DOMANDA Consiglio acquisto proiettore

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Ciao!
Parto subito con un ringraziamento speciale a tutti per l'aiuto ed in particolare a CarloR1t per tutti i consigli!

Verso i primi di maggio mi sono deciso ed ho preso l'xgimi horizon pro 4k (mega offerta in un negozio e non ho resistito).
Sono riuscito anche a trovare uno schermo, ho perso un anno di vita a montarlo ?
Telo bianco con retro nero, 100" 2,30x1,30 gain 1.10 con cornice nera attorno a 50€, montato a muro tipo quadro gigante.
Ricordo che provengo da una tv samsung 48" del 2010 e non ho mai usato un proiettore.

Pro:
Pazzesco, immagine ben definita con ottimi colori!
Ho provato film in bluray, 4k e video da youtube in 1080 e 4k ... si vede tutto una favola.
Velocissimo ad avviarsi e da configurare, messo su le varie app in un attimo e via.
Ho collegato tutto (lettore bluray, ampli per cuffie, firestick) e tutto funziona perfettamente.
Contro:
HDR pessimo, non sono un esperto ma sinceramente i film in 4k hdr si vedono meglio senza di esso.
(Su questo punto il buon CarloR1t mi aveva avvisato ?)
Il nero un po' sbiadito, ma sinceramente l'impatto visivo causato dallo schermo così grande, ed il fatto che l'immagine è nitidissima lascia a bocca aperta.
Effetto rainbow, pensavo di non soffrirne e invece purtroppo lo noto, però non sempre.

Domande:
1) Qualche trucco per ridurre l'effetto rainbow?
2) Come settaggio, qualche consiglio?

Dubbione...
Putroppo a causa della stanza un po' particolare e stretta, sono indeciso tra due soluzioni entrambe non ottimali ma non ho alternative:
A) proiettore perfettamente al centro dello schermo e poltrona al lato, che punta storta lo schermo (non da torcicollo ?);
B) seduta perfettamente al centro e invece proiettore storto sistemato tramite keystone.

Grazie mille!!
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Ti ringrazio dei ringraziamenti anche se purtroppo soffri il rainbow, che o non si soffre o si soffre, è una di quelle cose che di solito fa scartare i dlp e lo valuterei molto bene nei tempi del diritto di recesso perché potrebbe farti pentire se poi non lo potessi più restituire. Ogni altro discorso ora sarebbe distraente secondo me, è davvero meglio se ponderi bene la scelta finché puoi tornare indietro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio dei ringraziamenti anche se purtroppo soffri il rainbow, che o non si soffre o si soffre, è una di quelle cose che di solito fa scartare i dlp e lo valuterei molto bene nei tempi del diritto di recesso perché potrebbe farti pentire se poi non lo potessi più restituire. Ogni altro discorso ora sarebbe distraente secondo me, è davvero meglio se ponderi bene la scelta finché puoi tornare indietro.

Capisco, è fastidioso ma non mi rovina la visione di un film.
Il problema è che cosa prendo al posto del mio attuale Horizon?
Adesso sto usando l'xgimi da circa 10 giorni e mi sono abituato ad avere uno schermo gigante in camera ?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Non penso di consigliarti un altro dlp se lo soffri, la visione deve essere gradevole non fastidiosa altrimenti prima o poi il fastidio si accumula e non lo sopporterai più, e così inoltre son vanificate altre funzioni o qualità. Perciò suggerisci l’epson tw5820 fhd o un tw7100 uhd o tw9400 per il massimo contrasto e nero se l’ambiente lo permette (ma anche senza volendo si noterebbe che è meglio) e in tal caso potresti valutare invece un buon usato Jvc, ma questo lo chiederei sul forum AV Magazine dove molti di più li hanno e li vendono anche se passerei per un rivenditore specializzato che li ricondizioni con un minimo di garanzia post vendita.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Non penso di consigliarti un altro dlp se lo soffri, la visione deve essere gradevole non fastidiosa altrimenti prima o poi il fastidio si accumula e non lo sopporterai più, e così inoltre son vanificate altre funzioni o qualità. Perciò suggerisci l’epson tw5820 fhd o un tw7100 uhd o tw9400 per il massimo contrasto e nero se l’ambiente lo permette (ma anche senza volendo si noterebbe che è meglio) e in tal caso potresti valutare invece un buon usato Jvc, ma questo lo chiederei sul forum AV Magazine dove molti di più li hanno e li vendono anche se passerei per un rivenditore specializzato che li ricondizioni con un minimo di garanzia post vendita.
Grazie mille, per ora provo a vedere se riesco ad abituarmi, non ho proprio voglia di fare il reso.
Con il tw7100 mi tocca prendere una firestick, uno splitter per l'audio e un supporto nuovo (ho preso quello specifico per l'xgimi con l'attacco centrale)... sperando che funzioni tutto e non ci siano problemi; Il tw9400 costa un botto ?
Verso fine mese decido cosa fare.
Grazie ancora per i consigli!
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Grazie mille, per ora provo a vedere se riesco ad abituarmi, non ho proprio voglia di fare il reso.
Con il tw7100 mi tocca prendere una firestick, uno splitter per l'audio e un supporto nuovo (ho preso quello specifico per l'xgimi con l'attacco centrale)... sperando che funzioni tutto e non ci siano problemi; Il tw9400 costa un botto ?
Verso fine mese decido cosa fare.
Grazie ancora per i consigli!
Capisco, fosse per me su 90” mi limiterei ancora al FHD e al tw5820, risparmiando e potendo pure avere altri componenti migliori, in attesa dei chip uhd migliori sia lcd che dlp, comunque la firestick deve essere 4k per gestire il 24p e anche non è detto per tutte le app, questo è un settore che sarà per via dei diritti è pieno di protezioni dissuasive e limiti, e ancora incuria verso i grandi schermi che esigono i sincronismi corretti ma sono ancora poco comuni sulle tv, e i proiettori sono ancora una nicchia, perciò sono ignorati da molti prodotti e se non usi i componenti più standard come i player bluray e il cavo si potrebbero avere problemi o limiti di ogni genere. Non c’è la filosofia compatibile dei pc (che non scherzano pure quelli specie coi collegamenti di rete).

Per la fluidità dei film hai forse notato scatti sulle panoramiche? Cosa diversa dal rainbow.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Capisco, fosse per me su 90” mi limiterei ancora al FHD e al tw5820, risparmiando e potendo pure avere altri componenti migliori, in attesa dei chip uhd migliori sia lcd che dlp, comunque la firestick deve essere 4k per gestire il 24p e anche non è detto per tutte le app, questo è un settore che sarà per via dei diritti è pieno di protezioni dissuasive e limiti, e ancora incuria verso i grandi schermi che esigono i sincronismi corretti ma sono ancora poco comuni sulle tv, e i proiettori sono ancora una nicchia, perciò sono ignorati da molti prodotti e se non usi i componenti più standard come i player bluray e il cavo si potrebbero avere problemi o limiti di ogni genere. Non c’è la filosofia compatibile dei pc (che non scherzano pure quelli specie coi collegamenti di rete).

Per la fluidità dei film hai forse notato scatti sulle panoramiche? Cosa diversa dal rainbow.
Ho notato dei disturbi solamente nelle scene d'azione, ma sono difetti presenti anche sulla mia tv (come una specie di scia che segue il movimento a schermo); nessun tipo di scatto o disturbo in tutte le altre scene.
Sul proiettore è presente l'impostazione "compensazione del movimento" off/debole/media/forte, io sto usando forte in questo momento, così ho ridotto al minimo tale disturbo (se disabilito tale opzione, va tutto a scatti).

Per la firestick mi basta il 1080p perchè ho ancora la 20 mega ?, però ho il lettore bluray che fa upscaling in 4k.
I cavi sono ok, hdmi 2.0 certificato, e ottico.
Per lo splitter audio non ho idea circa quale modello prendere.
Ma se prendo il tw5820 oppure tw7100 hanno la possibilità di correggere la posizione tramite keystone/shift?
Grazie!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: CarloR1t

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Ecco se dici che va tutto a scatti senza compensazione di moto vedi bene l’incompatibilità nativa coi fotogrammi dei film a 24fps e non solo anche dei telefilm a 25fps essendo il refresh nativo di quel proiettore fisso a 60hz.

La firestick 4k serve perché supporta il sincronismo l’altra no, non molto utile con un tale proiettore ma un domani per un altro proiettore o per la tv servirebbe.

Il keystone e il lens shift sono due cose diverse. Il keystone serve per correggere la deformazione trapezoidale di una proiezione da una posizione angolata ossia con l’asse lente schermo non perpendicolare allo schermo stesso. Questa correzione trapezoidale è digitale e comporta una diminuzione della risoluzione in quanto deve ritagliare un quadro 16:9 regolare all’interno del trapezio proiettato e tutti i pixel neri eccedenti restano inutilizzati. Tanto peggio più l’angolazione è grande. Non si dovrebbe usare mai per un’installazione, ma solo per una proiezione di fortuna in vari luoghi dove stare a curare un posizionamento ortogonale prende troppo tempo o per la tipologia di contenuti non ha molto senso. Tutti gli Epson hanno keystone sia verticale che orizzontale.

Il lens shift invece è ottico e si usa tenendo il proiettore ortogonale allo schermo proiettando quindi sempre un quadro regolare 16:9, non trapezoidale, ma permette di posizionare il proiettore leggermente più spostato lateralmente rispetto al centro dello schermo perché lo slittamento della lente in verticale o orizzontale permette di centrare lo schermo.
(Se hai una torcia elettrica con lampadina piccola centrale e una lente di ingrandimento puoi vedere l’effetto su un muro slittando la lente lateralmente rispetto alla torcia, tenuta vicina alla lente)
Solo alcuni proiettori ce l’hanno, alcuni solo in verticale come il tw5820 o sia in verticale sia orizzontale (Epson tw6700/6800/7000/7100/7400/9400) che è più costoso poiché per lo shift orizzontale la lente deve essere molto più grande essendo ovviamente l’immagine 16:9 più larga in orizzontale, quasi il doppio rispetto all’altezza, perciò anche tale correzione orizzontale è molto più ridotta rispetto a quella verticale, e competono a vicenda, più si corregge in un senso meno si può nell’altro. Il tw9400 ha comunque più margine del tw7100, comunque per verificare c’è il calcolatore di proiezione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Ecco se dici che va tutto a scatti senza compensazione di moto vedi bene l’incompatibilità nativa coi fotogrammi dei film a 24fps e non solo anche dei telefilm a 25fps essendo il refresh nativo di quel proiettore fisso a 60hz.
...
Però questo difetto è presente anche sulla mia tv, cioè se disabilito l'opzione "fluidità" va tutto a scatti.
La firestick 4k serve perché supporta il sincronismo l’altra no, non molto utile con un tale proiettore ma un domani per un altro proiettore o per la tv servirebbe.
Un problema in meno ?

Il keystone e il lens shift sono due cose diverse.
Grazie mille per la spiegazione!

Lo so che non è l'ideale ma sono costretto ad utilizzare il keystone (l'horizon non ha lo shift) perchè purtroppo la stanza è piccola e non posso fare altrimenti.
Quindi anche con l'epson dovrei utilizzare tale tecnologia, inoltre leggendo varie recensioni mi sembra di aver capito che il tw7100 abbia problemi con la fluidità nei film... ecco questo potrebbe innervosirmi.
Non ho mai chiesto la perfezione, avevo bisogno di poter vedere film in camera e dato che una tv non la posso mettere ho optato per un proiettore.
Cmq attualmente sono soddisfatto del mio horizon, non è perfetto, il problema più grande riguarda l'effetto rainbow, non è dannoso per la vista?
Grazie ancora!
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Gli epson uhd in effetti non supportano il FI in modalità uhd (preferisco infatti il tw5820 FHD come dicevo ottimo senza difetti di gioventù dei uhd hdr che non sono chissà cosa e a volte peggio in contrasto soprattutto i dlp e per gli epson ancora son fermi a 1/2 uhd di risoluzione) ma bisogna vedere se non si lamentano solo per il mancato sincronismo che fa lo stesso scherzo con tutti gli schermi tv o proiettori. I film 24fps esigono input hdmi a 23/24p (come coi player bluray) i telefilm pal nostrani 25fps esigono 50p e quelli americani o giapponesi ntsc 30fps richiedono i 60p. Con un player esterno che non gestisce tali frequenze, automaticamente o almeno manualmente, ci saranno scatti anche con FI. Non so come faccia il tuo a non scattare coi film se va solo a 60p, forse perché i dlp gestiscono meglio il moto nativo, o se in realtà guardando bene scatta ancora ma solo di meno.

Se hai un pc portatile potresti provare a collegarlo con la tv e usare un uscita della scheda video impostata a full hd 1920x1080 ma con frequenza 23p, e provare con un film 24fps e vedere se va meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Per gli scatti ho controllato nuovamente tutto (bluray, 1080p e 4k) e compare solamente se disattivo l'opzione "compensazione del movimento", basta mettere tale impostazione su low che si risolvono subito.

Intanto non hai idea della difficoltà che sto avendo nel trovare la posizione senza l'uso del keystone, ovunque metta sto maledetto affare l'immagine è storta ?.
Se lo metto al centro dello schermo, mi tocca posizionare la poltrona storta e cmq l'immagine non è perfetta!
(sto usando la staffa della xgimi con sotto un pacco di carta per alzarlo) non riesco a trovare le mezze misure, o mi spara in alto oppure troppo basso (lo schermo è a 70 cm da terra, più basso non posso causa letto e più alto mi spezzo il collo ?).
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Il keystone è limitato, come anche il lens shift quando c’è, difficile per me capire senza vedere la situazione, ma credo che il manuale illustri l’ampiezza della correzione possibile in angolazione entro cui bisogna restare e più di quello non si può.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Sono riuscito finalmente a trovare la posizione fissa per il proiettore ?, adesso lo sto utilizzando senza keystone e punta perfettamente al centro dello schermo; effettivamente l'immagine è migliorata di molto.
Ho dovuto mettere la poltrona leggermente più vicina e inclinata verso il centro dello schermo, però sinceramente non noto affaticamenti o problemi.
Adesso devo valutare bene quanto tollero l'effetto rainbow, poi decido se tenermi l'horizon oppure scegliere tra il tw5820 o tw7100.

Attualmente sto usando il lettore con la funzione di upscaling in 4k, quindi tutti i bluray 1080p per il proiettore sono invece in 4k.
Domande:
1) il tw5820 ottiene dei benefici dall'upscaling, oppure nulla?
2) il tw7100 non supporta la FI per il 4k, quidi dovrò disabilitare l'upscaling e vedere tutto in 1080p? (in pratica scegliere tra definizione o fluidità ?)

Grazie mille per tutto l'aiuto!

inizio a vedere la luce alla fine del tunnel ?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
2) si purtroppo oltre ad essere al massimo 1/2 uhd.

1) è full hd nativo e così si vede.

Difficile consigliarti, se vedi contenuti full hd senza upscaling come fosse tutto full hd noti differenze significative rispetto a contenuti uhd o upscaling uhd dalla tua distanza di visione abituale?
Non andando più vicino e senza usare il keystone visto che hai potuto farne a meno.

Perché se alla tua distanza non noti differenza a occhio tra fhd e uhd potresti prendere in considerazione un tw5820, altrimenti se noti maggior nitidezza in uhd e la apprezzi è difficile poi rinunciarci. Spero che il rainbow non sia grave (e sia davvero quel problema è non altro se mai c’è un equivoco) perché non avresti alternative, a meno di valutare un altro dlp RGBRGB come il BenQ w2700, ma dubito sia meglio di un led circa il rainbow. I led se ben costruiti sono quelli che dovrebbero farlo meno. Prova anche ad aumentare la compensazione di moto se influisce positivamente, prova anche tutto in FHD e moto massimo se cambia il rainbow.

Pensare invece a una tv grande sopra 70”? Se l’installazione è fissa forse converrebbe, senza problemi di visione e comunque migliore di un proiettore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
2) si purtroppo oltre ad essere al massimo 1/2 uhd.

1) è full hd nativo e così si vede.

Difficile consigliarti, se vedi contenuti full hd senza upscaling come fosse tutto full hd noti differenze significative rispetto a contenuti uhd o upscaling uhd dalla tua distanza di visione abituale?
Non andando più vicino e senza usare il keystone visto che hai potuto farne a meno.

Perché se alla tua distanza non noti differenza a occhio tra fhd e uhd potresti prendere in considerazione un tw5820, altrimenti se noti maggior nitidezza in uhd e la apprezzi è difficile poi rinunciarci. Spero che il rainbow non sia grave (e sia davvero quel problema è non altro se mai c’è un equivoco) perché non avresti alternative, a meno di valutare un altro dlp RGBRGB come il BenQ w2700, ma dubito sia meglio di un led circa il rainbow. I led se ben costruiti sono quelli che dovrebbero farlo meno. Prova anche ad aumentare la compensazione di moto se influisce positivamente, prova anche tutto in FHD e moto massimo se cambia il rainbow.

Pensare invece a una tv grande sopra 70”? Se l’installazione è fissa forse converrebbe, senza problemi di visione e comunque migliore di un proiettore.
il lettore non mi permette di disabilitare l'upscaling, o meglio, se imposto 1080p mi rimpicciolisce tanto l'immagine (diventa tipo un 40" di colpo).
Ho provato a vedere netlifx in 1080p senza avvicinarmi o cambiando posizione, rispetto al bluray upscalato c'è una bella differenza.

L'effetto che noto è una scia/alone di colori, che variano dal verde/rosso/blu attorno alle sagome; non lo vedo sempre e non a tutto schermo ma solamente in certe scene, soprattuto quando dallo scuro si passa al chiaro e viceversa.
Mi sembra di notarlo di meno se abbasso al minimo la luminosità del proiettore, però ovviamente l'immagine ne risente; adesso sto utilizzando l'impostazione "Luminosità ambientale" sul proiettore (consigliata da Gregory) perchè migliora tanto i colori.

La TV l'ho scartata a priori per il costo, dubito di spendere 1600€ per una buona tv sopra i 70" o più piccola ma Oled; inoltre non ho lo spazio per mettere il lettore e l'amplificatore, senza contare che alla fine mi ritroverei la TV proprio sopra il letto.

Grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili