DOMANDA consiglio acquisto portatile 17''

Pubblicità
ti sto chiedendo questo perchè ho il monitor dell U2421E con dockstation integrata, ma con possibilità di ricaricare al massimo 90w tramite usb-c

quindi volevo sapere se secondo te bastano 90w per caricare questo portatile??

grazie saluti
Dunque, da quello che ho letto in giro in varie discussioni sia su Reddit che sul sito Dell (prendi il tutto come non ufficioso dunque), il problema si presenta solo con i portatili che montano GPU 2060, mentre la 1650Ti dovrebbe consumare abbastanza poco da rendere il problema difficilmente riproducibile, salvo in occasioni limite (es. sessioni prolungate di giochi pesanti che gravano sia su CPU che su GPU pesantemente).

Nel caso della 2060, il consumo puo' andare ben oltre i 90W e anche eccedere i 130W in alcuni casi.
Il caricatore USB tipo C (sia quello da 90W che quello da 130W) e' adatto per caricare il portatile in situazioni di consumo normale/medio e in quei casi e' sufficiente a fornire l'energia richiesta senza scaricare la batteria.

Purtroppo, quel tipo di caricatori non e' adatto per un uso intensivo del portatile e ci vorrebbe un caricatore standard da 180W che e' in dotazione a portatili simili di quasi tutte le altre marche... con 130W dovresti comunque coprire quasi tutti gli scenari, mentre con 90W avrai dei problemi con parecchi giochi, da quello che ho capito.

io non lo uso per giochi
lo uso per video editing con programmi tipo photoshop/lightroom e adobe premiere/davinci resolve, vale lo stesso discorso?

io non lo uso per giochi
lo uso per video editing con programmi tipo photoshop/lightroom e adobe premiere/davinci resolve, vale lo stesso discorso?
Beh Photoshop usa perlopiù la CPU, Lightroom beneficia discretamente di una GPU decente ma è Davinci Resolve che sfrutta pesantemente la GPU...
Se i tuoi lavori durano pochi minuti non mi preoccuperei, se si parla di un'ora o più di elaborazione avrai problemi.
Detto questo, eviterei a prescindere di scaricare la batteria continuamente per poi farla ricaricare durante i momenti di idle...il caricatore da 90W non lo vedo adatto se non per un uso occasionale.

Se prendo la dock station della dell da 130w può andar bene?
Vorrei tenere il ok sempre attaccato con cavo usbc (monitor, Ethernet, alimentazione) in questo caso la batteria del portatile non dovrebbe entrare in funzione? Viene solo alimentato dalla dock station da 130w??
Giusto?

Dipende da cosa colleghi alla docking, da quanta potenza usi...ho letto ovunque che 130W non sono sufficienti per coprire ogni scenario.
Se abbassi la luminosità, selezioni un'opzione di risparmio energetico "balanced", eccetera, potresti cavartela con 130W ma mi sembra assurdo dover fare questo tipo di calcoli su una macchina nuova.

Si infatti, anche perché io la uso al massimo. Non sapevo però queste cose che mi stai dicendo, sul manuale c’era scritto che voleva 130w quindi pensavo che bastavano.

quale dockstation mi consigli allora per poter lavorare con le massime prestazioni?

grazie mille

Non credo il Dell XPS
Si infatti, anche perché io la uso al massimo. Non sapevo però queste cose che mi stai dicendo, sul manuale c’era scritto che voleva 130w quindi pensavo che bastavano.

quale dockstation mi consigli allora per poter lavorare con le massime prestazioni?

grazie mille
"If you want a dock that will PROPERLY power your XPS 17, you want either a WD19 180W with 130W passthrough (not a WD19 130W w/ 90W passthrough) or a WD19TB (comes standard with 180W power source). The difference between the two is that the former uses regular USB-C, whereas the latter uses Thunderbolt 3, which affects the type of display setups you can run."

Una delle due in neretto qua sopra, direi.

grazie per la risposta, ma dove le hai lette queste cose? non le ho trovate!!

cmq i due che mi hai indicato non li trovo sul sito dell forse hanno una sigla diversa?

grazie mille

grazie per la risposta, ma dove le hai lette queste cose? non le ho trovate!!

cmq i due che mi hai indicato non li trovo sul sito dell forse hanno una sigla diversa?

grazie mille
Avevo letto commenti da reddit, se non sbaglio.
Le docking le trovi su Amazon UK, non so su Amazon Italia, altrimenti nel sito Dell italiano vedo la seguente docking station da 180W che e' quasi equivalente:
https://www.dell.com/it-it/work/shop/docking-station-dell-wd19s-180-w/apd/210-azbu/accessori-pc

questa è una dock da 180w che da potenza fino ad un massimo di 130w?
Dunque, leggendo le specifiche e indagando ulteriormente vedo che e' limitata a 130W di potenza, il che copre la maggior parte degli usi ma non quelli in cui lavori a piena potenza e hai una GPU di tipo 2060.
In quel caso puoi usare i settaggi di risparmio energetico per limitare la potenza della macchina, o ridurre altri settaggi come luminosita' o altro, che come ti dicevo e' abbastanza assurdo.
L'unico modello di docking station che fornisce 210W di potenza e' quello con doppio connettore USB-C, modello WD19DCS, sempre che riesci a trovarlo in Italia.

https://www.delltechnologies.com/as...es/dell_commercial_docking_help_me_choose.pdf

io però vorrei prendere il modello cnx79703 che ha la geforce 1650 non la 2060

anche questo modello ha bisogno del caricatore 130w o basta il 90w secondo te??

grazie saluti

io però vorrei prendere il modello cnx79703 che ha la geforce 1650 non la 2060

anche questo modello ha bisogno del caricatore 130w o basta il 90w secondo te??

grazie saluti
Purtroppo vedo che la 2060 montata nello XPS 17 e' di tipo max-Q, ovvero limitata a 65W circa.
La GPU 1650 Ti dovrebbe consumare 50-55W a pieno regime, quindi anche con quella rischi di scaricare la batteria del portatile quando lavori a pieno regime, a meno di usare il caricabatterie da 210W come detto anche per l'altra GPU.

Grazie mille di tutte le info
Ora cerco un buon dockstation della dell così sto più sicuro

se facessi delle prove con il mio monitor 90w cosa succede? Si rovina la batteria o il computer se erogo meno watt di quelli richiesti?

Pubblicità
Pubblicità