DOMANDA Consiglio acquisto proiettore

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
come da titolo sono alla ricerca di un proiettore per la mia camera, chiedo aiuto perchè non me ne intendo minimamente.
Ho una parete libera di dimensioni 2x2 m e dalla poltrona al muro ci sono 3 m di distanza.
Cerco un proiettore per vedere esclusivamente film di sera (2D bluray e netflix in 1080p) non mi interessa la visione durante il giorno e neache il 3D.
Mi serve un proiettore che abbia le varie app disponibili e l'uscita SPDIF perchè ci devo collegare l'amplificatore per le cuffie.
Budget massimo 2000€ (proiettore + telo).

Ho cercato su amazon, che ne pensate di questi due modelli?

Qualche consiglio anche per un buon telo?

Grazie mille a tutti!
 
Ultima modifica:

giammo82

Utente Attivo
1,210
525
Entrambi ottimi proiettori quelli che hai postato anche se preferisco il benq ma è una questione di gusti, per il telo prendi un grigio con fattore gain 1.0 della screenline oppure sopar


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Entrambi ottimi proiettori quelli che hai postato anche se preferisco il benq ma è una questione di gusti, per il telo prendi un grigio con fattore gain 1.0 della screenline oppure sopar


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Ciao e grazie per la risposta!
Per il telo, purtroppo su Amazon non trovo le marche da te indicate, che ne pensi di questo?

Ho solo un dubbio per la scelta del proiettore, se non ho nessun tipo di contenuto in 4k ha senso prendere un proiettore 4k?
Grazie mille!
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Per quelle dimensioni (2m = 90” 16:9) non necessiterebbe un UHD e volendo si potrebbe spendere molto meno restando in FHD. Un proiettore 3LCD o 3LCOS o ancor meglio DLP ha i sub pixel RGB sovrapposti, non affiancati come i pannelli TV, perciò sgrana di meno e si vede comunque bene. In tal caso e se la distanza tra schermo e parete opposta è almeno 3,1m per l’installazione suggerirei l’Epson TW5820 con costo lampada basso.

Preferirei il w2700 tra i due indicati, ma dipende dalle funzioni che si preferisce avere, e non a quel prezzo dato che un a non fa costava molto meno, mentre come schermo potresti usare il muro se bianco provvisoriamente, innn non ogni caso con un telo non superiore a 1.0 di guadagno date le dimensioni. Guarderei i celexon economy 16:9, che hanno retro nero per evitare riflessi dalla parete e sdoppiamenti. E costano poco.
Post unito automaticamente:

Comunque la scelta di un proiettore non è facile, non avrei fretta, sbagliare costa caro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777 e R0ss0

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Bisogna sempre prima leggere attentamente le recensioni tecniche in particolare i test coi valori di contrasto nativo reale (le specifiche sono spesso gonfiate) input lag gestione del moto (lo xgimi non supporta il 24p nativo) e il resto…

Xgimi horizon pro

Benq w2700 (3 test dopo aggiornamenti che hanno risolto difetti iniziali)

Epson tw5820 FHD
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Per quelle dimensioni (2m = 90” 16:9) non necessiterebbe un UHD e volendo si potrebbe spendere molto meno restando in FHD. Un proiettore 3LCD o 3LCOS o ancor meglio DLP ha i sub pixel RGB sovrapposti, non affiancati come i pannelli TV, perciò sgrana di meno e si vede comunque bene. In tal caso e se la distanza tra schermo e parete opposta è almeno 3,1m per l’installazione suggerirei l’Epson TW5820 con costo lampada basso.

Preferirei il w2700 tra i due indicati, ma dipende dalle funzioni che si preferisce avere, e non a quel prezzo dato che un a non fa costava molto meno, mentre come schermo potresti usare il muro se bianco provvisoriamente, innn non ogni caso con un telo non superiore a 1.0 di guadagno date le dimensioni. Guarderei i celexon economy 16:9, che hanno retro nero per evitare riflessi dalla parete e sdoppiamenti. E costano poco.
Post unito automaticamente:

Comunque la scelta di un proiettore non è facile, non avrei fretta, sbagliare costa caro.
Grazie per la risposta!
Tranquillo che non ho fretta di comprare nulla, è da tempo che voglio provare un proiettore ma ovviamente prima mi informo per bene.
Il mio dubbio relativo al 4k è solamente riferito ad una cosa che non ho capito, un proiettore 4k fa l'upscaling se metto contenuti in 1080P ?
Bisogna sempre prima leggere attentamente le recensioni tecniche in particolare i test coi valori di contrasto nativo reale (le specifiche sono spesso gonfiate) input lag gestione del moto (lo xgimi non supporta il 24p nativo) e il resto…

Xgimi horizon pro

Benq w2700 (3 test dopo aggiornamenti che hanno risolto difetti iniziali)

Epson tw5820 FHD
Come prodotto tra i due postati mi interessava lo xgimi per la questione del setting tutto automatico, il fatto che ci siano problemi con il 24p mi blocca l'acquisto.

Intanto procedo ad effettuare per bene le misure ed a sistemare la stanza, magari se riesco posto un immagine stilizzata per farvi capire meglio.

Grazie mille!
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Per quanto riguarda il BenQ X3000i attenderei il test di Passionhomecinema che però risulta in ritardo non avendolo ancora ricevuto finora, come spiegato dal titolare del sito Gregory nei commenti recenti all’annuncio, sarebbe meglio per capire pregi e difetti avere anche il loro test credo e spero che lo faranno presto. Intanto qualcuno lo ha testato in parte attenzione per es. al marcato effetto arcobaleno e al 50% di bianco in modo più luminoso o minori lumen circa metà nel modo cinema, e altro…
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

giammo82

Utente Attivo
1,210
525
Con il Benq w2700 stai tranquillo che non sbagli nulla lo visto dal vivo ed come contrasti neri e colori è una meraviglia, ma devo dire che si può spendere meno e volendo si può usare anche il muro di casa a patto che sia libero da imperfezioni, io consiglio anche il Benq w1800i che si trova dai 1100/1300


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Il w2700 almeno ha ruota colore RGBRGB del tipo meno suscettibile al rainbow, ma può capitare di soffrirne ugualmente ad alcuni. Per il minor rischio bisogna almeno evitare i DLP con luminosità sopra i 2500lm che usano ruote colore non RGBRGB con un settore bianco asimmetriche che inoltre desaturano i colori in modalità più luminosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Ciao e grazie a tutti per l'interesse!
Sono riuscito a sistemare la stanza ed a liberare spazio al meglio, posto un immagine ricostruita della stanza (non ho messo le misure per evitare di incasinare tutto)
Pianta casa.png

Ricapitolando:
1) dalla poltrona al muro ho una distanza di 3,00 - 3,50 m (in base a dove la sposto);
2) lo spazio massimo sul muro disponibile è di 2,15 m Larghezza (come si vede dal disegno, ho l'armadio che blocca la visione)
e 1,85 m altezza (la stanza è alta 2,72 m in totale, ho tolto 75-80 cm dal suolo per il letto e circa 20 cm dal soffitto per non essere proprio attaccato);
3) vorrei mettere il proiettore sulla libreria, ma risulterebbe inclinato e so che potrebbe causare problemi, al limite prendo questo

Sono indeciso su che telo prendere, questo da pavimento:
(che ci starebbe benissimo tra letto e muro)
Oppure questo motorizzato da appendere:

Non ho mai posseduto un proiettore, quindi non so quanto sono suscettibile all'effetto rainbow, però ho visto video su youtube dove mostrano tale problema, bestia se è fastidioso.
Quindi che proiettore mi consigliate?

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Coi treppiedi anche da proiettore si inciampa e cascano che è una bellezza, consiglio un bel mobiletto stabile per il proiettore! Questo se non cerchi un proiettore giocattolo, ma un proiettore serio da 1000€ e passa. Al limite cerca un mobiletto su 4 ruote se serve.

Eviterei teli con guadagno superiori a 1.0 perciò vedrei i Celexon Economy 16:9 manuali che costano anche meno e bastano.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Coi treppiedi anche da proiettore si inciampa e cascano che è una bellezza, consiglio un bel mobiletto stabile per il proiettore! Questo se non cerchi un proiettore giocattolo, ma un proiettore serio da 1000€ e passa. Al limite cerca un mobiletto su 4 ruote se serve.

Eviterei teli con guadagno superiori a 1.0 perciò vedrei i Celexon Economy 16:9 manuali che costano anche meno e bastano.
Ok allora cerco un mobiletto per il proiettore!
Per il telo su Amazon con gain 1.0 ho trovato solo questo:
Che però ha come angolo di visione 110°, va bene lo stesso?
(non posso prenderlo con il cavalletto, mi serve da pavimento o da appendere)

Non ho capito quale proiettore prendere?

Grazie!
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Si quello va bene, è uno schermo base, si trova anche sul sito Visunext, ex Proiettore24, che è tutt’uno con il marchio Celexon.
Questo è il modello sopra..

A proposito dicevi proiettore inclinato, salvo impedimenti estremi o per uso in giro bisogna evitarlo per una postazione fissa ben progettata, perché la correzione trapezoidale riduce la definizione. Inoltre in caso di un futuro schermo ALR il posizionamento dovrà essere ortogonale e il più possibile centrato, meglio pensarci subito.

Preferirei Benq, il classico w2700 oppure il 1800i, anche se per me personalmente non ha importanza il 4k e hdr che per i proiettori coi chip dlp attuali rende poco e preferirei i 3lcd, gli epson tw5820 FHD sdr o tw7100 1/2 UHD hdr, ma è anche vero che a me interessa molto il 3D (documentari e riprese video soprattutto oltre a qualche film e cartone) per cui servono lumen colore che attualmente solo i 3lcd e laser di alta gamma sanno offrire (è sempre per me non capisco perché inseguire ultra risoluzione e nero più nero o gamma dinamica estesa, che neanche poi sono granché coi chip attuali modelli entry, ma con immagini piatte come in un quadro… a questo punto tanto vale un buon FHD sdr, ma questo è IMHO :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Si quello va bene, è uno schermo base, si trova anche sul sito Visunext, ex Proiettore24, che è tutt’uno con il marchio Celexon.
Questo è il modello sopra..

A proposito dicevi proiettore inclinato, salvo impedimenti estremi o per uso in giro bisogna evitarlo per una postazione fissa ben progettata, perché la correzione trapezoidale riduce la definizione. Inoltre in caso di un futuro schermo ALR il posizionamento dovrà essere ortogonale e il più possibile centrato, meglio pensarci subito.

Preferirei Benq, il classico w2700 oppure il 1800i, anche se per me personalmente non ha importanza il 4k e hdr che per i proiettori coi chip dlp attuali rende poco e preferirei i 3lcd, gli epson tw5820 FHD sdr o tw7100 1/2 UHD hdr, ma è anche vero che a me interessa molto il 3D (documentari e riprese video soprattutto oltre a qualche film e cartone) per cui servono lumen colore che attualmente solo i 3lcd e laser di alta gamma sanno offrire (è sempre per me non capisco perché inseguire ultra risoluzione e nero più nero o gamma dinamica estesa, che neanche poi sono granché coi chip attuali modelli entry, ma con immagini piatte come in un quadro… a questo punto tanto vale un buon FHD sdr, ma questo è IMHO :)
Per la posizione del proiettore sto cercando un mobiletto piccolo da mettere dietro la poltrona, in modo che il proiettore sia perfettamente al centro e sopra la mia testa.
La parete dove proietto è bianca, non devo prendere un telo grigio o nero?

Il problema degli epson è che non hanno l'uscita ottica che mi serve per l'amplificatore delle cuffie, quindi adesso valuto il Benq w2700.
Per quanto riguarda i contenuti, guarderei solo film in 2D tramite lettore bluray o da netflix/prime ecc..

Posso chiederti come mai preferisci Benq a Xgimi?
Perchè dalle recensioni che hai postato quest'ultimo sembra migliore, con meno contro (nonostante il difetto dei 60hz che, se non ho capito male, viene risolto dal proiettore automaticamente).

Grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili