Consiglio cellulare base UMTS/3G

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
La domanda sarà forse un po' fuori luogo in un forum tecnologico, ma ci provo...

Vorrei acquistare un cellulare non smartphone. Ho visto che ve ne sono di molto economici anche a partire da 20 euro.
Però a me interessava una caratteristica particolare ovvero la connettività UMTS/3G.

Esistono cellulari semplici, quindi non uno smartphone, con tale funzionalità?
Sapreste indicarmi uno o più di questi? A partire dai più economici

Grazie in anticipo! :)
 
Ultima modifica:

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
La domanda sarà forse un po' fuori luogo in un forum tecnologico, ma ci provo...

Vorrei acquistare un cellulare non smartphone. Ho visto che ve ne sono di molto economici anche a partire da 20 euro.
Però a me interessava una caratteristica particolare ovvero la connettività UMTS/3G.

Esistono cellulari semplici, quindi non uno smartphone, con tale funzionalità?
Sapreste indicarmi uno o più di questi? A partire dai più economici

Grazie in anticipo! :)

Facendo una rapida ricerca ho visto che il full 3G (850, 900,1700, 1900, 2100) ce l'hanno solo gli smartphone (perlomeno qui in Italia). Basta prendere un Alcatel Pop C1 o similia come ti hanno consigliato e vai alla grande. Ovviamente arrivi a spendere sulle 50 euro.

Edit: ho trovato questo ITT 3G Dual: Amazon.it: Elettronica
Ha la completa compatibilità, ma costa comunque 35 euro (modello del 2011).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Intanto grazie ad entrambi. Dico subito che mi avete fatto venire più di un dubbio sulla mia convizione iniziale.


Allora... mio padre, che và per i 70 anni, possiede un vecchio Siemens C55 dalla notte dei tempi.
Nonostante il cell funzioni ancora, la batteria ormai ha fatto il suo tempo: non regge più e guarda caso si spegne proprio quando gli serve il telefono per chiamare o più spesso quando viene chiamato... Ovvio che durante la chiamata è richiesta più corrente ed è lì che la batteria viene meno.


Alla fine mi sono deciso a comprargli un telefono nuovo. Però, già non sa usare bene quello che ha adesso, così pensavo che presentargli uno smartphone sarebbe stato troppo diverso dal precedente.




Adesso però ci sto ripensando: alla fine lui utilizza chiamate, messaggi, rubrica e al massimo la sveglia.
Forse spiegandogli un po' il meccanismo e piazzando le poche applicazioni che usa nella schermata home, si potrebbe ottenere una situazione anche più semplice ed immediata rispetto ai vari menu e sottomenù dei vecchi cellulari.
Il fatto è che in ogni caso dovrebbe reimparare ad usare un nuovo telefono, sia che si tratti di un telefono a tastiera, sia di uno smartphone.
E a quel punto mi pare più facile lo smartphone.


Per utilizzo dello smartphone intendo SMS, chiamate, sveglia e stop.


La cosa bella dei telefoni vecchi era la durata della batteria, ma per le applicazioni che servono a lui la connessione dati dello smartphone si può anche spegnere e in quel modo si raggiungono diversi giorni di carica.


Al momento io possiedo da quasi due anni un MotoG di prima generazione (quello col display da 4.7"). E devo dire che utilizzandolo poco e spgnendo la connessione dati la notte, ci faccio quasi una settimana senza ricaricarlo. Quindi ci sta...


Siccome mi sono trovato veramente bene con questo smartphone e siccome nel frattempo è uscito il più economico e compatto MotoE, sto facendo un pensierino a quello.
A livello di dimensioni sarebbe ottimo, non troppo grande e quindi trasportabile e molto più comodo del micro display di cui dispone l'attuale Siemens. Forse sarebbe un po' sprecato ora come ora, perchè mio padre non ne sfrutterebbe le potenzialità, però magari col tempo inizia a smanettarci... Qualche foto potrebbe iniziare a scattarla per esempio.
Devo prima sentire cosa ne pensa mio padre, se ha voglia di mettersi lì ad impararsi le chiamate e scrivere/leggere i messaggi con uno smartphone.


Una volta che ho il suo via libera, cosa ne pensate del Moto E di seconda generazione, per lo scopo?
Probabilmente è troppo, tuttavia vedo da un'offerta su amazon che il prezzo si aggira sui 100 euro... Mi pare una cosa ragionevole.
Cosa ne dite?


PS.
Vi chiederete a sto punto... Ma a cosa diavolo gli serviva Il supporto UMTS/3G alla fine?
Bè, mio padre vive in una zona montana servita da una linea telefonica da terzo mondo... Sulla linea sono presenti dei ripetitori di segnale vecchiotti o comunque problematici e di tanto in tanto accade che se ne bruci uno...
Quando questo accade, il segnale mobile sparisce a tutti quelli che hanno un cellulare vecchio stampo, senza umts.
Questo perchè, da quanto mi ha spiegato un tecnico, il cellulare col 3G viene collegato su una linea il cui segnale riesce in qualche modo a fare tratte maggiori sul cavo telecom, bypassando ripetitore bruciato e raggiungendo il successivo senza grossi problemi.
Invece i telefoni col solo 2G hanno bisogno del ripetitorino bruciato e perdono così i segnale...

Magari non ho capito io tutto in modo corretto, ma in conclusione nella zona dove sta mio padre, se hai un cell con 2G, di tanto in tanto rischi di restare isolato, invece con un cell 3G sei comunque raggiungibile.
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Intanto grazie ad entrambi. Dico subito che mi avete fatto venire più di un dubbio sulla mia convizione iniziale.


Allora... mio padre, che và per i 70 anni, possiede un vecchio Siemens C55 dalla notte dei tempi.
Nonostante il cell funzioni ancora, la batteria ormai ha fatto il suo tempo: non regge più e guarda caso si spegne proprio quando gli serve il telefono per chiamare o più spesso quando viene chiamato... Ovvio che durante la chiamata è richiesta più corrente ed è lì che la batteria viene meno.


Alla fine mi sono deciso a comprargli un telefono nuovo. Però, già non sa usare bene quello che ha adesso, così pensavo che presentargli uno smartphone sarebbe stato troppo diverso dal precedente.




Adesso però ci sto ripensando: alla fine lui utilizza chiamate, messaggi, rubrica e al massimo la sveglia.
Forse spiegandogli un po' il meccanismo e piazzando le poche applicazioni che usa nella schermata home, si potrebbe ottenere una situazione anche più semplice ed immediata rispetto ai vari menu e sottomenù dei vecchi cellulari.
Il fatto è che in ogni caso dovrebbe reimparare ad usare un nuovo telefono, sia che si tratti di un telefono a tastiera, sia di uno smartphone.
E a quel punto mi pare più facile lo smartphone.


Per utilizzo dello smartphone intendo SMS, chiamate, sveglia e stop.


La cosa bella dei telefoni vecchi era la durata della batteria, ma per le applicazioni che servono a lui la connessione dati dello smartphone si può anche spegnere e in quel modo si raggiungono diversi giorni di carica.


Al momento io possiedo da quasi due anni un MotoG di prima generazione (quello col display da 4.7"). E devo dire che utilizzandolo poco e spgnendo la connessione dati la notte, ci faccio quasi una settimana senza ricaricarlo. Quindi ci sta...


Siccome mi sono trovato veramente bene con questo smartphone e siccome nel frattempo è uscito il più economico e compatto MotoE, sto facendo un pensierino a quello.
A livello di dimensioni sarebbe ottimo, non troppo grande e quindi trasportabile e molto più comodo del micro display di cui dispone l'attuale Siemens. Forse sarebbe un po' sprecato ora come ora, perchè mio padre non ne sfrutterebbe le potenzialità, però magari col tempo inizia a smanettarci... Qualche foto potrebbe iniziare a scattarla per esempio.
Devo prima sentire cosa ne pensa mio padre, se ha voglia di mettersi lì ad impararsi le chiamate e scrivere/leggere i messaggi con uno smartphone.


Una volta che ho il suo via libera, cosa ne pensate del Moto E di seconda generazione, per lo scopo?
Probabilmente è troppo, tuttavia vedo da un'offerta su amazon che il prezzo si aggira sui 100 euro... Mi pare una cosa ragionevole.
Cosa ne dite?


PS.
Vi chiederete a sto punto... Ma a cosa diavolo gli serviva Il supporto UMTS/3G alla fine?
Bè, mio padre vive in una zona montana servita da una linea telefonica da terzo mondo... Sulla linea sono presenti dei ripetitori di segnale vecchiotti o comunque problematici e di tanto in tanto accade che se ne bruci uno...
Quando questo accade, il segnale mobile sparisce a tutti quelli che hanno un cellulare vecchio stampo, senza umts.
Questo perchè, da quanto mi ha spiegato un tecnico, il cellulare col 3G viene collegato su una linea il cui segnale riesce in qualche modo a fare tratte maggiori sul cavo telecom, bypassando ripetitore bruciato e raggiungendo il successivo senza grossi problemi.
Invece i telefoni col solo 2G hanno bisogno del ripetitorino bruciato e perdono così i segnale...

Magari non ho capito io tutto in modo corretto, ma in conclusione nella zona dove sta mio padre, se hai un cell con 2G, di tanto in tanto rischi di restare isolato, invece con un cell 3G sei comunque raggiungibile.

Moto E 2015 (o meglio il vecchio Moto E con autonomia infinita) è un ottima scelta. Però se devi insegnargli ad utilizzare il cell da zero perché non un bel Lumia di quelli economici? Ho fatto acquistare un Lumia 435 ad una mia zia al prezzo di 70 euro (che guarda caso compieva esattamente 70 anni) e l'utilizzo è esattamente lo stesso: chiamate, messaggi (di rado), qualche foto (roba di 10 al mese). Non so la faccenda autonomia come vada, non ho chiesto a riguardo, però il sistema è molto intuitivo, forse anche meglio di android.
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Parto dal fondo...

Il 2g copre aree più vaste via etere rispetto al 3g questo sì, ma nel nostro caso invece proprio la linea telecom che serve le antenne 2g era ed è problematica.
Parlo proprio della linea in rame che serve il centro abitato in cui sta mio padre. È una tratta di circa 20 Km.
Parliamo di un centro montano e isolato, non si trovano centri vicini in un raggio di 20/30 Km e la BS Tim che copre il mio paese non si appoggia ad altre BS via etere, è solo servita dalla linea telecom che arriva in paese.
A me il tecnico aveva spiegato così: la linea in rame sulla sua lunghezza dispone di ripetitori di segnale (non c'entra l'etere parlo proprio del tratto cablato in rame). Se uno di questi ripetitori salta, in qualche modo il segnale proveniente dalle antenne 3G passa ugualmente raggiungendo il ripetitore successivo, mentre quello proveniente dalle antenne del 2G non passa e il segnale risulta assente. Può essere che i due tipi di antenne siano dirottate in centrale telecom su una linea più problematica (le 2G) e su una più robusta (le 3G), sinceramente di preciso no lo so. Quello di cui sono piuttosto sicuro è che il problema non stava nelle antenne ma sul tratto cablato in rame che serve tutto il piccolo centro abitato.
Parliamo di una zona rurale di montagna, per cui scordiamoci i ripetitori 3g densi... Lì non investe nessuno.... troppo poca utenza... Tra l'altro non fibra, no adsl niente di niente.... Forse metteranno Eolo boh, staremo a vedere.


Tutto questo per dire, il 3G è meglio averlo a bordo del proprio telefono.


Il mio Moto G potrei anche passarglielo, ma volevo spendere poco e a lui viene meglio un cellulare più piccolo... Il moto E, ok più o meno siamo lì... ma è 4.5 invece di 4.7..
Poi il prezzo... A me 100 euro sembrano buoni per quello che offre.


Veniamo al Lumia-435


Non conosco i telefoni win mobile quindi no saprei:


- si può scollegare dalla connesione internet?


- si può impostare la schermata "home" in modo da avere solo le 3 o 4 icone del telefono, contatti, SMS?


- crea problemi con lo scambio files verso o da PC con sistema non windows? (in particolare linux?)


- Cos'ha in meno rispetto al Moto E


Oggi ho provato a spiegare a mio padre come funiona uno smartphone.
Però l'ho visto piuttosto disinteressato e poco disposto ad imparare.


Alla fine ho dato un'occhiata anche se si trovano delle batterie per vecchi cellulari e ho trovato che ve ne sono dispoibili a prezzi irrisori, circa sui 10 euro.
Quindi tra le possibilità la più semplice ed economica sarebbe acquistare una nuova batteria e verificare che i problema sia quello.


Però mi spiace un po' perchè sono convinto che una volta presa confidenza con le funzioni base, sarebbe stato incuriosito dalle tante possibilità che offre uno smartphone. E gli sarebbe potuto tornare anche utile, senza scordarci dell'effetto stimolo che ad una certa età penso sia bene ricercare.


Quindi ricapitoliamo le possibilità:


1- batteria siemens C55: 10 euro
2- Nokia base rinunciando al 3g: 20 euro
3- Nokia ITT 3G Dual: 35 euro
4- smartphone Lumia 435: circa 70/75 euro
5- smartphone Moto E: circa 100 euro


Bò... Un po' di possibilità le ho messe in campo. Cosa ne dite?
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
ti blocco subito sulla batteria... non cambiarla, costerà anche 10€ ma son soldi buttati...

Se fai una ricerca su amazon per esempio e metti "batteria siemens c55" troverai i prodotti nuovi si cui parlavo. Leggendo le recensioni di chi ha acquistato quei prodotti sembra che abbiano migliiorato la propria situazione in termini di tenuta di carica. Vista la cifra irrisoria un tentativo si potrebbe anche fare.
Io resto dell'idea che uno smartphone nuovo fiammante sia la scelta giusta pe rmio padre, ma se lui proprio si ostinerà a voler seppellire la propria elasticità mentale vedo l'acqusito della batteria come la scelta più semplice.
Se poi effettivamente il telefono tornerà ad avere problemi nel giro di pochi mesi, allora si passerà a qualche altra soluzione, ma per la poca spesa mi pare che possa valer la pena tentare. Insomma non scarterei a prescindere la possibilità.

Concordo comunque con quanto affermi, in effetti sono batterie vecchie, prodotte annia addietro.


per il ripetitore è lo stesso che dicevo io... lungo una tratta cablata sono distribuite diverse antenne che fungono da access point...
Però detta così è un po' diversa, tu parli di acces point con antenne, invece il tecnico mi parlava proprio di ripetitori di segnale (cassettine alla base di alcuni pali) che ripetono il segnale da rame a rame, senza coinvolgere alcuna antenna.

si ha una maggiore probabilità che il segnale riesca a passare col 3G rispetto al 2G proprio perchè questi sono distribuiti più uniformemente, questo perchè non è detto che l'antenna del telefono riesca ad agganciare un secondo ripetitore 2G molto più distante...
Il discorso non mi torna troppo, devo essere sincero, specie quando parli dell'antenna del telefono...
Io avevo capito che la BS Tim che copre la mia zona (zona piuttosto circoscritta perchè parliamo di montagna) è servita da dei "flussi" in rame sui quali il segnale, sia voce che dati viene convogliato e il tutto avviene già nella BS Tim.
Da lì il segnale arriva alla centrale telecom del paese. E questa a sua volta è servita dalla linea sempre in rame che la collega ad una centrale telecom a circa 20 Km più a valle.
Il segnale 3G è solo nel mio paese grazie alla BS Tim. Se percorro verso valle la strada costeggiata dalla linea telefonica, il segnale 3G è sempre assente, anche quello 2G a dire il vero, a parte qualche punto in cui dalla strada si becca di rimbalzo il segnale 2G che proviene da alcune frazioni ancora più piccole rispetto al mio paese dove vi son delle BS Tim non servite da antenne 3G.

Ad ogni modo mi sa che stiamo andando un po' fuori tema...
Comqunque grazie per le risposte!
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Ok, ho letto, grazie della spiegazione, volevo risponderti in privato ma non sono riuscito, va bè...
Per completezza, le antenne 2g e 3g sono tutte sullo stesso traliccio della BTS Tim, che dista dalla centrale del paese un paio di Km.


Conta che ogni tanto uno di questi amplificatori sulla linea (di solito sempre lo stesso da quanto ho capito) salta e ultimamente la copertura resta in piedi, forse hanno modificato qualcosa... durante il guasto verifichiamo un degrado delle prestazioni della rete internet via chiavette 3g o dai vari smartphones.
La velocità che solitamente è 2 Mbps 2.5 Mbps simmetrici decade clamorosamente e diventa 100-200 Kbit/s in download per circa 0.8 1 Mbit in upload (l'invio maggiore della ricezione...).


Bò... Anche se mettessero un domani antenne LTE, non servirebbero a molto se non si decideranno a servire il paese con una robusta linea in fibra ottica. Purtroppo i numeri non sono dalla nostra parte... paesi come quello dove sta mio padre si svuotano di anno in anno e tra le altre cose anche l'utenza internet diventa sempre più scarsa, sempre meno aziende e servizi che ne hanno davvero bisogno ecc.. tutto ciò finisce per generare una situazione che non giustifica investimenti se non a fondo perso.
A mio avviso, servirebbe si la connettività internet al passo coi tempi. Ma anche un sacco di altre cose che mancano... Iniziare a far pagare meno tasse a chi lavora in zone come queste sarebbe uno degli investimenti migliori... Invece la "politica" degli ultimi 50 e passa anni è stata quella di ammassare la gente nei grandi centri urbani...
Va bene la pianto qua! :)


Tornando in argomento rinnovo l'invito a chiarirmi a grandi linee le differenze principali tra i due smartphone sopra elencati...
Vi farò sapere se riesco a convincere l'interessato a passare ad uno smartphone. E come va a fainire la vicenda.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili