Consiglio per aver maggior volume su smartphone POCO (DAC?)

Darrenronbotnam

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti!
Dopo anni ed anni in cui l'ascolto di musica in mobilità (cioè "in giro", all'aperto, in luoghi più o meno rumorosi, etc) l'avevo risolto con più o meno gloriosi lettori mp3 (dai primi iPod 64gb, fino all'ultimo Fiio hi res), dopo la "morte di quest'ultimo, constatando il declino di questa tecnologia (prezzi alti, poca scelta, pochissima affidabilità e durata del prodotto, etc), sto provando ad usare il mio smartphone (Xiaiomi Poco M5s) come lettore portatile, attraverso un software (Musicolet, che trovo brillante a livello di interfaccia e flessibilità) e con le mie cuffie in-ear Shure SE45 (impedenza 17ohm). Soluzione al momento accettabile, se non fosse che il volume di uscita è un tantino troppo basso, ed in ambienti rumorosi risulta piuttosto insoddisfacente....
Di istinto ho pensato ad un DAC (che ovviamente dovrebbe essere efficace in termini di aumento del volume ed anche portatile); dalle ricerche questo modello Fiio ( Fiio ka1 ) mi sembrava adatto, sopratutto per l'ingombro. Però ho letto in giro che occorre verificare la compatibilità con lo smartphone, col programma di riproduzione, la connettività.....cose che purtroppo non son riuscito a ricavare ne da ricerche online, ne da ricerche sulle specifiche del telefono in mio possesso (non sono granchè specializzato sull'argomento, quindi temo che probabilmente sbaglio i "posti" in cui cercare tali specifiche e compatibilità)
Qualcuno sa se questo prodotto Fiio può esser compatibile con le esigenze ed il materiale descritto? Oppure anche solo qualche consiglio su come poter trovare in autonomia le compatibilità necessarie, sarebbe gia prezioso!
Nel caso in cui io scoprissi di poterlo utilizzare, qualcuno l'ha gia provato e sa dirmi se il quadagno di volume è sensibile oppure scarso?

Ovviamente sono aperto anche a qualunque altro tipo di soluzione al problema, se qualcuno ha esperienze diverse riguardo alla fruizione di musica in luoghi rumorosi!

Domanda leggermente off-topic..... se un domani passassi a in-ear bluetooth....come funziona in quel caso la resa del volume?.... (sulle caratteristiche del mio smartphone non ho nemmeno trovato l'impedenza d'uscita della porta minijack....mi chiedevo quindi come ci si regola con la tecnologia bluetooth al fine di scegliere cuffie che suonino adeguatamente e non troppo piano....)

Grazie davvero a chiunque possa e voglia darmi una mano!
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Hai scritto molto e io oggi dopo call ininterrotta sono un cadavere, quindi scusa se non ho letto molto, ma

1) i telefoni di fascia media hanno dac e amp scarsi

2) il volume non lo fa il dac, ma l'amplificatore che lo segue.
Il dac fa la conversione da digitale ad analogico e la può fare brutta e opaca o molto dettagliata.
Quindi puoi avere anche un ottima amplificazione di un segnale schifoso, in base a come é fatto lo smartphone.

3) si un fiio può migliorare entrambe le cose, io ho un vecchio fiio btr5 e il suo lavoro lo fa. La compatibilità va controllata solo se hai telefoni molto fuori dagli standard.
P. S. Fiio produce anche un player android
 
  • Mi piace
Reazioni: Darrenronbotnam

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Riguardo i vari software audio, devi distinguere tra quelli che si appoggiano al kernel del sistema operativo ( praticamente sono solo un orpello estetico ), perché le prestazioni effettive sono limitate dal firmware dello smartphone, usi solamente un'interfaccia diversa rispetto all'eventuale player di default, e i vari player audio che usano driver proprietari e si interfacciano direttamente all'hardware, scavalcando i limiti del firmware, senza contare che alcune caratteristiche di un eventuale dac esterno sono accessibili solo tramite accesso diretto.
Il fiio ka1 ha un livello in uscita relativamente basso, e questo potrebbe essere un limite se dovessi cambiare cuffie per orientarti verso un modello con impedenza più alta, o una sensibilità medio bassa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Darrenronbotnam

Darrenronbotnam

Nuovo Utente
5
0
Grazie davvero ad entrambi per le risposte chiarissime e pertinenti.
Appena posso esploro i modelli citati e le caratteristiche di tutta la catena!
Per l'utilizzo che ne farei (viaggio, momenti caotici e spesso con altri disturbi sonori) la qualità di smartphone e software è ampiamente sufficiente (fortunatamente ho altri spazi e momenti nei quali poter curare un ascolto più pulito e di qualità! :))) quindi il mio problema si riduce alla necessità di un incremento del volume.
Riguardo al Fiio ka1 era l'unico che ho trovato che aveva dimensioni adeguate a viaggi "avventurosi" nei quali lo spazio spesso è davvero determinante. Inoltre un utilizzo davvero intensivo e non sempre con la possibilità di curare l'incolumità dell'oggetto, mi fanno stare attento anche al prezzo.
Per cuffie da viaggio starei il più a lungo possibile con le succitate shure o similari e comunque se dovessi sostituirle posso privilegiare, anche in quel caso, dei pari livello con impedenza simile.
Se con le Shure in mio possesso, il guadagno (come capisco) potrebbe essere apprezzabile, quella sarebbe gia una soluzione percorribile.....ma se aveste qualsiasi altra idea (altre marche/modelli o anche approcci diversi) li aggiungo alle già preziosissime informazioni che mi avete dato!

I dubbi riguardo alle cuffie mi vengono invece nel momento in cui dovessi in un futuro prendere in considerazione quelle bluetooth......non sapendo come funziona, in quel caso, la resa del volume. Non saprei, in quel caso,che parametri vanno controllati (fra cuffie e/o device) per non rischiare di avere un volume basso!

Grazie ancora!
E in caso di altre suggestioni, son tutto orecchie!
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Nel caso di una cuffia bt
Il volume e anche la conversione é tutto in carico alla cuffia stessa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Darrenronbotnam

Darrenronbotnam

Nuovo Utente
5
0
Grazie ancora per puntualià e precisione. Credo che chiunque abbia dubbi o bisogno di chiarimenti, tipo i miei dell'inizio, se capitasse su questa discussione possa trovare un vademecum preziosissimo per potersi orientare al meglio!

Sperando di non abusare della vostra generosità, per completare il quadro di ogni possibilità percorribile, chiederei eventuali consigli circa l'opzione delle cuffie bluetooth.
I parametri che per primi mi premono sarebbero che fossero in-ear (o comunque abbastanza isolate) e con un generoso livello di volume. Tuttavia essendo per me un mondo nuovo, immagino di sottovalutare o ignorare altri parametri (di connettività e durata, ad es...?)
Come range di qualità e caratteristiche mi ispirerei alle mie attuali Shure SE45 (che trovo adattissime ai miei scopi per l'equilibrio e la neutralità della resa: ascolto tanto musica classica, quanto metal ed elettronica, e cuffie che enfatizzano troppo basse o alte frequenze, compromettono il godimento di un certo "genere" a scapito di un altro).
Anche in questo argomento, parametri a cui badare, ed eventualmente modelli o esperienze gia testate, sarebbeo oro colato.
Grazie ancora!
 

Darrenronbotnam

Nuovo Utente
5
0
Riesumo questo topic, poiché per causa di un periodo complicato, non avevo potuto dar seguito a procedere all'acquisto di uno dei prodotti consigliati nel post del 14 gennaio: potendo invece farlo ora, prima di procedere, mi/vi chiedevo se nel frattempo fossero apparsi sul mercato altri modelli da prendere in considerazione, nella stessa fascia di prezzo.
Grazie per ogni eventuale nuovo suggerimento!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!