Consiglio Upgrade Build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mats

Nuovo Utente
32
2
Ciao a tutti,

vorrei fare un upgrade della mia build magari approfittando anche delle offerte della settimana primaverile o future.

Attualmente questa è la mia build:

Alimentatore: Seasonic Focus GX 650W
Ram: Crucial Ballistix 3600Mhz 2x8
CPU: Amd 5600x
GPU: Geforce 4070TI
Scheda madre: b550 Tomahawk
Monitor: MSI 2K
SSD: 500GB (non NVME)
Dissipatore: DeepCool ad aria
Case:
Carbide Series Spec-01 Corsair

Il mio obiettivo sarebbe sfruttare a pieno la scheda grafica, vorrei un consiglio per farmi un'idea cosa occorrerebbe migliorare, ad esempio se puntare prima ad aggiornare RAM oppure CPU. Sarebbe un upgrade che vorrei fare nel tempo e non tutto in una volta, per questo vorrei capire a cosa dare priorità.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Ciao a tutti,

vorrei fare un upgrade della mia build magari approfittando anche delle offerte della settimana primaverile o future.

Alimentatore: Seasonic Focus GX 650W
Ram: Crucial Ballistix 3600Mhz 2x8
CPU: Amd 5600x
GPU: Geforce 4070TI
Scheda madre: b550 Tomahawk
Monitor: MSI 2K
SSD: 500GB (non NVME)
Dissipatore: DeepCool ad aria

Il mio obiettivo sarebbe sfruttare a pieno la scheda grafica, vorrei un consiglio per farmi un'idea cosa occorrerebbe migliorare e se ne vale la pena soprattutto.
Grazie a tutti
non si capisce cosa hai ora e come vuoi aggiornarla
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Hai ragione, sistemo il post
includi anche il case
Post unito automaticamente:

se hai già quei componenti e pensi ad un upgrade, non puoi fare molto, crucial ha smesso di produrre quelle ram, dovresti cambiare direttamente frequenza per passare a 32gb con queste
per la cpu sei a posto, giocando in 1440p non avresti grossi miglioramenti con un 5700x3D
forse prenderei un disco più grande e più veloce, ma non cambierebbe nulla in termini di FPS
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mats

Mats

Nuovo Utente
32
2
Ho capito, beh meglio così. Credevo che il processore non fosse ottimale per la GPU, mi consiglieresti qualcosa in particolare come disco? Mentre per le RAM a 32gb ha senso puntare a 6000mhz?

grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Ho capito, beh meglio così. Credevo che il processore non fosse ottimale per la GPU, mi consiglieresti qualcosa in particolare come disco? Mentre per le RAM a 32gb ha senso puntare a 6000mhz?
salendo in 1440p il carico di lavoro si sposta sulla gpu, quindi se in fullHD un 5800x3D (il top su quella piattaforma) ti fa 100 fps (sono numeri a caso) rispetto a 85 fps del 5600x, salendo di risoluzione, si passa ad un 100 FPS contro i 95 fps del 5600x, perchè c'è meno richiesta sulla cpu
il massimo supportato come ram su quella piattaforma è 3600Mhz, le balistix erano ottime per la latenza bassa, ma non ne fanno più, invece di prendere delle 3600Mhz CL18, è preferibile scendere a delle 3200Mhz CL16 come quelle linkate
come SSD puoi andare su questo, ma dai priorità alle ram
 

Mats

Nuovo Utente
32
2
Ho capito, grazie mille per la spiegazione e per il tempo! Mi hai chiarito diversi dubbi, RAM messe in carrello.

Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili