Consiglio assemblaggio pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jones86

Nuovo Utente
4
2
Salve a tutti ,vorrei chiedere un consiglio su compatibilità ed eventuali componenti più economiche ma con prestazioni simili, su una configurazione per pc gaming/lavoro (premetto che sono alle prime armi); le componenti sono:

Case NOOXES X10 ;

upHere 3-Pin Ventola da 120mm 3 Pack;

Gigabyte B450 AORUS M ;

AMD Processore RYZEN5 2600 ;

Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5;

Kingston SSD A400 M.2 SSD, 120 GB;

Seagate HDD da 1 TB ;

Patriot Memory 8GB Memoria DDR4 3000 MHz ;

Corsair VS550 Alimentatore da 550 W ;
 

magicquellovero

Nuovo Utente
11
3
Se vuoi fare in fretta vai su pcpartpicker e fai la build!
Post unito automaticamente:

Comunque il consiglio che ti do è di andare a vedere la guida che è fatta molto bene!
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti ,vorrei chiedere un consiglio su compatibilità ed eventuali componenti più economiche ma con prestazioni simili, su una configurazione per pc gaming/lavoro (premetto che sono alle prime armi); le componenti sono:

Case NOOXES X10 ;

upHere 3-Pin Ventola da 120mm 3 Pack;

Gigabyte B450 AORUS M ;

AMD Processore RYZEN5 2600 ;

Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5;

Kingston SSD A400 M.2 SSD, 120 GB;

Seagate HDD da 1 TB ;

Patriot Memory 8GB Memoria DDR4 3000 MHz ;

Corsair VS550 Alimentatore da 550 W ;

Ciao.

Il regolamento prevede che nel titolo bisogna scrivere il budget in euro.
Qual'è il modello del monitor?

Ci sono altri fattori oltre alla compatibilità che bisogna considerare.
L' alimentatore va sostituito perchè i Corsair VS sono pessimi.
Quell' L' hard disk no. O il WD10EZEX/Toshiba 1tb 7200 oppure se puoi il Toshiba P300 1tb 7200 rpm.

Quel processore non ha molto senso acquistarlo ora. Aspetta almeno il 7 luglio visto che usciranno negli e-shop i nuovi Ryzen serie 3000 7nm con la nuova architettura Zen 2.
Quell' ssd non ha senso perchè c'è il Crucial BX500 sata3 che è migliore e si trova nella stessa fascia di prezzo. Però l' ssd puoi anche comprarlo in seguito così da investire i soldi nel resto dei componenti.

Qual'è il Cl di quelle ram? è 2x4gb?
Vediamo in base al processore e al scheda madre che frequenza dovrebbe avere.
Non so se la versione pulse dela RX 580 sia buona oppure no.

Quella scheda madre non permette di aggiornare il bios con il socket vuoto quindi o vai su una scheda madre serie 500 AM4 oppure su una di quelle AM4 serie 400 che però permette di aggiornare il bios senza montare il processore.

Sei sei alla prime armi, no problem. Sei nel posto giusto e meno male che non hai ancora acquistato nulla :)


Se vuoi fare in fretta vai su pcpartpicker e fai la build!

Ma anche no. Non sta mica acquistando le costruzioni della Lego.
Lasciate perdere quel sito che è meglio.

Poi, cit: La fretta è cattiva consigliera.
 

magicquellovero

Nuovo Utente
11
3
Ciao.

Il regolamento prevede che nel titolo bisogna scrivere il budget in euro.
Qual'è il modello del monitor?

Ci sono altri fattori oltre alla compatibilità che bisogna considerare.
L' alimentatore va sostituito perchè i Corsair VS sono pessimi.
Quell' L' hard disk no. O il WD10EZEX/Toshiba 1tb 7200 oppure se puoi il Toshiba P300 1tb 7200 rpm.

Quel processore non ha molto senso acquistarlo ora. Aspetta almeno il 7 luglio visto che usciranno negli e-shop i nuovi Ryzen serie 3000 7nm con la nuova architettura Zen 2.
Quell' ssd non ha senso perchè c'è il Crucial BX500 sata3 che è migliore e si trova nella stessa fascia di prezzo. Però l' ssd puoi anche comprarlo in seguito così da investire i soldi nel resto dei componenti.

Qual'è il Cl di quelle ram? è 2x4gb?
Vediamo in base al processore e al scheda madre che frequenza dovrebbe avere.
Non so se la versione pulse dela RX 580 sia buona oppure no.

Quella scheda madre non permette di aggiornare il bios con il socket vuoto quindi o vai su una scheda madre serie 500 AM4 oppure su una di quelle AM4 serie 400 che però permette di aggiornare il bios senza montare il processore.

Sei sei alla prime armi, no problem. Sei nel posto giusto e meno male che non hai ancora acquistato nulla :)




Ma anche no. Non sta mica acquistando le costruzioni della Lego.
Lasciate perdere quel sito che è meglio.

Poi, cit: La fretta è cattiva consigliera.
Rimangio quello che ho detto lui sicuramente ne sa più di me,io pensavo invece che fosse un buon sito buono a sapersi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Jones86

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Salve a tutti ,vorrei chiedere un consiglio su compatibilità ed eventuali componenti più economiche ma con prestazioni simili, su una configurazione per pc gaming/lavoro (premetto che sono alle prime armi); le componenti sono:

Case NOOXES X10 ;

upHere 3-Pin Ventola da 120mm 3 Pack;

Gigabyte B450 AORUS M ;

AMD Processore RYZEN5 2600 ;

Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5;

Kingston SSD A400 M.2 SSD, 120 GB;

Seagate HDD da 1 TB ;

Patriot Memory 8GB Memoria DDR4 3000 MHz ;

Corsair VS550 Alimentatore da 550 W ;
il case anche se non sembra malvagio lo eviterei, cerca fra i modelli aerocool o noua (assicurati che abbiano le ventole all'interno)
le ventole da evitare
mobo micro ATX, se prendi un case ATX è più piccola ed esteticamente non è il top
cpu, il 7 usciranno i 3600, se puoi aspettare o valuta una cpu nel warehouse per poi fare il reso (in questo modo aggiorni anche il bios)
gpu non dei migliori, io preferirei una GTX1660 per qualche euro in più
ssd prendi il bx500, un m.2 sata è inutile
ram per 20€ in più ci sono le aegis 3000 da 16gb
alimentatore da scaraventare dalla finestra a vista
 

Jones86

Nuovo Utente
4
2
Se vuoi fare in fretta vai su pcpartpicker e fai la build!
Ciao.

Il regolamento prevede che nel titolo bisogna scrivere il budget in euro.
Qual'è il modello del monitor?

Ci sono altri fattori oltre alla compatibilità che bisogna considerare.
L' alimentatore va sostituito perchè i Corsair VS sono pessimi.
Quell' L' hard disk no. O il WD10EZEX/Toshiba 1tb 7200 oppure se puoi il Toshiba P300 1tb 7200 rpm.

Quel processore non ha molto senso acquistarlo ora. Aspetta almeno il 7 luglio visto che usciranno negli e-shop i nuovi Ryzen serie 3000 7nm con la nuova architettura Zen 2.
Quell' ssd non ha senso perchè c'è il Crucial BX500 sata3 che è migliore e si trova nella stessa fascia di prezzo. Però l' ssd puoi anche comprarlo in seguito così da investire i soldi nel resto dei componenti.

Qual'è il Cl di quelle ram? è 2x4gb?
Vediamo in base al processore e al scheda madre che frequenza dovrebbe avere.
Non so se la versione pulse dela RX 580 sia buona oppure no.

Quella scheda madre non permette di aggiornare il bios con il socket vuoto quindi o vai su una scheda madre serie 500 AM4 oppure su una di quelle AM4 serie 400 che però permette di aggiornare il bios senza montare il processore.

Sei sei alla prime armi, no problem. Sei nel posto giusto e meno male che non hai ancora acquistato nulla :)




Ma anche no. Non sta mica acquistando le costruzioni della Lego.
Lasciate perdere quel sito che è meglio.

Poi, cit: La fretta è cattiva consigliera.
Ti ringrazio, se mi potresti inviare i link di
Ciao.

Il regolamento prevede che nel titolo bisogna scrivere il budget in euro.
Qual'è il modello del monitor?

Ci sono altri fattori oltre alla compatibilità che bisogna considerare.
L' alimentatore va sostituito perchè i Corsair VS sono pessimi.
Quell' L' hard disk no. O il WD10EZEX/Toshiba 1tb 7200 oppure se puoi il Toshiba P300 1tb 7200 rpm.

Quel processore non ha molto senso acquistarlo ora. Aspetta almeno il 7 luglio visto che usciranno negli e-shop i nuovi Ryzen serie 3000 7nm con la nuova architettura Zen 2.
Quell' ssd non ha senso perchè c'è il Crucial BX500 sata3 che è migliore e si trova nella stessa fascia di prezzo. Però l' ssd puoi anche comprarlo in seguito così da investire i soldi nel resto dei componenti.

Qual'è il Cl di quelle ram? è 2x4gb?
Vediamo in base al processore e al scheda madre che frequenza dovrebbe avere.
Non so se la versione pulse dela RX 580 sia buona oppure no.

Quella scheda madre non permette di aggiornare il bios con il socket vuoto quindi o vai su una scheda madre serie 500 AM4 oppure su una di quelle AM4 serie 400 che però permette di aggiornare il bios senza montare il processore.

Sei sei alla prime armi, no problem. Sei nel posto giusto e meno male che non hai ancora acquistato nulla :)




Ma anche no. Non sta mica acquistando le costruzioni della Lego.
Lasciate perdere quel sito che è meglio.

Poi, cit: La fretta è cattiva consigliera.
Grazie mille caro, allora il budget è di 600/650€; il monitor sto ancora valutando. Se mi potresti inviare i link di alimentatore e scheda madre mi faresti un grande piacere.
Post unito automaticamente:

il case anche se non sembra malvagio lo eviterei, cerca fra i modelli aerocool o noua (assicurati che abbiano le ventole all'interno)
le ventole da evitare
mobo micro ATX, se prendi un case ATX è più piccola ed esteticamente non è il top
cpu, il 7 usciranno i 3600, se puoi aspettare o valuta una cpu nel warehouse per poi fare il reso (in questo modo aggiorni anche il bios)
gpu non dei migliori, io preferirei una GTX1660 per qualche euro in più
ssd prendi il bx500, un m.2 sata è inutile
ram per 20€ in più ci sono le aegis 3000 da 16gb
alimentatore da scaraventare dalla finestra a vista
Ti ringrazio, qualche alimentatore da consigliarmi e scheda madre?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Motherboard: Gigabyte - B450 AORUS M Micro ATX AM4 Motherboard (€87.09 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill - Aegis 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 Memory (€72.71 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial - BX500 120 GB 2.5" Solid State Drive (€19.51 @ Amazon Italia)
Storage: Toshiba - P300 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€43.01 @ Amazon Italia)
Video Card: Zotac - GeForce GTX 1660 6 GB GAMING Video Card (€239.00 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master - MasterBox Q300 MicroATX Mini Tower Case (€35.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: RIOTORO - BUILDER 500 W 80+ Certified ATX Power Supply (€49.99 @ Amazon Italia)
Total: €547.30
cpu dal warehouse a 106€, entro un mese puoi fare il reso per prendere un 3600
 
  • Mi piace
Reazioni: Jones86

AntoTru

Nuovo Utente
50
11
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx Gt
Scheda Madre
Aourus b450 elite
HDD
Wd caviar blue 1t / ssd crucial mx500 500gb
RAM
G.Skill tridnet z 16gb 3200mhz
GPU
Amd rx 580 8gb sapphire pulse
PSU
Cougar gx-f 550 80 plus gold
Case
Sharkoon Tg5 rgb
Salve a tutti ,vorrei chiedere un consiglio su compatibilità ed eventuali componenti più economiche ma con prestazioni simili, su una configurazione per pc gaming/lavoro (premetto che sono alle prime armi); le componenti sono:

Case NOOXES X10 ;

upHere 3-Pin Ventola da 120mm 3 Pack;

Gigabyte B450 AORUS M ;

AMD Processore RYZEN5 2600 ;

Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5;

Kingston SSD A400 M.2 SSD, 120 GB;

Seagate HDD da 1 TB ;

Patriot Memory 8GB Memoria DDR4 3000 MHz ;

Corsair VS550 Alimentatore da 550 W ;
Fatti un regalo, non scegliere quell'alimentatore :D, cmq sugli ssd se vuoi spendere meno ma avere prestazioni buone puoi andare anche di drevo

o anche kingdian https://www.amazon.it/dp/B01B2OR2VC/?tag=tomsforum-21
per il case il nooxes lo usai per assemblare un pc ad un'amico e non è malvagio ,soprattuto per il prezzo, ma per 8 euro in più,secondo me vai di cooler master
le ventole se puoi , vista la differenza di prezzo vai su le rf di deepcool
https://www.amazon.it/dp/B0799DML5Y/?tag=tomsforum-21 spostano molta ma molta più aria rispetto le uphere (errori di gioventu, per seguire i leddini e spendere poco :D :D )
sulla mobo se c'è la fai andrei almeno su una msi b450 gaming plus o una aorus b450 elite se vuoi mantenerti basso ed aver qualcosa in più sia come qualità ecc, però come hanno detto già altri utenti prima di me ,dovresti dire il budget (presumo il più basso possibile viste le tue scelte), l'ali il vs lascialo assolutamente stare :D :D fatti un regalo:D vai su un cx sempre corsair o meglio un icewind sharkoon spendendo quelle 10 euro in più o anche un evga white , che hanno tutti oem buoni e condensatori buoni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jones86

Jones86

Nuovo Utente
4
2
Motherboard: Gigabyte - B450 AORUS M Micro ATX AM4 Motherboard (€87.09 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill - Aegis 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 Memory (€72.71 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial - BX500 120 GB 2.5" Solid State Drive (€19.51 @ Amazon Italia)
Storage: Toshiba - P300 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€43.01 @ Amazon Italia)
Video Card: Zotac - GeForce GTX 1660 6 GB GAMING Video Card (€239.00 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master - MasterBox Q300 MicroATX Mini Tower Case (€35.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: RIOTORO - BUILDER 500 W 80+ Certified ATX Power Supply (€49.99 @ Amazon Italia)
Total: €547.30
cpu dal warehouse a 106€, entro un mese puoi fare il reso per prendere un 3600

Perfetto, a questo punto però aspetto che escano la serie 3000 dei ryzen e comincio con la build, la scheda madre B450 AORUS M avrà problemi con l'aggiornamento del bios o posso stare tranquillo?
Post unito automaticamente:

Fatti un regalo, non scegliere quell'alimentatore :D, cmq sugli ssd se vuoi spendere meno ma avere prestazioni buone puoi andare anche di drevo

o anche kingdian https://www.amazon.it/dp/B01B2OR2VC/?tag=tomsforum-21
per il case il nooxes lo usai per assemblare un pc ad un'amico e non è malvagio ,soprattuto per il prezzo, ma per 8 euro in più,secondo me vai di cooler master
le ventole se puoi , vista la differenza di prezzo vai su le rf di deepcool
https://www.amazon.it/dp/B0799DML5Y/?tag=tomsforum-21 spostano molta ma molta più aria rispetto le uphere (errori di gioventu, per seguire i leddini e spendere poco :D :D )
sulla mobo se c'è la fai andrei almeno su una msi b450 gaming plus o una aorus b450 elite se vuoi mantenerti basso ed aver qualcosa in più sia come qualità ecc, però come hanno detto già altri utenti prima di me ,dovresti dire il budget (presumo il più basso possibile viste le tue scelte), l'ali il vs lascialo assolutamente stare :D :D fatti un regalo:D vai su un cx sempre corsair o meglio un icewind sharkoon spendendo quelle 10 euro in più o anche un evga white , che hanno tutti oem buoni e condensatori buoni.

Grazie per il consiglio, il case che mi hai messo è stupendo lo prendo assolutamente; il budget è di 600/650€. Le schede madri avranno problemi con l'aggiornamento del bios con la serie 3000 dei ryzen?
 

AntoTru

Nuovo Utente
50
11
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx Gt
Scheda Madre
Aourus b450 elite
HDD
Wd caviar blue 1t / ssd crucial mx500 500gb
RAM
G.Skill tridnet z 16gb 3200mhz
GPU
Amd rx 580 8gb sapphire pulse
PSU
Cougar gx-f 550 80 plus gold
Case
Sharkoon Tg5 rgb
Perfetto, a questo punto però aspetto che escano la serie 3000 dei ryzen e comincio con la build, la scheda madre B450 AORUS M avrà problemi con l'aggiornamento del bios o posso stare tranquillo?
Post unito automaticamente:



Grazie per il consiglio, il case che mi hai messo è stupendo lo prendo assolutamente; il budget è di 600/650€. Le schede madri avranno problemi con l'aggiornamento del bios con la serie 3000 dei ryzen?
Di niente figurati,adesso mi son reso conto che avevi già scritto il bugdget, cmq se hai un budget di questo tipo, non so se ti conviene andare di ryzen 3000 , calcola che un r5 3600 dovrebbe costare 199 dollari (in italia potrebbe costare anche più di 200 euro, sai noi siamo speciali :D :D ) per il discorso mobo ,bisogna vedere quali riceveranno l'aggiornamento del bios, ma può succedere sempre come la passata generazione che nonostante sui siti delle case produttrici risultano con i bios aggiornati per le nuove cpu, poi ti capita la mobo in giacenza , quindi senza aggiornamento , per quanto riguarda la gpu vai tranquillo, (è la stessa mia) va un filo meglio dell 1660 e costa generalmente meno, le ram anche son buone e a 3000mhz quindi vanno a braccetto con ryzen....Per il discorso mobo/aggiornamento , se dovessi optare per ryzen 3000 ti posto un link delle mobo gigabyte che saranno aggiornate e che in genere permettono aggiornamenti anche senza cpu :
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jones86

Jones86

Nuovo Utente
4
2
Di niente figurati,adesso mi son reso conto che avevi già scritto il bugdget, cmq se hai un budget di questo tipo, non so se ti conviene andare di ryzen 3000 , calcola che un r5 3600 dovrebbe costare 199 dollari (in italia potrebbe costare anche più di 200 euro, sai noi siamo speciali :D :D ) per il discorso mobo ,bisogna vedere quali riceveranno l'aggiornamento del bios, ma può succedere sempre come la passata generazione che nonostante sui siti delle case produttrici risultano con i bios aggiornati per le nuove cpu, poi ti capita la mobo in giacenza , quindi senza aggiornamento , per quanto riguarda la gpu vai tranquillo, (è la stessa mia) va un filo meglio dell 1660 e costa generalmente meno, le ram anche son buone e a 3000mhz quindi vanno a braccetto con ryzen....Per il discorso mobo/aggiornamento , se dovessi optare per ryzen 3000 ti posto un link delle mobo gigabyte che saranno aggiornate e che in genere permettono aggiornamenti anche se cpu :
Grazie mille ✌
 
  • Mi piace
Reazioni: AntoTru

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili