Allora, intanto chiedo scusa a tutti per essere sparito ma ahimé il tempo per il forum è sempre pochissimo.
Come promesso, vi riporto le mie impressioni sulla Secretlab TITAN Evo 2022: sul prodotto in sé non c'è molto da dire, la fama di Secretlab è sicuramente ben meritata.
E' una sedia eccellente, qualità costruttiva decisamente alta, molto comoda (anche se, come tutte le sedie da gaming serie, è parecchio rigida sia nella seduta sia nello schienale, ovvero ovunque ci sia la schiuma ad alta densità), molto facile da assemblare e con alcune chicche - tipo il supporto lombare regolabile in altezza e l'uso dei magneti per fissare l'imbottitura dei braccioli, il cuscino per la testa e le coperture del meccanismo per reclinare lo schienale - che, seppur tutt'altro che indispensabili, sono carine.
Peccato però che, almeno nel mio esemplare della versione XL, avesse un difetto (che credo sia di progettazione, quindi non relativo solo alla mia): il bracciolo sinistro, infatti, va a sbattere contro lo schienale se si prova a portarlo completamente indietro, quindi di fatto non è 4D come da specifiche.
L'ho fatto subito presente al supporto Secretlab, mi hanno fatto fare mille prove e ci ho perso un bel po' di tempo ma devo dire che non solo hanno sempre risposto, ma hanno anche provato a risolvere il problema inviandomi uno schienale sostitutivo: niente da fare, per cui, dopo un po' di discussione, hanno dichiarato che è normale.
Al che mi sono impuntato e ho preteso che se la prendessero indietro perché viziata all'origine, forse sembrerà esagerato ma credo di non essere l'unico a pensare che, se spendo 569 EUR in una sedia, il minimo sindacale è che sia perfetta e risponda in tutto e per tutto alle specifiche dichiarate.
Alla fine hanno accettato il reso anche se erano passati da un pezzo i 14 gg. canonici e, visto che il costo per rimandarla indietro a mie spese sarebbe stato esorbitante (tenete presente che il collo pesa 37 kg. ed è fuori standard come misure, è un incubo anche solo trovare un corriere che lo accetti), hanno pure provveduto a ritirare sia quella sia lo schienale di ricambio a spese loro, nonostante nelle condizioni di vendita sia chiaramente specificato che eventuali resi sono a carico dell'utente.
Per cui, in sintesi: prodotto e supporto sicuramente all'altezza delle aspettative e della fama, ma se siete sfigati e vi capita un esemplare difettoso preparatevi a dover fare mille prove, foto e video e a doverci dedicare un bel po' di tempo.
Già che ci sono, ne approfitto per dire che in sostituzione ho preso l'alternativa che avevo individuato, ovvero la
noblechairs HERO ST Black Edition, che ho in casa da un paio di giorni e di cui mi sono già innamorato perdutamente.
Esteticamente è anche meglio della Secretlab, poi qui ovviamente sono gusti, ma assomiglia molto più a una poltrona da ufficio che a una sedia da gaming... sicuramente non ha nulla di tamarro, anzi, nonostante il dettaglio aggressivo della feritoia stile sedile da corsa è di un'eleganza veramente notevole e IMHO non sfigurerebbe nell'ufficio di un alto dirigente d'azienda.
Qualità del tutto altissima, meccanismi di inclinazione dello schienale e dondolio perfetti e senza il benché minimo cigolio, la finta pelle di cui è ricoperta è traspirante grazie a dei microfori su tutta la superficie (e credo che questa caratteristica la apprezzerò particolarmente in estate, ovviamente non sarà ai livelli del tessuto ma sempre meglio di niente), l'assemblaggio è anche in questo caso semplice e veloce e si vede benissimo che è interamente realizzata usando solo ed esclusivamente delle macchine - sul sito lo dichiarano esplicitamente - perché la precisione dei fori, degli incastri, della distanza dei braccioli dallo schienale sia in profondità sia in larghezza è veramente millimetrica.
Dulcis in fundo, è anche più comoda della Secretlab e vi assicuro che non era facile: anche qui usano infatti schiuma ad alta densità, ma la seduta è più morbida e completamente priva di spigoli e rialzi, per cui volendo potete stare anche a gambe incrociate.
La profondità è semplicemente perfetta, una volta appoggiato comodamente il sedere la schiena si piazza esattamente a filo dello schienale ed è sufficiente regolare un po' il supporto lombare integrato - anch'esso piazzato nel punto giusto - per eliminare immediatamente qualsiasi tensione da postura.
Con la Secretlab mi ci era voluto qualche giorno per abituarmi, con questa mi sono trovato a mio completo agio fin dal primo istante.
Anche qui, in sintesi: prodotto sicuramente meno appariscente e pubblicizzato rispetto a Secretlab (e su questo
@Nipol non ha torto, il marketing fa la sua parte), ma a mio parere addirittura superiore, si vede che ci sono di mezzo i tedeschi... del resto, non si vince 5 volte di fila l'EHA Award della categoria per caso.
Metteteci anche che costa meno - comprata su CaseKing a poco più di 500 EUR - e direi che per quanto mi riguarda è consigliata senza riserva alcuna.