DOMANDA Consiglio acquisto proiettore

CarloR1t

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Per la differenza visiva purtroppo non si possono paragonare dischi e streaming,
dovrebbe essere la stessa sorgente e contenuto, comunque il proiettore dovrebbe consentire di disabilitare la modalità vobulata uhd/4k e funzionare in fhd nativo senza immagine sorgente rimpicciolita (gli attuali uhd che non costano un mutuo non sono uhd nativi, ma 'vobulano', ossia fanno oscillare il pannello dlp, ad alta velocità per moltiplicare i pixel proiettati di 2x i 3lcd epson attuali o 4x i dlp), magari vedi le impostazioni di vobulazione, o come le chiamano loro, che è cosa ben diversa dall'upscaling digitale del contenuto e riguarda solo la risoluzione finale a schermo del pannello dlp. Potrebbe anche influire sul rainbow se cambiasse la frequenza di commutazione dei led, dipende come è costruito, non so di più l'unica è provarle tutte, anche questa.

Dalla tua descrizione è proprio il rainbow, strano cosi forte con un led ma è possibile, puoi regolare al massimo la compensazione di moto per vedere anche così facendo se diminuisce l'effetto arcobaleno? Magari incrementando i fotogrammi l'apparecchio aumenta anche la frequenza della commutazione rgb da cui dipende il rainbow se è bassa, magari hai già provato anche questo, se no proverei, assieme a vedere se cambia in modalità vobulata uhd o nativa fhd.

Proverei ogni modalità video o luminosa perché ora serve a capire come e se possibile correggere il problema del rainbow, poi per la colorimetria e calibrazione si vedrà. Vedrei anche se hanno rilasciato un più recente aggiornamento del firmware.

Qualsiasi tv lcd in generale è meglio di un proiettore, che appunto per ragioni di ambiente sfavorevole oltre che per le matrici dlp/lcd, o pannelli come si dica, è sempre peggio se non si va su quelli di tipo LCoS di jvc e sony (ne è uscito uno di xiaomi economico e salvo aggiornamenti correttivi pare peggio di molti dlp) e in ambiente trattato bat cave o con costosi schermi ALR, perciò per una qualità tv equivalente non necessita spendere così tanto, il proiettore in effetti andrebbe scelto solo per avere un'immagine più grande e magari portatile oltre a poter far sparire avvolgendolo lo schermo invece di ritrovarsi sempre un monolito nero gigante spento, ma se queste condizioni non si pongono è sempre meglio una tv!
 
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Il proiettore e il lettore sono aggiornati all'ultima versione.
Se cambio la compensazione di moto l'effetto rainbow rimane tale, attualmente la sto usando al massimo; noto di meno l'effetto se metto al minimo la luminosità.
Sul proiettore non ho nessuna opzione riguardante la vobulazione, ne per la risoluzione.
Cmq l'effetto rainbow non è così forte, è tipo questo (prima immagine):
Rainbow.png
Però dura pochi secondi, solo in determinate scene e non per tutta la durata di un film.

Sono deciso a tentare la strada con il proiettore perchè una tv non posso metterla, inoltre adesso mi sono affezzionato allo schermo gigante ? che cambia completamente la visione di un film.
Adesso provo ancora a cambiare le opzioni e provare in 1080p da bluray!
Grazie mille per l'interesse!!
 

CarloR1t

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Ok se tutto aggiornato, basta tenere sotto osservazione ogni tanto il sito se rilasciano altri aggiornamenti che a volte soprattutto con prodotti nuovi correggono difetti di gioventù (come forse saprai ormai quasi un po’ tutti i marchi trattano i primi consumatori come beta tester…).

Si è quello il rainbow, bella immagine di esempio seppure enfatizzata, se lo vedi davvero poco l’unica è valutare se potrai tollerarlo a lungo considerando i tuoi contenuti preferiti, ossia quante volte succede in quelli provandoli un po’ tutti, anche solo le scene movimentate a rischio (se non li hai acquistati tutti magari ci sono spezzoni su YouTube di certe scene, cercando il titolo anche in inglese che spesso è diverso) così da decidere entro il limite di tempo del diritto di recesso.

Mi sembra però strano che non permetta di disabilitare la vobulazione magari in un menu di impostazioni più tecniche, ma può farlo in automatico con una sorgente hdmi FHD standard, come un lettore bluray, non rimane che provare cosa cambia per qualità, rainbow, ecc.
 
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Ciao!
Ho preso l'epson tw5820, non riuscivo più a tollerare l'effetto rainbow dell'xgimi mi causava anche mal di testa!
Era impossibile guardare un film con i sottotitoli perchè si vedeva tantissimo, arcobaleno ovunque, quindi ho deciso di fare il reso e provare con l'Epson.

Il lettore bluray è partito senza problemi mettendo 1080p e disabilitando tutto il resto (4k 24p e UHD) e devo ammettere che l'immagine perde in definizione ma non così tanto, si vede bene!
Adesso lo sto usando senza keystone e senza shift, ho dovuto metterlo più lontano rispetto all'xgimi per avere la stessa dimensione schermo; la luminosità su eco altrimenti sembra una turbina ?.

Ieri sera sono riuscito a guardare un film per intero e senza problemi ?Nessun effetto rainbow!!

Per ora i difetti sono:
1) ogni tanto durante il film ci sono dei rallentamenti, non riguarda la FI, perchè succedono a caso e spesso durante le scene panoramiche.
2) i colori un po' spenti.

Ti chiedo cortesemente qualche dritta sulle impostazioni!
La gamma va messa intera o limitata?

Ti ringrazio davvero tanto per le mille risposte, giuro che sono le ultime domande ?
Grazie mille!!
 

CarloR1t

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Mi ero quasi convinto che l’avresti tenuto dato che dicevi che il rainbow era occasionale, ma a quanto dici alla lunga è risultato più fastidioso ed è quello che temevo infatti sulle prime si sottovalutano i fastidi (tutti in genere) ma quando pungono in continuazione…

Non son certo che ti riferisca al nuovo Epson per i punti 1-2 e altro o è ancora riguardo lo xgimi in attesa di restituirlo, ma se è l’epson:

1) Premesso che coi Lcd il FI va attivato sempre, sui proiettori standard come questo il sincronismo tra fotogrammi e frequenza refresh è necessario perciò verifica sul proiettore Menu/Info proiettore che li out HDMI sia 23/24p o Hz coi bluray e film 24fps, 50p/hz coi contenuti dvd telefilm film tv nostrani standard PAL, o 60p/hz coi analoghi e video di provenienza americana e giapponese ma anche molti video da cellulari.

In caso contrario gli scatti sono inevitabili, bisogna impostare la frequenza giusta di uscita sulla sorgente pc o altro che usi. Il lettore bluray sarà certamente automatico (24 coi film su bluray o 25 coi dvd o raramente alcuni bluray)

Dovresti precisare sorgente (anche se quella smart in dotazione col vpr che possibilmente non andrebbe usata se si han player migliori, salvo i vpr compatti non dovrebbero neanche mettercela essendo solo un inutile costo, ma ormai va di moda) e descrivere i contenuti che scattano e il ‘rallentamento’ (tipo movimento a strappo continuo o più lento per qualche momento?) per capire cosa intendi e se possa dipendere da quanto sopra o altro.

Consiglio innanzitutto un reset generale delle impostazioni a default, tasto Menu/Reset, non si sa mai (anche per prodotti nuovi a volte resi da altri con impostazioni sballate).

Ci son vari modi video e miglioramenti da provare (cinema? O Naturale, Dinamico?) su alcuni si han diverse impostazioni da provare.

Con gamma limitata o estesa intendi intervallo HDMI? Va su Auto, non su esteso.

Epson super white meglio OFF per iniziare.

Resettando sistema tutto, poi vedremo…

Non c’è un limite alle domande per me chiedi tutto quello che ti possa servire a capire se la scelta è giusta oltre a tutto il resto. :)
 
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Grazie mille!!

Mi ero quasi convinto che l’avresti tenuto dato che dicevi che il rainbow era occasionale, ma a quanto dici alla lunga è risultato più fastidioso ed è quello che temevo infatti sulle prime si sottovalutano i fastidi (tutti in genere) ma quando pungono in continuazione…

All'inizio ero convinto di tenere l'xgimi, anche a causa dell'impatto del passaggio dalla tv al proiettore, però dopo circa 2 settimane di vario utilizzo ho iniziato ad avere mal di testa e la visione di film/youtube era stancante alla lunga.
Con l'Epson invece tutto benissimo, sembra di avere una tv gigante in camera!

Non son certo che ti riferisca al nuovo Epson per i punti 1-2

I punti da me indicati erano riferiti all'Epson, l'xgimi è andato ?

1) Premesso che coi Lcd il FI va attivato sempre, sui proiettori standard come questo il sincronismo tra fotogrammi e frequenza refresh è necessario perciò verifica sul proiettore Menu/Info proiettore che li out HDMI sia 23/24p o Hz coi bluray e film 24fps, 50p/hz coi contenuti dvd telefilm film tv nostrani standard PAL, o 60p/hz coi analoghi e video di provenienza americana e giapponese ma anche molti video da cellulari.

In caso contrario gli scatti sono inevitabili, bisogna impostare la frequenza giusta di uscita sulla sorgente pc o altro che usi. Il lettore bluray sarà certamente automatico (24 coi film su bluray o 25 coi dvd o raramente alcuni bluray)

Dovresti precisare sorgente (anche se quella smart in dotazione col vpr che possibilmente non andrebbe usata se si han player migliori, salvo i vpr compatti non dovrebbero neanche mettercela essendo solo un inutile costo, ma ormai va di moda) e descrivere i contenuti che scattano e il ‘rallentamento’ (tipo movimento a strappo continuo o più lento per qualche momento?) per capire cosa intendi e se possa dipendere da quanto sopra o altro.

1) Per ora sto guardando film solamente bluray, collegati ad un lettore (Panasonic UB150) con impostazioni:
Formato - automatico (1080p)
4K output - OFF
Output 24p - automatico
HDR - OFF
Color mode - ycbrc
Deep color - 12 bit
Flag - automatico

2) I rallentamenti durano da 2 a 3 secondi (la sensazione è di un calo di fps) nessuno strappo e nessun difetto a video; succede spesso nelle scene "aperte" o panoramiche, non nelle scene d'azione.

3) il proiettore ha tutte le impostazioni di default, ho solamente attivo la FI su "normale" e il miglioramento immagine (super resolution); ho già provato a disabilitarlo ma il problema dei rallentamenti rimane.

Ci son vari modi video e miglioramenti da provare (cinema? O Naturale, Dinamico?) su alcuni si han diverse impostazioni da provare.

4) Si ho provato le varie impostazioni, cambia solo colore e illuminazione, il problema rimane.

Resettando sistema tutto, poi vedremo…

5) Ho fatto il reset, il problema rimane.

Non c’è un limite alle domande per me chiedi tutto quello che ti possa servire a capire se la scelta è giusta oltre a tutto il resto. :)

Grazie ?

Cmq si tratta di un difetto di poco conto, rispetto al rainbow, con questo posso tranquillamente conviverci!
Ho un dubbio con quello che credo sia lo zoom, "linguetta" che posso spostare fisicamente sul proiettore muovendola da dx verso sx, ma devo metterlo al massimo? oppure al centro?
(seconda foto)

Zoom.png
 

CarloR1t

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Per lo zoom verso tele e un po’ meglio il contrasto ma un po’ meno luminoso, il contrario verso grandangolare/wide. La lente ha meno aberrazione al centro perciò si cerca di non portarlo agli estremi tele o wide ma in pratica dipende dallo spazio che c’è per il tiro se deve stare all’estremo non è un dramma.

Per quei rallentamenti ho ancora dubbi hai provato più contenuti?

Gli Lcd hanno una gestione del movimento nativa meno efficiente dei dlp, se usati senza FI attivo possono vedersi microscatti nelle panoramiche, ma non li definirei rallentamenti di 2-3 secondi come dici, perciò proverei più contenuti e fonti. Anche il FI stesso al massimo da una parte fluidifica ma può dare rare fugaci distorsioni, però non tanto sulle panoramiche ma dipende solo da alcune texture, tipo fogliame o reti tegole e comunque solo alcune e molto di rado.

Questo sotto è un esempio di come si vede un tw5350 (hc2045 in America) che ho ancora io e di ben due generazioni prima e peggiore del tw5820 (hc2250) con FI attivo o spento (per notare la differenza su tv o altri schermi bisogna che la qualità del video dell’app YouTube sia impostata almeno a 60hz a 1080, o 720 se internet non regge) e la stessa fluidità (con o senza FI) la devi avere anche sul tuo altrimenti qualcosa non va bene nella catena video, che sia il disco, o il player sorgente, o il cavo hdmi, o il proiettore stesso, sperando che non sia difettoso, ma prima di pensarlo facciamo altre prove, anche con FI spento e al massimo per capire…

Post unito automaticamente:

Altro esempio con scene di azione degli epson TW5650 e tw5600 (hc2150/2100 americana) di precedente generazione…

Post unito automaticamente:

È più difficile trovare video dei nuovi tw5700/5820 forse perché il salto di qualità c’era già stato coi tw5600/5650 e ne avevano venduti tantissimi e non c’era motivo di fare un upgrade coi nuovi che tra l’altro costano di più per via appunto della funzione smart che non interessa nessuno dato che non sono vpr compatti e ognuno si compra la dongle o player Android che vuole…
 
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Ciao e grazie per i video!
Per quanto riguarda la FI per il mio proiettore funziona esattamente come nel primo video, personalmente preferisco la visione di un film con la FI attiva.
Adesso la tengo su "bassa" perchè già a "normale" vedo delle scie attorno alle sagome, quando c'è azione ovviamente.

Il problema dei rallentamenti è presente con i bluray, con video da chiavetta (usando il lettore) e anche da prime/netflix.
Però su questi ultimi devo testarli ancora per bene perchè sembra legato alla connessione, ho dei rallentamenti nei primi minuti di riproduzione e poi vanno tranquilli.
Anche con i bluray riprodotti da lettore il problema è presente di più nei primi minuti di film e poi sporadicamente, è una cosa evidente soprattutto quando la telecamera che è fissa su un personaggio si allarga per fare vedere l'ambiente.

Il lettore è un panasonic ub150 (teoricamente un entry level 4k) e come cavi ho preso questi:

Ripeto che si tratta di un difetto lieve, sono dei rallentamenti casuali che durano pochi secondi, simili ad una perdita di fps in un gioco (non strappi o problemi a schermo).

Grazie!
 

CarloR1t

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Non dovrebe far scie per l'azione, come il primo video mostra, e i rallentamenti non dovrebbero pure esserci, strano. E comunque non di più nei primi minuti peelomeno se hai provato con film diversi, e non succede solo con uno.

Se disabiliti il FI, fluidità a parte, vedi ancora gli stessi rallentamenti?

Il player UHD magari ha qualche impostazione inadatta a un output fhd sdr, ed è rimasto su impostazioni hdr, o altro, ma non riesco a definire quei rallentamenti. Il cavo sembra ok, anche troppo, e non vedo come c'entri con rallentamenti, il e il proiettore non fa cache video di secondi m anda a schermo tutto immediatamente
.
Cmq imposterei tutto per un uscita vido fhd sdr e proverei anche un altro dispositivo sorgente, come un pc, sempre su hdmi e con uscita video alla frequenza dei vari contenuti riprodotti per evitare scatti, 23/4, 50, 60. Nel player software e nel suo menu Informazioni (o proprietà o come si chiami) riguardanti il file video caricato oltre alla definizione nativa dovrebbe indicare se ha 24fps, 25 o 30fps, va cambiata la frequenza della scheda video, se non lo fa automaticamente in fullscreen, sempre con risoluzione 1920x1080

Però innanzitutto sarebbe utile provare a collegare al lettore bluray un comune monitor o tv al lettore, e con le stesse identiche impostazioni attuali sul player, perché se con quel monitor o tv fa lo stesso scherzo allora è il player, altrimenti è il proiettore e si potrebbe già considerare una sostituzione per provare con un altro identico, talvolta i guasti ci sono, ma provarei prima ancora come sopra.

Se succede anche con tv o monitor chiederei anche riguardo al tuo lettore Panasonic uhd in una sezione dedicata ai player se magari qualcuno ha avuto lo stesso problema, o cercando online, anche in inglese.

Proverei anche a tenere accesi il proiettore (in eco) e il player almeno un quarto d'ora prima di iniziare qualsiasi riproduzione, se succede ugualmentr all'inizio dei primi contenuti o non più, aiuterebbe a diagnosticare o escludere eventuali problemi hardware dovuti a quello. (A meno che succeda sempre all'inizio di ogni film su disco o file anche dopo che hai gia tutto in uso da mezzora o un'ora...).

Per lo straming in effetti non mi fiderei dipendendo dalla rete, seppure non mi spiego come rallenti (mi immagino l'azione che rallenta proprio, dal termine rallentare, se è questo che succede...?) o piuttosto sarebbe stuttering o microblocchi momentanei da cache del video. Comunque eviteri tali prove in streaming per capire il problema.
 
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Ciao!
Se disabiliti il FI, fluidità a parte, vedi ancora gli stessi rallentamenti?
Senza la FI c'è ne sono molti di più, poi cmq il film si vede male perchè diventa poco fluido.
Non dovrebe far scie per l'azione, come il primo video mostra, e i rallentamenti non dovrebbero pure esserci, strano. E comunque non di più nei primi minuti peelomeno se hai provato con film diversi, e non succede solo con uno.
Dipende dal film, con alcuni posso mettere a "normale" e si vede benissimo, con altri noto una specie di scia o alone molto leggero attorno ai personaggi nelle scene d'azione; però mi basta mettere su "bassa" che va benissimo.
Il player UHD magari ha qualche impostazione inadatta a un output fhd sdr, ed è rimasto su impostazioni hdr, o altro, ma non riesco a definire quei rallentamenti. Il cavo sembra ok, anche troppo, e non vedo come c'entri con rallentamenti, il e il proiettore non fa cache video di secondi m anda a schermo tutto immediatamente
Il lettore è impostato con tutto su 1080p e SDR, ho disattivato tutto ciò che riguarda il 4k o HDR.

Forse ho risolto la questione dei rallentamenti, ho cambiato il cavo HDMI con uno 1.4 più corto, e ho messo l'estrattore audio HDMI per poter usare l'amplificatore.
Ieri sera ho visto Transformers, film con un pelo di azione ?, nessun rallentamento o problema (FI messa su "basso"), nessun difetto durante le scene movimentate ?.
Stasera provo con il nuovo Batman e vediamo come va!

Tre domandine:
1) esiste un modo per portare l'audio dalla presa jack del proiettore ad un'altra tra ottica/usb/coassiale?
Perchè con l'estrattore audio HDMI ho risolto per il lettore, ma invece le varie app del proiettore sono mute.

2) Come impostazione del proiettore l'auto iris la lascio a normale o mi conviene disattivarla?

3) Perchè ho due telecomandi del proiettore?
Uno è Android TV e l'altro invece Epson, non posso averli attivi entrambi allo stesso tempo (per usare il primo devo disabilitare il secondo e viceversa) sul manuale non c'è scritto nulla, adesso sto usando quello Epson.
Grazie!
 

CarloR1t

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Si, test a parte che dicevo, per tv e proiettori LCD il FI deve almeno esserci al minimo, perché in quel modo serve solo a ottimizzare la inferiore gestione del moto dei pannelli lcd avvicinandola a tecnologie migliori per il moto come i DLP o i sistemi professionali senza ancora introdurre effetto soap opera.

Son contento che hai risolto i rallentamenti! Ma quanto era lungo il cavo di prima, quello da 3m che mi hai linkato? Non sarebbe così lungo. Non capisco però come il cavo dia rallentamenti e se avevi già tutto impostato FHD sdr ma non mi intendo tanto della trasmissione dati hdmi. Spero sia risolto. Comunque se col cavo di prima fa altrettanto su una tv o monitor sarebbe una maggiore conferma, ma non voglio farti perder tempo se non vuoi.

Se va tutto bene proverei anche ad alzare il FI, se questo ti piace, e se gli aloni son davvero rari tipo 1% su tutta la durata e non fanno troppo storcere il naso quando capitano rispetto al guadagno in fluidità di un frame rate più elevato che il FI genera internamente e che rende molto migliori altre scene ben più frequenti, dovrebbe dipendere anche dal contenuto, ci sono alcuni più suscettibili e non è detto anche che con altre versioni dello stesso film magari da bluray a streaming o forse sdr o hdr o FHD o UHD magari cambi, perché tali artefatti del FI sono dovuti a sfortunate combinazioni di texture e pixellature non definibili a priori, anche dire fogliame reti tegole ecc non è sempre vero, capita la scena in cui succede mentre con tante altre che avrei detto a rischio con folta vegetazione o texture similari non capita niente, almeno sul mio tw5350, ma deve essere lo stesso sul tuo perché son firmware e algoritmi simili se non identici. A volte ci sono veri e propri difetti di post produzione o copia dal master su certe scene, se si ferma l’immagine si nota che certi aloni sono già presenti (me ne sono accorto esaminando alcune scene di Interstellar che non sembravano neanche del tipo a rischio come quella del drone indiano che sorvola il lago da lontano, una scena apparentemente pulita ma sul piccolo drone capitava un fastidioso alone, esaminata in fermo immagine il drone ha già intorno un alone di pixel anomali, forse un difetto della cgi non ritoccato, mentre in altre scene a rischio tipo corsa del furgone nel campo di mais nulla di nulla, questo solo per fare un esempio, per altri se magari non hai il film) e anche tali difetti della fonte talvolta possono innescare gli artefatti del FI in modo peggiorativo. Altre volte però capita da sé trattandosi di un algoritmo in tempo reale è necessariamente più semplice rispetto a cpu e schede grafiche di un pc o per i software di conversione batch a 60 fps che si prendono il tempo che serve.

Per il punto 1 e 3 circa la funzione smart del vpr e su una schedina dongle che si mangia un input hdmi (secondo motivo di inutilità oltre al costo) e non ne farei proprio uso se non sei solito trasmettere da cell in miracast e o la sua trasmissione o sue le app vanno meglio del player, magari per i sincronismi automatici in fps/hz talvolta non supportati da app su altri dispositivi economici Android, e francamente non so se li supporti nemmeno la dongle in dotazione (e farebbe quasi tre per inutilità nel caso) inoltre potresti staccarla anche per usarla altrove forse, liberando una porta hdmi, comunque il secondo telecomando è proprio il suo.

Puoi mettere l’autoiris del contrasto dinamico in modo più lento che comporta anche minor usura del meccanismo, o anche spento, se non ti sembra aiutare granché nelle scene scure e nel tuo ambiente.
 
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CarloR1t

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Ho dimenticato la prima domanda, è una comune uscita analogica stereo perciò serve un convertitore analogico digitale del tipo voluto, come per qualsiasi altra uscita jack analogica, non saprei i prodotti migliori senza spendere molto, ma puoi chiederlo in una qualsiasi sezione audio di questo o altri forum.

Inoltre il tuo modello di proiettore dovrebbe supportare il Bluetooth audio, seppure solo con dispositivi con protezione SCMS-T Sony se no si rifiuta di connetterli.
Però in certe zone chissà perché il BT interno audio viene disabilitato dal produttore (ma c’è, per il sincronismo degli occhiali 3D, che sono appunto di tipo RF-BT) e la voce di menù non appare, tuttavia basta un trucco per abilitarla una volta per sempre dal menu di servizio, se ti interessa l’audio wireless direttamente dal vpr, ma se non va coi propri speaker o cuffie occorre un economico TX BT.

Inoltre, se la sorgente esce in HDMI e SDR puro fino a non oltre 30p (24-25-30p/Hz ) il proiettore accetta anche la risoluzione UHD e 4K in ingresso, downscalata internamente e con FI applicabile! Ma questo solo in 2D (in 3D va in crash, schermo azzurro, finché non si esce dal modo 3d).
Questa possibilità è inutile con fonti uhd di qualità fissa (per es. con video uhd sample scaricati di altissima qualità, downscalati a monte in un player o pc, e a valle nel proiettore, la qualità a schermo è identica al pixel)
Ma potrebbe essere utile con sorgenti che vincolano una assai diversa maggiore o minore qualità per streaming o rendering solo se sentono che il player ha impostato l’uscita in UHD, in tal caso, anche se poi viene downscalato, il video risulta assai migliore a schermo perché la sorgente in modalità uhd (magari anche ricavata da contenuti hdr rispetto a quella fhd) è intrinsecamente molto migliore dello stesso contenuto in streaming fhd.

Come dimostra questa esperienza, in cui sulle prime lo stesso utente si era quasi chiesto se magari anche il suo epson tw5350 (hc2045) non avesse la vobulazione uhd come i modelli superiori, ma in realtà era solo questione di una diversa qualità sorgente del video se l’uscita è impostata in uhd o fhd…


La prima parte è con input FHD, la seconda con input UHD (voce menu a inizio e a metà video che mostra le risoluzioni video input: Informazioni / Info Proiettore)

Altre sue valutazioni dell’immagine con input 4K da ricevitore Denon

Se ti funziona, e ogni caso avendo un lettore 4K e magari anche streaming 4K, conviene ormai acquistare almeno i contenuti di maggiore interesse in tale risoluzione specialmente se il prezzo cambia poco.
 
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Ciao e grazie mille per tutte le info!
Per i rallentamenti sembra risolto, adesso devo ancora testare per bene; però forse più che la lunghezza centra la versione HDMI?
(il cavo precedente era 2.1 mentre ora è attaccato un 1.4).
Appena ho tempo provo con la tv ?

Con la FI, sinceramente mi trovo bene con basso; però provo a giocare un po' con le varie opzioni.
Confermo che dipende molto dal film, con "la torre nera" devo tenerlo perforza a basso altrimenti si vede male, invece con l'ultimo "Jumanji" posso mettere a "normale" che si vede benissimo.
Su "alta" si incominciano a vedere problemi un po' su tutti i film.

Ok per autoiris su off, non noto differenze (tranne il rumore).

Non ho capito gli ultimi due video circa l'upscaling in 4k, perchè da lettore se imposto 4k (come risoluzione) lo schermo diventa nero con scritto "uscita HDMI non supportata".
Forse intendi di utilizzare bluray 4k?
Ne ho pochi, la maggior parte sono bluray 1080p.
(Non ho nulla in 3D)

Adesso devo risolvere il problema audio e poi finalmente ho finito!
Il bluethoot non funziona, non rileva il mio amplificatore (che ha la funzione bluethoot).

Grazie!
 

CarloR1t

Utente Attivo
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160
Non ho idea per il cavo 2.1 ma provarlo con la tv se provoca altrettanto sarà istruttivo.

Intendo l’uscita video in UHD, ma oltre a mettere tutto in SDR attenzione alla frequenza non superiore a 24-25-30p/Hz, se senza accorgersene esce a 50-60p non connette. Non va a tutti, se non per questo forse per informazioni EDID incompatibili dal player usato, ma se per provare usassi il PC impostando la scheda video a 3840x2160 23/24p o 25-30p/Hz max (in modalità solo monitor esterno, dopo aver collegato il proiettore e averlo acceso) dovrebbe andare, ma non escludo sia impossibile, era una possibilità lasciata aperta nel firmware degli Epson precedenti (non so ancora sui tw5820) e potrebbero averla chiusa non essendo mai stata indicata nelle specifiche alcuna compatibilità input UHD.

Se serve il bt audio dillo.
 
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