DOMANDA Consiglio acquisto proiettore

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Se vedi le tabelle del contrasto è scarso e non ha contrasto dinamico che lo compensi, l’interpolazione obbligata a 60 non è ideale per chi vuole il cinema a cadenza originale, inoltre per la dominante blu deve perdere molti lumen. Non dico di no, ma valuterei bene, considererei anche il w1800i e altri con calma.

Personalmente non mi trovo molto a mio agio a far consigli sugli UHD poiché mettono a dura prova i produttori dal fornire macchine che sfruttino tutte le funzioni HDR che son molte e a volte ne hanno alcune e altre no, e assieme alle scarse prestazioni dei chip finora sembrano fatti per essere cambiati prima del tempo, per cui non so mai come consigliare di spendere i soldi altrui diciamo. Per non parlare che son solo un utente informato ma non li ho sotto mano per testarli tutti personalmente, perciò posso solo spiegare le funzioni per far capire i principi di base della proiezione, per il resto come tutti devo leggere il più possibile recensioni con dati reali badando a tutti i pregi o difetti e consiglio sempre di farlo per evitare sorprese, e anche leggere forum con utenti cosa dicono o lamentano, sulle sezioni di videoproiezione italiana di AV Magazine (anche la sezione 4K che ed separata dalla sezione videoproiettori ma in cui si può postare anche su proiettori 4k) e su questo thread di AVS tenendo conto che alcune marche (tra cui benq e epson) o hanno sigle dei modelli differenti da quelli europei.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Ok, grazie mille!
Sto ancora valutando quale proiettore prendere, intanto sto leggendo recensioni ovunque ?.

Attualmente sulla mia tv da 48" vedo quasi tutti i film con le bande nere sopra e sotto (belle grandi).
Con il proiettore posso rimuoverle? (o almeno rimpicciolirle), conviene prendere un telo multiformato?

Ma un telo ALR da 100" quanto costerebbe? Giusto per farmi un idea.
Grazie!
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Il formato delle matrici è 16:9, sono i player a dover gestire i formati, e conviene assecondare il 16:9, alcuni ma molto pochi installano schermi 2,4:1 più per ragioni estetiche, ma se poi vedi contenuti 16:9 devi zoommare più stretto e l'ottica deve ancora permetterlo, quindi con tiro più lungo, inoltre alcuni film alternano scene 16:9 a quelle panoramiche obbligando a vederli più in piccolo per non tagliare quelle scene, altre soluzioni secondo me son solo un costo inutile, insomma ecco perché quasi tutti usano schermi 16:9.

Non saprei davvero dirti dato che cambia molto, ma vedi per esempio gli schermi Elitescreen
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
In linea di principio considera che in ambiente non trattato la differenza la fa il telo ALR, non il proiettore, perciò non ha senso un proiettore top di gamma con uno schermo bianco in ambienti domestici non trattati, ma va molto meglio un proiettore entry con schermo ALR, perciò conviene orientare sullo schermo la maggior spesa (e magari stare su un buon FHD) che tra l’altro se è uno schermo fisso di quelli di migliore qualità senza hotspot e sparkling e se di dimensioni abbastanza generose 100-120” almeno o 135 (3m di base) da non volerlo più cambiare sarà un investimento molto più duraturo del proiettore che può sempre guastarsi oltre a diventare obsoleto molto prima negli anni. Lo schermo ALR migliore invece sarebbe più simile a un qualsiasi mobile o altro elemento dell’arredamento di durata pluridecennale almeno finché la tecnologia non si inventa qualcosa di straordinario e a basso costo da motivare un cambio il che oggi non si intravvede all’orizzonte e oltre salvo minimo perfezionamenti perciò se vai sui modelli migliori o comunque già soddisfacenti potrebbe durarti molto e permettere un ottimo risultato anche con un proiettore meno costoso.

Leggerei bene questo articolo, su come l’ambiente incide sul contrasto ANSI, ossia non quello on off, che sia nativo o dinamico, ma quello tra zone più chiare e più scure in una stessa immagine (test scacchiera) valore quasi mai indicato, anche i test sono rari, ma è quello che più conta per la corposità o tridimensionalità apparente degli oggetti nell’immagine…
Si può vedere come un ambiente sfavorevole annulli quasi del tutto la differenza tra tre diversi proiettori di varia gamma e tipo su uno schermo standard bianco.

Con schermo ALR invece la differenza è enorme in am ienti sfavorevoli o illuminati, anche con proiettori home cinema entry


 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Ciao!
Grazie mille per tutte le info, molto interessante l'articolo postato.
Sono d'accordo con te, mi conviene prendere un buon proiettore FHD e spendere di più per un telo ALR (dato che la differenza con uno normale è notevole).
Il problema è che su Amazon non trovo modelli giusti per me, mi servirebbe motorizzato da parete o meglio da pavimento (max 100").
Su molti modelli non viene specificato se sono ALR, basta guardare il prezzo? ? (alcuni hanno davvero cifre un pelo fuori budget).
Grazie ancora per l'aiuto!
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Allora consiglierei l’epson tw5820 se ci sta come tiro ossia almeno 310cm tra schermo e parete opposta se puoi precisarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Ciao!
Dal muro alla poltrona ci sono 3,50 m circa.
Il tw5820 non ha la presa audio ottica che mi serve per l'amplificatore della cuffia, però magari posso risolverlo con un adattatore.
Il problema riguarda il telo, su Amazon non trovo modelli ALR motorizzati.
Continuo a cercare ?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Ok allora il tiro ci sta con le dimensioni di schermo indicate.

I proiettori sono come monitor non come tv, l’audio digitale va preso dal player sorgente e comunque in ogni caso a un proiettore valido non si rinuncia per una cosa del genere.

Il telo ALR sarebbe meglio fisso se puoi, è più durevole visto il prezzo, e comunque costa anche meno. Ma lo prenderei solo dopo avere provato il proiettore sulla parete se bianca, oppure uno schermo economico provvisorio che magari potrebbe già essere soddisfacente nel tuo ambiente, la resa ambientale dipende anche caso per caso.

Un’alternativa infatti con cui alcuni si trovano bene sono queste tende oscuranti Ikea Fridans avvolgibili a mano a basso costo, larghe fino a 2 metri quindi potrebbe andare bene:

C’è anche grigio medio che renderebbe meglio con proiettori lcd ad alti lumen colore e potrebbe bastare al posto di un alr per migliorare la resa in ambienti chiari, anche se questo è tutt’altra cosa da un alr…(comunque non conoscendo quel grigio non reference preferirei il bianco)

La pagina Ikea dedicata all’home theatre:
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Volendo invece anche la possibilità di proiettare in giro e in viaggio portandosi dietro il proiettore con un treppiede ultraleggero smontabile e avvolgibile sul lato corto dello schermo in un rullo con sacca di pochi kg, ma anche utilizzabile come un leggero schermo fisso apprendibile a parete staccando il quadro dall’asta di sostegno, c’è questo prodotto di larghezza 2m 90” 16:9
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Ok allora il tiro ci sta con le dimensioni di schermo indicate.

I proiettori sono come monitor non come tv, l’audio digitale va preso dal player sorgente e comunque in ogni caso a un proiettore valido non si rinuncia per una cosa del genere.

...
Capisco il tuo pensiero, però io ascolto solamente tramite cuffia e quindi se ho problemi lato audio mi salta tutto il progetto.
Per il telo non mi entusiasma molto l'idea di andare a tentativi, preferivo prendere direttamente uno ALR e provare così il tutto.
Poi se non mi piace il risultato, faccio un reso.

Preferivo un telo motorizzato perchè:
1) non posso forare troppo il muro (la casa non è mia) e non volevo un "quadro gigante" sul muro sopra al letto.
2) per la consegna, non so se l'imballo di uno schermo così grande ci passa dal vano scale.

Bellissimi, ma per quella cifra mi serve la sicurezza di Amazon nel caso qualcosa vada storto.
Non mi fido a spendere su altri siti, ho avuto esperienze negative in passato.

Lo so che questo limita molto la mia scelta, per ora ho trovato questo ma non sono per niente convinto:
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Volendo quel proiettore trasmette anche l’audio via bt con dispositivi dotati di protezione anticopia, o puoi aggiungere un trasmettitore bt.

Ma l’uscita audio ottica deve averla il player, non il proiettore che per sua natura serve solo a proiettare l’immagine, un proiettore non c’entra nulla con l’audio che si dovrebbe prendere a monte, non dovrebbe neanche avere speaker il proiettore, anche se poi lo dotano di un altoparlante per praticità e uscita cuffia analogica o bt, ma non ha senso prendere il segnale da lì, va preso dalla fonte e non vedo quale sia il problema per questo.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Volendo quel proiettore trasmette anche l’audio via bt con dispositivi dotati di protezione anticopia, o puoi aggiungere un trasmettitore bt.

Ma l’uscita audio ottica deve averla il player, non il proiettore che per sua natura serve solo a proiettare l’immagine, un proiettore non c’entra nulla con l’audio che si dovrebbe prendere a monte, non dovrebbe neanche avere speaker il proiettore, anche se poi lo dotano di un altoparlante per praticità e uscita cuffia analogica o bt, ma non ha senso prendere il segnale da lì, va preso dalla fonte e non vedo quale sia il problema per questo.
Probabile che stia facendo confusione io, adesso uso TV collegata via ottica all'amp con le cuffie e poi lettore bluray collegato tramite HDMI (Il lettore ha solamente l'uscita HDMI).
Inizialmente volevo prendere l'Xgimi 4k pro al quale pensavo di attaccare tutto, lettore tramite HDMI e amplificatore tramite ottica.
Ragionamento giusto o sbaglio tutto?

Inoltre sono bloccato per quanto riguarda il telo, dato che non trovo nulla. Non posso proiettare a muro perchè ho i pulsanti della luce in basso e, dopo aver visto la differenza tra un telo normale ed uno ALR, so già di ritrovarmi deluso con uno standard (sono fatto così ?)

Quindi direi che per il momento questo mio progetto va in stallo, dato che o spendo una fortuna (ho trovato teli a 4000€ motorizzati su Amazon) poi altri 1000€ per il proiettore FHD oppure 1600€ se prendo il 4k; sforo troppo dal mio budget iniziale di 2000€ ?.
Non posso prendere una tv, perchè me la ritroverei sopra il letto con tutti i cavi in giro, e dovrei anche trovare posto per il lettore + amp e cuffie.

Ti ringrazio tanto per l'aiuto e tutte le info!
 
  • Mi piace
Reazioni: CarloR1t

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Capisco il problema ora, dovresti attaccare tutte le fonti compreso il decoder tv e bluray agli ingressi di un economico switch hdmi con estrattore digitale audio, e l’uscita hdmi collegata al proiettore.

L’ALR lo prenderei da un negozio specializzato dopo aver chiesto anche a chi se ne intende e chi ha un certo tipo di schermo (forum avmagazine.it sezione videoproiettori ) trattando il prezzo, non son cose da comprare online secondo me se costosi.

Comunque quel telo Ikea bianco o magari il modello grigio (solo col tw5820 però che ha molti lumen colore) costa talmente poco che valuterei se hai un uso secondario della tenda da non buttarla.
O lo schermo portatile suggerito, potersi portare il proiettore in giro in vacanza o altrove è una bella cosa, se interessa.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili