTX 110€
ali FSP Aurum 400S 400W 80+ Gold ATX 53€
MoBo asus z87 A pro 130€
cpu Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 155€
dissi cpu EKL Alpenföhn Panorama 100mm 22€
ram DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 59€
ssd Kingston V300 120GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 59€
hdd Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 47€
masterizzatore Teac BD-W512GSA BD DL 12x Sata Nero Bulk 63€
per un totale di 700 euro, dovro comprare anche un telecomando ma c'è l'imbarazzo della scelta.

la mia piu grande perplessita è l'alimentatore, bastano 400w? o almeno da 500/550?
riuscirà a genstire la lettura di un bluray? c'è bisogno di una scheda video dedicata?
pereri,consigli e critiche sono ben accette,grazie di tutto ciao.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ciao giuliano, mi sa che ci siamo già conosciuti...:asd:
Vediamo se arrivano altri...
Comunque sei hai domande ci sono, io le piccole modifiche te le ho già suggerite...:sisilui:
 
Ultima modifica:

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
siiiiiiiiiiiii anche su A/V magazine, io sto sempre chiedendo info, la partenza e su quello gia deciso anche se sono optato per la scheda asus per vari motivi, poi c'è il dubbio alimentatore e dissipatore,vorrei qualcosa di piu discreto.
la scheda asus z87 A pro è migliore di quella asrock o gyganite che mi avevano suggerito si costa intorno ai 130/150 euro(dipende dal sito) pero la vedo molto migliore in prestazioni e opzional,forse cambio anche il case, sempre silvertone ma il modello migliore.
Poi ci siamo, 2 o 3 accorgimenti e htpc è mio:), ti ringrazio nuovamente,ciao.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Le prestazioni solo le medesime, cambiano gli optional.
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Ti serve davvero tutta questa potenza? Cosa farai col tuo computer? Con la configurazione che hai scritto basta che ci aggiungi 200€ di vga ed hai gia un pc per giocare in ultra.
 

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
ciao sakino e grazie per avermi scritto, il pc oltre che per usarlo per internet voglio usarlo per ascoltare musica ma sopratutto per guardarci film, bluray o file mkv collegandolo all'impianto stereo in rca e alla tv al plasma in hdmi, non gioco, i miei 2 giochi sono scacchi e pokerstar.
non è che voglio un pc potentissimo ma lo vorrei innanzituto che ha capacita video buone,collegandolo ad un plasma da 50 pollici,
che sia veloce,silenziono e che per un paio di anni abbia prestazioni ancora buone.
sinceramente della vga non saprei se c'è bisogno oppure si,un mio amico mi ha detto che è sempre meglio metterla cosi il video la gestira solo lei.
Comunque l'insieme è quello descritto sopra anche se ho sempre dei dubbi sia sull'alimentatore e sul dissipatore.
Vi saluto ciao alla prossima.
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Allora non hai bisogno di sprndere tutti quei soldi per il tuo htpc. Basta un lettore blu ray lg o samsung, una apu amd a tua scelta, motherboard relativa, 4 gb di ram, niente vga dedicata, ne hai una gia integrata nella cpu, un hard disk da 1 tb, alimentatore thermaltake munich e siamo gia larghi di brutto, case considera uno zalman z3 ottimo per il salotto, non spendere piu di 80€ che saresti sproporzionato rispetto al resto, ed infine il dissipatore... Ti sconsiglio di tenere quello standart, prendi un cooler master hyper 412s. Evita il 212 che ha i tubi non placcati che si ossidano.
A proposito del 50 pollici, non cambia nulla la dimensione in pollici, pe prestazioni cambiano in base alla risoluzione! E ti facio presente che si possono guardare film in hd non codificati con un raspberry pi.
 

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
non conosco la marca thermaltake,sto guardando un po di info,tabelle,giudizzi, su vari modelli,
i piu gettonati sembrano aercool,antec,coolemaster, ma sopratutto CORSAIR E I SEASONIC ,che confusione!

devo rivedere anche alcune cosette perche ho notato che i prezzi sono variati.
aggiornero tutto tra breve.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
non conosco la marca thermaltake,sto guardando un po di info,tabelle,giudizzi, su vari modelli,
i piu gettonati sembrano aercool,antec,coolemaster, ma sopratutto CORSAIR E I SEASONIC ,che confusione!

devo rivedere anche alcune cosette perche ho notato che i prezzi sono variati.
aggiornero tutto tra breve.
Aerocool non direi. Corsair dipende, le linee economiche sono schifezze, per le top si rivolge a Sesonic (idem Antec) e quindi ovvio che sia ottimo. Guarda qui che è ottima:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/313802-guida-agli-alimentatori-2013-a.html
il budget da dedicare alla psu per un pc come il tuo può variare dai 30€ ai 70€ per un 80 plus di qualità (diciamo dai 30€ di un BeQuiet L7 ai 65€ di un Seasonic G360. A te valutare. Di sicuro non superare questa cifra.
 
Ultima modifica:

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
sonulla la guida che hai messo non riesco ad aprirla'peccatto. ma 360w non sono pochi? non è meglio il gd460?
del Seasonic serie g ci sono buone valutazioni,e sono convinto al 100%.
andando al dissipatore, perche non usare quello della cpu in dotazione? perche molti mi dicono di cambiarlo?che ha quello dell intel che non va?
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Se esistesse il g260 ti basterebbe e avanzerebbe quello. Capisco stare larghi, ma non arrivi a caricarlo nemmeno al 50% il G360 senza una dedicata. Il dissipatore intel potresti provarlo e cambiarlo solo se effettivamente ti da fastidio. Se prendi un APU sei obbligato a cambiarlo perchè è fatto con i piedi e le APU ovviamente scaldano di più, nei momenti di silenzio di un film sentiresti il dissipatore e la voglia di buttare l'intero pc a me veniva. Quello intel a me non dava fastido ma alla fine l'ho cambiato comunque. Poi è sempre una questione di equilibrio, che so mi piazzi un Seasonic G360, un GD06 e mi lasci lo stock? Potrei darti del barbone ;). Vedi tu comunque.

http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/313802-guida-agli-alimentatori-2013-a.html
 
Ultima modifica:

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
ok ok ho capito, comunque ho trovato la guida qui nel sito,molto interessante,ci sono varie guide su ogni argomento.
quindi cambiare il dissipatore è meglio, mi dai 2 o 3 marche che vanno bene con i5? poi mi guardo le caratteristiche.
credo che tutto l'altro non lo cambio,il case mi piaciono quelli della silversone, i5, mobo asus z87 a pro,per gli HD vado su kingston x gli ssd e WD per i classici(anche se ho ricontrollato i prezzi e sono un po piu altini di quelli che avevo scritto) lettore BD mi sa che prendo o lg o samsung(si va sul sicuro) e la ram io ho messo
ram DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz c'è qualcosina di migliore senza esagerare con il prezzo?
queste mi costerebbero la coppia 82 euro, sono molto buone anche le corsair ho visto un modello
corsair Vengeance 4 GB DDR3 1600 MHz CL9 che la coppia vengono 82 euro come le altre ma non saprei quali delle due sia migliore
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Per il dissipatore c'è gente più esperta e lascerei a loro. SSD prenderei il Samsung Evo e come WD i Red. Le memorie un kit di marca vale l'altro, prenderei queste a 65€: Crucial Ballistix Elite 1866Mhz 2x4GB. Non sono esperto di masterizzatori, ma TEAC dovrebbe essere una garanzia, ma la marca a volte vuol dire poco e non mi esprimo. Per il resto rimane una configurazione esagerata. La scheda madre ti costa quasi quanto il 4430.
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Vedo che vuoi fare un pc di qualità. A questo punto non posso fare altro che consigliarti l'aggiunta di una dedicata, anche economica, che ti permetterebbe di fare di tutto con quel pc. Con una gtx 770 o una r9 280x puoi giocare agli ultimi giochi con grafica al massimo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!