DOMANDA Consiglio acquisto powerline wifi/ethernet

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
Salve a tutti, vorrei acquistare una powerline wifi ed ethernet con presa passante per poter cablare smart tv e ps4 in un'altra stanza.

Ho fibra tim 200 mega quindi penso mi serva una powerline con porte ethernet gigabit. Ho cercato un po' su internet e ho trovato questa ma mi sembra piuttosto cara. Avete qualche consiglio?
I requisiti fondamentali sono presa passante, wifi e porte ethernet gigabit. Grazie!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
In realtà non è cara per quello che offre ( ma non te la consiglierei, meglio stare lontani dai prodotti tp link ):
- wifi dual band
- 3 porte lan
- presa in ambo le direzioni

La presa passante ce l'hai bisogno in entrambi i lati?
Io ti consiglierei una FRITZ!Powerline 1260E, nettamente superiore a livello di qualità e durabilità
 

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
In realtà non è cara per quello che offre ( ma non te la consiglierei, meglio stare lontani dai prodotti tp link ):
- wifi dual band
- 3 porte lan
- presa in ambo le direzioni

La presa passante ce l'hai bisogno in entrambi i lati?
Io ti consiglierei una FRITZ!Powerline 1260E, nettamente superiore a livello di qualità e durabilità
Grazie per il consiglio. Purtroppo la presa passante mi servirebbe su entrambe perché andrei a perdere due prese dove ho già attaccato altre cose che mi servono. Fritz non ne ha con la presa passante doppia?
Consiglio anche io le Fritz powerline, valgono ogni euro speso
Tplink = cacca
Ok. A dire il vero ho un ripetitore tp-link e non ho mai avuto problemi.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Purtroppo i prodotti tplink sono delle mezze sole, pure fatte male.
Ripetitore wifi, e per di più tplink? satana in persona xD
Purtroppo è un'azienda che fa prodotti scadenti, ci sarà un motivo se è quella con i prezzi più bassi..
Con presa doppia passante della fritz c'è, ma mi pare che non abbia il wifi, tipo la 1220E
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
Purtroppo i prodotti tplink sono delle mezze sole, pure fatte male.
Ripetitore wifi, e per di più tplink? satana in persona xD
Purtroppo è un'azienda che fa prodotti scadenti, ci sarà un motivo se è quella con i prezzi più bassi..
Con presa doppia passante della fritz c'è, ma mi pare che non abbia il wifi, tipo la 1220E

E' passato un po' di tempo, ma non ho ancora acquistato nulla. Purtroppo fritz ha la powerline ethernet senza wifi (1220E) o wifi senza presa passante (1260) quindi al momento niente da fare.

Per caso hai familiarità coi prodotti devolo? Ho visto che il magic 2 wifi avrebbe tutto l'occorrente: presa passante, porte ethernet gigabit e wifi (anche se non ho capito se differenzia tra 2.4ghz e 5).
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
i devolo non li ho mai usati, ma ho letto molti pareri negativi.
 

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
Piccolo aggiornamento: alla fine ho deciso di acquistare il TP-Link WPA8631P che ho prontamente restituito dopo poche ore di utilizzo. Vorrei spiegarvi la mia esperienza e capire se dovrei insistere sulle powerline magari provando le fritz 1220 o 1260 o lasciar perdere ed optare per un semplice ripetitore.

Come avevo scritto nel primo post, sono possessore di fibra TIM FTTC 200 mega di cui 170 effettivi. Ho fatto diversi test con le powerline (non ci sono state differenze di velocità tra wifi 5ghz e cavo ethernet) e questi sono i risultati:

- powerline collegata a multipresa: 40 mega in download (so che è sconsigliato ma il setup mi è risultato particolarmente complesso per via delle dimensioni delle powerline)

- powerline collegata a presa a muro: 90 mega in download

Sono rimasto perplesso dalla velocità scadente considerando che l'impianto elettrico della casa è nuovo e le powerline sono state testate in condizioni ottimali secondo me. Ora voi mi avete più volte sconsigliato TP Link per via della qualità scadente dei loro prodotti però mi sembra assurdo perdere 80 mega in down in condizioni di test ottimali, non trovate?

Fra l'altro ho notato che la configurazione delle powerline nel mio caso risulta alquanto complicata perché essendo di dimensioni ingombranti mi trovo costretto a sacrificare delle prese che utilizzo.

In alternativa, un ripetitore di questo tipo con prese ethernet potrebbe andare bene comunque?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
extender wifi è peggio delle powerline.
- powerline collegata a multipresa: 40 mega in download (so che è sconsigliato ma il setup mi è risultato particolarmente complesso per via delle dimensioni delle powerline)

- powerline collegata a presa a muro: 90 mega in download
Ma dai? Chissà come mai va meglio diretta al muro.. ?
Se vengono sconsigliate ci sarà un motivo non credi? Non è che siamo pagati da fritzbox per sponsorizzare i suoi prodotti, ma perchè è l'unico brand serio per l'ambiente casalingo.

Le powerline VANNO messe a muro, non ci sono fagioli che tengano.


I range extender li sconsiglio come la peste
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
extender wifi è peggio delle powerline.

Ma dai? Chissà come mai va meglio diretta al muro.. ?
Se vengono sconsigliate ci sarà un motivo non credi? Non è che siamo pagati da fritzbox per sponsorizzare i suoi prodotti, ma perchè è l'unico brand serio per l'ambiente casalingo.

Le powerline VANNO messe a muro, non ci sono fagioli che tengano.


I range extender li sconsiglio come la peste
Sì immagino, avevo provato anche con la multipresa perché leggevo in alcune recensione che a qualche utente non dava problemi di performance collegarle così.

Per carità, mi fido del vostro parere, sono stato "costretto" a prendere il tp-link per via della doppia presa passante che è assente nel fritz (a meno che non si prenda il 1220 che tuttavia è solo ethernet).

Grazie per i consigli ?
 

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
Ciao ragazzi, dopo il fallimento tp-link e il rimborso amazon ricevuto, penso che proverò ad acquistare il set di powerline fritz 1220e (solo ethernet con presa passante su entrambe) ma ho una domanda sull'installazione. Ad ogni powerline dovrò collegare una ciabatta che tuttavia non ha una spina compatibile (fritz ha la presa passante tedesca e la ciabatta no). Visto che le performance delle powerline variano molto in base alla configurazione, andrebbe bene utilizzare un adattatore come questo per collegare la ciabatta alla powerline o si possono creare interferenze/problemi?

Mi è venuta in mente un'altra domanda: alle powerline con presa passante è consigliato collegare ciabatte normali piuttosto che ciabatte "antifulmine" o non fa differenza?
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No, le prese passanti vai tranquillo, ci colleghi quello che vuoi, snza eccedere ( tipo non ci colleghi un frigorifero o un forno, insomma, roba che ciuccia come un v8 con il serbatoio bucato )
 

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
No, le prese passanti vai tranquillo, ci colleghi quello che vuoi, snza eccedere ( tipo non ci colleghi un frigorifero o un forno, insomma, roba che ciuccia come un v8 con il serbatoio bucato )
Perfetto grazie. Quindi posso anche mettere un adattatore per attaccare la ciabatta alla powerline senza problemi?
 

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
Salve ragazzi, ho appena testato la coppia fritz 1220E e ottengo velocità in download tra i 50 e i 70 mega su una fibra che arriva a 160. Ho testato varie prese di corrente, sempre curandomi di attaccare le powerline al muro. Purtroppo i risultati sono molto insoddisfacenti...deduco che ci sia qualche problema/interferenza all'impianto elettrico (ma non saprei da che parte prendere) e pertanto credo che lascerò perdere il discorso powerline. Prima di procedere al reso, sapete se posso fare altri test?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili